Problema RAM sulla mobo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema RAM sulla mobo

Cambio titolo
  1. #1
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715

    Problema RAM sulla mobo

    Qualcuno di voi ricorderà questo topic aperto un po' di tempo fa relativamente a win 7 64 che mi legge 2 gb su 4 (per chi non conoscesse bene i dettagli leggete pure).
    Bene, oggi ho avuto la conferma definitiva che c'è una sorta di blocco nella mobo, ho fatto prove incrociate con le ram, e se inserite in single channel nello stesso slot A (conosciuto anche come ddr3_1) funzionano entrambe riconosciute ciascuna come banchi da 2 gb, se inserite nello slot B (ddr3_3) non funzionano, il pc non parte emettendo una serie infinita di beep se acceso con un solo banco montato lì.
    Ho fatto questo tentativo quando mi sono accorto che anche dal bios nella schermata principale è come se lo slot B non fosse abilitato a leggere ram, come si vede infatti nello screen già postato nel topic precedente
    Spoiler:
    si vede chiaramente come i banchi di ram siano visti entrambi, ma soltanto il banco installato nello slot A viene riconosciuto (enabled slot).
    Vi anticipo già che ho guardato in ogni angolo e sottosezione delle funzioni del bios per vedere che non ci fosse qualche opzione che abilitasse il secondo canale (compreso il famoso memory remap che non esiste proprio nella mia), ma non ho trovato assolutamente nulla che potesse riguardare una funzione del genere, ho chiamato lo shop dove ho assemblato il pc ma non hanno saputo dirmi nulla, soltanto di provare ad aggiornare il bios e al max ci si appellava poi all'assistenza tecnica. Il problema è che controllando su internet dove altra gente ha avuto il mio stesso problema non hanno risolto con un flash del bios, quindi posso anche provare a farlo ma non credo che sia lì il problema.
    La cosa curiosa è che cpu-z vede tranquillamente entrambi i banchi di ram anche in dual channel, quindi mi viene difficile pensare che sia difettosa la mobo, però non saprei più cosa fare a livello di software, ho anche provato ad abbassare la frequenza delle ram ma è sempre uguale, lo slot continua a non vederlo abilitato.

    Spoiler:


    Non so più dove sbattere la testa

  2. #2
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    dai proprio nessuno sa dirmi nulla??
    vi prego sono sull'orlo del mobocidio
    su un altro forum mi hanno detto che potrebbe essere un'incompatibilità tra la mobo e le ram, ma non credo visto che in single le legge su un solo socket...

  3. #3
    Sigillo
    Ospite
    A me è venuta in mente un'altra curiosità a proposito sempre di ram.. Ho letto che hai abbassato le frequenze della ram dal bios, allora mi sorge la domanda, tra abbassare le frequenze dal bios, e montare banchi di frequenza più bassa, al computer gli cambia qualcosa? Qualora ci siano vincoli di capacità massima a frequenze diverse...

  4. #4
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Sostanzialmente non cambia nulla, dipende dalla scheda madre, la mia supporta le ddr3 a partire dagli 800 mhz fino ad arrivare oltre i 2000, quindi l'importante è che se sono in dual channel abbiano la stessa frequenza entrambe e che naturalmente rientrino nel limite di frequenze supportate.
    Io personalmente ho abbassato la frequenza xkè da qualche parte su internet ho letto che nel mio modello di scheda potevano esserci dei problemi di lettura di ram con frequenza a 1333, così ho fatto un downclock momentaneo ma non è cambiato sostanzialmente nulla...
    help

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •