Guncknow
e invece no disse gustavo, io parlo e anche tu e anche tu hai un nome
federico, questo era il suo nome si zitti e si mise a pensare, la zampa accarezzava i baffi mentre gustavo lo osservava.
"Gustavo, tu sei sempre stato fuori dagli schemi, la verità è che noi ti invidiamo, ma neghiamo con tutto noi stessi il fatto che parliamo e abbiamo nomi"
"non farlo" disse gustavo "fallo per la nostra libertà"
"noi simao topi gustavo"disse "rilegati a essere gli animali più brutti e mal voluti, costretti a vivere nelle fogli esiliati dalla società, non conosceremo mai l'amore umano, non saremo mai nutriti come i cani o i gatti, ma attaccati da loro e odiati dalle persone, credi che mi piaccia vivere così? pensi che non pianga quando vedo gli altri animali correre felici in superficie?"
"federico, una volta io ho visto in una casa, dentro una scatola che gli umani guardavano, un topo, uno di noi, era amato dai bambini e picchiava un gatto e gli umani che lo guardavano ridevano e tifavano per il topo"
"cazzate"
"no, è la verità"
"cosa accedde dopo"
"lo sai"
"si, ma ripetilo a te stesso"
"appena mi videro fui cacciato con una scopa e quasi ucciso, ritornai, e quasi non finivo in una trppola il cui scopo era di spezzarmi il collo"
...
"io non voglio pensare gustavo e non voglio parlare, voglio credere di non eseere intellignente e vivere solo per vivere, ma tu me lo impedisci gustavo, tu ci rovini il nostro mometno di muta finzione di vita"
"credi sia giusto federico?"
"cosa possiamo fare? siamo costretti a rubare cibo e loro ci odiano anche per questo, hai mai trovato qualcosa da mangiare nele fogne? vuoi nutrirti dei nostri cadaveri?"
"come siamo arrivati a tanto?"
"gradualmente, tacendo e annuendo, accettando ogni ingustizia pensando che fosse la cosa migliore non lottare e accettare i compromessi. non prendendo sul serio quando gradualmente gli altri animali ci isolarone e ci costrinsero a vivere nelle fogne."
"I cani, i gatti, come fanno ad amare quegli schifosi opportunisti? pure uno stupoido capirebbe che fanno di tutto solo per il cibo, quando smetteranno di nutrirli vedranno che tutto l'amore era solo un a menzogna"
"non smetteranno di nutrirli, li amano, da generazioni, da prima che la nostra specie disse che non avrebbe mai leccato il culo ad un umano per avere del cibo."
...
"hai ragione, non posso vivere con autocoscienza di me, e poter accettare tutto questo"
*squit*
*squit*
*squit*