Che succede ad Atlus USA?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Che succede ad Atlus USA?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    Che succede ad Atlus USA?

    Avevo in mente di discuterne da un po', ma dopo l'annuncio da parte di Atlus USA della pubblicazione di alcuni titoli di Naruto (brutti anche per la fanbase giapponese, pare) non avevo più ragioni per esitare XD

    In breve: che sta capitando ad Atlus USA? Mente XSeed stringe accordi uber con Falcom, Aksys si espande localizzando visual novel e shmup e NiSA continua a fare il suo onesto lavoro Atlus quest'anno ha lasciato perdere praticamente tutte le serie jrpgistiche che aveva seguito negli anni passati, escluse quelle di Atlus Japan (neanche tutte) e alcuni titoli Sting, probabilmente già "in programma" dal 2009. Anche il numero complessivo delle localizzazioni è calato molto.

    Che il successone di vendite di Demon's Souls e di party game come 101-in-1 Party Megamix per Wii abbiano spinto Atlus a fregarsene della sua fanbase tradizionale evitando di localizzare i jrpg "minori" e puntando a roba mainstream per far cassa, come i titoli di Naruto sembrano mostrare? Pure il discorso "localizzano titoli non di nicchia per avere soldi per localizzazioni minori" regge poco, visto che finora Atlus aveva tradotto jrpg di nicchia senza bisogno di puntare a titoli mainstream, mentre ora sembra esserci spazio soprattutto per i secondi.

    Questi i dati: Summon Night Tear X Crown, Super Robot Wars OGS EF Exceed, Class of Heroes 2, Luminous Arc 3 e Growlanser, tutti capitoli di serie che Atlus USA aveva iniziato a coprire negli scorsi anni, sono rimasti non localizzati (e l'ultimo è un titolo Atlus Japan). Non solo: dei (pochi) jrpg localizzati nel 2010 due sono porting (P3P e Knights in the Nightmare). Togliendo la roba Atlus Japan (Etrian 3 e SMT SJ) rimangono solo il mediocre Hexyz Force, 3d dot e Shiren Wii (questi ultimi con pochissimi testi), un magro bottino rispetto agli anni trascorsi.

    Pure sul fronte limited Atlus USA sembra aver perso colpi: in tutto il 2010 si è visto solo il cd bonus di SMT SJ e il cappelletto in pre-order di P3P, questo mentre XSeed e Aksys buttano fuori limited come quelle di Ys 7, Agarest o Death Smiles. Ovvio, delle limited uno può tranquillamente fregarsene, ma contando che per Atlus ormai erano quasi uno standard (oltre che uno strumento per fidelizzare i fan) la cosa è abbastanza bizzarra e mostra un certo menefreghismo.

    Chiaro, può essere solo un periodo e magari Atlus USA ci sorprenderà a breve con un torrente di annunci (confido almeno in Catherine e Radiant Historia), ma la situazione non è comunque incoraggiante imho. Voi come la vedete?
    Ultima modifica di Magnvs; 27-08-2010 alle 20:52:44

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #2
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    non ne ho idea, sinceramente non sono così informato e, senza il topic, ci avrei pensato fra chissà quantoXD. Ma ci sono rimasto male, soprattutto per Growlanser


  3. #3
    ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    7.867
    Quindi devo iniziare a perdere le speranze per una eventuale uscita Usa di Mugen No Frontier Exceed.

  4. #4
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Ricordiamoci che persino Nintendo dal 2006 al 2009 in termini di uscite, a parte le rinomate eccezioni, ha esplicitamente snobbato coloro che l'hanno tenuta a galla negli anni grigi del N64 e del GC. Però st'anno e i prossimi anni sembra essere tornata a dare attenzione a chi le merita.

    IMHO è solo un periodo, l'odore dei soldi piace a tutti e dopo anni di magri dividendi magari gli azionisti hanno pensato di puntare a qualcosa di diverso. Ma secondo me torna... e se non lo fanno, bè, di management non avranno capito nulla.
    #tilltheend

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    ci sono rimasto male, soprattutto per Growlanser
    Anch'io.

    In compenso mi ha fatto piacere che abbiano portato in Europa (tramite PSN) il semi-remake per PSP del primo Persona; cominciavo a perdere le speranze.

    Ora però voglio P3P, Catherine e Radiant Historia... Mi sembrano il minimo.

  6. #6
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Avevo in mente di discuterne da un po', ma dopo l'annuncio da parte di Atlus USA della pubblicazione di alcuni titoli di Naruto (brutti anche per la fanbase giapponese, pare) non avevo più ragioni per esitare XD

    In breve: che sta capitando ad Atlus USA? Mente XSeed stringe accordi uber con Falcom, Aksys si espande localizzando visual novel e shmup e NiSA continua a fare il suo onesto lavoro Atlus quest'anno ha lasciato perdere praticamente tutte le serie jrpgistiche che aveva seguito negli anni passati, escluse quelle di Atlus Japan (neanche tutte) e alcuni titoli Sting, probabilmente già "in programma" dal 2009. Anche il numero complessivo delle localizzazioni è calato molto.

    Che il successone di vendite di Demon's Souls e di party game come 101-in-1 Party Megamix per Wii abbiano spinto Atlus a fregarsene della sua fanbase tradizionale evitando di localizzare i jrpg "minori" e puntando a roba mainstream per far cassa, come i titoli di Naruto sembrano mostrare? Pure il discorso "localizzano titoli non di nicchia per avere soldi per localizzazioni minori" regge poco, visto che finora Atlus aveva tradotto jrpg di nicchia senza bisogno di puntare a titoli mainstream, mentre ora sembra esserci spazio soprattutto per i secondi.

    Questi i dati: Summon Night Tear X Crown, Super Robot Wars OGS EF Exceed, Class of Heroes 2, Luminous Arc 3 e Growlanser, tutti capitoli di serie che Atlus USA aveva iniziato a coprire negli scorsi anni, sono rimasti non localizzati (e l'ultimo è un titolo Atlus Japan). Non solo: dei (pochi) jrpg localizzati nel 2010 due sono porting (P3P e Knights in the Nightmare). Togliendo la roba Atlus Japan (Etrian 3 e SMT SJ) rimangono solo il mediocre Hexyz Force, 3d dot e Shiren Wii (questi ultimi con pochissimi testi), un magro bottino rispetto agli anni trascorsi.

    Pure sul fronte limited Atlus USA sembra aver perso colpi: in tutto il 2010 si è visto solo il cd bonus di SMT SJ e il cappelletto in pre-order di P3P, questo mentre XSeed e Aksys buttano fuori limited come quelle di Ys 7, Agarest o Death Smiles. Ovvio, delle limited uno può tranquillamente fregarsene, ma contando che per Atlus ormai erano quasi uno standard (oltre che uno strumento per fidelizzare i fan) la cosa è abbastanza bizzarra e mostra un certo menefreghismo.

    Chiaro, può essere solo un periodo e magari Atlus USA ci sorprenderà a breve con un torrente di annunci (confido almeno in Catherine e Radiant Historia), ma la situazione non è comunque incoraggiante imho. Voi come la vedete?
    Per colpa dei numerosi titoli che stanno uscendo non mi ero accorto di questa azione da parte di atlus. Mi dispiaccio per Exceed (avendo giocato il "normal" e trovandolo piacevole) ma sopratutto resto basito per Grownlanser che nelle mie speranze ho visto sempre aperto alla possibilità di collection, sopratutto dopo il 2, il 3 e la splendida limited del 5.
    Credo che il momento non sia propizio (diciamolo) perchè a livello multipiatta sta uscendo il mondo e non credo sbagliata la mossa di fare cassa oggi diversificando il portafoglio (anche se poi in quel posto lo prendiamo noi). Certo significa non poter giocare ad alcuni titoli interessanti (non piango per luminous arc - mi è bastato il primo- ma summon nights mi stuzzica), ma anche "sperare" che si concentrino verso fine gen su Persona/SMT che non sia su handled (che sinceramente io mi sono devastato la minchia- sto più con il ds/psp in mano che con console home).
    Penso che il fine 2011-2012 possa essere magari l'anno di Atlus nei Jrpg non fine 2010-2011 dove l'ipoteca è appabnnaggio di Xseed/Falcom (6 titoli annunciati - di cui 1 uscito non sono pochi).

    Se analizziamo poi tale line-up con quella di SE e Banco c'è ancora da esultare IMHO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •