![]()
Nkc90 ![]()
#1
28-07-10 23:31
I classici Disney sono lungometraggi di animazione prodotti dalla
"Walt Disney Animation Studios" a partire dal 1937.
La "Walt Disney Animation Studios" è l'attuale denominazione dell'aizienda, infatti era prima nota
anche come "Walt Disney Feature Animation" e successivamente "Walt Disney Productions".
Classici Disney
Spoiler:1- Biancaneve e i sette Nani
2- Pinocchio
3- Fantasia
4- Dumbo
5- Bambi
6- Saludos amigos
7- I tre caballeros
8- Musica Maestro
9- Bongo e i tre avventurieri
10- Lo scrigno delle sette perle
11- Le avventure di Ichabold e Mr. Toad
12- Cenerentola
13- Alice nel paese delle meraviglie
14- Le avventure di Peter Pan
15- Lilli e il Vagabondo
16- La bella addormentata nel bosco
17- La carica dei 101
18- La spada nella roccia
19- Il libro della giungla
20- Gli aristogatti
21- Robin Hood
22- Le avventure di Winnie Pooh
23- Le avventure di Bianca e Bernie
24- Red & Toby nemiciamici
25- Taron e la pentola magica
26- Basil l'investigatopo
27- Oliver & company
28- La Sirenetta
29- Bianca e Bernie nella terra dei canguri
30- La Bella e la Bestia
31- Aladdin
32- Il Re Leone
33- Pochaontas
34- Il gobbo di Notre Dame
35- Hercules
36- Mulan
37- Tarzan
38- Fantasia 2000
39- Le follie dell'imperatore
40- Atlantis: l'impero perduto
41- Lilo & Stitch
42- Il pianeta del tesoro
43- Koda, fratello orso
44- Mucche alla riscossa
45- La principessa e il ranocchio
46- Rapunzel: l'intreccio della torre
Il caso "Dinosauri"
Breve storia dei ClassiciSpoiler:Questa è la "strana" numerazione usata dalla Disney per la promozione dei suoi film attorno all'anno 2000:
- 1999, Fantasia 2000, pubblicizzato come 38° Classico Disney
- 2000, Dinosauri, pubblicizzato inizialmente come 38° Classico Disney
- 2000, Le follie dell'imperatore, pubblicizzato come 39° Classico Disney,
La numerazione è poi proseguita normalmente. Se ne deduce che la Disney abbia generato un'ambiguità nel considerare Fantasia 2000 o Dinosauri parte della lista canonica. Successivamente sulle copertine delle edizioni home video Fantasia 2000 ha continuato a fregiarsi del numero 38, mentre la copertina di Dinosauri non solo era priva di numerazione ma non ebbe nemmeno il marchio "I Classici Disney", che all'epoca contraddistingueva i lungometraggi d'animazione principali.
Nel 2008 Walt Disney Animation Studios ha attivato un sito web ufficiale in cui nella sezione History ("storia"), è presente l'elenco (non numerato) dei lungometraggi d'animazione principali, e in questo elenco è compreso anche Dinosauri.
La numerazione dell'elenco dei classici Disney riportato in questa pagina segue la lista ufficiale, indicando una numerazione cronologica progressiva che quindi contraddice alcune numerazioni riportate sulle copertine delle edizioni home-video dei film successivi a Dinosauri.
[Da Wikipedia]
Spoiler:Il termine "Classico" si riferisce nella maggior parte dei casi ai film Disney tratti o ispirati da opere letterarie o fiabe o favole molto note, oltre che all'ambizione di considerare i film stessi dei classici del cinema d'animazione. Nel corso degli anni la Disney ha utilizzato quest'etichetta anche per altri film non prettamente animati (salvo poi privarli di tale etichetta in periodi successivi). È il caso dei primi film misti di animazione e live action, nei quali la presenza di animazione realizzata dallo studio principale ha giustificato l'utilizzo dell'etichetta, pur senza entrare nel novero ufficiale.
Oltre all'attributo "Classico" la Disney, in occasione delle prime distribuzioni per l'home video, nella seconda metà degli anni '80 ha cominciato a promuovere i suoi lungometraggi d'animazione vecchi e nuovi numerandoli. Così Biancaneve diventava il 1° Classico Disney, Pinocchio il 2°, ecc...
Con il passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecniche e strumenti per l'animazione la Disney ha dato vita a una produzione più variegata rispetto a quella dei suoi primi decenni. Questi esperimenti in altre tecniche e in altri generi hanno portato a un'ambiguità nella definizione di "Classico Disney", tant'è vero che la stessa Disney non si è fatta scrupolo di utilizzare il termine "Classico" per promuovere anche film più sperimentali e fuori dalla lista canonica.
Nel 2004 l'allora presidente della Walt Disney Company Michael Eisner decise che da quel momento in poi gli studios Walt Disney Feature Animation (ovvero quelli principali) avrebbero prodotto soltanto film animati in CGI. Questi nuovi film sono stati pubblicizzati senza l'etichetta "Classico" né la numerazione, che si interruppe quindi al "45°", usato per il film Mucche alla riscossa.
Nel 2006, con l'acquisto della Pixar, la Disney cambiò gestione, affidando la direzione creativa degli studios di animazione a John Lasseter. Questi annullò la decisione di Eisner e approvò il ritorno alla produzione di film animati in tecnica tradizionale. Di questi per ora ne è previsto solo uno (La principessa e il ranocchio uscito nel 2009), e ad oggi non si sa se per la Disney questa sarà l'occasione per tornare a utilizzare l'etichetta "Classico" e la numerazione (decidendo eventualmente se includere o meno nella numerazione gli ultimi film, non numerati).
[Da Wikipedia]
















