Avatar: oltre il film
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Avatar: oltre il film

Cambio titolo
  1. #1
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229

    Avatar: oltre il film



    Saltiamo i convenevoli e passiamo direttamente al punto della discussione. Nel film, il pianeta Pandora (fauna e flora) e la sua civiltà possono entrare in contatto attraverso dei pseudonervi. Ora, biologicamente parlando, è possibile che la natura (non sul nostro pianeta) possa presentarsi in questo modo? Cioè alberi e quant'altro con terminazioni nervose in grado di comunicare all'esterno.
    Vorrei capire se la scienza può darci delle risposte in merito, perché io credo che non è poi così impossibile. In fondo, se noi siamo dotati di nervi, cervello, ecc, perché non dovrebbero averlo anche le piante?

  2. #2
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Beh, ora non esageriamo, è pur sempre un film. Non è che io ora esco di casa e mi attacco ai rami di un albero per sentire cosa pensa. (che poi, cosa mai potrebbe pensare un albero?)
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  3. #3
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229
    Ecco, se avessi letto meglio il messaggio iniziale, non avresti dato una risposta del genere. Non mi sono inflippato con il film, sto solo dicendo se è fattibile che in natura certe cose accadano, tutto qui. Ovvio che è un film, ci mancherebbe altro, vorrei solo affrontare questa cosa da un punto di vista scientifico, sempre è possibile

  4. #4
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Se la vogliamo mettere sul piano "scientifico", i vegetali non hanno né cervello né terminazioni nervose
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    1.883
    Citazione Nettuno43 Visualizza Messaggio
    Se la vogliamo mettere sul piano "scientifico", i vegetali non hanno né cervello né terminazioni nervose
    Nobel. Subito.

  6. #6
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229
    ovvio, per come li conosciamo noi qui sulla Terra -.-' Intendo dire se la cosa è fattibile, anche solo in parte, non in modo tale e quale al film.

    Il problema sarebbe appunto cosa potrebbero comunicarci dei vegetali, questo è ok, però per le terminazioni nervose secondo me il problema non dovrebbe esserci imho

    Nobel. Subito.
    Hahahahahaha

  7. #7
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Citazione Dulco Visualizza Messaggio
    Nobel. Subito.
    Che fai sfotti? Stavo solo rispondendo alla domanda in OP.
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  8. #8
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229
    Citazione Nettuno43 Visualizza Messaggio
    Che fai sfotti? Stavo solo rispondendo alla domanda in OP.
    Si ma io credo che tu non abbia letto attentamente quello che intendevo, comunque dai torniamo IT

    I nervi in fondo cosa sono? Tutti i nostri pensieri sono dettati da ormoni e quant'altro, non sono così lontani dalla natura.

  9. #9
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Citazione amk Visualizza Messaggio
    Si ma io credo che tu non abbia letto attentamente quello che intendevo, comunque dai torniamo IT

    I nervi in fondo cosa sono? Tutti i nostri pensieri sono dettati da ormoni e quant'altro, non sono così lontani dalla natura.
    No no ho letto bene, tu hai chiesto se le piante possono avere cervello o nervi e io ho risposto... comunque, se è questo che intendi, non esiste nulla nelle piante che si possa paragonare ad un sistema nervoso che possa comunicare con l'esterno o a degli ormoni.
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  10. #10
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    sì, le probabilità che un pianeta simile a pandora esista -o sia esistito- da qualche parte nell'universo, sono alte.

  11. #11
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229
    per gli animali la cosa poi è ancora più fattibile. Però c'è un problema. per esempio, il protagonista ordina mentalmente al cavallo di andare avanti. Ora, certo i due non parlano la stessa lingua e non penseranno allo stesso modo. Come fare allora? xD

  12. #12
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Citazione amk Visualizza Messaggio
    per gli animali la cosa poi è ancora più fattibile. Però c'è un problema. per esempio, il protagonista ordina mentalmente al cavallo di andare avanti. Ora, certo i due non parlano la stessa lingua e non penseranno allo stesso modo. Come fare allora? xD
    Beh, perché no? Se io penso di avere fame sento il bisogno di mangiare, per esempio. Un gatto pensando di avere fame sentirà lo stesso bisogno, e come me, cercherà un modo per avere qualcosa da mangiare, e il segnale che un uomo manda dal cervello alla mano per muoverla in avanti, è lo stesso segnale che il gatto manda alla zampa per muoverla in avanti. (vabbé, poi è pur sempre un film, legami biochimici fra animali non esistono in natura)
    Ultima modifica di Nettuno43; 2-08-2010 alle 18:11:11
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    la tua risposta risiede nella differenza tra fantastico e fantascientifico. Compresa questa differenza, avrai al risposta alla tua domanda. Avatar è un film fantascientifico perchè la natura descritta, cosi come la tecnlogia, sono pesudoreali, ovvero conosciamo abbastanza quelle cose da poter dire che CI POTREBBE essere un futuro con quella tecnologia o un pianeta dove accadono quelle cose. MA la linea tra fantasia e fantascienza dipende solo dalle nostre conoscenze, infatti prendiamo come esempio quello che hai nominato tu, ovvero le terminazioni nervose. Che sappiamo noi delle terminazioni nervose ? che sono delle particolari cellule che fanno comunicare il cervello con il corpo, attraverso determinati stimoli. IN base a questa informazione non è improbabile un sistema diverso dal nostro, che è chiuso, dove a comunicare si mettano direttamente le terminazioni nervose, al posto della comunicazione che noi itnendiamo normale, e che comunque se ci pensi passa attraverso le terminazioni nervose di entrambi gli interlocutori, oltre che la bocca e le orecchie.
    Se ad esempio prendiamo una qualsiasi opera che fa riferimento alla ressurezione, quella potrebbe essere un opera di fantasia perchè la morte per come la conosciamo noi non è assolutamente invertibile e, per quanto ci possiamo sforzare di immaginarla, gli possiamo attribuire sempre più conoscenze derivanti dal progresso ma mai ci sogneremmo di attribuirgli l'invertibilità. Magari tra 1 miliardo di anni le nostre conoscenze sulla morte saranno cosi tanto vaste da parmettere di considerare la resurrezione non più come fantasia, ma come fantascienza, e in un futuro ancora più lontano, come realtà.

  14. #14
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Avatar ha una piccola falla nella sua biologia Così come tutte le creature della Terra hanno due occhi, un naso, quattro zampe (si, anche gli umani ) eccetera, tutti gli animali che si vedono hanno caratteristiche comuni: quattro occhi, sei zampe, narici posizionate alla base del collo e via dicendo. I Na'Vi però come sono fatto? Due occhi, quattro zampe () le narici in faccia eccetera. Direi che hanno cannato

  15. #15
    tia85
    Ospite
    Citazione Nettuno43 Visualizza Messaggio
    Se la vogliamo mettere sul piano "scientifico", i vegetali non hanno né cervello né terminazioni nervose
    Ma se prendiamo spunto da avatar, li ci sono anche animali e quant' altro.
    Inoltre, bè, non so cosa intendi per terminazioni nervose, ma una radice fa sempre parte della pianta, quindi credo che quello possa essere chiamato "nervo", o no?

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •