1 di 10 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Nkc90 Nkc90Nkc90 è offline #1
    28-07-10 23:31


    I classici Disney sono lungometraggi di animazione prodotti dalla
    "Walt Disney Animation Studios" a partire dal 1937.

    La "Walt Disney Animation Studios" è l'attuale denominazione dell'aizienda, infatti era prima nota
    anche come "Walt Disney Feature Animation" e successivamente "Walt Disney Productions".


    Classici Disney




    Spoiler:
    1- Biancaneve e i sette Nani
    2- Pinocchio
    3- Fantasia
    4- Dumbo
    5- Bambi
    6- Saludos amigos
    7- I tre caballeros
    8- Musica Maestro
    9- Bongo e i tre avventurieri
    10- Lo scrigno delle sette perle
    11- Le avventure di Ichabold e Mr. Toad
    12- Cenerentola
    13- Alice nel paese delle meraviglie
    14- Le avventure di Peter Pan
    15- Lilli e il Vagabondo
    16- La bella addormentata nel bosco
    17- La carica dei 101
    18- La spada nella roccia
    19- Il libro della giungla
    20- Gli aristogatti
    21- Robin Hood
    22- Le avventure di Winnie Pooh
    23- Le avventure di Bianca e Bernie
    24- Red & Toby nemiciamici
    25- Taron e la pentola magica
    26- Basil l'investigatopo
    27- Oliver & company
    28- La Sirenetta
    29- Bianca e Bernie nella terra dei canguri
    30- La Bella e la Bestia
    31- Aladdin
    32- Il Re Leone
    33- Pochaontas
    34- Il gobbo di Notre Dame
    35- Hercules
    36- Mulan
    37- Tarzan
    38- Fantasia 2000
    39- Le follie dell'imperatore
    40- Atlantis: l'impero perduto
    41- Lilo & Stitch
    42- Il pianeta del tesoro
    43- Koda, fratello orso
    44- Mucche alla riscossa
    45- La principessa e il ranocchio
    46- Rapunzel: l'intreccio della torre


    Il caso "Dinosauri"
    Spoiler:
    Questa è la "strana" numerazione usata dalla Disney per la promozione dei suoi film attorno all'anno 2000:


    • 1999, Fantasia 2000, pubblicizzato come 38° Classico Disney
    • 2000, Dinosauri, pubblicizzato inizialmente come 38° Classico Disney
    • 2000, Le follie dell'imperatore, pubblicizzato come 39° Classico Disney,

    La numerazione è poi proseguita normalmente. Se ne deduce che la Disney abbia generato un'ambiguità nel considerare Fantasia 2000 o Dinosauri parte della lista canonica. Successivamente sulle copertine delle edizioni home video Fantasia 2000 ha continuato a fregiarsi del numero 38, mentre la copertina di Dinosauri non solo era priva di numerazione ma non ebbe nemmeno il marchio "I Classici Disney", che all'epoca contraddistingueva i lungometraggi d'animazione principali.
    Nel 2008 Walt Disney Animation Studios ha attivato un sito web ufficiale in cui nella sezione History ("storia"), è presente l'elenco (non numerato) dei lungometraggi d'animazione principali, e in questo elenco è compreso anche Dinosauri.
    La numerazione dell'elenco dei classici Disney riportato in questa pagina segue la lista ufficiale, indicando una numerazione cronologica progressiva che quindi contraddice alcune numerazioni riportate sulle copertine delle edizioni home-video dei film successivi a Dinosauri.
    [Da Wikipedia]
    Breve storia dei Classici
    Spoiler:
    Il termine "Classico" si riferisce nella maggior parte dei casi ai film Disney tratti o ispirati da opere letterarie o fiabe o favole molto note, oltre che all'ambizione di considerare i film stessi dei classici del cinema d'animazione. Nel corso degli anni la Disney ha utilizzato quest'etichetta anche per altri film non prettamente animati (salvo poi privarli di tale etichetta in periodi successivi). È il caso dei primi film misti di animazione e live action, nei quali la presenza di animazione realizzata dallo studio principale ha giustificato l'utilizzo dell'etichetta, pur senza entrare nel novero ufficiale.
    Oltre all'attributo "Classico" la Disney, in occasione delle prime distribuzioni per l'home video, nella seconda metà degli anni '80 ha cominciato a promuovere i suoi lungometraggi d'animazione vecchi e nuovi numerandoli. Così Biancaneve diventava il 1° Classico Disney, Pinocchio il 2°, ecc...
    Con il passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecniche e strumenti per l'animazione la Disney ha dato vita a una produzione più variegata rispetto a quella dei suoi primi decenni. Questi esperimenti in altre tecniche e in altri generi hanno portato a un'ambiguità nella definizione di "Classico Disney", tant'è vero che la stessa Disney non si è fatta scrupolo di utilizzare il termine "Classico" per promuovere anche film più sperimentali e fuori dalla lista canonica.
    Nel 2004 l'allora presidente della Walt Disney Company Michael Eisner decise che da quel momento in poi gli studios Walt Disney Feature Animation (ovvero quelli principali) avrebbero prodotto soltanto film animati in CGI. Questi nuovi film sono stati pubblicizzati senza l'etichetta "Classico" né la numerazione, che si interruppe quindi al "45°", usato per il film Mucche alla riscossa.
    Nel 2006, con l'acquisto della Pixar, la Disney cambiò gestione, affidando la direzione creativa degli studios di animazione a John Lasseter. Questi annullò la decisione di Eisner e approvò il ritorno alla produzione di film animati in tecnica tradizionale. Di questi per ora ne è previsto solo uno (La principessa e il ranocchio uscito nel 2009), e ad oggi non si sa se per la Disney questa sarà l'occasione per tornare a utilizzare l'etichetta "Classico" e la numerazione (decidendo eventualmente se includere o meno nella numerazione gli ultimi film, non numerati).
    [Da Wikipedia]




  2. L'avatar di Nkc90 Nkc90Nkc90 è offline #2
    28-07-10 23:32

    RAPUNZEL: L'INTRECCIO DELLA TORRE





    Titolo Originale: Tangled
    Titolo Italiano: Rapunzel: l'intreccio della torre
    Paese: Stati uniti
    Data d'uscita Italiana: 29 Novembre 2010
    Durata: ---
    Genere: Animazione in CG
    Regia: Byron Howard e Nathan Greno
    Soggetto: Tratto dal racconto "Raperonzolo" dei fratelli Grimm
    Produttore: Roy Conli
    Casa di produzione: Walt Disney Animation Studios
    Montaggio: Tim Mertens
    Musiche: Alan Menken, Glenn Slater
    Scenografie: Douglas Rogers

    Teaser



    First Trailer



    Curiosità e cenni sulla trama

    Rapunziel è il 46° classico della Disney ed il primo in 3d a parte il caso "Dinosauri". Non è il primo film 3d della Disney infatti possiamo ricordarci di "Chicken Little", "Bolt" e "I Robinson: una famiglia spaziale".
    Questo film a differenza degli altri 3d è considerato un classico in quanto si rifà a un mito, leggenda, libro o fiaba. Inoltre come da tradizione dovrebbe essere un Musical, quindi sarà pure il primo musical 3d in assoluto (o almeno a me non ne vengono a mente altri).
    Alla conferenza Siggraph dell'agosto 2005 la Disney annunciò la versione parodistica di Raperonzolo intitolata "Rapunzel Unbraided" che prevedeva la seguente trama: Le storie d'amore con l'happy end annoiano una vecchia strega, la quale decide di dar pepe alla sua giornata rapendo due giovani d'oggi (classici teenagers un po' ribelli, non propriamente romantici) e li porta nel mondo delle fiabe. Qui i due vengono trasformati in un principe e in una principessa dai lunghi capelli biondi, questa viene rinchiusa in una torre.
    Nell'ottobre 2005, Glen Keane (celebre animatore della Disney e co-regista di Raperonzolo dal 2002 al 2008) annunciò che il film sarebbe stato fedele alla fiaba classica, eliminando pertanto ogni riferimento alla modernità, presente, invece, nella versione "Unbraided". La nuova trama elaborata da Glen Keane e successivamente dal co-regista Dean Wellins era molto fedele alla storia originale dei Fratelli Grimm ma prevedeva atmosfere molto dark.
    Nel settembre 2008, Glen Keane e Dean Wellins hanno lasciato la regia del film "Raperonzolo" e il loro ruolo è stato ereditato da Nathan Greno e Byron Howard i quali hanno revisionato la storia del film e, mantenendo la trama generale fedele alle linee guida stabilite da Glen Keane, stanno rinnovando il film, innanzitutto rendendolo un musical (riprendendo dunque la classica formula di animazione e canzoni tipica dei film Disney degli anni '90).

  3. L'avatar di >Klaser< >Klaser<>Klaser< è offline #3
    29-07-10 00:10

    I classici mi sono piaciuti tutti tranne quella monnezza del Gobbo di notredame, che era inguardabile.

    Comunque per "classici" sicuramente non puoi intendere Lilo e Stitch, la principessa e il ranocchio e quelli piu' recenti.

  4. L'avatar di Nkc90 Nkc90Nkc90 è offline #4
    29-07-10 00:14

    Secondo il canone e la lista ufficiale pure loro fanno parte dei classici in quanto si rifanno a fiabe, leggende, libri e miti.

  5. L'avatar di Evanes EvanesEvanes è offline #5
    29-07-10 00:19

    Citazione >Klaser< Visualizza Messaggio
    I classici mi sono piaciuti tutti tranne quella monnezza del Gobbo di notredame, che era inguardabile.

    Comunque per "classici" sicuramente non puoi intendere Lilo e Stitch, la principessa e il ranocchio e quelli piu' recenti.
    Nonostante vi siano film Disney più o meno belli, TUTTI i lungometraggi originali sono da considerarsi classici.

    E di questi, devo rivederne giusto qualcuno tra i tanti e cercare di recuperare i dvd (maledetto Fantasia 2000, che sei carissimo)

  6. 44O #6
    29-07-10 00:26

    Citazione >Klaser< Visualizza Messaggio
    I classici mi sono piaciuti tutti tranne quella monnezza del Gobbo di notredame, che era inguardabile.

    OMG.


    Comunque per "classici" sicuramente non puoi intendere Lilo e Stitch, la principessa e il ranocchio e quelli piu' recenti.
    Ma che cazzo stai dicendo, quelli sono classici. Punto. Non è che intende lui o pinco pallino. La catagolazione è quella e fine.

    Complimenti per il thread. Il mio classico preferito credo sia Aladin, forse quello più bilanciato.
    Si guadagna un posto d'onore Le Follie dell'Imperatore, per il doppiaggio ispiratissimo e perché è un film anticonvenzionale per i canoni disney, e questo all'epoca era un particolare non indifferente.

    44O

    @ OP: sono partiti i link in firma. Me ne sono accorto perché volevo dare una sbirciata. Bella firma BTW, invoglia a cliccare.

  7. L'avatar di Evanes EvanesEvanes è offline #7
    29-07-10 00:30

    Io sono un estremo fanboy di Fantasia, come credo molta gente qui dentro sa Ma subito dopo viene La sirenetta, ogni volta che lo riguardo mi commuovo sempre.

  8. L'avatar di Nkc90 Nkc90Nkc90 è offline #8
    29-07-10 00:31

    Citazione 44O Visualizza Messaggio
    Ma che cazzo stai dicendo, quelli sono classici. Punto. Non è che intende lui o pinco pallino. La catagolazione è quella e fine.

    Complimenti per il thread. Il mio classico preferito credo sia Aladin, forse quello più bilanciato.
    Si guadagna un posto d'onore Le Follie dell'Imperatore, per il doppiaggio ispiratissimo e perché è un film anticonvenzionale per i canoni disney, e questo all'epoca era un particolare non indifferente.

    44O

    @ OP: sono partiti i link in firma. Me ne sono accorto perché volevo dare una sbirciata. Bella firma BTW, invoglia a cliccare.
    Intendi a me per i link in firma?
    Non è che sono partiti.. è che quando ho cambiato la veste grafica della firma sono andato a cercare i trhead per rimetterceli ma non li trovo più... e la ricerca è disabilitata.

  9. L'avatar di Evanes EvanesEvanes è offline #9
    29-07-10 00:39

    Citazione Nkc90 Visualizza Messaggio
    Intendi a me per i link in firma?
    Non è che sono partiti.. è che quando ho cambiato la veste grafica della firma sono andato a cercare i trhead per rimetterceli ma non li trovo più... e la ricerca è disabilitata.
    Veramente la ricerca è attiva

  10. L'avatar di Nkc90 Nkc90Nkc90 è offline #10
    29-07-10 00:42

    Citazione Evanes Visualizza Messaggio
    Veramente la ricerca è attiva
    Davvero? E' stata riattivata?
    Allora mi riattivo pure io... oh gioia e gaudio!
    Comunque ho aggiunto cenni su Rapunzel...
    Quando avrò tempo preparerò una bella scheda per ogni film e linkerò il tutto nel primo post ad ogni nome.
    Se qualcuno vuole contribuire in qualche modo, anche scrivendo magari delle recensioni dei film lo faccia pure.

  11. L'avatar di Jeff JeffJeff è offline #11
    29-07-10 01:28

    Eh, fino ad un po' di anni fa li prendevo, quando ancora erano in vhs. E difatti possiedo buona parte di quelli listati. Forse sarebbe il caso di riguardarli, ammesso che il videoregistratore sia ancora funzionante...

  12. L'avatar di Nkc90 Nkc90Nkc90 è offline #12
    29-07-10 01:42

    Citazione Jeff Visualizza Messaggio
    Eh, fino ad un po' di anni fa li prendevo, quando ancora erano in vhs. E difatti possiedo buona parte di quelli listati. Forse sarebbe il caso di riguardarli, ammesso che il videoregistratore sia ancora funzionante...
    In ogni caso la maggior parte è tutta trovabile pure in DVD e ora stanno iniziando a rifarli in BR.
    Se ti interessa molte versioni in DVD e alcune in BR sono versioni "Diamond" ovvero restaurate digitalmente, in pratica i disegni e le voci sono quelli di sempre ma le immagini sono ricolorate e restaurate e portate a modernità, prova a cercare qualcosa sul tubo.
    Di queste edizioni Diamond al momento mi vengono in mente:

    Biancaneve e i sette nani
    Dumbo
    La bella addromentata nel bosco
    La carica dei 101
    La bella e la bestia (questo deve ancora uscire)

    Ce ne dovrebbero essere altri ma non so... in BR trovi:

    Dumbo
    La bella addormentata nel bosco
    La bella e la bestia (deve ancora uscire)

    Anche qua forse ce ne sono altri ma mi devo informare, quando avrò aggiornato per ben l'OP ci metterò anche tutte queste informazioni.

  13. DulcoDulco è offline #13
    29-07-10 11:15

    Citazione >Klaser< Visualizza Messaggio
    I classici mi sono piaciuti tutti tranne quella monnezza del Gobbo di notredame, che era inguardabile.
    Segnalato per bestemmie.

  14. L'avatar di Labyrinth LabyrinthLabyrinth è offline #14
    29-07-10 11:18

    Mi sono rivisto giusto l'altro ieri Le Follie dell'Imperatore, che trovo davvero a tratti geniale. Peccato che la Disney abbia smesso a fronte della ribalta del CG, e anche se ora sembra riconsiderare l'animazione tradizionale, La Principessa e il Ranocchio non è che mi fosse piaciuto più di tanto.

    PS: diciamocelo, però... i film in CG della Disney facevano davvero cagare, Bolt su tutti.

  15. L'avatar di Yanagi tfoa Yanagi tfoaYanagi tfoa è offline #15
    29-07-10 11:25

    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Mi sono rivisto giusto l'altro ieri Le Follie dell'Imperatore, che trovo davvero a tratti geniale. Peccato che la Disney abbia smesso a fronte della ribalta del CG, e anche se ora sembra riconsiderare l'animazione tradizionale, La Principessa e il Ranocchio non è che mi fosse piaciuto più di tanto.

    PS: diciamocelo, però... i film in CG della Disney facevano davvero cagare, Bolt su tutti.
    la follie dell'imperatore è stupendo

 
1 di 10 Successivo Ultimo