domanda immatricolazione uni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: domanda immatricolazione uni

Cambio titolo
  1. #1
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285

    domanda immatricolazione uni

    in pratica sono indeciso tra due corsi della stessa facoltà (e ovviamente stessa università), il test dei saperi minimi è lo stesso, stessa soglia di superamento, stesso giorno.

    Prima di iscrivermi definitivamente (sul sito c'è scritto che c'è tempo fino al 29 ottobre) volevo vedere gli orari dei corsi, solo che il test si avvicina (9 settembre) e ancora non sono usciti, ergo posso pre-iscrivermi (quindi senza pagare tasse nè un cazzo) a un corso intanto e poi dopo il test, una volta usciti gli orari (se dovessero uscire dopo) cambiare e iscrivermi (pagando quindi la retta) ad un altro? Oppure devo pagare prima del test? (non credo perchè tutti quelli iscritti a medicina che provano anche biotecnologie o robe varie pagano 700 euro per iscriversi che poi forse son passati al test di med?)

  2. #2
    earthworm jim
    Ospite
    Ho capito ben poco. Però comunque si paga dopo aver passato il test.

  3. #3
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    ma il test non è vincolante.

    sono indeciso tra 2 cdl (info e mate), prima di iscrivermi definitivamente a uno dei due volevo vedere l'orario settimanale che ancora non è uscito, per entrambi il test dei saperi minimi è il 9 settembre, se l'orario non dovesse uscire entro quella data (e quindi non avessi ancora preso la mia decisione) posso fare il test essendo pre-iscritto ad esempio ad informatica e successivamente iscrivermi invece a matematica (o il contrario)?

  4. #4
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    mi aggrego al topic, non me ne voglia l'autore

    devo immatricolarmi al politecnico di Torino, senza test perchè ho fatto quello di marzo con le scuole...

    la prima tassa, 270 euro, la pago in questo cc?

    Conto Corrente Postale n. 259101 intestato a:
    Politecnico di Torino - Gestione Tasse Scolastiche - Servizio Tesoreria Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 TORINO



    GRazie a chi risponderà

  5. #5
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Cioè tu vuoi scegliere in base agli orari delle lezioni ?
    ( e poi solo quelli del primo semestre del primo anno ? se per dire il 1o sem da una parte ha orari comodi ma poi dovesse diventare assurdo ? io per esempio facevo solo 3 giorni a settimana -mar,mer,gio- , ma non mi sembra il miglior criterio per scegliere il "proprio futuro" ... )

    Comunque, ai miei tempi mi pare ci si potesse pre-iscrivere dove si voleva (forse anche in più posti, ma non sono sicuro), e comunque si poteva andare ad iscriversi da tutt'altra parte .... però sono passati eoni, quindi è meglio se risponde qualcuno più giovane...

  6. #6
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Cioè tu vuoi scegliere in base agli orari delle lezioni ?
    anche
    ( e poi solo quelli del primo semestre del primo anno ? se per dire il 1o sem da una parte ha orari comodi ma poi dovesse diventare assurdo ? io per esempio facevo solo 3 giorni a settimana -mar,mer,gio- , ma non mi sembra il miglior criterio per scegliere il "proprio futuro" ... )
    ma no guarderei un po' tutta la panoramica...

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    235
    Per immatricolarti alle facoltà aperte devi fare il versamento e poi usare il codice della banca per compilare la domanda. Non puoi immatricolarti a due corsi di laurea contemporaneamente e per accedere al test di autovalutazione devi PER FORZA pagare. Se non sbaglio, comunque, il test viene ripetuto agli inizi di ottobre, quindi non sei costretto a decidere.

  8. #8
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    Citazione FuocoCamminaConMe Visualizza Messaggio
    Per immatricolarti alle facoltà aperte devi fare il versamento e poi usare il codice della banca per compilare la domanda. Non puoi immatricolarti a due corsi di laurea contemporaneamente e per accedere al test di autovalutazione devi PER FORZA pagare. Se non sbaglio, comunque, il test viene ripetuto agli inizi di ottobre, quindi non sei costretto a decidere.
    sembrerebbe che sia come dici tu in effetti

  9. #9
    Utente L'avatar di _elisewin_
    Registrato il
    05-10
    Località
    Verona
    Messaggi
    46
    io ho appena fatto tutto, anche l'iscrizione... allora: se hai qualche dubbio vai dai ragazzi che ci sono fuori da chiostro san francesco, sono divisi per facoltà e sono molto disponibili, puoi benissimo chiedere a loro... però a me hanno detto che per fare il test dei saperi minimi devi essere iscritto: quindi, in sostanza, devi aver pagato la tassa di 715 euro. se ancora non sei sicuro, puoi non dare il test il 9 settembre. ne ripeteranno uno a ottobre e anche più avanti, i saperi minimi ci sono ogni 3-4 mesi, tranquillo... oppure se cambi idea dopo l'iscrizione è possibile fare il passaggio in corso d'anno per i corsi della stessa facoltà(ma è ovviamente un processo lungo). cmq chiedi ai ragazzi, loro ti sapranno rispondere con più precisione, oppure contatta l'ufficio orientamento, hanno a disposizione un numero di telefono e una mail.


  10. #10
    The Hermit
    Ospite
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Cioè tu vuoi scegliere in base agli orari delle lezioni ?
    ( e poi solo quelli del primo semestre del primo anno ? se per dire il 1o sem da una parte ha orari comodi ma poi dovesse diventare assurdo ? io per esempio facevo solo 3 giorni a settimana -mar,mer,gio- , ma non mi sembra il miglior criterio per scegliere il "proprio futuro" ... )
    io i corsi del terzo anno primo semestre li ho scelti esattamente con quel criterio e alla fine avevo solo 2 giorni di lezione (lunedì e martedì, oddio c'erano pure 2 ore il mercoledì ma non ci sono mai andato). Tanto a volte saltavo pure quei giorni, ma questo è un altro discorso.

  11. #11
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    mi aggrego al topic, non me ne voglia l'autore

    devo immatricolarmi al politecnico di Torino, senza test perchè ho fatto quello di marzo con le scuole...

    la prima tassa, 270 euro, la pago in questo cc?

    Conto Corrente Postale n. 259101 intestato a:
    Politecnico di Torino - Gestione Tasse Scolastiche - Servizio Tesoreria Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 TORINO



    GRazie a chi risponderà
    no one?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •