Doc Manhattan
Da un assolutismo all'altro, dico io. Se ieri si era servi della gleba, ora siamo servi del consumismo. La società attuale non rende veramente libero l'uomo. Volendo essere ottimisti gli ha solo allentato i ceppi delle catene.
Ma basta sparare cazzate. Servi del consumismo adesso...infatti c'è Steve Jobs che mi punta una pistola alla tempia per comprare le sue schifezze...
Doc Manhattan
La realtà dei fatti è che la libertà di scelta dell'individuo è fortemente limitata dal mercato stesso.
Si, ed è un bene che sia così.
Wawwowo
Come gia detto prima TUTTI dovrebbero avere di che vivere dignitosamente, dalla casa al vitto alla luce e al gas, e solo poi ci si potrebbe giocare le risorse in piu in base ai propri desideri
Perché?
Wawwowo
Poi non capisco perchè ti ostini sul comunismo in un ottica di bipensiero, come se non ci fossero alternative migliori rispetto ai due sistemi.
Sarei proprio curioso di sapere quale.
Wawwowo
Ma guarda che neolitico è diverso da povertà. Se un gruppo tribale era ancora ancorato a un sistema di raccolta/caccia poteva benissimo avere di che sfamare tutti in modo soddisfacente.
Fino a 35 anni, poi era fottuto comunque
Wawwowo
La povertà e i veri problemi sono nati quando su in sistema arretrato si sono innestati dei metodi di colonizzazione moderni.
Quindi adesso la povertà non è mai esistita prima del colonialismo???
Doc Manhattan
Il capitalismo ha un difetto principale: non è solo un sistema economico, ed è grave analizzarlo come tale. Invade ogni aspetto della vita delle persone, di fatto altera il loro modo di pensare, di agire, di vivere. Persone, politici, persino religiosi, muovono scelte in funzione di esso, anche se normalmente nulla avrebbero avuto a che fare con l'economia. Un simile sistema non è solo economico. E' anche politico, culturale, ideologico.
E grazie al cazzo, da questo punto di vista qualsiasi cosa è anche politica,cultura ed ideologia.
Doc Manhattan
Il capitalismo ha un'ideologia, ed è quella del guadagno. Tutto, dalla sanità all'arte, è visto in funzione del margine di profitto.
Già, e vuoi sapere una cosa? E' sempre stato così e sarà sempre così, qualsiasi sistema tu voglia imporre. Perché gli uomini alla fine sono sempre liberi di scegliere. E perché Darwin ha ragione da vendere

. Fammi un solo esempio dai faraoni in poi in cui l'arte non veniva vista in funzione del guadagno.
Doc Manhattan
Si dice spesso che il consumatore è al centro del sistema capitalista. Svegliatevi però, il consumatore non è un uomo, inteso come individuo umano dotato di qualità umane. Il consumatore è un animale allevato per tutta la sua vita in modo tale che possa spendere denaro e immettersi così nel grande ciclo di produzione e guadagno.
Confondi causa ed effetto.
Doc Manhattan
Ma ciò che fa più orrore del capitalismo è la sua più totale spersonalizzazione. Se quantomeno nel passato, accanto al vassallo e lo schiavo c'era anche l'etica cavalleresca e la religione, ora non c'è più nulla. L'uomo, inteso come idea, è fuori dalla macchina capitalistica. Nulla (nulla che valga qualcosa almeno) all'interno di essa vien fatto seguendo valori umani, di qualsiasi natura essi siano.
Vi sono eccezioni, giusto perchè il mondo è vasto. Ma non parlo di queste.
Tutto quello che ho detto dall'ultimo quote è incontrovertibile. L'unica critica che si può fare all'anticapitalismo è sulla proposta dell'alternativa. Tutto quel che viene prima è oggettivo. E orribile.
Il capitalismo è spersonalizzato perché e una forma ultima di democrazia. Perché i "valori" sono quantità puramente soggettive e non universali.