Entrare nei Carabinieri o finanza o polizia...come?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Entrare nei Carabinieri o finanza o polizia...come?

Cambio titolo
  1. #1
    -><- L'avatar di *NOS*
    Registrato il
    01-05
    Località
    Las Vegas
    Messaggi
    5.652

    Entrare nei Carabinieri o finanza o polizia...come?

    Premetto che ho 20 anni, sono alto 1,85m e non ho problemi fisici. Ho finito a luglio le superiori e non ho mai svolto il servizio militare. E oggi parlando con i miei genitori mi hanno proposto di fare la richiesta per entrare nell'arma diciamo.
    Mi poteva interessare la cosa e quindi ho controllato sui vari siti e ho notato che ci sono die concorsi ma sinceramente non ho capito nulla..molti ho notato che sono per chi è in fermo o cose di questo tipo.
    Quindi volevo chiedere a chi ne fa parte o ha informazioni..per entrare nella arma dei carabinieri o nella guardi di finanza o polizia stradale per esempio cosa si deve fare?..a quali corsi posso accedere? come funziona??

    Grazie in anticipo per ogni risposta..

  2. #2
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Devi aspettare che esca un concorso per una delle suddette forze (non penso che escano ad agosto dovrai aspettare settembre, ma i posti non sono tanti visto i tagli che sono stati fatti) senno ti arruoli nell' esercito e ti fai due anni poi il passaggio da esercito a forze dell ordine tramite concorso dovrebbe essere una specie di "formalita'"


  3. #3
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    c'è il 3D dedicato...
    comunque per entrare dipende da cosa vuoi fare,per esempio in polizia ci sono dei concorsi anche per civili...per esempio per entrare nell'accademia dei carabinieri puoi entrare da civile,mentre per inizia la carriera da carabiniere dal "basso" ti serve l'esercito...devi schiarirti le idee..fare il carabiniere non è come fare il finanziere e viceversa...

  4. #4
    -><- L'avatar di *NOS*
    Registrato il
    01-05
    Località
    Las Vegas
    Messaggi
    5.652
    ok..ma per l'accademia posso iscrivermi anche ora per esempio o devo aspettare i concorsi?..

  5. #5
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    Citazione *NOS* Visualizza Messaggio
    ok..ma per l'accademia posso iscrivermi anche ora per esempio o devo aspettare i concorsi?..
    devi comunque aspettare il concorso per accademia,se non sbaglio è ogni anno...non ricordo bene da quando ho lasciato l'esercito non seguo più nulla a riguardo,
    comunque è un concorso mooooooooooolto difficile,pochi posti e tanti,troppi raccomandati...poi l'accademia è molto dura,ma davvero tanto...

  6. #6
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.880
    per agente/carabiniere ci sono i concorsi riservati solo per vfp1
    per maresciallo/ispettore ci sono i bandi pubblici, che superi solo se sei un genio o se sei raccomandato, o sei paghi
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  7. #7
    Leader del Forum
    Ospite
    Ci sono tre vie che puoi intraprendere:

    1- Ti arruoli come Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1), per l'esercito o l'aeronautica, ovvero per la marina. Durante quest'anno ricoprirai la veste di puro e semplice soldato, il grado più basso che esista, e farai un po' di gavetta. A seconda del luogo dove ti manderanno, potrebbe essere più o meno faticoso. Non escludere che pulirai il bagno, cucinerai, servirai come cameriere, guidare un pulman dell'esercito se hai i requisiti, ecc ecc. I soldati devono far tutto, non solo marciare. Il vantaggio del VFP1 è che, al di là del fatto che è facile entrare, ti permette di accedere ai concorsi per agente di polizia, dei carabinieri o della guardia di finanza. Il ruolo di agente è comunque il più basso. Ricapitolando: sei un civile. Fai il vfp1, sei un militare. Finisci il vfp1, puoi chiedere di rifarlo, magari in un'altra forza. Aspetti un concorso per agente. QUANDO esce, lo provi, e se lo vinci, hai un lavoro.

    2- Sei un civile. Il Vfp1 non ti va bene, aspiri più in alto. Ci sono i concorsi per le SCUOLE per diventare sottoufficiale (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza), ovvero Maresciallo, il massimo grado non ufficiale di un corpo (anche se la categoria dei Marescialli comprende più gradi: Maresciallo, Maresciallo ordinario, Maresciallo capo, maresciallo aiutante, Luogotenente). Vincere questo concorso è ben altra cosa: devi superare delle dure prove e, soprattutto, la concorrenza di migliaia di ragazzi. Se vinci, entri in una Scuola, dove oltre a svolgere le attività militari ti verrà imposto di seguire un piano di studi che ti porterà ad una laurea. Attualmente io sono impegnato nel concorso per Marescialli (o Ispettori) dell'Arma dei Carabinieri. A settembre le ultimissime prove. Siamo partiti in 35.000 circa, stando ai dati ufficiali. Ora siamo diventati circa 780, e i vincitori saranno circa 400. Se vincerò andrò a studiare con i carabinieri per 2 anni, ottenendo una laurea e un posto di lavoro come Maresciallo.

    3 - Sei un civile, aspiri ad un ruolo di comando e generalmente meno operativo (non sempre è così), ma certamente prestigiosissimo. Vuoi diventare Ufficiale. Vincere questo concorso è molto difficile, poiché in genere si parla di una 50ina di posti a fronte di 15 mila domande in media. Le modalità sono pressoché identiche a quelle del concorso per sottoufficiali, con la differenza che qui ne scartano di più, ovviamente. Se vinci, entri in una Accademia, dove studierai e otterrai una laurea. In genere l'Accademia dura 5 anni.
    Ultima modifica di Leader del Forum; 25-08-2010 alle 20:23:44

  8. #8
    Leader del Forum
    Ospite
    Citazione Grey Wolf (ita) Visualizza Messaggio
    per agente/carabiniere ci sono i concorsi riservati solo per vfp1
    per maresciallo/ispettore ci sono i bandi pubblici, che superi solo se sei un genio o se sei raccomandato, o sei paghi
    Non diciamo eresie. Sono ormai giunto alla fine del mio concorso, eppure non sono un raccomandato né pago nulla. Se ho speranze di vincere, lo devo principalmente ad una buona cultura generale e ad una abilità unica nello scrivere i temi di italiano: è lì che prendo il distacco e lascio indietro tutti. Ma non per questo sono un genio. Il genio per me è lo studente di ingegneria o medicina con tutti 30.

    Vincere un concorso per Maresciallo è fattibile.
    Vincere un concorso per Ufficiali è già molto, molto più difficile, ma si può fare anche questo. Solo che qui devi davvero emergere dalla massa e dai raccomandati (che ci sono eh, ma se davvero vali, ti prendono).
    Ultima modifica di Leader del Forum; 25-08-2010 alle 20:19:51

  9. #9
    Utente L'avatar di Vengeance20
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    9.079
    ora come ora senza raccomnandazione nn se ne parla

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    220
    Citazione *NOS* Visualizza Messaggio
    Premetto che ho 20 anni, sono alto 1,85m e non ho problemi fisici. Ho finito a luglio le superiori e non ho mai svolto il servizio militare. E oggi parlando con i miei genitori mi hanno proposto di fare la richiesta per entrare nell'arma diciamo.
    Mi poteva interessare la cosa e quindi ho controllato sui vari siti e ho notato che ci sono die concorsi ma sinceramente non ho capito nulla..molti ho notato che sono per chi è in fermo o cose di questo tipo.
    Quindi volevo chiedere a chi ne fa parte o ha informazioni..per entrare nella arma dei carabinieri o nella guardi di finanza o polizia stradale per esempio cosa si deve fare?..a quali corsi posso accedere? come funziona??

    Grazie in anticipo per ogni risposta..
    intraprendi una carriera più utile, ce ne sono già troppi in giro

  11. #11
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    Credo che l'attitudine a spaccare teste e a manganellare per il puro gusto di farlo basti.



  12. #12
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.880
    Citazione Leader del Forum Visualizza Messaggio
    Non diciamo eresie. Sono ormai giunto alla fine del mio concorso, eppure non sono un raccomandato né pago nulla. Se ho speranze di vincere, lo devo principalmente ad una buona cultura generale e ad una abilità unica nello scrivere i temi di italiano: è lì che prendo il distacco e lascio indietro tutti. Ma non per questo sono un genio. Il genio per me è lo studente di ingegneria o medicina con tutti 30.

    Vincere un concorso per Maresciallo è fattibile.
    Vincere un concorso per Ufficiali è già molto, molto più difficile, ma si può fare anche questo. Solo che qui devi davvero emergere dalla massa e dai raccomandati (che ci sono eh, ma se davvero vali, ti prendono).
    ancora devi finire, e devi passare
    e parlo perchè me l'hanno detto due amici (uno è maresciallo della GdF, raccomandato) e l'altro che è vfp1 (concorso per finanziere perso per 0.90, che conosce altra gente che ha provato i concorsi e gli hanno chiesto soldi per passare )
    e tu sei passato perchè sei bravo a scrivere in italiano, ma se ci prova uno qualunque, non passa, credimi

    non è facile nemmeno entrare vfp1 (esperienza personale) perchè devono scartarne il più possibile, poi il fatto che entri certa gente è un altro discorso
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  13. #13
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    Citazione Leader del Forum Visualizza Messaggio
    Non diciamo eresie. Sono ormai giunto alla fine del mio concorso, eppure non sono un raccomandato né pago nulla. Se ho speranze di vincere, lo devo principalmente ad una buona cultura generale e ad una abilità unica nello scrivere i temi di italiano: è lì che prendo il distacco e lascio indietro tutti. Ma non per questo sono un genio. Il genio per me è lo studente di ingegneria o medicina con tutti 30.

    Vincere un concorso per Maresciallo è fattibile.
    Vincere un concorso per Ufficiali è già molto, molto più difficile, ma si può fare anche questo. Solo che qui devi davvero emergere dalla massa e dai raccomandati (che ci sono eh, ma se davvero vali, ti prendono).
    Ti hanno preso? Se è no poi ne riparliamo...
    Non ci sono solo i temi,ma anche le prove fisiche e psicologiche...ed è soprattutto alla seconda che ti bocciano...perchè ovviamente se lo psicologo dice che c'è qualcosa che non va,non passi...poi puoi fare tutti i ricorsi che vuoi.

  14. #14
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.880
    Citazione rik007 Visualizza Messaggio
    Ti hanno preso? Se è no poi ne riparliamo...
    Non ci sono solo i temi,ma anche le prove fisiche e psicologiche...ed è soprattutto alla seconda che ti bocciano...perchè ovviamente se lo psicologo dice che c'è qualcosa che non va,non passi...poi puoi fare tutti i ricorsi che vuoi.
    fratello, mai parole sono corrette
    te lo dice uno che c'è passato
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  15. #15
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    Citazione Grey Wolf (ita) Visualizza Messaggio
    fratello, mai parole sono corrette
    te lo dice uno che c'è passato
    Per entrare nel vfp1 ho dovuto fare due volte il concorso,la prima volta andai da "solo" e mi buttarono fuori dicendomi che ero troppo emotivo (?)
    La seconda volta ci andai con una mano bella grande,e magicamente la mia troppa emotività era sparita...

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •