Primo Precedente 4 di 8 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Labyrinth LabyrinthLabyrinth è offline #46
    04-08-10 14:15

    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Ma infatti sono talmente diversi che non ha senso paragonarli.

    Tanto più che quando lo si fa si prendono i punti di forza di HL2 e quelli deboli di Halo 3.

    Se facciamo il contrario, è HL ad uscirne male. Per lo shooting, la varietà dei nemici, l'IA, ecc.

    Non ha senso fare paragoni diretti.
    No Circio, il paragone invece è lecito.

    Half-Life 2 ha certo differenze sostanziali nel concept, ma prende quei 3 o 4 elementi (che possono essere shooting, enigmi e narrazione) e li sviluppa alla perfezione, tanto da rendere il gioco perfettamente efficiente e senza difetti che minino l'integrità finale.

    Halo 3, di perfetto, ha solo il gameplay. Le sezioni shooter sono le migliori dacchè esiste Xbox 360, e questo lo si nota in toto giocando online: il gamepaly è una delle cose più impressionanti che io abbia visto, e si, a livello FPS Half-Life 2 perde, incommensurabilmente, di fronte ad Halo 3. Il problema sta nel bilanciamento dei vari elementi che caratterizzano la campagna: il level design passa dall'eccellenza (il livello nel deserto alieno; il capitolo "I Covenant") alla discutibilità ("La tana del Corvo"; "Cortana") e, checchè se ne dica, Bungie non ha idea di come si crei una sceneggiatura che sappia tenere, senza falle, fino alla fine, e infatti è l'anonimato di ciò che accade, quella certa ripetitività con i 2 predecessori, la freddezza di certe scene, a fare abbassare il voto del singleplayer di Halo 3.

    Half-Life 2 e Halo 3 hanno poco da spartire, è vero, ma dove il primo presenta una coesione praticamente perfetta tra tutti i suoi elementi, il secondo è lasciato un po' al suo destino, per i difetti che ho esposto fin'ora.

    Poi, oh, tu sai quale è il mio giudizio su Halo 3, quindi non mi sforzo nemmeno di giustificarmi
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Circio CircioCircio è offline #47
    04-08-10 14:21

    Questo sarebbe tutto vero se la sceneggiatura di Half Life 2 fosse come la descrivi.

    In realtà HL 2 è vangelo per quanto riguarda la narrazione in un fps, ma la sceneggiatura, il lore, la trama, sono ai minimi storici.

    La progressione narrativa è semi-assente, e le fila tenute solo dalla straordinaria grandiosità del level design.

    Però sì, hai ragione sul fatto che Halo 3 sia altalenante, senza dubbio. La causa è semplice: il lore è mastodontico e Bungie ha dovuto (ha cercato) tenere le fila di una storia più grande delle sue capacità narrative, evidentemente.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Labyrinth LabyrinthLabyrinth è offline #48
    04-08-10 14:27

    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Però sì, hai ragione sul fatto che Halo 3 sia altalenante, senza dubbio. La causa è semplice: il lore è mastodontico e Bungie ha dovuto (ha cercato) tenere le fila di una storia più grande delle sue capacità narrative, evidentemente.
    Una cosa che con Reach, visto il numero degli eventi limitato nello spazio e nel tempo (da come si evince dal trailer, è tutta una corsa al far presto prima che il pianeta cada nelle mani sbagliate), o comunque una trama già sostenuta da un romanzo dal quale, credo, si ispiri, dovrebbe capitare con meno probabilità.

    Per Half-Life 2, ovviamente, la sceneggiatura è contenuta ed esaurita completamente dalla narrazione e dal level design. Cioè, non c'è nulla di propriamente "scritto", visto che si svolge tutto davanti ai tuoi occhi e tutto in tempo reale (e il rapporto di causa/conseguenza che si viene a creare è eccezionale). Forse il mio discorso ha un po' forato il tema.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di jary93 jary93jary93 è offline #49
    04-08-10 14:32

    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    il link non funge
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Circio CircioCircio è offline #50
    04-08-10 14:38

    L'ho fixato.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di jary93 jary93jary93 è offline #51
    04-08-10 14:39

    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    L'ho fixato.
    grazie

    belle le mappe del video
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di the imperator the imperatorthe imperator è offline #52
    04-08-10 17:46

    Citazione Pissio Visualizza Messaggio
    Addirittura

    Ok allora devo trovare un 4 giocatore, io, te, un mio caro amico, e qualcuno di givvi che vuole unirsi a noi stronzi?

    Sì sì!! Chiama Circio che lo vedo agguerrito.
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di the imperator the imperatorthe imperator è offline #53
    04-08-10 17:49

    Citazione Pissio Visualizza Messaggio
    Si in effetti sarebbe una bella cosa.

    Il miglior FPS? Qualcuno si faccia avanti.
    RESISTANCE 2!!!! L'anti-Halo made in Sony

    Spoiler:
    Rispondi con Citazione 

  9. ÆsirÆsir è offline #54
    04-08-10 17:50

    Ossignour, lo spoiler
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di Gimmy94 Gimmy94Gimmy94 è offline #55
    04-08-10 17:52

    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Niente flood.
    i flood vengono scoperti/liberati su halo. Halo reach è un prequel quindi non ci sono.
    Cmq io ho letto il libro (anzi li ho letti tutti), ma il gioco segue la trama del libro?
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Labyrinth LabyrinthLabyrinth è offline #56
    04-08-10 17:54

    Citazione Gimmy94 Visualizza Messaggio
    i flood vengono scoperti/liberati su halo. Halo reach è un prequel quindi non ci sono.
    Cmq io ho letto il libro (anzi li ho letti tutti), ma il gioco segue la trama del libro?
    The Fall of Reach credo sia una delle letture più brutte che abbia fatto

    Non sono arrivato alle 20 pagine. Comunque si, credo si ispiri a quel romanzo.
    Rispondi con Citazione 

  12. ÆsirÆsir è offline #57
    04-08-10 17:54

    Il mio sogno è che alla fine dei titoli di coda del gioco facciano vedere che fine ha fatto Master Chief, e poi BUM, Fine.
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Baffo. Baffo.Baffo. è offline #58
    04-08-10 18:04

    ma son meglio Prey e Riddick [cit.]
    e Craisis 2


    [primo ed ultimo mio post in questo topic, dato che la paura di spoiler è grande]

    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    The Fall of Reach credo sia una delle letture più brutte che abbia fatto

    Non sono arrivato alle 20 pagine. Comunque si, credo si ispiri a quel romanzo.
    perchè?
    comunque non c'entran una mazza col libro, anche perchè questi sono Spartan dell'esercito
    Rispondi con Citazione 

  14. sirkain #59
    04-08-10 18:35

    io non capisco come si possa continuare a parlare di narrazione quando si parla di HL2, naturalmente escludo dal discorso Ep1 e Ep2 dove la narrazione c'è. L'ho ripetuto un milione di volte, HL2 la narrazione è del tutto assente, lo svolgimento degli eventi avviene tramite altri mezzi, e non tramite la narrazione, devo ri-postare il significato del termine "narrazione"?
    detto questo, oggettivamente parlando la componente shooter di HL2 è inferiore a quella di Halo 3, e di tantissimi altri titoli... anzi è abbastanza nella media, senza mai distinguersi dalla massa. Quello che rende unico HL2 è l'insieme delle cose, ma se si prende la componente shooter da sola il gioco perde tutto... visto che essa vive in funzione della fisica e l'uso che se ne fa.

    visto che si svolge tutto davanti ai tuoi occhi e tutto in tempo reale (e il rapporto di causa/conseguenza che si viene a creare è eccezionale)
    assolutamente falso, lo svolgimento degli eventi è sempre uguale, non cambia mai, non ci sono decisioni da prendere che portano a ripercussioni sulla trama o avvenimenti. L'unica differenza sta nel fatto che in Halo e nella maggior parte dei titoli la storia viene narrata, in HL2 no, vieni buttato nel gioco e devi andare avanti con le tue gambe senza che nessuno ti "narri" nulla, come avviene nella realtà praticamente.
    Alla Valve hanno usato un approccio furbo e realistico, anche se poi appare troppo irreale, proprio perchè troppo realistico. Te nella realtà, se ti risvegli in un treno, cominci una lotta senza quartiere contro tutto e tutti, senza che nessuno ti spiega la situazione, e senza alcuna informazione o avvenimento scatenante? non credo proprio... naturalmente tutto questo il fan non lo vede, ma i difetti e limiti di tale approccio ci sono e sono evidenti.

    Halo invece si affida alla narrazione, l'unico problema è che dovevano chiudere il discorso con un unico episodio, e gli eventi vanno avanti troppo velocemente, ma non si poteva fare altrimenti...
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di Assurbanipal AssurbanipalAssurbanipal è offline #60
    04-08-10 19:20

    Ciò che sta alla base del (tremendo) coinvolgimento che HL2 ingenera, è proprio lo straniamento causato dal catapultare il giocatore in medias res in un contesto a lui totalmente estraneo (quando scrivo "lui" intendo, utroque, anche il giocatore).
    Certo, comunque, usare la parola "narrazione" in relazione al capolavoro Valve può suscitare sconcerto, dubbio: in effetti si tratta comunque di narrazione, ma su di un piano diegetico differente.
    Diegesi, quella di HL2 che è assolutamente coerente all'obbiettivo che gli scrittori si sono prefessi nel momento in cui hanno (anche semplicemente) concepito il gioco, che è lo stesso di cui parlavo poco sopra: lo straniamento.
    Come per altri titoli diegeticamente simili, quello che gli autori cercano d'instillare nell'utenza è il coinvolgimento, tenendo una prospettiva diretta che leghi l'utente al mondo virtuale.
    Sta però di fatto che, tale legame, non è totalmente esaurito (nel senso che il giocatore non può fare tutto quello che gli pare, anche laddove ne abbia l'illusione) e l'utente è portato a seguire lo script del gioco (ovvero degli eventi) in modo paradossalmente passivo.
    Anche in questo agire-senza-coscienza piena sta il fascino straniante tipico di HL.
    Inoltre, la caratura artistica (e le ispirazioni letterarie e cinematografiche) del mondo creato attorno al G-man, spiegano già di per sè stesse la scelta di "mostrare" piuttosto che "raccontare", tipica di altre produzioni (tra cui, seppur con riserva, lo stesso Halo)

    Per quanto concerne Halo 3, concordo totalmente con Labyrinth: mentre la sceneggiatura di HL2 è lacunosa per scelta, quella di Halo 3 lo è per destino; in un certo senso, Halo 2 era grandemente più interessante e completo narrativamente, lasciando il giocatore edotto dal "detto", ed al tempo stesso affascinato dal "non detto".
    Tralasciando questioni di natura ludica (Halo 3 è, molto semplicemente, più divertente di HL2 o dello stesso halo 2) il punto è quello espresso sopra.

    Che poi io stia letteralmente impazzendo dall'hype, che aspetti Halo: Reach più della seconda venuta di Gesù, che svenga d'innanzi un design finalmente così raffinato, che (come un vero fanboy demente) guardi e riguardi gli screen della campagna (fenomenali) ascoltando la colonna sonora di Halo 3 ODST, è tutta un'altra storia.
    Halo: Reach sta ufficialmente minando i tempi di scrittura della mia tesi.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 8 Successivo Ultimo