Gran Turismo 5 è il quinto principale capitolo della serie Granturismo. Il gioco supporterà la risoluzione di 1080p (1920x1080) pixel, una resa grafica molto realistica con delle macchine identiche a quelle reali. Ovviamente non sarà disponibile per altre console, ma solo ed esclusivamente per Playstation3 (è il terzo titolo per questa console, dopo gli "assaggi" precedentemente rilasciati).
Nel primo Gran turismo occorreva solo una giornata di lavoro di un uomo per creare un'auto, con Gran turismo 3 ne occorrevano 30, e con questo capitolo circa 180. Le novità saranno il nuovo modello di danni alle auto, meteo variabile, alternanza del giorno e della notte, nascar e wrc. Inoltre potrebbe contenere tutte le auto, i tracciati e le sfide già viste in GT5 Prologue.
GT5 COLLECTOR'S EDITION
Spoiler:
Il pacchetto costerà 90 euro e conterrà oltre ad una copia del gioco 300 pagine di guida con la storia dell'automobile, le tecniche di guida e materiale di riferimento del gioco, codici per cinque vetture esclusive
SIGNATURE EDITION
Spoiler:
CONTENUTO:
scatola in metallo lavorato colore nero ossidiana, lo stesso della Mercedes SLS AMG
modellino marchiato GT della suddetta SLS AMG in scala 1:43 con teca di plastica
portafoglio in cuoio GT e la carta per il concorso Signature Edition
chiavetta USB marchiata GT con il trailer Polyphony/Mercedes-Benz
portachiavi di metallo marchiato GT
libro Signature Edition con le auto e i tracciati di Gran Turismo 5
rivista da 200 pagine di Apex con consigli sulle tecniche di guida, tuning delle vetture, il futuro delle tecnologie automobilistiche ecc.
sei vetture "Stealth" del gioco, con prestazioni migliorate e livree esclusive
Prezzo 180 euro
QUELLO CHE SAPPIAMO DOPO L'E3:
Sony e Polyphony hanno finalmente annunciato la data d’uscita per il famosissimo simulatore di guida Gran Turismo 5. Il gioco arriverà sugli scaffali nord americani il 3 Novembre e comprenderà più di 1000 auto. Ci sono due categorie di veicoli in GT5, Premium e Standard. La maggior parte delle auto (più di 800) ricadono nella categoria Standard e sono derivate per la maggior parte dai vecchi modelli poligonali in tutti i precedenti GT. Ma ciò non significa che esse siano semplici copie. Tutte sono maniacalmente modellate per sfruttare al massimo lo shader grafico della Ps3.Le macchine saranno danneggiate secondo le regole della fisica presente nel gioco e mostreranno graffi, polvere e ammaccature rimediate durante le gare. Le auto Premium, che sono più di 200, avranno tutte le caratteristiche menzionate più gli interni ricreati perfettamente e il danneggiamento reale degli stessi. Il che significa separazione e danneggiamento dei pannelli della plancia.
Gran Turismo 5 include anche i cappottamenti, il che significa che Polyphony ha accuratamente modellato anche il fondo delle auto, così come tutto il resto.Avrete la possibilità di vedere fiamme allo scarico e apprezzare la trama della fibra di carbonio. Quando i dettagli degli screenshots di alcune auto di GT sono state messe a paragone con le loro controparti reali, le auto erano quasi indistinguibili. E lo stesso vale anche per gli interni delle auto Premium. Kazunori ha mostrato gli interni di una GT500 da corsa, completa di interruttori, cavi e cinture a 4 punti. Tutto ciò è veramente simile ad un’immagine ferma della versione reale.
Se siete fan della Nascar, siete fortunati. Ci sono 9 auto della Nascar nel gioco, e Gran Turismo 5 ha incorporato tutte le regole dello sport motoristico più seguito in America. Ma non solo. Avrete anche la possibilità di prendere le auto della Nascar e piazzarle su un circuito non-Nascar. Avete sempre desiderato correre con la macchina di Dale Earnhardt Jr sul Nurburgring? Ora potete farlo.
Polyphony ha anche mostrato 6 nuovi tracciati nella sua sessione di demo all’E3. Il Curso del Sol di Madrid è un tortuoso tracciato urbano che ha impiegato 2 anni per essere “costruito” dal team di design. E’ stretto e ricco di edifici lungo il suo svolgimento. Toscana, invece, è un sterrato in campo aperto che corre lungo la campagna italiana. Poi c’è Roma, uno dei tracciati più apprezzati di GT3 che è tornato con una nuova configurazione. Il Nurbugring è qua nel anche nel suo layout da 24 ore completo dei tipici graffiti che si sono accumulati nel corso degli anni (ma senza l’odore di salsiccia arrosto). I fan di Top Gear andranno in delirio al vedere che il test track del noto programma televisivo è presente in Gran Turismo. Hammerhead, Gambon e tutte le vostre curve preferite sono qua a dare la caratteristica conformazione a 8 del circuito.
Oltre a tutto ciò, scattate qualche foto e assaporate le vostre memorie distruttive delle auto danneggiate da eventuali incidenti. Oltre al normale Photo Mode, che vi permette di mettere in pausa l’azione e scattare foto delle vostre auto in azione, Gran Turismo 5 include anche la nuova feature chiamata “Viaggio Fotografico”. Speciali aree sono state create per permettervi di prendere la vostra auto, uscirne, camminarci intorno con visuale in prima persona e scattare foto del vostro in queste bellissime ambientazioni. La demo dell’E3 includeva un santuario di Kyoto, un’abbazia Italiana chiamata San Galagno e il famoso Hangar 7 della Red Bull. Queste location sono complete di autentici suoni ambientali e informazioni storiche.
Gran Turismo ha incluso il concetto di “area casalinga” sin dal primo episodio. Ma quest’ultimo capitolo ha finalmente portato tutto ciò online. La sezione GT Life nella Home di Gran Turismo 5 contiene le vostre patenti, i vostri trofei, le vostre auto e altro. Ma la cosa è ancora più interattiva. C’è una sezione chiamata GT Lounge che funge da stanza personale dove i vostri amici possono venire e correre, osservare o solamente gironzolare un po’. Potreste correre un po’, o giusto gironzolare per i paddock mentre parlate attraverso l’auricolare con i vostri amici che si trovano in macchina a correre fra le curve.. GT5 comprende anche message boards, emails e chat di testo proprio dentro il vostro personale GT Lounge.
Come previsto, i paesaggi in GT5 sono veramente impressionanti. Il ciclo giorno-notte è fluido ed evidente, e l’uso degli abbaglianti o anabbaglianti aggiunge una maggiore sensazione alla corsa in notturna.
Assieme al Playstation Eye ed un paio di occhiali Sony 3D potrete giocare in 3D ed utilizzare il sistema di headtracking. Muovete la vostra testa e la visuale cambierà all’interno dell’auto. Abbiamo chiesto a Kazunori se Polyphony avesse progetti per implementare la tecnologia Playstation Move in Gran Turimo 5.
“Non abbiamo veramente fatto una decisione su come utilizzare Move. Per la maggior parte, GT5 darà il meglio di se con un joystick o un volante” ha risposto.
Al Gamescom in Agosto si crede che Polyphony riveli tutti i dettagli.
Traduzione dall’inglese by mrc60
Nel caso in cui doveste utilizzare un volante, sarà possibile guardarsi intorno all'interno dell'abitacolo usando il d-pad.
Elenco delle features:
Spoiler:
Ecco quello che sappiamo:
• Polyphony Digital sta ancora lavorando sulla riduzione dei tempi di caricamento e lavorerà sulla grafica sino alla data di release fissata per il 2 Novembre.
• Il gioco ha riempito quasi del tutto un Blu-Ray Disc
• Ci sarà la possibilità di sincronizzare l’orario del gioco con l’orario dei circuiti presenti nel gioco. ( significa che a seconda dell’orario locale del circuito in cui correremo le condizioni di luce cambieranno)
• Il pubblico sarà dinamico, quindi ci saranno più tende, più auto e ci saranno motorhome (i super-camper dei piloti) alle gare più lunghe.
