REGOLAMENTO CAMPIONATI DEL FORO GRAN TURISMO 5
1-I campionati si svolgeranno in 3 o 4 categorie di potenza,visto il gran numero di possibili giocatori.I partecipanti di ciascuna categoria verranno scelti organizzando una prova a tempo su una pista casuale e con una vettura che sarà uguale per tutti e con gli stessi settaggi per tutti,per evitare eventuali polemiche,per un totale di 16 partecipanti per ogni categoria.
2-Al termine di ogni campionato si procederà alle promozioni e alle retrocessioni dei giocatori in questo modo:
Promozioni : Primi 4 classificati
Retrocessioni : Ultimi 4 classificati
Gli altri giocatori che non otterranno una promozione o una retrocessione rimarranno nella loro attuale categoria.
3-I punti di ogni gara verranno assegnati secondo il nuovo sistema punti in vigore dal 2010 per le F1,cioè come segue:
1° Classificato : 25 PTI
2° Classificato : 18 PTI
3° Classificato : 15 PTI
4° Classificato : 12 PTI
5° Classificato : 10 PTI
6° Classificato : 8 PTI
7° Classificato : 6 PTI
8° Classificato : 4 PTI
9° Classificato : 2 PTI
10° Classificato : 1 PTO
Da decidere l'eventuale assegnazione di 1 punto per il pilota che compie il giro più veloce,sempre se sarà visibile da tutti.
4-Ogni campionato sarà composto da un numero di gare ancora da definirsi,escludendo circuiti cittadini o da rally.I circuiti scelti per il campionato,così come il relativo numero di giri,saranno gli stessi per tutte le categorie.Prima di ogni gara tutti i piloti avranno a disposizione un tot di giri o di tempo,da definirsi,per cercare di registrare il miglior tempo e guadagnare la pole position per la gara vera e propria.Se per un qualunque motivo uno o più piloti dovessero mancare alle qualificazioni,partirà/anno per ultimo/i.
5-In ogni categoria verranno formati dei team composti da 2 piloti ciascuno.Per rendere il tutto più pro e realistico è preferibile attenersi agli sponsor/costruttori della vettura utilizzata,quindi evitando di formare team dal nome "Caccapupù".Se al termine del campionato il pilota di un team dovesse venire promosso o retrocesso,si procederà come segue:
Il pilota promosso alla categoria successiva entrerà a fare parte del team di un pilota che è stato retrocesso,e viceversa.Se entrambi i piloti di un team verranno promossi o retrocessi,si procederà con la creazione di un nuovo team,formato sempre dai 2 piloti in questione.Inoltre,se la cosa potesse interessare un po' tutti gli utenti,si potrebbero effettuare scambi di piloti tra i vari team,con l'unica restrizione che gli scambi saranno possibili solo fra team della stessa categoria.
6-Durante ogni campionato verrà fatta anche una classifica costruttori,che varierà in base ai risultati ottenuti dai piloti in campionato.I punti assegnati sono da definirsi.
7-Durante ogni gara se possibile saranno presenti diversi giudici,ovvero piloti appartenenti alle altre categorie,che si occuperanno di monitorare la gara e segnalare eventuali scorrettezze,in modo da riportarle poi nel topic ufficiale.Se avverrà una scorrettezza si procederà ad un sondaggio per stabilire il tipo di penalità da assegnare al pilota che l'ha commessa.Non si esclude la possibilità di fare una telecronaca live di ogni gara,se qualcuno si offrisse come volontario,il che renderebbe ogni gara ancor più avvincente.
8-I replay di ogni gara potranno essere salvati dagli utenti e se tutti saranno d'accordo si potrà anche procedere alla creazione di un canale YouTube comune nel quale verranno caricati tutti i replay,in modo che chiunque abbia voglia di rivedersi i momenti più salienti di ogni gara potrà farlo quando vuole.Durante ogni gara,inoltre,chiunque voglia fare da spettatore potrà unirsi alla lobby della gara in corso,sempre e solo se sarà possibile.
9-I giorni di ogni gara verranno decisi in anticipo da tutti nel topic ufficiale,in modo che tutti possano avere la possibilità di partecipare.Se per un qualunque motivo 1,2 o 3 piloti dovessero mancare,la gara si svolgerà ugualmente.Se invece i piloti assenti in una gara saranno più di 4,quest'ultima verrà rinviata.
10-Sono tollerate le classiche sportellate tra vetture.Non saranno tollerati,ad esempio,tentativi di sorpasso azzardati sfruttando l'appoggio alle altre vetture,rischiando quindi di mandare fuori pista gli altri piloti,pena la squalifica.Non saranno tollerati neanche insulti di qualunque genere agli altri piloti,pena un ancor più pesante squalifica.