![]()
#16
27-08-10 12:18
![]()
ecatombegatsu ![]()
#16
27-08-10 12:18
mi sembra proprio di no, come ha scritto qualcuno prima di me: in una famiglia ci sono problematiche/dinamiche influenzare ogni componente della famiglia a " cadere in depressione" . Non per farmi gli affari tuoi, avete problemi in famiglia?ok salve a tutti, sono in questo forum da parecchio ma non mi va di postare con il mio account...
Ho 22 anni e apperentemente una vita normale, ragazza qualche amico una famiglia abbastanza stabile.
Certo ho passato un periodo un po' "così",ma niente di preoccupante, screzi con la ex, problemi con la ragazza e dubbi su cosa voglio fare in futuro( sono un po' indietro con qualche esame all'uni ma nulla di grave.).
Voglio dire non dico di non avere affatto problemi, ma di certo c'è gente che sta peggio di me.
Per questo non riesco a comprendere come mai negli ultimi tempi continuo a pensare al suicidio, crisi di pianto,dormo tantissimo per evitare di pensare etc etc.
Soprattutto quello che mi spaventa di più è la facilità con la quale mi metta a prendere realmente in considerazione il suicidio, non è nel mio carattere e quindi la cosa mi spaventa un po'.
Nel senso non sento di avere una vita brutta o reali motivazioni , eppure per cose banalissime cado nella disperazione più nera e non faccio altro che pensare che dovrei morire o cose del genere.
Sto cercando di restare lucido e analizzare la situazione con razionalità e non so però come risolverla. E' che non me lo spiego.Vorrei evitare di andare dallo psichiatra e imbottirmi di medicine ...
Non ne ho parlato con nessuno fino ad ora perchè da una parte non ho idea di come affrontare la cosa e dall'altra ho paura che la gente inizi ad allontanarsi da me..o che la mia famiglia la prenda nella maniera sbagliata etc etc..
Mio fratello maggiore e mio padre hanno sofferto di depressione, ora mi chiedo è possibile che la depressione sia una cosa ereditaria?se è così cosa dovrei fare?
mi sento impotente perchè per quanto io mi sforzi di pensare positivo di essere felice e contento basta un'inezia a farmi sprofondare, è quasi come se fosse contro la mia volontà.
niente, avete consigli?
That's It ![]()
#17
27-08-10 17:02
Io ho letto questa cosa, non so quanto possa essere affidabile..
Gli studi sui gemelli monozigoti e dizigoti e sui soggetti adottati hanno dimostrato una certa ereditabilità dei disturbi depressivi, anche se in modo meno consistente rispetto al disturbo bipolare. [17] Il tasso di ereditabilità per i sintomi depressivi si attesta attorno al 76%. [18] La depressione, quindi, come molte altre malattie psichiatriche, non segue un modello di trasmissione diretta, bensì un modello dove sono coinvolti più geni. [19] L'ereditarietà è comunque meno probabile per le forme di depressione lievi, mentre sembra incidere più fortemente nelle depressioni ad esordio precoce: il 70% dei bambini depressi hanno, infatti, almeno un genitore che presenta un disturbo dell'umore. [20][21] Questo dato può essere dovuto in parte anche al fatto che un genitore depresso instaura una relazione non favorevole con il proprio figlio, già geneticamente vulnerabile, che aumenta la probabilità, per il bambino, di sviluppare un disturbo dell'umore. [19] L'influenza genetica nella depressione si evidenzia anche in altre ricerche: figli di genitori biologici depressi, ma cresciuti in famiglie adottive dove non sono presenti genitori depressi, dimostrano una probabilità 8 volte maggiore di sviluppare la depressione, rispetto a figli di genitori biologici non depressi.
In ogni caso un po' di problemi sì, come in tutte le famiglie, pesa molto la situazione di mio fratello che ricade sui miei genitori e su di me in maniera pesante..
DonnieDarko_ #18
27-08-10 21:28
La depressione è ereditaria.