#241
18-08-10 14:22
|
Sono vegano |
2 | 0,93% |
|
Sono vegetariano |
10 | 4,67% |
|
Consumo carne ma in maniera ridotta |
28 | 13,08% |
|
No, alla carne non rinuncerei per niente al mondo |
161 | 75,23% |
|
Altro (argomentare) |
13 | 6,07% |
Daniel Faraday #241
18-08-10 14:22
![]()
Ranx ![]()
#242
18-08-10 15:19
Frugivoro =/= erbivoroL'uomo non deriva dalle scimmie ma da un progenitore comune. E, no, l'anatomia dice che l'uomo non è ontologicamente vegetariano: si veda il caso del ridotto (rispetto agli animali vegetariani) strato di smalto sui denti che si consuma velocemente per via dell'attrito derivante da piccoli granelli di sabbia e terriccio presenti sulla superficie esterna delle verdure.
Non ho il tempo ora di leggere tutto, per quanto sia un thread breve, ma da una prima occhiata mi sembra gli si contesti l'affermazioneDi Veronesi se ne parlò in questo thread http://forum.gamesvillage.it/showthr...n-cattiva-fede.quindi il resto del discorso tiene. Poi oh, lì avrà detto una cazzata.Guardiamo il mondo animale: gli erbivori, come le capre, che si nutrono di cibo naturale, non sviluppano il cancro.
Comunque ora scappo che devo tornare a lavoro. Appena posso leggo meglio.
![]()
fear_the_spear[ITA] ![]()
#244
18-08-10 15:31
Se gli utenti di questo forum perdessero la brutta abitudine di spezzettare il messaggio quotato e di rispondere per monosillabi o per massime, forse si riuscirebbe a creare una discussione comprensibile. Capisco che tu sia di fretta, ma quando lo sono io non dò un'anticipazione della risposta, ma attendo di avere tempo per ribattere in modo completo, organico ed ordinato.
![]()
WC_USER ![]()
#245
18-08-10 16:18
chiedo venia ma dopo aver parlato con un po' di vegetariani ASSOLUTAMENTE FOLLI ogni volta che ne sento parlare mi partono un paio di sinapsi
poi non mi pare di aver scritto nulla di a dir poco scandaloso,anzi al posto del solito "mi piace la carne,non ne potrei fare mai a meno" ho aggiunto qualcosa
comunque si,non mi sono sparato 15 pagine di thread e ho risposto solo all'OP.Colpevole.
![]()
Simon Le Bon ![]()
#246
18-08-10 19:07
Tu dici? Pensa soltanto a nazioni come Gran Bretagna, Germani e USA, dovrebbero cambiare drasticamente abitudini alimentari a partire dalla colazione, e stiamo parlando di due nazioni decisamente popolate, non certo dell'Andorra o della Danimarca...
Guarda che tu sei capitalista almeno quanto me vivendo in questa società.
Le prediche contro il capitalismo sono incoerenti perchè non ha senso scagliarsi contro il capitalismo e poi godersi i frutti di una società capitalista, oltretutto io da una persona che critica mi aspetto alternative concrete, quali sarebbero queste alternative? Il comunismo? L'anarchia? Ma per favore...
I vegani non possono mangiare nessuna di queste due cose...
Un vegano non può mangiare latte o uova che sono alimenti fondamentali, se ne consegue che non potendo consumare il primo non può prendere un cappuccino o un caffè macchiato.
Deve mangiare soia e legumi in quantità notevolmente superiore a quello di una persona comune, persino andare in pizzeria è un problema, non puoi mangiare la comune margherita (c'è la mozzarella), non puoi mangiare la capricciosa (ci sono il salame o il prosciutto), in pratica ci si dovrebbe limitare alla marinara o alla ortolana, non parliamo poi della pasta, tantissimi modi per prepararla richiedono carne o pesce, niente spaghetti con le vongole o le cozze ad esempio, e potrei continuare per un intera pagina.
Più drastico di così...
Si faceva notare che il pesce può essere inquinato, io ho fatto notare che questo pericolo esiste anche con i vegetali.
Dalom ![]()
#248
18-08-10 22:59
Finalmente qualcuno che argomenta cercando di dare un po' di senso a quel che dice.L'uomo non deriva dalle scimmie, ma da un progenitore comune. E, no, l'anatomia dice che l'uomo non è ontologicamente vegetariano: si veda il caso del ridotto (rispetto agli animali vegetariani) strato di smalto sui denti che si consuma velocemente per via dell'attrito derivante da piccoli granelli di sabbia e terriccio presenti sulla superficie esterna delle verdure.
Il lontano progenitore che abbiamo in comune cogli altri grandi primati, era frugivoro o erbivoro, più probabilmente una combinazione dei due. Mangiava, forse, anche piccoli animali saltuariamente, come fanno gli scimpanzè che arricchiscono la loro dieta di termiti, o simili. Questo è certo. L'uomo, come specie, non si sarebbe mai evoluto, senza il consumo di carne. Anche questo è certo. Che i nostri denti non sono quelli di un erbivoro si sa, ma con la civilizzazione abbiamo imparato un paio di cose: primo a lavare bene ciò che mangiamo; secondo a prenderci cura dei nostri denti. Se poi mi si vuol dire che la civilizzazione non fa parte dell'evoluzione... lasciamo perdere!
Vero, ma allora dovresti mangiare la carne cruda, per meglio assimilare il ferro. La cottura rende i cibi più digeribili (=assimilabili) perché l'energia termica fornita rompe dei legami chimici, denatura le proteine (come l'emoglobina contenente il gruppo eme) e, in sostanza, fa, in parte, ciò che dovrebbe fare da sé il nostro apparato digerente. Mangiare cibi cotti è un po' mangiare cibi parzialmente predigeriti. Ora riflettiamo: dopo la cottura, la masticazione in presenza di saliva, l'esposizione all'acido cloridrico dello stomaco, l'azione di tutte le migliaia di enzimi lungo tutti quei metri di apparato digerente, quanto può essere rimasto intatto dell'eme ingerito? Credo ben poco. Davvero quest'azione facilitante l'assorbimento del Fe++ è così potente, importante, irrinunciabile? O si può facilmente compensarla aumentando un po' il quantitativo di quei cibi ricchi di Fe++ come le lenticchie? Io propendo per quest'ultima ipotesi.Se tutto fosse così semplice, la fisiologia si potrebbe riassumere in 100 pagine ed un esamino da 3 crediti. Il ferro non è tutto uguale, eh. Il ferro non legato all'eme ha un assorbimento molto più basso di quello legato all'eme (presente nella carne). Inoltre, l'assorbimento del ferro è ostacolato da polifenoli e fitati, composti molto presenti nei vegetali.
Si, uno degli effetti dell'ipovitaminosi da B12 è l'aumento del rischio di disordini cardiaci. Ma mi hai involontariamente dato ragione, fornendo quella statistica: solo il 7% dei vegetariani ha carenza di B12, percentuale di gran lunga inferiore alle carenze (ed eccedenze) riscontrabili nei mangiatori di carne. Insomma, è la prova che con un minimo d'attenzione si può rinunciare alla carne senza conseguenze per la salute. Quei 7 su 100 probabilmente, non hanno fatto alcuna attenzione, si saranno improvvisati vegetariani senza informarsi adeguatamente prima. Anche per questo non sono ancora vegetariano: devo completare la mia conoscenza in materia e fare alcuni riscontri su me stesso; oltre a capire se posso permettermelo dal punto di vista economico. Sui vegani ho già detto: non la ritengo una via praticabile. Almeno per me.Per quanto riguarda la vitamina B12, è vero che è presente anche nelle uova e nel latte, ma in quantità molto inferiori rispetto a carne, pesce e molluschi. Di fatto, il 52% dei vegani ed il 7% dei vegetariani ha una deficienza da B12. La carenza di vitamina B12 (o del suo assorbimento) causa anemia perniciosa e, si pensa, predisposizione alle fratture ossee. E che non si dica che la dieta vegetariana senza integratori abbassa il rischio di patologie coronariche, ecco.
Vero, loro consumano molta più carne di noi. Alcuni hanno messo in relazione questo fatto con la maggiore incidenza in quei paesi di svariate patologie, tumori e disordini cardiovascolari inclusi.
Quel tuo "Ma per favore" mi stava per indurre ad una risposta volgare, ma non sei degno neanche della mia ira, evidentemente.Guarda che tu sei capitalista almeno quanto me vivendo in questa società.
Le prediche contro il capitalismo sono incoerenti perchè non ha senso scagliarsi contro il capitalismo e poi godersi i frutti di una società capitalista, oltretutto io da una persona che critica mi aspetto alternative concrete, quali sarebbero queste alternative? Il comunismo? L'anarchia? Ma per favore...
Non basta vivere in un paese avanzato e godersi alcuni vantaggi e comodità di questa società per essere un capitalista. Capitalista è colui che si appropria della ricchezza prodotta da altri, attraverso il sistema del lavoro salariato. Io non lo faccio. Se lo fai tu, non ti permettere di dire che lo fanno anche altri "automaticamente". Esistono capitalisti anche nei paesi più poveri, in ogni caso, quindi tutto il discorso non ha senso.
Comunque la risposta è si: il comunismo è l'unica alternativa concreta e realistica a questa società. Naturalmente tu ora avrai mille obiezioni, tutte fondate sul "sentito dire", su quello che t'han detto mamma e papà, o su serissime ed imparziali fonti come "Il libro nero del comunismo". Mi sembri uno dei tanti pseudo-sapienti, che vogliono esprimere un'opinione senza avere la minima competenza e preparazione in merito, senza aver letto 2 righe di Marx o Engels. Non mi stupirebbe se tu fossi uno studente di Ragioneria o Economia e Commercio. Uno di quelli che credono di aver capito tutto sul comunismo (o su qualunque altra cosa) leggendo le solite 4 cavolate scritte sui libri di squola e rigorosamente falsificate. Lascia perdere, questo discorso, e resta IT. Ribadisco, in ogni caso, che io non faccio prediche, ho rivolto un invito alla riflessione che si può raccogliere o meno. Punto.
Hai dovuto infine ammettere che le eventuali carenze riguarderebbero i vegani, non i vegetariani.I vegani non possono mangiare nessuna di queste due cose...
Un vegano non può mangiare latte o uova che sono alimenti fondamentali, se ne consegue che non potendo consumare il primo non può prendere un cappuccino o un caffè macchiato.
Deve mangiare soia e legumi in quantità notevolmente superiore a quello di una persona comune, persino andare in pizzeria è un problema, non puoi mangiare la comune margherita (c'è la mozzarella), non puoi mangiare la capricciosa (ci sono il salame o il prosciutto), in pratica ci si dovrebbe limitare alla marinara o alla ortolana, non parliamo poi della pasta, tantissimi modi per prepararla richiedono carne o pesce, niente spaghetti con le vongole o le cozze ad esempio, e potrei continuare per un intera pagina. Più drastico di così...
Ma è minore. E poi se c'è un'incendio ad una centrale atomica, si vede subito, se c'è mercurio nel pesce che mangi, te ne accorgi solo dopo che l'intossicazione ti fa star male. Lo stesso dicasi dei microbi patogeni esistenti in natura trasmissibili dai molluschi. Vedi epidemia di colera a Napoli negli anni '70.
![]()
Wawwowo ![]()
#249
19-08-10 13:31
No, alla carne non rinuncerei per niente al mondo, credo di aver provato la carne di un buon numero di specie animali(dallo struzzo all'alce) e non vedo alcun motivo per cambiare la mia dieta, che è comunque equilibrata e abbinata a contorni di abbondanti verdure e di buona frutta (e ovviamente formaggi e uova). Prediligo di gran lunga le carni bianche comunque.
Mi piace molto anche il pesce, ma costa troppo quindi si mangia quando si può
Io son dell'idea che ognuno sia libero di fare quello che vuole e di mangiare come vuole, ma conosco diversi vegani e devo dire che non ho mai incontrato persone piu intolleranti, arroganti, cattive e perfino violente (ho un paio di amiche vegan su fb e certi link fan davvero paura), a dispetto delle loro belle parole sul rispetto di tutti gli esseri viventi.
Poi vabbe c'è da dire che se si bandisse la carne e i derivati probabilmente specie come la mucca si sarebbero già estinte da un pezzo.
![]()
Stefy 4Ever ![]()
#250
19-08-10 14:23
No, alla carne non rinuncerei per niente al mondo
![]()
OmegaSquall ![]()
#251
19-08-10 15:08
Rispondo tardi alla tua risposta.
Di verdure mai mangiate tante, andavo molto sulla pasta, latticini, cereali, seitan, tofu, cuorn, verdure sono piuttosto schizzinoso, e frutta ne mangio tanta ma le solite 2 cose (albicocche e fragole soprattutto).
![]()
pasquale7bellezze ![]()
#252
19-08-10 15:16
Son vegano da 9 mesi. Che poi non sono proprio vegano, ma neanche vegetariano, in quanto come derivati animali gli unici che mangio sono le uova, ma biologiche assolutamente.
La mia dieta è un discorso esclusivamente etico, cioè riguardo lo sfruttamento degli animali a livello intensivo. Perché la caccia e la pesca sono attività che fatte per autosufficienza le condivido, e nell'allevamento non vedo nulla di male finché si guardano soprattutto le esigenze degli animali.
Grenth92 #254
19-08-10 19:49
Meglio estinte, che imprigionate e poi massacrate o appese su un gancio con il collo tagliato.No, alla carne non rinuncerei per niente al mondo, credo di aver provato la carne di un buon numero di specie animali(dallo struzzo all'alce) e non vedo alcun motivo per cambiare la mia dieta, che è comunque equilibrata e abbinata a contorni di abbondanti verdure e di buona frutta (e ovviamente formaggi e uova). Prediligo di gran lunga le carni bianche comunque.
Mi piace molto anche il pesce, ma costa troppo quindi si mangia quando si può
Io son dell'idea che ognuno sia libero di fare quello che vuole e di mangiare come vuole, ma conosco diversi vegani e devo dire che non ho mai incontrato persone piu intolleranti, arroganti, cattive e perfino violente (ho un paio di amiche vegan su fb e certi link fan davvero paura), a dispetto delle loro belle parole sul rispetto di tutti gli esseri viventi.
Poi vabbe c'è da dire che se si bandisse la carne e i derivati probabilmente specie come la mucca si sarebbero già estinte da un pezzo.
Non ha senso quello che dici.
![]()
Simon Le Bon ![]()
#255
19-08-10 19:51
No, il capitalismo non è assolutamente niente di tutto questo, il lavoratore riceve un salario dal suo lavoro, quella di cui parli tu è schiavitù semmai ed è molto più probabile trovarla in paesi comunisti come la Corea del Nord piuttosto che da noi.Non basta vivere in un paese avanzato e godersi alcuni vantaggi e comodità di questa società per essere un capitalista. Capitalista è colui che si appropria della ricchezza prodotta da altri, attraverso il sistema del lavoro salariato. Io non lo faccio. Se lo fai tu, non ti permettere di dire che lo fanno anche altri "automaticamente". Esistono capitalisti anche nei paesi più poveri, in ogni caso, quindi tutto il discorso non ha senso.
Apriamo gli occhi il capitalismo nei paesi europei ha generato benessere, non esiste un solo europeo che sia veramente povero, se qualcuno sostiene il contrario gli consiglio un giro in Corea del Nord, in Cambogia o anche soltanto nei paesi dell'Est europeo come Bulgaria e Romania che sono state a lungo comuniste.
Anche soltanto la differenza abissale tra Corea del Sud (capitalista) e Corea del Nord (comunista) è eloquente, il comunismo economicamente parlando è indifendibile e mi stupisco che nel 2010 ci sia ancora gente che pensa il contrario.
Di più, ho personalmente conosciuto numerose persone che vengono da paesi che sono stati ad economia pianificata, Ucraina, Russia, Romania o Polonia.Comunque la risposta è si: il comunismo è l'unica alternativa concreta e realistica a questa società. Naturalmente tu ora avrai mille obiezioni, tutte fondate sul "sentito dire", su quello che t'han detto mamma e papà, o su serissime ed imparziali fonti come "Il libro nero del comunismo". Mi sembri uno dei tanti pseudo-sapienti, che vogliono esprimere un'opinione senza avere la minima competenza e preparazione in merito, senza aver letto 2 righe di Marx o Engels.
Nessuna di queste persona tornerebbe indietro e nessuno difende il comunismo perchè è un dato di fatto incontestabile che il comunismo ha portato miseria ovunque sia stato applicato, ti sfido in caso contrario a citarmi UN solo paese dove è presente o è stato presente un sistema ad economia pianificata che abbia un tenore di vita paragonabile all'Italia o ad una qualunque nazione occidentale, e non iniziamo con le cazzate in stile "non serve un automobile per essere felici", non ho incontrato nessun comunista che viva secondo queste parole, quindi teniamo i piedi per terra, va che sono curioso, mi basta una nazione per darti ragione.
Mettetevi d'accordo, i fascisti dicono che i comunisti hanno riscritto i libri di storia, ora tu mi stai dicendo il contrario...
Sbagliato, puoi mangiare cibo radioattivo e non accorgerti di niente finchè non inizi a vomitare e la tua pelle non inizia a cadere![]()