La dogana mi ha bloccato un pacco e mi ha inviato una racc.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: La dogana mi ha bloccato un pacco e mi ha inviato una racc.

Cambio titolo
  1. #1
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430

    La dogana mi ha bloccato un pacco e mi ha inviato una racc.

    Salve ragazzi.
    Circa il 18 Luglio ho ordinato 2 maglie da calcio da bestway4you, il famoso sito di cui tanto si parla in sport street. Oggi mi arriva questa lettera:
    Spoiler:
    Non ho capito cosa devo fare per farmi spedire ste benedette maglie...e non ho capito neanche se devo pagare quei 70€ o meno...
    Se devo pagare che se le tengano pure loro e le buttino a mare...ma questo comporterà multe o robe simili? Grazie per l'aiuto...

    PS: sono un privato e le maglie erano una per me ed una per un mio amico.


  2. #2
    Utente L'avatar di RikkU 92
    Registrato il
    07-10
    Località
    Vecchia Archades
    Messaggi
    1.855
    ma le hai ordinate da un sito estero?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.478
    io he ho ordinata una di recente e mi è successa una cosa simile. però invece che bloccarsi in dogana ho avuto un sovrapprezzo (dovuto ad una tassa doganale) direttamente in posta, di 11 euro. nel tuo caso specifico credo tu debba pagare i 70 se la vuoi, altrimenti se non paghi rimane li e amici come prima. purtroppo, non so bene la regolamentazione, ma credo che non sia propriamente legale questo tipo di acquisto, a me gli altri pacchi sono oarrivati con la dicitura gift...

  4. #4
    O RLY?
    Ospite
    Citazione martins. Visualizza Messaggio
    io he ho ordinata una di recente e mi è successa una cosa simile. però invece che bloccarsi in dogana ho avuto un sovrapprezzo (dovuto ad una tassa doganale) direttamente in posta, di 11 euro. nel tuo caso specifico credo tu debba pagare i 70 se la vuoi, altrimenti se non paghi rimane li e amici come prima. purtroppo, non so bene la regolamentazione, ma credo che non sia propriamente legale questo tipo di acquisto, a me gli altri pacchi sono oarrivati con la dicitura gift...
    Nel tuo caso sono normalissime tasse doganali, cioè l'applicazione dell'iva più qualche altra spesa postale\doganale. Dal documento sopra, invece, che basterebbe leggere mi sembra di capire che in dogana necessitano della fattura dell'acquisto per calcolarne i diritti doganali, che altrimenti verranno applicati sul valore da loro stimato di 70€.

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    Citazione RikkU 92 Visualizza Messaggio
    ma le hai ordinate da un sito estero?
    no, il venditore italiano ha deciso di spedirle prima in polonia e poi all'acquirente, così, giusto per farle passare un paio di volte dalla dogana.

  6. #6
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione RikkU 92 Visualizza Messaggio
    ma le hai ordinate da un sito estero?
    Si, da bestway4you...sul documento scannerizzato non si vede, ma vengono dalla thailandia.

    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Nel tuo caso sono normalissime tasse doganali, cioè l'applicazione dell'iva più qualche altra spesa postale\doganale. Dal documento sopra, invece, che basterebbe leggere mi sembra di capire che in dogana necessitano della fattura dell'acquisto per calcolarne i diritti doganali, che altrimenti verranno applicati sul valore da loro stimato di 70€.
    Quindi se invio la fattura d'acquisto (che poi sarebbe la ricevuta di pagamento di paypal?) non pago i 70€?


  7. #7
    The Hermit
    Ospite
    Non pagherai i 70€, ma una percentuale del valore effettivo della merce per via dell'iva, tasse di importazione, tasse doganali, ecc. Alla fine saranno una decina di €uro più o meno.

  8. #8
    O RLY?
    Ospite
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Si, da bestway4you...sul documento scannerizzato non si vede, ma vengono dalla thailandia.

    Quindi se invio la fattura d'acquisto (che poi sarebbe la ricevuta di pagamento di paypal?) non pago i 70€?
    I 70€ non li paghi a prescindere se invii la fattura paghi il 20% del valore dichiarato + circa 5€ di spese varie, se non la invii paghi il 20% dei 70€ stimati + i soliti 5€ di spese varie. Dovrebbe essere così

    EDIT: Sinceramente non credo che la ricevuta di Paypal valga come fattura

  9. #9
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    chi te le ha vendute è un imbecille e ha dichiarato un valore del pacco non reale(per evadere le tasse) adesso, o quel coglione manda la fattura con il valore reale, oppure ti faranno pagare le tasse come se il valore reale fosse di 70 euro.

    tu quanto le hai pagate ?

  10. #10
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    chi te le ha vendute è un imbecille e ha dichiarato un valore del pacco non reale(per evadere le tasse) adesso, o quel coglione manda la fattura con il valore reale, oppure ti faranno pagare le tasse come se il valore reale fosse di 70 euro.

    tu quanto le hai pagate ?
    Pagai le tre magliette 50£, ma una non l'avevano e me l'hanno rimborsata (14£). Ho pagato 2 maglie 36£ in pratica (incluse s. spedizione)


  11. #11
    O RLY?
    Ospite
    Comunque da quanto leggo in basso, per acquisti via internet, sembra basti il riepilogo dell'ordine ricevuto via email e quello di paypal relativo al pagamento, oltre alla fotocopia di carte d'identità e codice fiscale.

  12. #12
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Comunque da quanto leggo in basso, per acquisti via internet, sembra basti il riepilogo dell'ordine ricevuto via email e quello di paypal relativo al pagamento, oltre alla fotocopia di carte d'identità e codice fiscale.
    Il riepilogo dell'ordine non me l'hanno inviato. Ho però stampato la ricevuta paypal del pagamento...fa lo stesso?


  13. #13
    O RLY?
    Ospite
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Il riepilogo dell'ordine non me l'hanno inviato. Ho però stampato la ricevuta paypal del pagamento...fa lo stesso?
    Che sito serio non ne ho idea comunque, posso ipotizzare che se nella ricevuta di Paypal è scritta chiaramente la destinazione del pagamento potrebbe andare bene, altrimenti no; voglio dire, come faresti a dimostrare che quel pagamento era effettivamente per quelle maglie e per quell'ordine? Comunque, imho fai prima a chiamare la dogana e a spiegargli cos'hai in mano, visto che non sembri essere proprio messo benissimo a documentazione.

  14. #14
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Che sito serio non ne ho idea comunque, posso ipotizzare che se nella ricevuta di Paypal è scritta chiaramente la destinazione del pagamento potrebbe andare bene, altrimenti no; voglio dire, come faresti a dimostrare che quel pagamento era effettivamente per quelle maglie e per quell'ordine? Comunque, imho fai prima a chiamare la dogana e a spiegargli cos'hai in mano, visto che non sembri essere proprio messo benissimo a documentazione.
    Nella ricevuta paypal c'è l'elenco degli oggetti per cui ho pagato. Comunque alle 17:00 andrò con mio padre da un suo amico avvocato che si occuperà della faccenda. Io personalmente ho capito ben poco in quanto è la prima volta che acquisto al di fuori dell'Unione Europea. So solo che non capiterà ancora.


  15. #15
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    per andarci con il culo parato bisognerebbe richiedere la fattura all'atto del pagamento(via pdf), ed in caso questa non venga fornita annullare tutto immediatamente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •