-
Come si "apre" una colletta? Come partecipo?
-Per aprire una colletta
dovete esplicitamente dire "Apro una colletta per...", magari utilizzando un font particolare per richiamare la mia attenzione. I messaggi del tipo "sarei interessato a...", "c'è qulacuno per..."
verranno ignorati, così come i messaggi "partecipo alla colletta per..." quando non c'è alcuna colletta aperta. Per partecipare basta che quotate il messaggio di "apertura" della colletta e chiarificate le vostre intenzioni.
-
Quali giochi sono collettabili? Quanto costano?
-I giochi collettabili sono quelli condivisibili, per avere un'idea sempre bella e precisa su tutti i giochi del PSN consultate il thread di miky_magawolaz
qui.
-
Cosa sono i Punti efficienza e i Punti affidabilità?
-I punti efficienza (contrassegnati in
ROSSO) sono i punti che un organizzatore di un gruppo può assegnare agli utenti con cui ha comprato qualcosa nel caso in cui siano stati veloci, seri e disponibili nell'accreditargli i soldi sulla Carta di Credito per effettuare l'acquisto. Ovviamente è possibile dare voti NEGATIVI a chi non paga seppure si sia iscritto in un gruppo.. Invece i Punti affidabilità (contrassegnati in
BLU) sono i punti che i membri di un gruppo possono assegnare agli organizzatori. Dal momento che sono i membri a pagare prima di tutti, nel caso in cui l'organizzatore si sia dimostrato serio, veloce e affidabile, possono concordare di assegnargli un punto affidabilità. Va assegnato UN SOLO punto affidabilità per ogni scambio, non uno per ogni utente: semplicemente se tutti gli utenti di un gruppo sono d'accordo, allora si può assegnare il punto affidabilità al "capogruppo")
-
Se sono ben accetto,come si crea un nuovo account? Devo anche andare sul PC per confermare l'account andando nella e-mail o basta solo creare l'account?
-Il nuovo accounti si può creare da PS3 o dal computer; in ongi caso è necessario un indirizzo email di conferma e si deve creare anche questo da zero. Di questo se ne occupa chi "organizza" la colletta. Ovviamente, dopo aver effettuato l'acquisto, chi ha messo i propri estremi di fatturazione provvederà a rimuoverli perché è giusto che così sia fatto.
-
Come si condivide poi il contenuto?
-Per condividere il contenuto semplicemente crei un nuovo utente sulla PS3, vai sull'icona "Iscriviti al PSN", selezioni "Usare un account già esistente" e inserisci email e password che ti sono state date dall'organizzatore della colletta.
Dopodiché, vai in "Preferenze Account", quindi in "Visualizza contenuto scaricato" e scarichi appunto quello che si è comprato insieme.
-
C'è un limite di utenti sulla PlayStation3?
-Ebbene si, non è possibile memorizzare più di 16 utenti. Si può sempre però disattivare il sistema ed eliminare l'utente di un gioco a cui non si gioca spessissimo, per poi riaggiungerlo in caso di necessità.
-
Ci sono problemi se poi si cancella l'account per il gioco?
-Un'efficiente risposta ci è stata data da Ameba20:
Ameba20
Occhio, se si cancella l'account dove abbiamo scaricato il gioco dalla nostra PS3, uno dei famosi 5 posti viene automaticamente perso (quindi se abbiamo fatto la colletta in 5, che sarebbe il numero massimo di persone che possono farla, e io cancello quell'account, ho perso per sempre la possibilità di giocare a quel gioco, non essendoci più posti disponibili).
Cancellando l'account dove si è scaricato il contenuto, si perdono i diritti di copyright del contenuto stesso, quindi per molti contenuti (non tutti, ma un buon 95%) una volta cancellato l'account di origine non sarà possibili riprodurli.
Se dobbiamo formattare/cambiare ps3 o altro e dobbiamo per forza cancellare il nostro account, eseguiamo l'operazione in questo modo:
-Accediamo con l'account dove nella libreria è presente il nostro contenuto.
-Andiamo in Gestione Account
-Selezioniamo ATTIVA SISTEMA
-Selezioniamo PS3
-Selezioniamo GIOCO
-DISATTIVA SISTEMA
Ora possiamo cancellare liberamente il nostro account, non abbiamo fatto altro che disattivare uno dei 5 posti, per poterlo tranquillamente usare in seguito.
-
Come si effettuano le ricariche online?
-
GUIDA.
-
Quanto tempo dura l'annuncio di una colletta?
-Se una colletta non ha nuovi partecipanti nè viene portata a termine per un'intera riapertura, questa viene eliminata.
Mi spiego meglio. Se l'OP del Topic [1]Facciamo la colletta? [Topic Ufficiale] avrà collette identiche a quelle del Topic [3]Facciamo la colletta? [Topic Ufficiale], queste collette non verranno ricopiate nell'OP perché non ha senso insistere collette che effettivamente non interessano/non vengono portate a termine.
Update: Dal 2010 sembra che il Bot delle riaperture sia definitivamente morto. Per ovviare il problema, inserirò la data di ultima modifica di una colletta affianco al nome della colletta stessa. Dato che urge un po' di pulizia, le collette che non saranno "toccate" per oltre DUE MESI verranno automaticamente eliminate.
-
Si può pagare via PayPal?
-E' a totale discrezione del capocolletta. Se il capo ha un conto PayPal ed è disposto a ricevere pagamenti su quel conto, allora si; ricordatevi quando pagate via PayPal di inserire come causale qualcosa tipo "trasferimento soldi amici o familiari" e non "pagamenti", altrimenti pagate un'inutile commissione. Ricordate però che i pagamenti PostePay possono essere effettuati
anche da chi non ha una carta PostePay: basta recarsi alle Poste con i dati del ricevente e il Codice Fiscale (1€ di commissione) o alle ricevitorie Sisal abilitate (2€ di commissione)
-
Cosa si fa una volta completato l'acquisto?
-Per ogni scambio concluso dovete mandarmi un messaggio (Non necessariamente MP, basta che sia ben "evidente" nel 3d, magari richiamate l'attenzione utilizzando un Font più grande) che seguirà uno schema del genere.
Utente
AGGIORNAMENTO POST PER PIPOKKIO
Abbiamo concluso con successo l'acquisto di Gioco, puoi cancellarlo dalla lista?
Gli utenti che hanno partecipato ai quali do un punto efficienza sono i seguenti:
Utente 1
Utente 2
Utente 3
Utente 4
Non hanno avuto problemi nello scaricare il gioco assegnandomi il punto affidabilità. Ecco i post in cui lo fanno:
Link 1
Link 2
Link 3
Link 4
Infine, come ricorda giustamente Lestat.:
Lestat.
Esiste solo una regola fondamentale: LA PASSWORD NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE CAMBIATA DAI MEMBRI DEL GRUPPO.
Fermo restando che il capogruppo può, nel caso in cui qualcuno si comporti disonestamente, rimodificare la Password dell'account utilizzando l'indirizzo email dell'account creato, del quale è il solo a conoscere la password.