[PS2]I capolavori da giocare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: [PS2]I capolavori da giocare

Cambio titolo
  1. #1
    Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    9.178

    [PS2]I capolavori da giocare

    Da poco ho rispolverato la ps2 e mi sono accorto guardando un pò sul forum e in giro per la rete,che molti capolavori nel settore j-ruolistico sono presenti in questa console.
    Avendo una grave carenza in materia, volevo iniziare a procurarmi quelli che potevano essere i titoli che mi ero perso di questa console.
    Premetto che ho giocato solo a:
    Final Fantasy X[Finito]
    Final Fantasy XII[Non finito per noia]
    Star Ocean 3[Finito]
    Kingdom Hearts[Finito]
    Magnacarta[idem FF XII]
    Dragon Quest VIII[Da continuare]

    Sta a voi consigliarmi cosa giocare e considerate che non ho un grosso budget, quindi se per iniziare mi sapreste trovare qualcosa anche a basso prezzo ve ne sarei altamente grato!
    Ovviamente non vorrei fare di questo topic un listone, quindi argomentate argomentate argomentate

    Lista giochi da recuperare(PAL):
    - Shadow Hearts Covenant
    - Disgaea
    - Shin Megami Tensei: Lucifer Call
    - Digital Devil Saga 1 e 2
    - Breath of Fire V: Dragon Quarter
    - Wild Arms 3
    - Persona 3 -4
    - Arc the Lad: Twinlight Spirit
    - Grim Grimoire
    - Soul Nomad and the Worlds Eaters
    - Grownlanser (collection e Heritage of War)
    - Odin Sphere
    -Suikoden V
    Ultima modifica di Berretto Verde; 1-09-2010 alle 13:01:17


  2. #2
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Berretto Verde Visualizza Messaggio
    Da poco ho rispolverato la ps2 e mi sono accorto guardando un pò sul forum e in giro per la rete,che molti capolavori nel settore j-ruolistico sono presenti in questa console.
    Avendo una grave carenza in materia, volevo iniziare a procurarmi quelli che potevano essere i titoli che mi ero perso di questa console.
    Premetto che ho giocato solo a:
    Final Fantasy X[Finito]
    Final Fantasy XII[Non finito per noia]
    Star Ocean 3[Finito]
    Kingdom Hearts[Finito]
    Magnacarta[idem FF XII]
    Dragon Quest VIII[Da continuare]

    Sta a voi consigliarmi cosa giocare e considerate che non ho un grosso budget, quindi se per iniziare mi sapreste trovare qualcosa anche a basso prezzo ve ne sarei altamente grato!
    Ovviamente non vorrei fare di questo topic un listone, quindi argomentate argomentate argomentate
    Chiedi un lavoro notevole e ciclopico posso consigliare argomentando (poco) su alcuni titoli:

    - La triologia di Xenosaga (Solo USA)-> si tratta di una triologia piena di alti e bassi (sopratutto IMHO il secondo capitolo) che nella sua totalità racconta una storia splendida. Il 3 episodio ha tutto quello che un gdr dovrebbe avere (ritmo, storia, gameplay, colpi di scena, CG epiche)

    - Suikoden 3 (mi sa solo USA) -> da molti (anche me) considerato il migliore capitolo della saga, 3 punti di vista differenti, pg più sviluppati rispetto ai Suiko, nuovo sistema abilità

    - Shadow Hearts Covenant -> Per molto tempo (nei primi 2-3 anni di vita Ps2) lui e Suiko3 erano il motivo per cui valeva la pena avere la console. Meglio di FFX, storia ed ambientazione valide (se poi hai giocato il primo tutto di riguadagnato)

    - Disgaea (strategico) -> ha ridefinito IMHO il concetto di infinito e di "strategia" a livello console. Ci sono talmente tante cose da fare tanti sottosistemi e sviluppi possibili, 7 fini diverse che c'è da rimanerci storditi Comicità e situazioni ridicole a gogo

    - Shin Megami Tensei: Lucifer Call (Nocturne in USA) -> Un titolo ottimo, ostico con ottima ambientazione e gameplay, può risultre frustrante ma da ottime soddisfazioni una volta padroneggiato

    - Digital Devil Saga 1 e 2 -> sempre della "serie" megaten ma più plot oriented e più facile (sopratutto il secondo episodio). Trama molto "indo-buddista" con diverse ore di divertimento su un'ambientazione macabra

    - Breath of Fire V: Dragon Quarter -> discusso capitolo della serie che a me personalmente è piaciuto tantissimo, molte novità per il sistema di gioco, una trama più buia e tragica, soffocante ed a tratti angosciante. longevità notevole, sistema di gioco impegnativo. IMHO uno dei migliori giochi su Ps2

    - Wild Arms 3: Insieme al primo Episodio parliamo del migliore della serie con le sue ambientazioni Western-fantasy veramente solido e piacevole

    - Persona 3 -4 -->basta non argomento più

    Infine una sequela di titoli che non sono capolavori ma che meritano un posto di rilevanza (a mio parere ovvio)

    - Arc the Lad: Twinlight Spirit -> piacevole gioco, un pò troppo slegato dalla triologia iniziale, ha le sue pecche, ma si lascia giocare piacevolmente (no non è un must ma si trova a 4 soldi)

    - Grim Grimoire -> tentativo (a tratti riuscito) di creare su console un RTS. bella storia, grafica notevole va via in 25 ore ma IMO le merita tutte

    - Soul Nomad and the Worlds Eaters -> strategico alla "disgaea" che presenta una storia sempre comica ma con toni più seri, le unità sono formate da gruppi di pg ed ovviamente come i titoli NIS la longevità e la rigiocabilità è enorme

    - Grownlanser (collection e Heritage of War) -> il 5 devo giocarlo ma la collection (2 e 3) li consiglio vivamente per gameplay, storia, pg e longevità valido valido validissimo [cit.]

    Probabilmente me ne dimentico un kilo ma ne ho 75 per ps2 e molti me li sarò scordato

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    102
    aggiungo tales of the abyss(solo usa,ma capolavoro) e suikoden 5(italiano) uno dei migliori della serie...

  4. #4
    Utente Didier L'avatar di WolfandKing
    Registrato il
    02-07
    Località
    A casa
    Messaggi
    7.718
    Citazione Berretto Verde Visualizza Messaggio
    Da poco ho rispolverato la ps2 e mi sono accorto guardando un pò sul forum e in giro per la rete,che molti capolavori nel settore j-ruolistico sono presenti in questa console.
    Avendo una grave carenza in materia, volevo iniziare a procurarmi quelli che potevano essere i titoli che mi ero perso di questa console.
    Premetto che ho giocato solo a:
    Final Fantasy X[Finito]
    Final Fantasy XII[Non finito per noia]
    Star Ocean 3[Finito]
    Kingdom Hearts[Finito]
    Magnacarta[idem FF XII]
    Dragon Quest VIII[Da continuare]

    Sta a voi consigliarmi cosa giocare e considerate che non ho un grosso budget, quindi se per iniziare mi sapreste trovare qualcosa anche a basso prezzo ve ne sarei altamente grato!
    Ovviamente non vorrei fare di questo topic un listone, quindi argomentate argomentate argomentate
    Scrivo ed esco, per evitare il linciaggio. Considerando che hai un low budget...

    Kingdom Hearts II: hai giocato il primo dopotutto, anche questo capitolo merita una chance, lascia perdere che è uno dei miei giochi preferiti per tutta una serie di elementi. Un Action - RPG, tante ore di divertimento assicurate. E la storia merita pure, bisogna entrarci un po' dentro.

    Final Fantasy X-2: qui rischio il serio linciaggio. Non è un capolavoro eh, nemmeno per sbaglio, ma almeno potrai partecipare all'infinita disputa riguardo alla qualità del gioco in questione. JRPG con diversi tratti particolari, riprende la storia di FFX. Una storia non così scabrosa come la dipingono, ma soprattutto risulta godibile, benchè non si possa pretendere la luna.

    Rogue Galaxy: se ti piace DQVIII, non potrà non piacerti questo, a livello di stile. A livello di gameplay, molto simile a Kingdom Hearts. Graficamente spettacolare, ambientazioni spesso naturali che mi lasciarono a bocca aperta, ha avuto un grande successo.

    Odin Sphere: leggiti una recensione. Ho un attimo di confusione, mi pare sia action, ma è dannatamente difficile. Una sfida.


    Citando Chrono cokrain, provati Lucifer's Call, una sottosezione lo sta rigiocando. A tratti frustante, se sei una persona che bestemmia preparati, però è molto bello. A me personalmente non sono piaciute molto le ambientazioni (è uno stile che non mi aggrada), ma è oggettivamente un ottimo gioco.
    Occhio per occhio, ed il mondo diventa cieco.

  5. #5
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Uhm... sono per il linciaggio di wolfandking...
    ( i primi 3 che citi non mi sono piaciuti nemmeno un pò, nonostante mi fossero invece piaciuti i loro predecessori che secondo me sono decisamente meglio )

    Approvo invece i titoli di Chrono...

    Aggiungo che se la grafica "vecchia" non è un problema e non hai avuto modo di giocare ai jrpg su ps1, ci sarebbero alcuni titoli altamente consigliati che non sfigurano con quelli per ps2... ( i final fantasy ad esempio, i primi 2 suikoden... se puoi andare di import assolutamente xenogears, chrono cross e dqvii )

  6. #6
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Parlo solo di giochi usciti PAL. Se puoi spendere un po' (visto lo strozzinaggio che c'è in giro) penso dovresti procurarti i tre Shadow Hearts. Secondo me, Covenant senza il primo perde troppo in atmosfera e coinvolgimento. Il terzo è slegato a parte qualche citazione, ma è comunque molto, molto carino.
    Lucifer's Call lo devo finire, ma è ricco di fascino.
    I due Digital Devil Saga vanno giocati in sequenza, e sono bellissimi.
    E poi, sì: Suikoden V merita.

    Su Persona 3 e 4 ho delle riserve, ma almeno uno andrebbe provato.

    A me non dispiace nemmeno quella roba con l'alchimia, tipo Atelier Iris, Mana Khemia e Ar Tonelico.

    Breath of Fire: Dragon Quarter non l'ho mai finito. Benché mi piacesse molto, lo trovai troppo difficile per le dinamiche di gioco. Mai capito come funzionasse, benché l'abbia ricominciato tre o quattro volte.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  7. #7
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Ippolita Visualizza Messaggio
    Parlo solo di giochi usciti PAL. Se puoi spendere un po' (visto lo strozzinaggio che c'è in giro) penso dovresti procurarti i tre Shadow Hearts. Secondo me, Covenant senza il primo perde troppo in atmosfera e coinvolgimento. Il terzo è slegato a parte qualche citazione, ma è comunque molto, molto carino.
    Lucifer's Call lo devo finire, ma è ricco di fascino.
    I due Digital Devil Saga vanno giocati in sequenza, e sono bellissimi.
    E poi, sì: Suikoden V merita.

    Su Persona 3 e 4 ho delle riserve, ma almeno uno andrebbe provato.

    A me non dispiace nemmeno quella roba con l'alchimia, tipo Atelier Iris, Mana Khemia e Ar Tonelico.

    Breath of Fire: Dragon Quarter non l'ho mai finito. Benché mi piacesse molto, lo trovai troppo difficile per le dinamiche di gioco. Mai capito come funzionasse, benché l'abbia ricominciato tre o quattro volte.
    Persona 4 mi è piaciuto personalmente più del 3 per ritmo e personaggi, il 3 più dark ma un pò troppo lentino. Ovviamente 2 ottimi giochi da giocare eh

    BoFQ è una vera maledizione ma...Nina :sigh:
    Posso aggiungere anche:
    LaPucelle Tactics, Phantom Brave, Makai Kingdom, Disgaea 2 (ma prima consiglio di giocarsi Disgaea per capire se ti piace il genere). Citazione per .//Hack che è un action-gdr che simula un mmorpg, piacevole e giocabilissimo ma su una stash di 4 giochi (si trovano a poco se si trovano)
    Odin Sphere è un action con una grafica 2d stupenda ed artistica, a me piaque tanto, ma devo ammettere la sua ripetitività.
    Suiko 5 valido (evita il 4 che è una merda) e non posso citare quello che per me sono i DUE giochi più belli per ps2, immensi capolavori incompresi con vette di eccellenza: Unlimited SaGa e Romancing SaGa <3

    Comunque LINCIAMO WOLF!!!!

  8. #8
    Utente Didier L'avatar di WolfandKing
    Registrato il
    02-07
    Località
    A casa
    Messaggi
    7.718
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Uhm... sono per il linciaggio di wolfandking...
    ( i primi 3 che citi non mi sono piaciuti nemmeno un pò, nonostante mi fossero invece piaciuti i loro predecessori che secondo me sono decisamente meglio )

    Approvo invece i titoli di Chrono...

    Aggiungo che se la grafica "vecchia" non è un problema e non hai avuto modo di giocare ai jrpg su ps1, ci sarebbero alcuni titoli altamente consigliati che non sfigurano con quelli per ps2... ( i final fantasy ad esempio, i primi 2 suikoden... se puoi andare di import assolutamente xenogears, chrono cross e dqvii )
    Kingdom Hearts II fa parte della mia saga preferita, sono cieco a qualsiasi critica. :P
    Riguardo a Final Fantasy X-2, non sarà certo dei migliori, ma bene o male è stato giocato da tutti, c'è chi lo apprezza sorridendo a ciò che può offrire, e chi lo inquadra entro gli altri capitoli della serie e allora, giustamente, lo considera scarso. Sono punti di vista..
    Rogue Galaxy è carino dai, non stanca perlomeno...

    Anyway, mi sono dimenticato di Shadow Hearts: Covenant. Assolutamente da giocare questo, un gioco bellissimo e di gran lunga il migliore fra i quattro da me citati. Ti appassionerà.
    Occhio per occhio, ed il mondo diventa cieco.

  9. #9
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Chrono cokrain Visualizza Messaggio
    Comunque LINCIAMO WOLF!!!!
    Ora che hai consigliato Ulimited SaGa sei a rischio linciaggio pure te eh..... ( può anche esserti piaciuto, ma da qui a consigliarlo a chi ha altri 1000 mila jrpg da giocarsi secondo me ce ne passa... )


    Bof Dragon quarter comunque non è difficile, c'è solo da capire il sistema dei restart e mettersi in testa che ci sarà da ripartire 1-2 volte durante il gioco, però merita.

  10. #10
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione WolfandKing Visualizza Messaggio
    Scrivo ed esco, per evitare il linciaggio. Considerando che hai un low budget...

    Kingdom Hearts II: hai giocato il primo dopotutto, anche questo capitolo merita una chance, lascia perdere che è uno dei miei giochi preferiti per tutta una serie di elementi. Un Action - RPG, tante ore di divertimento assicurate. E la storia merita pure, bisogna entrarci un po' dentro.

    Final Fantasy X-2: qui rischio il serio linciaggio. Non è un capolavoro eh, nemmeno per sbaglio, ma almeno potrai partecipare all'infinita disputa riguardo alla qualità del gioco in questione. JRPG con diversi tratti particolari, riprende la storia di FFX. Una storia non così scabrosa come la dipingono, ma soprattutto risulta godibile, benchè non si possa pretendere la luna.

    Rogue Galaxy: se ti piace DQVIII, non potrà non piacerti questo, a livello di stile. A livello di gameplay, molto simile a Kingdom Hearts. Graficamente spettacolare, ambientazioni spesso naturali che mi lasciarono a bocca aperta, ha avuto un grande successo.

    Odin Sphere: leggiti una recensione. Ho un attimo di confusione, mi pare sia action, ma è dannatamente difficile. Una sfida.


    Citando Chrono cokrain, provati Lucifer's Call, una sottosezione lo sta rigiocando. A tratti frustante, se sei una persona che bestemmia preparati, però è molto bello. A me personalmente non sono piaciute molto le ambientazioni (è uno stile che non mi aggrada), ma è oggettivamente un ottimo gioco.
    bè, hai consigliato i più economici, quindi l'Op sarà contento. Quando li giocherà, sarà un po' meno contento
    OP: a parte i titoli di importazione, quasi tutti gli altri sono reperibili a prezzi contenuti, però specialmente su ebay inglese. O colpi di culo al gamestop


  11. #11
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Vista la facilità nel linciare le persone suggerisco:
    Dark Cloud [PAL-ITA]: probabilmente uno dei primissimi giochi per PS2, e purtroppo invecchiato male. Lo sto giocando in questi giorni (dopo una pausa di un anno), e devo dire che mi pento di non averlo giocato prima del suo seguito, Dark Chronicle.
    La trama come in praticamente tutti i titoli Level 5 non è delle più appassionanti, ma se ti piacciono gli Action-JRPG con componenti da Dungeon Crawler, una possibilità la dovresti dare. Peccato per un gameplay con qualche difetto di troppo (controlli inizialmente scomodi; cattiva gestione degli alleati; un po' troppo punitivo e ripetitivo), ma con spunti interessanti (personalizzazione delle armi e diorama).

    Dark Chronicle [PAL-ITA]: sarà perchè è stato il mio primo jrpg per PS2, ma anche oggi è un vg che continua a piacermi molto. Essendo il successore di Dark Cloud, ne eredità la struttura svecchiando grafica (adesso è in cel-shading) e limando il gameplay. Rimane essenzialmente un Action-JRPG con trama un po' deboluccia, ma un battle system più accessibile e complesso, una semplificazione nella gestione delle armi (che comunque hanno linee evolutive varie e abbondanti) e dei personaggi (solo 2, ma intercambiabili facilmente), tante cose da fare oltre a combattere (cercare scoop, inventare nuovi oggetti, pescare, gareggiare con i pesci allevati, lo spheda (gioco simile al golf), la collezione di medaglie, ecc.) rendono Dark Chronicle un gioco da avere, IMHO.

  12. #12
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    sì, ma, gente, guardate il titolo del topic


  13. #13
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    sì, ma, gente, guardate il titolo del topic
    Una volta detti i capolavori rimangono gli ottimi titoli, poi i buoni, ecc...

  14. #14
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    sì, ma, gente, guardate il titolo del topic
    Parli dell'abuso che si fa (almeno in questo forum) dell'appellativo "capolavoro"? Da quel che mi è dato leggere è solo un'opinione soggettiva. Comunque, Suikoden V (ad esempio) è ben lontano dalla perfezione; ciò non toglie che possa essere assai godibile.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  15. #15
    Out of Infinity L'avatar di Jin_Uzuki
    Registrato il
    01-10
    Località
    Athkatla
    Messaggi
    4.803
    Grandia III, Suikoden IV, Xenosaga ep II..

    Ecco, ora se escludi il post di Chrono hai una lista perfetta della roba PS2 da evitare.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •