#46
28-08-10 16:40
![]()
Asriel ![]()
#47
28-08-10 17:05
In un altro thread hai espresso una concezione simile parlando della figura di Cristo. Beh mi spiace ma praticamente tutti i tentativi di lettura della bibbia o anche solo dei vangeli non mediati da un substrato culturale ben preciso (romano-ellenistico oserei dire, corregetemi se è un' imprecisione) si sono risolte in interpretazioni che di caritatevole e positivo non è che avessero poi molto. Magari nemmeno poi così male, ma nemmeno rose e fiori, anzi. D'altrponde i vangeli canonici sono già quelli scelti per orientarsi verso un certo tipo di interpretazione, quindi dedurre una visione del cristianesimo originale basandosi solo sui testi del nuovo testamento è gia una cosa sbagliata.
Fermo restando che come dicevo prima anche facendolo spesso e volentieri sono uscite fuori interpretazioni molto poco carine.
TheMentalist ![]()
#49
28-08-10 17:28
Se ci pensi il Giusnaturalismo moderno sembra invece configurarsi in chiave "antiliberalborghese", ad assumere una certa armoniosità col pensiero democratico moderno, da cui si percepisce la parola "sinistra", più che la destra storicamente conservatrice.Il concetto di divinità è stato creato con la nascita della società, del vivere insieme. Dal momento che l'uomo è una bestia, si rendeva necessaria l'emanazione di leggi che potessero rendere la vita in società possibile e pacifica. Tali leggi non sarebbero mai state rispettate, quindi si è inventata la figura della divinità, essere supremo che costringe all'osservanza scrupolosa delle leggi, pena l'inferno o qualsiasi altro luogo deputato a sofferenze eterne. Da qui, poi, l'analogia fra Stato e divinità.
Ferenc #51
28-08-10 18:31
Tu ti stai riferendo unicamente alle parole di Gesù o anche ai primi movimenti dei fanatici cristiani?In un altro thread hai espresso una concezione simile parlando della figura di Cristo. Beh mi spiace ma praticamente tutti i tentativi di lettura della bibbia o anche solo dei vangeli non mediati da un substrato culturale ben preciso (romano-ellenistico oserei dire, corregetemi se è un' imprecisione) si sono risolte in interpretazioni che di caritatevole e positivo non è che avessero poi molto. Magari nemmeno poi così male, ma nemmeno rose e fiori, anzi. D'altrponde i vangeli canonici sono già quelli scelti per orientarsi verso un certo tipo di interpretazione, quindi dedurre una visione del cristianesimo originale basandosi solo sui testi del nuovo testamento è gia una cosa sbagliata.
Fermo restando che come dicevo prima anche facendolo spesso e volentieri sono uscite fuori interpretazioni molto poco carine.
BodyKnight #53
28-08-10 21:50
E fai bene, perchè quella è una risposta scema. All'uomo non gliene frega molto di chi scaglia i fulmini (a meno che non abbia scoperto i fenomeni elettrici), gli interessa di più sapere il perchè della vita e della morte.
![]()
gfonseca ![]()
#55
29-08-10 02:54
Boh, che io sappia lo stato con più atei dichiarati in percentuale è la Svezia.Non hanno un cazzo, non fanno nulla che non si dimostri minimamente utile, quindi niente cerimonie, culti e robette varie. Altre info le trovi nella descrizione video:Ovviamente si intendono civiltà..
Però interessante, questi qui mancano pure del culto della Grande Madre che caratterizza altri popoli primitivi (che avevano cmq una struttura sociale un po più stratificata). Sono ad uno stadio davvero... primordiale, oserei dire "animale".
Come "Culto dei Morti" come sono messi?
"Gli indios Pirahã dellAmazzonia sono un popolo molto peculiare. Sono in meno di 400 e non possiedono miti, rituali né storia. Il loro linguaggio non è correlato a nessunaltra lingua attualmente utilizzata. Può essere fischiato, cantato, mormorato oppure parlato. La loro lingua comprende solo dieci fonemi, conoscono solo i numeri uno e due, nessuna frase con subordinate, ed hanno solo due parole per i colori.
I Pirahã fanno piccoli sonnellini che vanno dai 15 minuti alle due ore durante tutto il corso della giornata e raramente dormono per tutta la notte. Vivono come cacciatori-raccoglitori in villaggi a 50 miglia dal fiume Maici, nelle profondità della foresta amazonica. Hanno numerosi contatti con i commercianti del fiume e altri estranei ma non mostrano inclinazione a modificare il proprio modo di vivere.
Tutti i tentativi finora condotti per convertirli al cristianesimo sono miseramente falliti."
E' un fatto puramente evoluzionistico, ma nel senso che ad un certo punto della scala evolutiva ci si pongono domande del tipo "chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?" (la solita roba insommaOMG perché in questo topic mi è venuta la pubblicità per un pellegrinaggio in terra santa?
Comunque riguardo al fatto che solo gli uomini hanno sviluppato un'idea di Dio (se è davvero così, perché a dire il vero nessuno ha mai chiesto a un cane se crede in qualcosa) probabilmente è perché gli animali non hanno un cervello complesso come il nostro. Il nostro cervello è un oggetto unico nell'universo, forse il più complicato in assoluto: un oggetto capace di riflettere su se stesso e capace di riflettere sul fatto che riflette su se stesso. Gli animali pensano esclusivamente a procurarsi da mangiare a accoppiarsi.
Il fatto che quasi tutte le popolazioni primitive abbiano creduto in una certa forma di misticismo potrebbe essere spiegato dal punto di vista scientifico come un fatto puramente evoluzionistico. Come ha già detto qualcuno, credere in qualcosa di superiore aiuta a mantenere l'ordine.) e l'uomo, per sua natura, non sopporta l'idea di non potersi spiegare alcune cose, e gli esseri divini possono rappresentare una ottima soluzione a qualunque domanda come quelle sopracitate, ma anche cose tipo "chi ha fatto il mondo? Chi lancia i fulmini? Perché fa tutto questo? Cazzo c'è dopo la morte?" e via di questo passo. Tuttavia non rappresenta un passaggio obbligato per il progresso umano e la sua evoluzione, ad esempio abbiamo culti risalenti a individui precedenti l'homo sapiens (se non sbaglio le tracce più arcaiche che fanno pensare a culti dovrebbero essere delle sepolture con il viso dei defunti rivolti verso oriente, dove sorge il sole, presumibilmente una speranza di risurrezione, reincarnazione o ritorno alla vita in qualche modo) ed individui sapiens sapiens (come i già citati Pirahã) che non si fanno i film e credono solo a ciò che vedono.
![]()
-Urasawa- ![]()
#56
29-08-10 03:06
Il fatto che non sia stato un passo obbligatorio per tutti non significa che non abbia relazioni con l'evoluzionismo... Comunque concordo con te che è un po' un azzardo affermare che siano sopravvissute le civiltà più religiose perché più controllate...E' un fatto puramente evoluzionistico, ma nel senso che ad un certo punto della scala evolutiva ci si pongono domande del tipo "chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?" (la solita roba insomma) e l'uomo, per sua natura, non sopporta l'idea di non potersi spiegare alcune cose, e gli esseri divini possono rappresentare una ottima soluzione a qualunque domanda come quelle sopracitate, ma anche cose tipo "chi ha fatto il mondo? Chi lancia i fulmini? Perché fa tutto questo? Cazzo c'è dopo la morte?" e via di questo passo. Tuttavia non rappresenta un passaggio obbligato per il progresso umano e la sua evoluzione, ad esempio abbiamo culti risalenti a individui precedenti l'homo sapiens (se non sbaglio le tracce più arcaiche che fanno pensare a culti dovrebbero essere delle sepolture con il viso dei defunti rivolti verso oriente, dove sorge il sole, presumibilmente una speranza di risurrezione, reincarnazione o ritorno alla vita in qualche modo) ed individui sapiens sapiens (come i già citati Pirahã) che non si fanno i film e credono solo a ciò che vedono.
![]()
Koyaanisqatsi ![]()
#57
29-08-10 14:11
In Corea del Sud praticamente la metà della popolazione non ha preferenze religiose. (Starcraft non è incluso, penso)
http://en.wikipedia.org/wiki/Religion_in_South_Korea
![]()
gfonseca ![]()
#58
29-08-10 14:26
http://www.atei.it/atei_statische.htmIn Corea del Sud praticamente la metà della popolazione non ha preferenze religiose. (Starcraft non è incluso, penso)
http://en.wikipedia.org/wiki/Religion_in_South_Korea![]()
![]()
Tuco Benedicto Pacifico ![]()
#59
29-08-10 15:44
FuocoCamminaConMe ![]()
#60
29-08-10 15:58