Guarda, ho parlato con uno della polizia postale un mese fa' e mi ha citato la legge sul copyright.
La vecchia legge sul copyright recitava che è vietato scaricare file protetti, al fine di trarne lucro, ovvero soldi. Ma dato che l'italia è il paese delle mille sorprese, Berlusconi non ha cambiato la legge, ma l'ha modificata, precisamente ha modificato una piccola parola "lucro" e la ha sostituita con "guadagno". Apparentemente le due piccole parole sono pressochè simili ma controllando sul dizionario hanno defizinizioni ben diverse.
Poi a seconda di come si interpreta la legge è possibile avere un "guadagno", magari se scarico un film e non lo compro, ho un guadagno, cioè risparimio 10 €. Nell'altro caso io non ho un guadagno materiale nel scaricare un file in quanto non ricevo denaro. Come voi potete notare le leggi italiane vengono fatte esclusivamente nell'interesse di chi le fa e non dei cittadini, perchè un giudice/avvocato può interpretare la legge come gli pare e piace.
Dunque scaricare file protetti da copyright è reato solamente per il giudice che ritiene che la parola guadagno non si riferisca ai soldi.
grazie della vostra attenzione
p.s. mi rendo conto che non sono stato molto chiaro, ma quando mai la legge in italia è chiara ?
