Opzioni tipo W buffer e sincronia verticale: a che servono?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Opzioni tipo W buffer e sincronia verticale: a che servono?

Cambio titolo
  1. #1
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998

    Opzioni tipo W buffer e sincronia verticale: a che servono?

    Tra le varie opzioni di setupdei giochi, tra cui Max Payne 2 e Mafia i più recenti che ho rigiocato, compaioni delle opzioni tipo
    Trasformazione e illuminaizone hardware o Rendering accurato, l'uno esclude l'altro. Oppure Clip sempre e W buffer, questi ad esempio possono essere attivati contemporaneamente. Poi ci sono Triplo Buffering e Sincronia verticale e qualità texture Truecolor, compresse e semplificate. Considerato che l'unica cosa che mi pare di capire, è che True color è meglio degli altri 2, (almeno credo ), il resto delle opzioni cosa fa, o per lo meno, come andrebbe settato?
    Grazie.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  2. #2
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    C'è la sezione Hardware - Discussioni generali per queste richieste; spostato.

  3. #3

  4. #4
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Tra le varie opzioni di setupdei giochi, tra cui Max Payne 2 e Mafia i più recenti che ho rigiocato, compaioni delle opzioni tipo
    Trasformazione e illuminaizone hardware o Rendering accurato, l'uno esclude l'altro. Oppure Clip sempre e W buffer, questi ad esempio possono essere attivati contemporaneamente. Poi ci sono Triplo Buffering e Sincronia verticale e qualità texture Truecolor, compresse e semplificate. Considerato che l'unica cosa che mi pare di capire, è che True color è meglio degli altri 2, (almeno credo ), il resto delle opzioni cosa fa, o per lo meno, come andrebbe settato?
    Grazie.
    Cercando con google trovi tutto, comunque trasformazione e blablabla hw utilizza la scheda video per il rendering poligonale della scena e degli effetti di illuminazione (cosa che una volta, molto una volta in effetti ormai, veniva fatta dalla cpu mentre la gpu si occupava solo della texturizzazione) quindi va attivato, rendering accurato presumo faccia fare il tutto alla cpu.
    Il clip e il w-buffer sono tecniche per la gestione della profondità della scena, si tenta in sostanza di evitare di renderizzare ciò che non è visibile dall'osservatore, per esempio un oggetto dietro a un muro, per risparmiare la scheda video dal fare calcoli inutili.
    Il triple buffering e la sincronia verticale vengono spesso usati in congiunzione, il triple buffering migliora la qualità della resa. In sostanza servono per evitare il tearing e il flickering a schermo dovuti al disallineamento fra il refresh rate dello schermo e gli fps della scheda video. Il vertical sync sincronizza i due valori, il triple buffering memorizza nella video ram i frame già renderizzati di modo da renderli disponibili per la resa a schermo.
    Il truecolor, la compressione ecc sono relativi alla profondità di colore delle texture, truecolor sono texture a 32bit, mentre gli altri due valori sono di qualità inferiore.

    Ho spiegato in maniera parecchio semplicistica certe cose ma il succo c'è

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •