Data di uscita: 02-11-2010 Ideatore: Kazunori Yamauchi Sviluppatore: Polyphony Digital Serie: Granturismo Genere: Simulatore di guida Giocatori: 1-2 (off-line) ; 1-16 (on-line) Piattaforma: Playstation3 Supporto: Blu-Ray disc Periferiche di input: Six-axis o DualShock3 Prezzo: 69,98 euro
LISTA UTENTI :
nomeGV / id psn collector's edition - versione normale - signature edition
Gran Turismo 5 è il quinto principale capitolo della serie Granturismo. Il gioco supporterà la risoluzione di 1080p (1920x1080) pixel, una resa grafica molto realistica con delle macchine identiche a quelle reali. Ovviamente non sarà disponibile per altre console, ma solo ed esclusivamente per Playstation3 (è il terzo titolo per questa console, dopo gli "assaggi" precedentemente rilasciati).
Nel primo Gran turismo occorreva solo una giornata di lavoro di un uomo per creare un'auto, con Gran turismo 3 ne occorrevano 30, e con questo capitolo circa 180. Le novità saranno il nuovo modello di danni alle auto, meteo variabile, alternanza del giorno e della notte, nascar e wrc. Inoltre potrebbe contenere tutte le auto, i tracciati e le sfide già viste in GT5 Prologue.
GT5 COLLECTOR'S EDITION
Spoiler:
Il pacchetto costerà 90 euro e conterrà oltre ad una copia del gioco 300 pagine di guida con la storia dell'automobile, le tecniche di guida e materiale di riferimento del gioco, codici per cinque vetture esclusive
SIGNATURE EDITION
CONTENUTO:
Spoiler:
scatola in metallo lavorato colore nero ossidiana, lo stesso della Mercedes SLS AMG
modellino marchiato GT della suddetta SLS AMG in scala 1:43 con teca di plastica
portafoglio in cuoio GT e la carta per il concorso Signature Edition
chiavetta USB marchiata GT con il trailer Polyphony/Mercedes-Benz
portachiavi di metallo marchiato GT
libro Signature Edition con le auto e i tracciati di Gran Turismo 5
rivista da 200 pagine di Apex con consigli sulle tecniche di guida, tuning delle vetture, il futuro delle tecnologie automobilistiche ecc.
sei vetture "Stealth" del gioco, con prestazioni migliorate e livree esclusive
Prezzo 180 euro
QUELLO CHE SAPPIAMO DOPO L'E3:
Sony e Polyphony hanno finalmente annunciato la data d’uscita per il famosissimo simulatore di guida Gran Turismo 5. Il gioco arriverà sugli scaffali nord americani il 2 Novembre e comprenderà più di 1000 auto.
Alla presentazione all’E3 2010 a Los Angeles, il creatore Kazunori Yamauchi ha fornito ulteriori dettagli a riguardo di Gran Turismo 5, parlando anche di come le auto appariranno nel gioco. Ci sono due categorie di veicoli in GT5, Premium e Standard. La maggior parte delle auto (più di 800) ricadono nella categoria Standard e sono derivate per la maggior parte dai vecchi modelli poligonali in tutti i precedenti GT. Ma ciò non significa che esse siano semplici copie. Tutte sono maniacalmente modellate per sfruttare al massimo lo shader grafico della Ps3.Le macchine saranno danneggiate secondo le regole della fisica presente nel gioco e mostreranno graffi, polvere e ammaccature rimediate durante le gare. Le auto Premium, che sono più di 200, avranno tutte le caratteristiche menzionate più gli interni ricreati perfettamente e il danneggiamento reale degli stessi. Il che significa separazione e danneggiamento dei pannelli della plancia.
Gran Turismo 5 include anche i cappottamenti, il che significa che Polyphony ha accuratamente modellato anche il fondo delle auto, così come tutto il resto.Avrete la possibilità di vedere fiamme allo scarico e apprezzare la trama della fibra di carbonio. Quando i dettagli degli screenshots di alcune auto di GT sono state messe a paragone con le loro controparti reali, le auto erano quasi indistinguibili. E lo stesso vale anche per gli interni delle auto Premium. Kazunori ha mostrato gli interni di una GT500 da corsa, completa di interruttori, cavi e cinture a 4 punti. Tutto ciò è veramente simile ad un’immagine ferma della versione reale.
Se siete fan della Nascar, siete fortunati. Ci sono 9 auto della Nascar nel gioco, e Gran Turismo 5 ha incorporato tutte le regole dello sport motoristico più seguito in America. Ma non solo. Avrete anche la possibilità di prendere le auto della Nascar e piazzarle su un circuito non-Nascar. Avete sempre desiderato correre con la macchina di Dale Earnhardt Jr sul Nurburgring? Ora potete farlo.
Polyphony ha anche mostrato 6 nuovi tracciati nella sua sessione di demo all’E3. Il Curso del Sol di Madrid è un tortuoso tracciato urbano che ha impiegato 2 anni per essere “costruito” dal team di design. E’ stretto e ricco di edifici lungo il suo svolgimento. Toscana, invece, è un sterrato in campo aperto che corre lungo la campagna italiana. Poi c’è Roma, uno dei tracciati più apprezzati di GT3 che è tornato con una nuova configurazione. Il Nurbugring è qua nel anche nel suo layout da 24 ore completo dei tipici graffiti che si sono accumulati nel corso degli anni (ma senza l’odore di salsiccia arrosto). I fan di Top Gear andranno in delirio al vedere che il test track del noto programma televisivo è presente in Gran Turismo. Hammerhead, Gambon e tutte le vostre curve preferite sono qua a dare la caratteristica conformazione a 8 del circuito.
Oltre a tutto ciò, scattate qualche foto e assaporate le vostre memorie distruttive delle auto danneggiate da eventuali incidenti. Oltre al normale Photo Mode, che vi permette di mettere in pausa l’azione e scattare foto delle vostre auto in azione, Gran Turismo 5 include anche la nuova feature chiamata “Viaggio Fotografico”. Speciali aree sono state create per permettervi di prendere la vostra auto, uscirne, camminarci intorno con visuale in prima persona e scattare foto del vostro in queste bellissime ambientazioni. La demo dell’E3 includeva un santuario di Kyoto, un’abbazia Italiana chiamata San Galagno e il famoso Hangar 7 della Red Bull. Queste location sono complete di autentici suoni ambientali e informazioni storiche.
Gran Turismo ha incluso il concetto di “area casalinga” sin dal primo episodio. Ma quest’ultimo capitolo ha finalmente portato tutto ciò online. La sezione GT Life nella Home di Gran Turismo 5 contiene le vostre patenti, i vostri trofei, le vostre auto e altro. Ma la cosa è ancora più interattiva. C’è una sezione chiamata GT Lounge che funge da stanza personale dove i vostri amici possono venire e correre, osservare o solamente gironzolare un po’. Potreste correre un po’, o giusto gironzolare per i paddock mentre parlate attraverso l’auricolare con i vostri amici che si trovano in macchina a correre fra le curve.. GT5 comprende anche message boards, emails e chat di testo proprio dentro il vostro personale GT Lounge.
Come previsto, i paesaggi in GT5 sono veramente impressionanti. Il ciclo giorno-notte è fluido ed evidente, e l’uso degli abbaglianti o anabbaglianti aggiunge una maggiore sensazione alla corsa in notturna.
Assieme al Playstation Eye ed un paio di occhiali Sony 3D potrete giocare in 3D ed utilizzare il sistema di headtracking. Muovete la vostra testa e la visuale cambierà all’interno dell’auto. Abbiamo chiesto a Kazunori se Polyphony avesse progetti per implementare la tecnologia Playstation Move in Gran Turimo 5.
“Non abbiamo veramente fatto una decisione su come utilizzare Move. Per la maggior parte, GT5 darà il meglio di se con un joystick o un volante” ha risposto.
Al Gamescom in Agosto si crede che Polyphony riveli tutti i dettagli.
Traduzione dall’inglese by mrc60
Nel caso in cui doveste utilizzare un volante, sarà possibile guardarsi intorno all'interno dell'abitacolo usando il d-pad.
Elenco delle features:
Spoiler:
Ecco quello che sappiamo:
• Polyphony Digital sta ancora lavorando sulla riduzione dei tempi di caricamento e lavorerà sulla grafica sino alla data di release fissata per il 2 Novembre.
• Il gioco ha riempito quasi del tutto un Blu-Ray Disc
• Ci sarà la possibilità di sincronizzare l’orario del gioco con l’orario dei circuiti presenti nel gioco. ( significa che a seconda dell’orario locale del circuito in cui correremo le condizioni di luce cambieranno)
• Il pubblico sarà dinamico, quindi ci saranno più tende, più auto e ci saranno motorhome (i super-camper dei piloti) alle gare più lunghe.
• Yamauchi ha ammesso che il suo team potrebbe essere andato “un po’ troppo oltre nella modellazione di alcuni dettagli” e ha suggerito che essi potrebbero essere “più adatti alla prossima generazione Playstation”
• Ci saranno anabagglianti e abbaglianti, quindi potrete sfanalare alle auto più lente quando starete per sorpassarle. Tutte le luci illumineranno sporco, fumo e tutte le polveri presenti nell’aria.
• La NASCAR ha insistito sul fatto che tutte le auto che corrono nelle loro serie saranno presenti.
• Precedentemente era stato detto che soltanto 9 auto della Nascar sarebbero state presenti ma questa informazione era scorretta. Semplicemente c’erano 9 auto alla demo dell’E3, ma “tante altre” arriveranno.
• Ad eccezione delle bestemmie, tutti i graffiti del Nurburging sono stati ricreati così come nella vita reale. Stando a quanto dice Kotaku, Polyphony aggiornerà i nuovi graffiti sino alla data di release del gioco.
• I giocatori potranno avere un profilo online da condividere e sarà possibile vedere statistiche e progressi del gioco dei propri amici.
• Tutte le auto (anche quelle Standard) si sporcheranno e avranno clacson funzionanti.
• Tutte le auto avranno luci di retromarcia funzionanti.
• Ulteriori informazioni verranno rivelate al Gamescom in Germania che si terrà fra il 18 ed il 22 Agosto.
• Oltre alla Ferrari, saranno presenti altre auto di F1 di altri costruttori.
• “Mentre si corre alla 24 ore del Nurburgring, si può sentire l’odore dei barbecue della gente. Non abbiamo potuto ricrearli” Kazunori Yamauchi.
Sfortunatamente, nonostante tutti questi dettagli, c’è ancora molta confusione in merito agli interni delle auto “standard”. Kotaku fornisce la previsione più ottimistica:
Gli sviluppatori hanno creato completamente gli interni delle auto Premium, così come hanno ricreato perfettamente i fondi delle auto terminali di scarico compresi!
Le auto Standard apparentemente non avranno gli interni modellati esattamente come nella realtà. Per esempio, gli interni di una Enzo sembreranno veri, ma l’interno di una Mustang vera sembrerà uguale all’interno di una Mustang nel gioco. (Insomma sembra che gli interni delle auto standard saranno semplicemente un po’ più scarni, ma non per questo non saranno foto realistici.)
Gran Turismo 5 offrirà ai giocatori un’ esperienza più ricca, più profonda e più entusiasmante che essi si possano aspettare, anche da una serie blasonata per innovazione ed invenzione come Gran Turismo. Gran Turismo 5 non comprenderà soltanto più auto e circuiti che i giocatori hanno visto nei precedenti capitoli, ma anche effetti grafici come danni, corse notturne e variazioni climatiche che miglioreranno l’esperienza di gioco.
Queste innovazioni saranno coadiuvate dalla possibilità di riunirsi con milioni di persone con la stessa passione, che sia questa distruggere macchine, provarle sul Test Track di Top Gear, go-karting (WTF?), creando e condividendo i propri tracciati o sfidarsi in intense gare testa a testa. Dove, cosa e con chi guidare è completamente a scelta del giocatore.
Traduzione by mrc60
Marche automobilistiche confermate:
Spoiler:
Audi Lamborghini Bugatti Citroën Ferrari Ford Honda Lexus Lotus Mercedes-Benz AMG MINI Nissan Renault Subaru Suzuki Tesla Motors Toyota confermata la mancanza della Porche
Lista circuiti :
Spoiler:
Tokio
Roma
Madrid
London
Toscana
Svizzera
Top Gear track
Suzuka
Fuji
Daytona
Highspeedring
Special Stage SS 5/11
Nurburgring OLD e Nurburgring F1
Indianapolis F1 e Superspeedway Indy
Le Mans
NUOVA FISICARIDIMENSIONATA
FOTOREALISMO:
Spoiler:
NASCAR
WRC
FORMULA 1
AUTO STANDARD / PREMIUM Ci sono due categorie di veicoli in GT5, Premium e Standard. La maggior parte delle auto (più di 800) ricadono nella categoria Standard e sono derivate per la maggior parte dai vecchi modelli poligonali in tutti i precedenti GT. Ma ciò non significa che esse siano semplici copie. Tutte sono maniacalmente modellate per sfruttare al massimo lo shader grafico della Ps3.Le macchine saranno danneggiate secondo le regole della fisica presente nel gioco e mostreranno graffi, polvere e ammaccature rimediate durante le gare. Le auto Premium, che sono più di 200, avranno tutte le caratteristiche menzionate più gli interni ricreati perfettamente e il danneggiamento reale degli stessi. Il che significa separazione e danneggiamento dei pannelli della plancia.
MOLTO IMPORTANTE: Spoiler:
GTPlanet ha fatto un errore. Non è scritto da nessuna parte che le auto Standard di GT5 non avranno la visuale interna. Ogni singola auto in GT5, Standard o Premium che sia, avrà la visuale interna. Ciò significa che tutte le più di 1000 auto in GT5 avranno la visuale interna. L'unica differenza tra auto Standard e Premium in GT5 è che le auto Premium avranno più dettagli, situati nella parte inferiore della scocca, avranno fari abbaglianti e anabbaglianti, i danni saranno più dettagliati con la caduta e distruzione dei pannelli della carrozzeria. Le auto Standard non saranno così dettagliate come le auto Premium (ma comunque saranno migliori di qualsiasi gioco attualmente sul mercato), avranno solo i fari "standard" e i danni consisteranno in graffi e ammaccature.
Riguardo la data di uscita comunque, qualcuno nel topic precedente diceva che il 2 novembre è solo per gli Stati Uniti, però io ho visto che quella era la data indicata anche da GameStop. A meno che non abbiano una versione import...
Consiglio vivamente di mettere questo in OP, giusto per sapere com'è realmente il fatto di Premium e Standard
Black Eagle
Quindi le standard non hanno la visuale interna
Mi chiedevo giustappunto come fare a riconoscere le Premium cars dalle Standard ?!?...quindi subiranno tutte dei danni, anche se meno evidenti nelle Standard..bene!
L'unica cosa che propio NON si può vedere è la parte sotto della macchina...neanche in micromachines o in S.Mario Cart è una lastra piatta..
Ma sarà così anche nella versione finale?..non ci credo...
Mi chiedevo giustappunto come fare a riconoscere le Premium cars dalle Standard ?!?...quindi subiranno tutte dei danni, anche se meno evidenti nelle Standard..bene!
L'unica cosa che propio NON si può vedere è la parte sotto della macchina...neanche in micromachines o in S.Mario Cart è una lastra piatta..
Ma sarà così anche nella versione finale?..non ci credo...
Ma fottesega della lastra piatta...L'importante è che cappottano!
Ma fottesega della lastra piatta...L'importante è che cappottano!
Il senso del discorso era che si è giunti ad un punto di fotorealismo tale per cui ci manca solo che venga riprodotta la cagata di un uccello sul parabrezza...e poi ti cascano su queste cose...
Hai inserito la possibilità di capottamento?...e allora non mi puoi riprodurre la parte sotto della macchina in quel modo!
L'unica cosa che propio NON si può vedere è la parte sotto della macchina...neanche in micromachines o in S.Mario Cart è una lastra piatta..
Ma sarà così anche nella versione finale?..non ci credo...
Mai visto il fondo di una Super GT o di auto di categorie simili?
Comunque la "parte sotto" dell'auto sarà rifatta nelle premium, sarà invece nera o comunque non curata nelle standard.
Raga vado un po' OT, però volevo postarvi l'omaggio al grande Ayrton Senna che hanno fatto nell'ultima puntata di Top Gear
Grande uomo e campione che non verrà mai dimenticato.
Grandissimo Snake, l'ho guardato proprio ieri sera, splendido.
E ce ne fossero di più di OT come questi in questo topic
Prenotata ieri la collector's da 90 euro... Ho anche chiesto di quella da 180, sembra che contenga (oltre a tutto quello che c'è nell'altra) il volante ufficiale, potrebbe essere in effetti
Non per me, perché so che userò quasi solo premium (ferrari e co.), però è un'indecenza.
Piuttosto limita il numero di auto a 3-400 tutte premium. Tanto per giocare con doppioni di doppioni di auto jappe, sinceramente.
Peccato se è così; ma il numero di features è comunque impressionante, e dopo tutta questa attesa, non si può non comprarlo comunque. Poi sono curioso per il rally e il nascar.