#151
28-07-10 22:31
-JD- #151
28-07-10 22:31
Tu hai completamente eliminato il cibo industriale dalla tua tavola, vero?Il problema è che non c'è nessun punto a favore, come non ci sono punti a favore nel farsi in vena, i presunti benefici se li inventano i fumatori per non ammettere di essere stupidi, pagare per avvelenarsi, ci può essere qualcosa di più stupido, perchè togliendo l'alone romantico che gli danno i fumatori il tabagismo è essenzialmente questo...
Bob Rock ![]()
#152
28-07-10 22:32
Vabbeh ma una volta appurato che la spesa per un' eventuale intervento di che mio è abbondantemente coperta, quali sarebbero queste altre esternalità negative che il fumatore non coprirebbe?
Ma io non ho mai capito, e parlo da non fumatore, qual è il problema che certa gente ha col fumo passivo.
Nel senso, nemmeno io lo apprezzo, ma da quando l'hanno proibito nei locali pubblici non c'è proprio occasione perché io riesca a venirne in contatto.
Heinrich Zwerchfell #153
28-07-10 22:36
Hai mai sentito parlare di benzodiazepine e SSRI? Sei conscio del fatto che sono considerate droghe a tutti gli effetti, anche se usate come medicinali? Sei consepevole del fatto che The Lancet abbia inserito al settimo posto nella lista di pericolosità delle varie droghe? Sì? Ed allora ciao.
![]()
Simon Le Bon ![]()
#154
28-07-10 22:40
[Appunto, ne senti già la mancanza e hai iniziato da relativamente poco, qualche anno e non riuscirai a farne a meno, che è appunto il principio su cui si basa la tossicodipendenza, dipendere da una sostanza dannosa percependo in caso di mancata assunzione sintomi di astinenza.
Il problema è che i fumatori non se ne rendono conto perchè alla parola "tossicodipendente" si associa un certo tipo di immagine, vale a dire quella della persona deperita dipendente dall'eroina, quest'immagine è ormai superata, ed è grazie a questa associazione di idee che molti cocainomani ad esempio credono di non essere tossicodipendenti, in realtà anche un alcolizzato è un tossicodipendente, figuriamoci un fumatore.
E tu hai smesso di fare questi paragoni idioti che non stanno nè in cielo nè in terra vero? Fuma anche se ti va ma non cercare di nobilitare la cosa o di screditare chi rema contro, fumare è una cosa stupida ed è una tossicodipendenza vera e propria e queste sono due cose oggettive, per il resto uno può anche farlo, ma minimizzando la cosa si fa solo la figura che fa chi ancora oggi sostiene che la Terra sia piatta...
Nei locali pubblici forse (ma vai in bagno e vedrai che le cose cambiano...) ma sul lavoro nessuno rispetta le leggi e la cosa francamente non mi stupisce...
feizbook #155
28-07-10 22:49
non sei figo anche mio padre si imbottisce di xanax ma mica va in giro a vantarsi di essere un tossico (che poi è una cosa ben diversa xanax eroina quindi meno cazzate grazie)Hai mai sentito parlare di benzodiazepine e SSRI? Sei conscio del fatto che sono considerate droghe a tutti gli effetti, anche se usate come medicinali? Sei consepevole del fatto che The Lancet abbia inserito al settimo posto nella lista di pericolosità delle varie droghe? Sì? Ed allora ciao.
-JD- #156
28-07-10 22:50
Come ho già detto non fumo. Tu hai parlato della stupidità del pagare per avvelenarsi, e io ti ho fatto un altro esempio dello stesso concetto. Perché puoi star sicuro che comprare gran parte della merda che si trova al supermercato equivale a pagare per avvelenarsi.E tu hai smesso di fare questi paragoni idioti che non stanno nè in cielo nè in terra vero? Fuma anche se ti va ma non cercare di nobilitare la cosa o di screditare chi rema contro, fumare è una cosa stupida ed è una tossicodipendenza vera e propria e queste sono due cose oggettive, per il resto uno può anche farlo, ma minimizzando la cosa si fa solo la figura che fa chi ancora oggi sostiene che la Terra sia piatta...
Se la questione del fumo ti sta a cuore, un approccio potenzialmente costruttivo è cercare di capire più a fondo possibile i motivi che portano qualcuno a farsi del male in questo modo. E se vuoi convincerlo a smettere, l'atteggiamento di colpevolizzare e accusare di stupidità è superficiale e semplicemente inutile. La stupidità fa parte della nostra specie, di ognuno di noi, e si presenta sotto un'infinità di forme diverse. Anche tu a mio avviso ne stai dando qualche esempio. Il che non è un'offesa nei confronti della tua persona.
Heinrich Zwerchfell #157
28-07-10 22:52
Ah beh, se questo è vantarsi son messo male. Vantarmi di una cosa che odio, fra l'altro. E l'eroina non è l'unica droga esistente, fra l'altro. Quindi avrei qualche dubbio su chi è qui a dire cazzate. Boh, a me piacciono i treni.
![]()
Simon Le Bon ![]()
#158
29-07-10 00:01
E mi sembra di averti detto che l'esempio invece non calza per niente, quello secondo il quale il cibo di una volta era più salutare di oggi è un luogo comune tanto diffuso quanto sbagliato, oggi vengono fatti una miriade di controlli in più, del resto se una volta si viveva in media meno di 50 anni e c'era un'elevatissima mortalità infantile dei motivi c'erano, e la pessima alimentazione era uno di questi.
Con il fumo in ogni caso non c'è nesso, anche il panino del McDonald per quanto abbia un discutibile valore nutrizionale è comunque composto di sostanze che il corpo può assimilare ed utilizzare come energia, la sigaretta assolutamente no, non ha alcun valore per il corpo ed è composta di centinaia di composti chimici molti dei quali cancerogeni, il paragone semplicemente non sta in piedi.
Difficile adottare l'atteggiamento costruttivo quando per anni devi sopportare fumatori ignoranti e maleducati, quanto alle ragioni, io credo che neanche loro le conoscano, fumano e non sanno neanche il perchè, o forse lo sanno (perchè da assuefazione e sintomi di astinenza) ma ammettendolo si sentirebbero stupidi e preferiscono ignorare.
In realtà mi è assolutamente indifferente che il fumatore di turno sviluppi un cancro mortale ai polmoni e si spenga in modo lento e straziante in un ospedale pianto da moglie e figli (che ovviamente fino al giorno prima gli procuravano il veleno per farla finita...), a me basterebbe che non fumasse in mia presenza, a quanto pare dai fumatori che sono costretto a sopportare significa chiedere troppo...
-JD- #159
29-07-10 00:27
Che una volta fosse più salutare di oggi non so, so solo che ci sono svariati cibi studiati per dare assuefazione, e che chi li distribuisce se ne sbatte altamente della salute dei consumatori. Gli stessi spot pubblicitari sono basati su quest'idea, quanti slogan si sentono che recitano cose come "non puoi resistere"?E mi sembra di averti detto che l'esempio invece non calza per niente, quello secondo il quale il cibo di una volta era più salutare di oggi è un luogo comune tanto diffuso quanto sbagliato, oggi vengono fatti una miriade di controlli in più, del resto se una volta si viveva in media meno di 50 anni e c'era un'elevatissima mortalità infantile dei motivi c'erano, e la pessima alimentazione era uno di questi.
Con il fumo in ogni caso non c'è nesso, anche il panino del McDonald per quanto abbia un discutibile valore nutrizionale è comunque composto di sostanze che il corpo può assimilare ed utilizzare come energia, la sigaretta assolutamente no, non ha alcun valore per il corpo ed è composta di centinaia di composti chimici molti dei quali cancerogeni, il paragone semplicemente non sta in piedi.
Cristo, "non puoi resistere"? Maccheccazzo è? È più una minaccia che un invito, sta a significare "hai ottime ragioni per non assimilare questa porcheria ma lo farai comunque per assuefazione". Come funziona con le sigarette.
Spesso cibi immondizia simili vengono mangiati non perché il sapore sia gradevole, ma perché contengono sostanze che danno assuefazione, e che ti fanno venir voglia di prenderne ancora.
Il motivo per cui viene fatta l'associazione di idee da cui scatta il paragone è semplice, le sigarette sono un vizio autodistruttivo che ha la causa funzionale di sopperire a determinati problemi, carenze, energie in eccesso, nevrosi, probabilmente contribuisce anche una respirazione poco profonda (che pare una stronzata detto così brevemente ma penso non lo sia affatto), e chi più ne ha più ne metta.
Lo stesso meccanismo può dar vita anche ad altri generi di comportamenti dannosi, tra cui c'è l'alimentazione compulsiva. Alimentata e aggravata dalla qualità di particolari cibi, che inquinano l'organismo egregiamente anche se in modo diverso dalle sigarette, intorpidiscono le idee e a lungo andare creano sensi di disagio che si ha l'impressione di poter superare solo mangiando ancora quei cibi e quindi alimentando il fottuto circolo vizioso. Nei peggiori casi, che non sono pochi, la gente ci si intasa le arterie, ci diventa obesa, viene stroncata da attacchi cardiaci e, insomma, come per le sigarette diminuisce qualità e durata della propria vita.
E un po' il paragone ci sta.
EDIT: (mancava qualcosa)
In definitiva, credo sia inutile attaccare in maniera diretta il fumo, in quanto è solo una faccia di un problema (o una serie di problemi) di base, che si presenta anche con tanti altri aspetti. Di quello, forse sarebbe più utile parlare.
Perché se uno non sviluppa una maggior coscienza di sé in modo da rimediare ai suoi problemi neurologici o quel che sono, che lo portano a fumare (sempre ammesso che voglia farlo), l'unico modo che ha di smettere è con una repressione assurda e travagliata, che non è mai migliore del vizio, perché sfocia poi in altri danni e comportamenti autodistruttivi.
Come avere l'emicrania e rimediare prendendosi a pugni nei coglioni per non sentire il dolore alla testa, più o meno.
"Come hai sconfitto l'anoressia?" "Con la droga." "Che brava, l'ammiro un sacco!" [Cit. Rat-man]
![]()
Comandante Camoscio ![]()
#160
29-07-10 01:24
Per favore non riversate il vostro odio sui fumatori, indirizzatelo verso il vizio di fumare.
"Odia il peccato e non il peccatore"
![]()
Dark_Angel83 ![]()
#162
29-07-10 09:39
non puoi fare un paragone con una sostanza illegale per dimostrare questa tua tesi però.. ho capito cosa vuoi dire, come il tessuto sociale spinga ogni suo elemento a adottare certi comportamenti, spesso anche nocivi per la salute, pubblicità che ti spingono a comprare un prodotto, programmi televisivi che ti spingono a pensare in una data maniera.. tutte cose che limitano il libero arbitrio... cose che alcuni poi trovano immorali e nocive
ma la marija no, la marija è universalmente conosciuta come una illegalità, al massimo sortiresti l'effetto opposto, magari volevi dire questo..
so per esperienza indiretta che un cancro ai polmoni è qualcosa che spesso ti spinge al suicidio pur di smettere di soffrire, però magari una sigaretta ha un buon sapore di prima mattina vero?Hai idea di come siano quei due mesi? No, fidati che io ho avuto parenti morti di tumore, e non era un bello spettacolo, quello che i fumatori non capiscono è che la loro morte non sarà veloce e istantanea ma bensì una lenta e dolorosissima agonia, e in quell'istante maledicono il giorno in cui hanno iniziato, tutti dal primo all'ultimo..
Dobbiamo ringraziare gente come Vasco Rossi che a suo tempo ha dato un alone cool alle sigarette...
Perchè sono costretto a subire la loro ignoranza, la loro inciviltà e la loro indifferenza verso gli altri ogni giorno, sono una delle categorie più disprezzabili per quanto mi riguarda.
Forse perchè non esiste il cibo passivo o l'alcool passivo?
magari esistesse il cibo passivo...
io non la paragono a una tossicodipendenza, non ho bisogno di arrivare a tanto per dimostrare una cosa talmente ovviaNo, beh, ma qui davvero paragonate la dipendenza da nicotina ad una tossicodipendenza? Io sto male se mi mancan le sigarette, oddio, fisicamente non sento un cazzo, ma ne sento la mancanza. Anzi, sento la mancanza pure ora che ne parlo e non posso fumare. Ma se non assumo le droghe che sono costretto ad assumere, beh, quelli son cazzi. Quindi evitate di far sembrare un fumatore allo stesso modo di un tossico. Io sono entrambe le cose e vi assicuro che c'è un abisso enorme.
ignoralo... non è qui per discutere.
post saggio che verrà puntualmente ignorato
![]()
MisterZeta ![]()
#163
29-07-10 11:54
Beh, chi fuma se non muore per altro prima (incidenti, infezioni causate da lesioni, malattie croniche ecc ecc ) morirà al 100% dei casi per tumore al polmone o alla gola.
Lo dice uno che lavora nelle Anatomie Patologiche
Poi tralasciando quanto detto fin'ora il rischio è di morire di una brutta lunga e sofferente morte. Non è che si può fumare sperando che non venga il tumore: la percentuale è praticamente 100% e per evitarlo basta semplicemente farsi investire da un auto o morire di infarto prima.
Z
![]()
John Marston ![]()
#164
29-07-10 12:23
Daniel Faraday #165
29-07-10 12:32