• Yamauchi ha ammesso che il suo team potrebbe essere andato “un po’ troppo oltre nella modellazione di alcuni dettagli” e ha suggerito che essi potrebbero essere “più adatti alla prossima generazione Playstation”
• Ci saranno anabagglianti e abbaglianti, quindi potrete sfanalare alle auto più lente quando starete per sorpassarle. Tutte le luci illumineranno sporco, fumo e tutte le polveri presenti nell’aria.
• La NASCAR ha insistito sul fatto che tutte le auto che corrono nelle loro serie saranno presenti.
• Precedentemente era stato detto che soltanto 9 auto della Nascar sarebbero state presenti ma questa informazione era scorretta. Semplicemente c’erano 9 auto alla demo dell’E3, ma “tante altre” arriveranno.
• Ad eccezione delle bestemmie, tutti i graffiti del Nurburging sono stati ricreati così come nella vita reale. Stando a quanto dice Kotaku, Polyphony aggiornerà i nuovi graffiti sino alla data di release del gioco.
• I giocatori potranno avere un profilo online da condividere e sarà possibile vedere statistiche e progressi del gioco dei propri amici.
• Tutte le auto (anche quelle Standard) si sporcheranno e avranno clacson funzionanti.
• Tutte le auto avranno luci di retromarcia funzionanti.
• Ulteriori informazioni verranno rivelate al Gamescom in Germania che si terrà fra il 18 ed il 22 Agosto.
• Oltre alla Ferrari, saranno presenti altre auto di F1 di altri costruttori.
•
Gli sviluppatori hanno creato completamente gli interni delle auto Premium, così come hanno ricreato perfettamente i fondi delle auto terminali di scarico compresi!
Le auto Standard apparentemente non avranno gli interni modellati esattamente come nella realtà. Per esempio, gli interni di una Enzo sembreranno veri, ma l’interno di una Mustang vera sembrerà uguale all’interno di una Mustang nel gioco. (Insomma sembra che gli interni delle auto standard saranno semplicemente un po’ più scarni, ma non per questo non saranno foto realistici.)
Gran Turismo 5 offrirà ai giocatori un’ esperienza più ricca, più profonda e più entusiasmante che essi si possano aspettare, anche da una serie blasonata per innovazione ed invenzione come Gran Turismo. Gran Turismo 5 non comprenderà soltanto più auto e circuiti che i giocatori hanno visto nei precedenti capitoli, ma anche effetti grafici come danni, corse notturne e variazioni climatiche che miglioreranno l’esperienza di gioco.
Queste innovazioni saranno coadiuvate dalla possibilità di riunirsi con milioni di persone con la stessa passione, che sia questa distruggere macchine, provarle sul Test Track di Top Gear, go-karting (WTF?), creando e condividendo i propri tracciati o sfidarsi in intense gare testa a testa. Dove, cosa e con chi guidare è completamente a scelta del giocatore.
Traduzione by mrc60
MARCHE AUTOMOBILISTICHE CONFERMATE:
Spoiler:
Audi Lamborghini Bugatti Citroën Ferrari Ford Honda Lexus Lotus Mercedes-Benz AMG MINI Nissan Renault Subaru Suzuki Tesla Motors Toyota confermata la mancanza della Porche
LISTA CIRCUITI NON DEFINITIVA:
Spoiler:
CITTADINI:
TOKIO R246 ROME CIRCUIT MADRID CURSO DEL SOL LONDON SPECIAL STAGE ROUTE 5
CIRCUITI MONDIALI:
SUZUKA
SUZUKA EST
FUJI DAYTONA TOP GEAR TRACK INDIANAPOLIS MOTORSPEEDWAY INDIANAPOLIS GP
MONZA NURBURGRING NORDSCHLEIFE NURBURGRING GP NURBURGRING 24H LE MANS DE LA SARTHE TSUKUBA
CIRCUITI ORIGINALI:
HIGHSPEEDRING
SVIZZERA
CONDIZIONI SPECIALI:
TOSCANA
PISTE GO-KART:
PIAZZ DEL CAMPO
SAN GARGANO
DANNO ALLA MACCHINA SU 3 LIVELLI E CAPPOTTAMENTI:
Spoiler:
Gran Turismo ha fatto ancora un altro passo in direzione del realismo. In questa edizione, è stato introdotto uno degli elementi più problematici per un simulatore di guida, il Danno alla macchina. Esso si concretizza essenzialmente su tre livelli ed esistono alcune differenze tra le Premium Car e le Standard Car. Quando un'auto subisce un danno, non cambia soltanto il suo aspetto, ma le modalità con cui il danno viene subito e gli effetti che ne derivano vengono replicati fedelmente mediante una simulazione fisica. In questo modo il gioco riesce a creare la tensione aggiuntiva e il senso di sfida della vita reale.*.
Danno che influisce sulla fisica
È un tipo di danno che influisce sulla simulazione della fisica ad esempio sotto forma di deviazioni d'allineamento. Ne risente il controllo dell'auto, che può non riuscire a mantenersi dritta o può diventare instabile nelle curve, a seconda dell'entità del danno. Colpisce tutti i veicoli. Terra, graffi e ammaccature
Questo danno è principalmente visivo e coinvolge la carrozzeria, che diventa sporca, graffiata e ammaccata. Colpisce tutti i veicoli. Separazione (dislocazione) delle pannellature
Si tratta di un danno in cui le pannellature si spostano dalla loro posizione originale o si deformano. Colpisce solo le Premium Car.
__________________________________Premium Car________Standard Car
- Danno che influisce sulla fisica____________●_________________●
- Terra, graffi e ammaccature______________●_________________●
- Separazione (dislocazione) delle
pannellature_____________________________●_________________-
Introduzione dei cappottamenti
Come in una gara reale durante un incidente molto grave, o quando si rimbalza sulla strada a grande velocità, o se l'orientamento dell'auto non è corretta nel corso di un salto, il veicolo può capovolgersi in questi eventi inaspettati e l'effetto rende la corsa elettrizzante.
MODALITA PASSEGGIO E VIAGGIO FOTOGRAFICO
Spoiler:
Posiziona la tua auto preferita in una splendida location, per una foto perfetta... Il Modo foto che offriva un'occasione di divertimento in più in Gran Turismo 4, in questa edizione fa un altro balzo in avanti. Con Viaggio fotografico potrai visitare meravigliosi luoghi di tutto il mondo dove scattare fotografie della tua auto preferita. È l'equivalente del precedente Modo foto, ma l'interfaccia utente e le location (tappe) sono state completamente rinnovate. E con l'aggiunta della Modalità passeggio, con cui puoi andare liberamente in giro all'interno dello scenario, puoi lasciare spazio alla tua creatività e andare a caccia dello scatto perfetto.
Abbazia di San Galgano
Le rovine di un'abbazia costruita 800 anni fa
Questa tappa si trova a circa 30 km a sud dalla città di Siena, presso l'abbazia di San Galgano, tra le colline della Toscana. È una costruzione in rovina che risale al XIII secolo.
Gion, Tatsumi-bashi
Il quartiere Gion di Kyoto in notturna, dove i boccioli bianchi dei ciliegi emergono dall'oscurità.
Questa tappa si trova nell'antica città di Kyoto, in Giappone, nella meravigliosa area che circonda il ponte Tatsumi-bashi. È un luogo magico dove scoprire la bellezza tradizionale nipponica.
Red Bull Hangar-7
Un museo dell'aeronautica con numerosi velivoli e auto da F1.
Questa tappa si trova presso il museo dell'aeronautica Red Bull Hangar-7 gestito da Red Bull. Questa struttura futuristica alloggia diversi velivoli e auto da F1.
ONLINE
Spoiler:
Gran Turismo sta per decollare nella vastità del mondo online.
Molteplici funzioni verranno implementate nel sistema online. Questa è solo una piccola parte di ciò che è stato presentato all'E3.
Gare e Giorni in pistaPrima di tutto c'è la Gara. In aggiunta alle gare libere disponibili in Gran Turismo 5 Prologue, dove non sai con chi stai per scontrarti, ora potrai riunirti con amici e conoscenti, impostare tutta una serie di regole e divertirti nella corsa che meglio si adatta ai tuoi gusti. E naturalmente le gare non sono l'unica cosa da fare. Puoi anche ospitare "Giorni in pista", dove tutti possono guidare liberamente sul tracciato. Puoi cercare di abbassare i tuoi tempi sul giro, fare da istruttore a qualcuno o solo goderti le derapate. Ci sono un sacco di modi per divertirsi, qui.
Modalità spettatore.Se un giorno non hai molta voglia di gareggiare, oppure vuoi solo goderti la bravura al volante di qualcun altro, la Modalità spettatore è ciò che fa per te. Puoi guardare dal vivo gli altri utenti mentre guidano, un'altra grande offerta di Gran Turismo.
AmiciIl gioco online di Gran Turismo 5 supporta la funzione "Amici" di PlayStation®Network. Una volta che trovi un nuovo Amico, non solo puoi comunicare e gareggiare con lui, ma puoi condividere un gran numero di dati come le informazioni del Profilo.
CommunityLa maggiore attrattiva della funzione online è questa community. Puoi chattare con gli amici prima di guidare, scambiare opinioni sul BBS o mandare messaggi privati; Gran Turismo offre un'ampia gamma di sistemi con cui la comunicazione diventa divertimento.
3D
Spoiler:
Una delle nuove funzioni al loro debutto assoluto in Gran Turismo 5 è il supporto del 3D e del face tracking. Utilizzando una tecnologia 3D compatibile con televisioni della serie Sony 3D BRAVIA® con occhiali 3D, puoi vivere un'emozione incredibilmente realistica come mai prima d'ora. L'altra importante funzione riguarda il face tracking tramite fotocamera USB, telecamera PlayStation®Eye per PS3.
Usando il riconoscimento facciale con PlayStation®Eye, puoi muovere il tuo volto a destra e sinistra per spostare il tuo campo visivo mentre sei in gara. Muovendolo parallelamente allo schermo, puoi cambiare la tua visuale. In questo modo ti sembra di essere effettivamente all'interno dell'auto che hai scelto.
NASCAR
Spoiler:
Per la prima volta nella serie, Gran Turismo 5 avrà al suo interno NASCAR. Puoi guidare le Stock Car modificate, mentre piloti famosissimi della NASCAR come Jeff Gordon, Tony Stuart e Dale Earnhardt Jr. appaiono con i loro veri nomi. Un altro elemento entusiasmante in NASCAR è l'incredibile sosta ai box. Il sollevamento dell'auto, il cambio delle gomme e il rifornimento eseguiti a tutta velocità da uno staff specializzato sono stati tutti riprodotti fedelmente.
Anche il vano guida guida delle Stock Car è riprodotto nei minimi dettagli. Nella foto, l'Office Depot/Old Spice Chevrolet Impala di Tony Stuart.
Ai box l'auto viene alzata un lato alla volta e le operazioni di cambio gomme e rifornimento sono fulminee.
Brian Vickers Carl Edwards Dale Earnhardt Jr. Jeff Gordon Jimmie Johnson Joey Logano Juan Montoya Kyle Busch Tony Stewart
WRC
Spoiler:
FORMULA 1
Spoiler:
GO-KART
Spoiler:
AUTO STANDARD / PREMIUM
Spoiler:
Ci sono due categorie di veicoli in GT5, Premium e Standard. La maggior parte delle auto (più di 800) ricadono nella categoria Standard e sono derivate per la maggior parte dai vecchi modelli poligonali in tutti i precedenti GT. Ma ciò non significa che esse siano semplici copie. Tutte sono maniacalmente modellate per sfruttare al massimo lo shader grafico della Ps3.Le macchine saranno danneggiate secondo le regole della fisica presente nel gioco e mostreranno graffi, polvere e ammaccature rimediate durante le gare. Le auto Premium, che sono più di 200, avranno tutte le caratteristiche menzionate più gli interni ricreati perfettamente e il danneggiamento reale degli stessi. Il che significa separazione e danneggiamento dei pannelli della plancia.
In Gran Turismo 5 sono stati migliorati anche i fari e, con le Premium Car, puoi passare da anabbaglianti ad abbaglianti, il che significa che ora puoi regolare l'illuminazione secondo le tue necessità.
Premium car:Puoi sceglieretra luci abbaglianti e luci anabbaglianti
Standard car:Puoi scegliere un solo tipo di luci
__________________________________Premium Car________Standard Car
- Danno che influisce sulla fisica____________●_________________●
- Terra, graffi e ammaccature______________●_________________●
- Separazione (dislocazione) delle
pannellature_____________________________●_________________-
Spoiler:
AUTO STANDARD
AUTO PREMIUM
GARE IN NOTTURNA
Spoiler:
Quello che colpisce veramente è la resa delle immagini notturne. Lo scenario è illuminato in modo realistico dai fari, compresa la terra sollevata dall'auto, producendo una calda luce soffusa. Sono queste immagini - naturali, normali, di tutti i giorni - a far sembrare che si tratti della realtà
CICLO GIORNO/NOTTE
Spoiler:
Una mattina. Il tramonto. L'oscurità è prossima!
Gran Turismo 5 introduce e ricorre a una vasta gamma di nuove tecnologie, ma le più stupefacenti sono quelle usate per gli effetti visivi. Un esempio è la "transizione temporale", un obiettivo primario ormai da qualche tempo. Da un luminoso pomeriggio con il sole alto nel cielo, al tramonto con il sole basso sull'orizzonte e il cielo che diventa rosso, fino all'avvolgente oscurità della notte, è stato riprodotto un naturale cambiamento dello scenario che riflette lo scorrere del tempo
Io avrò crisi epilettiche a furia di giocarci
-----------------------------------------
Ho visto gli ultimi screen postati nella precedente riapertura sullo shop è tutto davvero molto, molto figo: il poter vedere e scegliere le componenti che voglio installare era una cosa che aspettavo da tempo
Non seguivo il topic da un pezzo e ieri mi sono scordato di chiedere.. ma c'è già qualche foto/screen degli interni delle standard?
Io avrò crisi epilettiche a furia di giocarci
-----------------------------------------
Ho visto gli ultimi screen postati nella precedente riapertura sullo shop è tutto davvero molto, molto figo: il poter vedere e scegliere le componenti che voglio installare era una cosa che aspettavo da tempo
Non seguivo il topic da un pezzo e ieri mi sono scordato di chiedere.. ma c'è già qualche foto/screen degli interni delle standard?
Le standard non hanno interni, avranno le classiche visuali dei precedenti GT
Le standard non hanno interni, avranno le classiche visuali dei precedenti GT
Scusate eh, ma allora..
Giova 90
CUT
MOLTO IMPORTANTE:
GTPlanet ha fatto un errore. Non è scritto da nessuna parte che le auto Standard di GT5 non avranno la visuale interna. Ogni singola auto in GT5, Standard o Premium che sia, avrà la visuale interna. Ciò significa che tutte le più di 1000 auto in GT5 avranno la visuale interna. L'unica differenza tra auto Standard e Premium in GT5 è che le auto Premium avranno più dettagli, situati nella parte inferiore della scocca, avranno fari abbaglianti e anabbaglianti, i danni saranno più dettagliati con la caduta e distruzione dei pannelli della carrozzeria. Le auto Standard non saranno così dettagliate come le auto Premium (ma comunque saranno migliori di qualsiasi gioco attualmente sul mercato), avranno solo i fari "standard" e i danni consisteranno in graffi e ammaccature.
Un OP che non viene aggiornato da una vita .____.
Lo avevo detto a Giova di aggiungermi su msn così lo aiutavo a correggere gli errori o le informazioni vecchie che sono là, ma non mi ha risposto
Cmq ragazzi ci esce il superclan di GV, no?