Chiarimento cache L3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chiarimento cache L3

Cambio titolo
  1. #1
    Sigillo
    Ospite

    Chiarimento cache L3

    Vorrei capire un attimino l'utilizzo di questa componente delle cpu di fascia medio alta. Ho visto che la classe degli Athlon II è identica in tutto e per tutto ai Phenom II, con la differenza che i primi non implementano la cache L3 come i secondi. Sul lato pratico non ho capito cosa cambia, ho visto dai bench che riesce ad aumentare le prestazioni in termini di velocità di calcolo, ma non ho capito perchè. Dovendo fare la spesa è meglio averla o si può benissimo rinunciare per risparmiare qualche soldo? Dando uno sguardo anche al futuro, in termini di longevità del sistema.

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    come fai a non aver capito cosa cambia sul lato pratico se hai già vsto i benchmark e hai capito quanto grande è la differenza che fa la sua presenza?

    il lato pratico è proprio quello...sul perchè dia questi vantaggi non so risponderti, e anche se lo facessi dovrei andare ad informarmi di persona, cosa che lascio fare a te per evitare di darti informazioni magari sbagliate

    se è meglio averla in termini di longevità?

    beh ovvio che è meglio averla, ma in termini di longevità non penso che faccia la differenza, visto che quando sarà obsoleto un Athlon II probabilmente lo sarà anche un Phenom II con numero di core e frequenza simili

    conclusione: non farti tante pippe mentali, guarda i benchmark e prendi la cpu che più ti conviene per l'uso che fai e a seconda di quanto puoi spendere, non addentrarti nel decifrare specifiche, sarebbe solo uno spreco di tempo se non sei un vero appassionato/esperto

    EDIT: se vuoi leggerti qualcosa...http://www.tomshw.it/cont/articolo/m...l/22766/1.html
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Sigillo
    Ospite
    Non è per farmi pippe, è che non so nemmeno bene cosa si intende quando si dice.. "dipende da che uso se ne fa.." Cioè chiaro che il pc lo si usa per fare un po' di tutto, ok non uso mai applicazioni pesanti quindi quelle poche volte che codifico un video o che uso winrar.. non è per qualche minuto in più di tempo che mi fa la differenza. Diciamo che più che altro dovrebbe farmi girare i giochi al massimo dettaglio ma posso sacrificare benissimo antialiasing e filtro anisotropico, che sono effetti che spesso non noto neppure tanto. Come risoluzione non mi allontanerei troppo dai 1024x768 neppure quando cambierò monitor perchè schermi troppo grandi non mi piacciono... E naturalmente poter vedere senza incertezze bluray e video in hd.. E quindi pensavo a un athlon II x4 630 accoppiato ad una radeon 5670

  4. #4
    Utente L'avatar di TechnoDevil
    Registrato il
    05-04
    Località
    Empoli
    Messaggi
    1.800
    Beh per l'uso che ne vuoi fare l'athlon II x4 è più che sufficiente... La cache è una sorta di "magazzino" in cui il processore deposita le locazioni di memoria vicine a quelle per cui si fa effettivamente l'accesso in memoria centrale per sfruttare il principio di località e rendere molto più veloci gli accessi a quelle locazioni. Però applicazioni come lo streaming da internet e la riproduzione di audio-video in tempo reale non traggono alcun beneficio dall'uso della cache, mentre l'audio e il video "registrato" sono compito quasi esclusivo ormai rispettivamente dalla scheda audio (che ti consiglio di prendere buona e non affidarti a quelle integrate nelle schede madri) e della scheda video. Per giocare il processore non influisce tanto sulla risoluzione massima a cui si può iocare ma più che altro sulla "complessità" della scena (numero di oggetti attivi con cui si può interagire, nemici "pensanti" presenti sulla scena, effetti fisici e così via) quindi valuta te quanto la spesa possa essere giustificata.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quanto ti costerebbero su strada entrambe le soluzioni?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •