AleXanDer1990
spiegazione punti:
LA BIBLIOTECA:
non si può inserire una scena a mio avviso costruita davvero male come la biblioteca.. il protagonista entra e tutti coloro all'interno di quell edificio continuano a seguirlo e appena lui si volta si fermano come quel giochino spastico che si faceva alla 2 elementare...aspe.. com'è che si chiama...ah si, un due tre per le vie di roma!..una scena da serie Z.
Quindi tutto il tuo dissenso sta nell'orda di uomini che segue il protagonista. Apparte che io l'ho trovato anche vagamente d'atmosfera, ma credevo che avessi preso in considerazione il discorso della signora, riguardante la dannazione eterna e cose simili. Il tuo è un capriccio puramente estetico, dunque. Perlomeno non l'hai tacciato di incoerenza.
SANGUE DAL NASO:
Qui si pensa, vabbè accade di rado, no è onnipresente nel film e risulta veramente patetico e sà tremendamente di già visto, potevano trovarne una un pò più originale, risulta da B movie ed è un peccato.
Originalità... originalità. Non è una "trovata", non significa nulla. La "trovata", semmai, è il controllo mentale, del quale il sangue dal naso è effetto fisico. E infatti, non è che è onnipresente il "sangue dal naso", è onnipresente il controllo mentale.
LA GELATINA:
qui abbiamo fuso star wars con un thriller non solo la vecchia è capace di poteri fuori dal normale ma anche di usare la forza per creare della gelatina tutti gusti +1. Daje.....
Così banalizzi, ovviamente. La "vecchia", come tutti quelli presenti al momento, è controllata dall'unica mente del tutto che è il tizio sfigurato, ed è da lui che riceve i "poteri". Poi, la gelatina sono passaggi dimensionali, alieni, umani? boh... un po' campoata in aria, come cosa, ma ecco lo è anche questo tuo tarlo di criticare cose in fin dei conti totalmente marginali.
I FULMINI:
Potevano risultare interessanti ma vengono inseriti privi di caratterizzazione, non viene spiegato niente e mi è sembrato che si fosse tentato di copiare la guerra nei mondi, anche li il contatto per attivare gli alieni avveniva tramite scariche di fulmini.
Ma che vuoi che ti spiegano? Che poi, perchè sarebbe "non spiegato"? C'è un'entità aliena, che si mette in contatto con la terra tramite un fulmine che colpisce un uomo. Sempre tramite le scariche, l'entità prende il controllo di quel corpo, e si rifugia, assieme ad una specie di polizia privata (controllata dall'entità stessa), in un misterioso bunker per attuare il suo piano di "sondaggio" dell'umanità, al fine di deciderne le sorti.
Che altro c'è da spiegare?
Ma che perverso, ma che stupido, ma che forzato? Se è una delle poche scene di reale drammaticità presenti nel film! Se, in una trama che sebrava finita già un quarto d'ora prima (tutti ritrovati, tutti felici e tutti contenti), piomba come una meteora e demolisce tutto? Dov'è la "perversione" nell'abbraccio finale che il marito dà alla moglie? Dove la vedi?
E poi, di nuovo, COSA non viene spiegato? Alla fine il meccanismo usato dall'entità è chiarissimo, ed è chiarissimo pure il perchè, premuto il bottone, una "persona a caso" muore. E' circolare, non ha conclusione, questo sì, ma è tutto spiegato, tutto chiarificato.
ALIENI DEI ET SIMIL:
qui arriviamo nella banalità piu totale quando si cerca finalmente di dare una spiegazione ad un mix di illogicità si tenta la strada del Dio o dell'extraterrestre una strada a cui l'uomo non sà dare risposta e quindi diventa l'approccio ideale per dire si beh voi non capite ma in realtà bla bla bla..
Stai delirando!
Per prima cosa, tutto quanto nel film vanta di parecchia logica, e soprattutto, quasi ogni cosa trova un suo posto perfetto dopo il finale. Per secondo, l'entità è oscura, lasciata fuori, non "spiegata", non fatta vedere. Non è lì che punta il film. Il film punta sull'egoismo, un egoismo giustificato (e infatti non si riesce mai a biasimare del tutto la scelta dei protagonisti. Tutti questi soldi fanno comodo, quindi le banalità, o le conclusioni facili sono escluse), ma pur sempre faccia di un'umanità che ha ceduto al consumismo.
Lo ripeto, l'entità aliena è solo un mezzo per far muovere una storia. Non ne è fulcro, il fulcro è ben altro.