The Grief
Bingo, secondo fattore dopo l'inesistenza di Atlus JAP su HD. Infatti The Cursed Crusade rappresenta un settore diverso dai titoli portatili che hai citato, ed è similare proprio al titolo SCEJ.
Terzo è il crollo verticale di PSP in America: difficile rilasciare roba su una piattaforma che vende meno della vecchissima PS2...dispiace, perchè Fate Extra o Growlanser o Last Ranker mi interesserebbero molto, ma con la condizione attuale è già tanto si veda Innocent Sin.
Anche il DS è in netto calo, ci si pepara per il 3DS mentre 7th Dragon e SF Feather di Sega sono ormai vecchiotti, usciti anni prima di questi annunci tra l'altro. Gli altri, sono ancora più di nicchia dei 2 seguiti di Yggdra Union..
Effettivamente a parte questo The Cursed Crusade, che sembrerebbe non male, il resto è proprio mediocre forte...il cane (SH) che assaggia il sangue umano (mass market success) diventa un pericoloso lupo (abbandona la nicchia dei fan).
Va anche detto che Psp attualmente è sì in caduta libera a livello di vendite hardware occidentali, ma regge benissimo nel software di nicchia, specialmente i jrpg. KH BBS ha venduto benone negli USA ed è riuscito a entrare negli NPD nonostante MGS PW non ce l'avesse fatta, Sega si è detta felice delle vendite di VC2 dopo neanche due settimane, XSEED è soddisfatta delle vendite di Ys Seven (e deve pensare che il mercato jrpgistico Psp tenga almeno fino al 2012, visti i tre Trails in the Sky), NiSA di certo non dev'essere delusa visto che sta spammando titoli PSP (Zettai, Prinny 2, Cladun), Aksys rilascia anche roba di stra-nicchia come Blazing Souls e Square Enix mentre su Ds ha lasciato moltissimo in Giappone su Psp sembra intenzionata a localizzare tutto, dai blockbuster alla BBS\Dissidia 012\FF13 Agito fino a roba meno scontata come Tactics Ogre. Namco non fa testo perché non localizza i Tales da nessuna parte XD
L'unica eccezione è proprio Atlus USA, cosa che mi fa pensare non ad una scarsa convenienza nelle localizzazioni ma ad un vero e proprio disinteresse, del tipo "pfui, ormai siamo un publisher rinomato, chi ce lo fa fare di spendere per localizzare un jrpg da 10-30k quando possiamo pubblicare un titolo occidentale? Tanto anche un giochetto francese sulle crociate verrà commentato sulle board come ZOMG, è DEMON'S SOULS MEDIOEVALE!1!" :\
Va comunque rilevato come i suoi ultimi jrpg di punta siano per Psp e che anche nel 2011, fra Radiant Historia e P2IS Psp, non potrà sfuggire alle handheld.
Comunque non è che puntare sugli action action-adventure occidentali assicuri sempre e comunque risultati uber: ne sanno qualcosa Namco con Enslaved (apparentemente un floppone galattico) e Konami col nuovo Castlevania (meno flop ma tutt'altro che blockbuster, almeno per ora).