AdamWarlock
Molto semplicemente ti rispondo dicendoti che la grandezza del serial sta proprio nella capacità di spiazzare lo spettatore, nell'imprevedibilità che porta uno dei personaggi principali alla morte per mano del protagonista assoluto.
Ma alla luce di ciò voglio farti una domanda tutt'altro che scontata...secondo te Tony è un personaggio positivo o negativo? E' coerente o meno? E' un mezzo buono o un cattivo totale? Lo chiedo perchè spesso si è discusso di questo aspetto e forse non sempre si è intesa la sua figura.
E dalla tua risposta magari si capirà il perchè della morte di Chris (ovviamente sono mie ipotesi).
Credo che Tony sia il personaggio più umano che abbia mai incontrato, una caratterizzazione a 360 gradi sbalorditiva.Impossibile dire se è positivo o negativo, buono o cattivo, è uno spietato boss ma è anche un uomo che tiene veramente alla sua famiglia, impulsivo: alterna improvvisi slanci d'affetto verso persone e soprattutto animali ad esplosioni di rabbia spesso letali, capace di uccidere anche chi ha il suo stesso sangue(Tony B, Chris).Verrebbe da dire che è una persona terribile, a volte fa cose veramente insensate e infantili(far incazzare senza motivo Bobby e picchiarlo ad esempio), ma poi, quando lo vedi lì in quell'ultima scena con la sua famiglia, come fosse una famiglia normale, non si può far altro che pensare che Tony crede davvero che tutto quello che fa lo fa per il bene della stessa.
In definitiva, non credo si possa tifare per lui così come non si può detestarlo, la sua caratterizzazione è così solida che si può solo accettarlo, comprenderlo, arrivando a sospendere ogni giudizio.
Edit: Oltre Tony, ho apprezzato in particolar modo Chris e Paulie.