Overclock E8400
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Overclock E8400

Cambio titolo
  1. #1
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479

    Overclock E8400

    Ciao a tutti.
    E' da un po' di tempo che ho overcloccato il mio E8400, da 3 ghz a 3,4...il processore è rock solid, l'ho testato per ore, ma ora che è arrivato il caldo ho notato che le temperature sono un po' troppo alte: circa 10 gradi in più a default e finisco per fare 70-75 gradi appena finisco le sessioni di gioco più intense. Quando ho overcloccato la cpu da bios, ho semplicemente modificato il parametro dell' FSB da 340 a 380. (380x9=3420)

    Mi è stato consigliato di diminuire i voltaggi, perchè lasciando su "auto" forse il valore dato in automatico è anche qualcosa in più di quel che mi serve. Sapreste dirmi se avrebbe senso, o comunque quale altra cosa potrei fare per ottenere meno calore?

    Posso dirvi che a default@3ghz, su cpu-z quando il processore è a riposo (2ghz) il "core voltage" è di 1.062 V, mentre a pieno carico dei 3ghz è di 1.176 V. Cosa potrei mettere per la freq. di 3,4 ghz? Grazie.

  2. #2
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    prova ad abbassarlo, step by step, partendo dal VID. ogni volta fai una prova veloce per vedere se regge. se non regge alzalo di uno step e prova a vedere se è rock solid. e così via finchè non trovi il voltaggio perfetto
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    parti da quello di default che mi pare sia 1.25v?

    e poi incominci a scendere e testando...

  4. #4
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    io consiglio sempre di togliere l'overclock nel periodo estivo....tranne magari se ci sono titoli importanti in uscita da giocare.
    Magari solo luglio e agosto, i periodi X, fa davvero troppo caldo.

  5. #5
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    io consiglio sempre di togliere l'overclock nel periodo estivo....tranne magari se ci sono titoli importanti in uscita da giocare.
    Magari solo luglio e agosto, i periodi X, fa davvero troppo caldo.
    ok ma potrebbe anche avere l'aria condizionata...
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    E' da un po' di tempo che ho overcloccato il mio E8400, da 3 ghz a 3,4...il processore è rock solid, l'ho testato per ore, ma ora che è arrivato il caldo ho notato che le temperature sono un po' troppo alte: circa 10 gradi in più a default e finisco per fare 70-75 gradi appena finisco le sessioni di gioco più intense. Quando ho overcloccato la cpu da bios, ho semplicemente modificato il parametro dell' FSB da 340 a 380. (380x9=3420)

    Mi è stato consigliato di diminuire i voltaggi, perchè lasciando su "auto" forse il valore dato in automatico è anche qualcosa in più di quel che mi serve. Sapreste dirmi se avrebbe senso, o comunque quale altra cosa potrei fare per ottenere meno calore?

    Posso dirvi che a default@3ghz, su cpu-z quando il processore è a riposo (2ghz) il "core voltage" è di 1.062 V, mentre a pieno carico dei 3ghz è di 1.176 V. Cosa potrei mettere per la freq. di 3,4 ghz? Grazie.
    io parto sempre dal vid.
    se vuoi provare a scendere col vcore probabilmente mettendo il moltiplicatore a 8x ce la faresti. vedi un po anche che ram hai però

    nn c'entra niente,
    ma il fix pci-ex l'hai messo?

  7. #7
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Grazie per le risposte intanto.

    Sì sì, il fix pci-ex è già impostato, per le altre domande: ho sì il condizionatore in casa, ma nn arriva fino in camera = fa un caldo terribile, per questo ho rimesso a default la cpu, ma se posso risolvere in qualche modo sarei più contento. Ho 4 gb di ram DDR2, due moduli di alta qualità, gli altri sono discreti.
    Quindi più che v core, meglio partire dal vid dite? Come faccio a sapere qual è il mio valore attuale a default, così da mantenerlo anche con l'overclock?

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    usa core temp e te lo dice

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Quindi più che v core, meglio partire dal vid dite?
    ?!? il VID è un vCore, che discorsi sono?

    comunque se per 400MHz hai un aumento di 10°C reale, tienilo pure a default, tanto la differenza di prestazioni non è poi abissale e non ti cambia la vita

    oppure fai le cose fatte bene e cerchi di fare lo stesso overclock con il vCore di default (che è il VID) se non più basso, cosa difficile con questo caldo, ma possibile
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    ?!? il VID è un vCore, che discorsi sono?

    comunque se per 400MHz hai un aumento di 10°C reale, tienilo pure a default, tanto la differenza di prestazioni non è poi abissale e non ti cambia la vita

    oppure fai le cose fatte bene e cerchi di fare lo stesso overclock con il vCore di default (che è il VID) se non più basso, cosa difficile con questo caldo, ma possibile
    lol scusa ma nn ho confidenza con i termini, ora ho capito.

    Ora vedo cosa riesco a fare...forse mi conviene aspettare che passi il caldo, overcloccherò a tempo debito.
    In giochi come GTA IV la differenza nn è così indifferente... idem per Bad Company 2, quei 400 mhz regalano un paio di fps in più.

    PS: Sì, ho usato core temp, a 3,4 ghz finita una sessione di Arma 2 ero sui 78 gradi, troppi...tanto che avevo le temperature con la luce gialla, fattore di rischio.
    Ultima modifica di TestaDiCuoio; 23-07-2010 alle 19:32:00

  11. #11
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    lol scusa ma nn ho confidenza con i termini, ora ho capito.

    Ora vedo cosa riesco a fare...forse mi conviene aspettare che passi il caldo, overcloccherò a tempo debito.
    In giochi come GTA IV la differenza nn è così indifferente... idem per Bad Company 2, quei 400 mhz regalano un paio di fps in più.

    PS: Sì, ho usato core temp, a 3,4 ghz finita una sessione di Arma 2 ero sui 78 gradi, troppi...tanto che avevo le temperature con la luce gialla, fattore di rischio.
    ti diceva di guardare il VID con core temp

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •