Ventola scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ventola scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688

    Ventola scheda video

    Mi vergogno da solo a scrivere però tramite google non ho trovato nulla, ho il pc da almeno 7\8 anni ma non l'ho mai pulito veramente a fondo come ho fatto oggi, mentre smontavo anche l'altro pannello laterale (quello dove si vede solo la piastra gigante dove c'è fissata la Mobo e tutto il resto) ho visto che sotto la scheda video c'è una ventola e non so se ha mai funzionato (propenso per il no). Non ho possibilità di rilevare la temperatura della scheda video perché penso non ci sia un sensore. La ventola mi pare bloccata (a pc spento l'ho pulito con il compressore ma non s'è mai mossa la ventolina).

    La scheda video è una GeForce FX 5600 XT 128MB

    la mia intenzione è solo capire se la ventola è bloccata perché rotta o perché mai funzionante, sinceramente penso di cambiare entro natale tutto e questo penso di tenerlo lì come emergenza.

  2. #2
    WIC FAN L'avatar di chimaera
    Registrato il
    07-08
    Località
    firenze
    Messaggi
    1.995
    oddio, un reperto!!

    apparte gli scherzi, direi che si sarà incrostato il motorino o chissà cosa, secondo me puoi anche lasciarla li com'è

  3. #3
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    e chiami questo un reperto? Di là ho un pc pentium 75 e relativo hardware di supporto con un hd di ben 1gb! (ed erano tanti all'epoca..)

    dimenticavo, funziona ancora anche se s'è rotto il supporto per la batteria della MOBO.

    dici che è il motorino? boh a me pare così linda e pulita che sembra non abbia mai girato sinceramente. I fili sono collegati nel morsetto però non so altro

  4. #4
    Alexander_Damanscos L'avatar di Mystikal Alkemist
    Registrato il
    04-08
    Località
    io non vivo
    Messaggi
    2.651
    Si è incastrata la ventola per la polvere, la soluzione sarebbe spruzzare un pò di vasellina sul perno che collega le pale al motorino Smonta la ventola prima di farlo o addio scheda video) e farla girare a mano, la vasellina dovrebbe ammorbidire la polvere a far scivolare via il batuffolo.
    C'è da dire però che potrebbe essere ferma da tanto e il motorino potrebbe essersi ormai guastato.


    A Musicoff non piacciono i commenti negativi

  5. #5
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Mystikal Alkemist Visualizza Messaggio
    Si è incastrata la ventola per la polvere, la soluzione sarebbe spruzzare un pò di vasellina sul perno che collega le pale al motorino Smonta la ventola prima di farlo o addio scheda video) e farla girare a mano, la vasellina dovrebbe ammorbidire la polvere a far scivolare via il batuffolo.
    C'è da dire però che potrebbe essere ferma da tanto e il motorino potrebbe essersi ormai guastato.
    se uso qualcosa tipo svitol o pulisci contatti che usa spesso mio fratello per sistemare i televisori non va bene? Il problema è che non gira nemmeno a mano, è proprio bloccata. Di polvere poi sopra non ne ha nemmeno un po', è pulitissima la ventola in se

  6. #6
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Oggi ho smontato la ventola senza toccare la SV, ho staccato la scheda ethernet che sta sotto così da poter agirci. L'ho "riempita" di un pulisci contatti che fa anche da lubrificante ed è uscito molto schifo, poi con la pinza a becco piegato ho preso la ventola e con delicatezza l'ho fatta girare ed è uscito altro schifo più solido. L'ho rimontata ma non va, presumo si sia totalmente fottuta. Dietro alla ventola dove arrivano i due fili però c'era del nero, sempre schifo come quello che ho tolto dalla ventola.

    Domani voglio provare con una cosa per capire se è la ventola rotta o la scheda video che non trasmette tensione e non la fa girare

    il pacco è che questo lavoro lo posso fare dopo aver spento il pc da un bel pezzo perché ovviamente scotta la paratia di acciaio che la contiene.

    Mi viene poi anche il sospetto che la griglia che la copre faccia contatto in qualche modo sulla ventola che tra l'altro va avvitata proprio dietro questa senza altre viti

    se vi serve una foto posso provare a farla ma non so cosa esce..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •