Paolo Paglianti
poi fammi sapere che ne pensi. mi sto chiedendo - seriamente - chi abbia visto il gioco giusto.
Anche se con un po' di ritardo, avendo letto ora queste pagine mi farebbe piacere esprimere la mia opinione (già espressa nel topic di Mafia 2) e che ci tengo a riportare, per continuare a parlare di questo titolo così tanto atteso e che così tante critiche ha ricevuto.
Esprimo la mia opinione in tutta tranquillità, non voglio accusarti di nulla, solamente fare un po' di critica a questo gioco che secondo me si merita meno di 9, e spiego il perchè. (Parlo come lettore frequente di GMC, quindi ho letto la tua recensione per poterne parlare

).
Inizio dicendo che il gioco l'ho finito in 13 ore, quasi 14, quindi la longevità può variare parecchio a seconda del livello di sfida, considerando che l'ho giocato a difficoltà media.
Nessuno vuole demolire il gioco senza motivo, ma ci sono delle riflessioni da fare e che vanno fatte, altrimenti sembra che le più grandi riviste diano voti del tutto meritati, ma questa volta sono in torto parzialmente, e per varie ragioni a mio avviso.
Il discorso da fare è questo: Mafia 2 si può accettare benissimo per quello che è, io sono tra i primi a dire di averlo apprezzato in buona parte, senza partire prevenuto, ma la sua qualità non corrisponde completamente ai voti che ha ricevuto dalle testate di settore...è come se avessero parlato di un altro prodotto, perchè considerare Mafia 2 un gioco
entusiasmante, divertente, emozionante come hanno detto ripetutamente alcuni recensori, mi chiedo DOVE abbiano notato tutto ciò

...In realtà il gioco è poco più che discreto (7 e passa), non ha nulla di quegli aspetti che hanno reso
il primo Mafia A SUO TEMPO quel che tutti ricordiamo, e la logica vorrebbe che nel 2010 Mafia 2 fosse riuscito a ripetere qualcosa di analogo. Il ripetuto confronto con il primo capitolo può sembrare frustrante ma è doveroso perchè altrimenti non si sarebbe creata tutta sta attesa per il seguito, che si pensava appunto arrivasse perlomeno agli stessi livelli del primo.
Mafia 2 è un buon gioco d'azione, dal comparto tecnico di ottima qualità, con una città ben caratterizzata visivamente parlando, e locations di primo livello. Però di difetti ce ne sono: secondo me in un gioco del genere è parecchio grave la mancanza di un protagonista dal forte carattere, cosa che Vito sicuramente non ha. Lo stesso Nicko Bellic di GTA IV ha un profilo psicologico di più alto spessore , e stiamo parlando di un gioco che nessuno pensava diventasse famoso per protagonista e trama, bensì per altro come la libertà di azione.
Vito è un tipo fascinoso, intraprendente, ma non ha carisma, non è in grado di imporsi ed è uno dei tanti della compagine malavitosa. Un personaggio piatto, a cui è difficile affezionarsi... la trama è godibile con il procedere delle missioni, ma non raggiunge mai alcun momento di vera drammaticità e di riflessione come più spesso è capitato nel primo Mafia: il monologo finale è tutt'ora una delle scene più belle da vedere e da sentire.
E il finale di Mafia 2, è un vero finale? Troppo comodo dire che è aperto alle più libere interpretazioni, è proprio una conclusione sbrigativa e superficiale.
Il gameplay poi, è molto arcade e facilitone con scontri privi di mordente, la vita che si autoricarica velocissimamente. Si sente l'influsso delle periferica della console che permette di mirare con estrema facilità e di concludere il combattimento in modo molto veloce.
Il sistema di guida corrisponde alle prestazioni delle macchine di quel tempo, anche se non è granchè comodo.
Vera nota di demerito? L'intelligenza artificiale della Polizia, che si comporta non sempre secondo la gravità delle infrazioni...passare il semaforo rosso a velocità folle facendosi vedere da una pattuglia, o scassinare la porta di un aiuto sotto gli occhi di un vigilante, senza che questi facciano nulla, non corrispondono a comportamenti realistici.
Concludo dicendo che giocare oggi al primo Mafia, potrebbe non colpire più come alla sua uscita...certo, sono passati parecchi anni e ci si attesta su altri standard. Questa premessa la faccio perchè se al giorno d'oggi un gioco come Mafia potrebbe non stupire più certe persone come la prima volta, allora e solo allora avrebbe senso parlare di Mafia 2 come un gioco tutto sommato valido e vicino al precedente (ho detto vicino, non uguale)...dato che ci sono alcuni elementi in comune(storyline e caratterizzazione personaggi), e anche gli stessi contro (il gameplay su tutti non è certamente l'aspetto più forte di entrambi i capitoli).
Il vero problema è che chiunque un minimo esigente e speranzoso si sarebbe aspettato un' innovazione, un cambiamento simile a quello del 2002 con il primo Mafia...dopo tutta questa attesa, piena di aspettative, si pensava che saremmo finiti per parlare di un vero capolavoro, che non c'è stato. Protagonista poco carismatico, trama che dà un forte senso di scollegamento tra le varie parti e un' intelligenza artificiale che in generale non crea sfida sono quelle cellule che danno origine a un tessuto poco convincente.