#151
08-09-10 22:26
![]()
giobbe ![]()
#153
08-09-10 22:51
Figata.F/138 e focale ->-inf.
La pinhole o il filtro?
No, perchè la pinhole puoi fartela tu.
Facezie a parte... non ti so dire. Non ho mai fatto acquisti fotografici da internet. Aspetta qualcuno che puà darti consigli con maggior cognizione di causa.
Comunque ci sono tre formati, se non mi sbaglio: ND2, ND4 e ND8. Sono gli stop che sottrae alla macchina. Considera tu quale puà servirti di più.
![]()
.:Sally:. ![]()
#154
08-09-10 23:04
No no il filtro, una pinhole volevo costruirla tempo fa, mo mi sa che ci riprovoFigata.
La pinhole o il filtro?
No, perchè la pinhole puoi fartela tu.
Facezie a parte... non ti so dire. Non ho mai fatto acquisti fotografici da internet. Aspetta qualcuno che puà darti consigli con maggior cognizione di causa.
Comunque ci sono tre formati, se non mi sbaglio: ND2, ND4 e ND8. Sono gli stop che sottrae alla macchina. Considera tu quale puà servirti di più.
EDIT: Ho una canon 450d, il diametro è 77mm?![]()
![]()
Sevacro ![]()
#157
09-09-10 14:45
@ giobbe: Grazie per l'analisi esaustiva, e' di grande aiuto per uno alle prime armi come me. Metto l'immagine originale, magari mi dici che e' migliore o avresti tagliato diversamente.
Purtroppo per la post produzione sono limitato visto che ho dovutto passare da raw a jpg dal momento che mi stava finendo la memoria (8gb). :/
Mi vorrei soffermare su questo punto. La foto e' stata fatta a 55mm ed in effetti se ricordo bene ero abbastanza lontano dai soggetti. Il fatto e' che un po' mi "vergogno" ad immergermi nella scena. Nel senso che mi pare di creare disturbo, oppure compromettere la scena stessa.
Voi come fate? Vi avvicinate senza problemi, chiedete permesso o cosa?
Sarebbe bello discutere anche di questi aspetti della fotografia.
![]()
Mao-t ![]()
#158
09-09-10 17:54
Bella domandaMi vorrei soffermare su questo punto. La foto e' stata fatta a 55mm ed in effetti se ricordo bene ero abbastanza lontano dai soggetti. Il fatto e' che un po' mi "vergogno" ad immergermi nella scena. Nel senso che mi pare di creare disturbo, oppure compromettere la scena stessa.
Voi come fate? Vi avvicinate senza problemi, chiedete permesso o cosa?
Sarebbe bello discutere anche di questi aspetti della fotografia.
Personalmente cerco di catturare l'attimo senza interferire, e cerco di non farmi notare.
Non so come la prenderebbero i soggetti inconsapevoli.
![]()
giobbe ![]()
#160
09-09-10 20:50
Tagliata bene. Almeno io l'avrei tagliata come l'hai tagliata tu.@ giobbe: Grazie per l'analisi esaustiva, e' di grande aiuto per uno alle prime armi come me. Metto l'immagine originale, magari mi dici che e' migliore o avresti tagliato diversamente
e... come farsi fotografare senza accorgersene...?
In linea di massima non si può evitare sempre la figura di merda. Io solitamente sto con la macchina fotografica già sfoderata e faccio vedere che la uso, naturalmente. se mi beccano faccio vedere lo scatto. Nelle geometrie rimango a puntare la struttura in attesa del soggetto che possa bucare, quindi quando capita qualcuno è perchè particolarmente maleducato che mi ha visto e se n'è fregato o particolarmente distratto. Ogni tanto scatto alla cieca dalla panza, ma mi sto ancora allenando...
Spoiler:
tenuta dritta, composta bene, volendo ci sono anche i bimbi beffardi alle spalle ma con il soggetto completamente fuori fuoco... il 12-24 ce l'ho senza indicatore zone focusing e sinceramente non sono ancora riuscito a capire come regolarmi alla cieca... ma il prendere la scena dal basso ha i suoi vantaggi, eh.
Comunque il tutto dipende da quello che ti ha colpito, e a cosa vuoi dare più peso (sfondo - situazione - dettagli - richiami - associazioni), allora devi scattare in modo diverso e avrai modi diversi di approcciarti con gli altri.
Nei luoghi turistici e nelle grandi città è più semplice, perchè la macchina fotografica non allarma la gente che hai intorno.
L'importante è non alterare troppo la scena con la propria presenza. Ma questo è un fatto discutibile...
http://www.youtube.com/watch?v=kkIWW6vwrvM
oppure, l'opposto....
http://www.youtube.com/watch?v=y-IOEAlBpSo
Alla fine prendi un po' il tutto come se fosse la regola dell'assassinio di Leon: quando se scarso hai bisogno del fucile di precisione, quando se bravino una pistola va bene, ma il vero assassino sa finire un lavoro pulito anche con un coltello.
Comunque questo è un discorso in parte a vuoto perchè, se mi dici che hai scattato con un 50mm, credo che con una focale più ampia dalla stessa posizione la scena sarebbe stata probabilmente migliore (dipende sempre da quello che hai intorno).
alnews #161
09-09-10 21:58
Eeeeh... che ne dici di una bella TLR a pozzetto?tenuta dritta, composta bene, volendo ci sono anche i bimbi beffardi alle spalle ma con il soggetto completamente fuori fuoco... il 12-24 ce l'ho senza indicatore zone focusing e sinceramente non sono ancora riuscito a capire come regolarmi alla cieca... ma il prendere la scena dal basso ha i suoi vantaggi, eh.Se sei fortunato una Mat 124G te la porti a casa per meno di 100 banane.
![]()
![]()
giobbe ![]()
#162
09-09-10 22:34
C'è una medioformato che una amica di famiglia dovrebbe regalarmi anche se non è sicura se non l'ha buttata o meno... non so cosa sia, so solo che "faceva le foto strane quadrate e si mirava dall'alto"... :\
In regalo è meglio di 100 banane, no?
Comunque ultimo, sebbene lo scatto sia datato, upload...
|(O)| (Naples seen trough alien's scope) by Bananocrate - バナノクラテ, on Flickr
Non capisco perchè non l'abbia caricato prima, anche perchè probabilmente è meglio degli altri fatti li'...
Spoiler:
The Mirror Cages [including an unsual street selfportait] by Bananocrate - バナノクラテ, on Flickr
Boxing people by Bananocrate - バナノクラテ, on Flickr
![]()
Vampiro85 ![]()
#164
10-09-10 02:13
Allora ragazzi brevemente il mio problema:
Ho una 550D, cerco di scattare foto ma mi vengono rumorose, ovvero c'è troppo rumore e sembra come ci fosse una filigrana....
Come posso risolvere il problema? ho provato tutti gli ISO ma il problema rimane.....
Consigli?
Ps: lo stesso problema ce l' ho anche con i video.....
Macchina difettosa?Oppure devo impostare qualcosa?
![]()
MMasi ![]()
#165
10-09-10 06:06
Intanto che rispondente al Vampiro sopra di me, non è che dareste qualche consiglio/parere al sottoscritto?
Premetto che ho sfruttato la fotocamera negli ultimi mesi (da Aprile/Maggio) nonostante ce l'abbia da circa un anno, e quindi...Sono un novellino scarso come pochi e quando mi riesce qualcosa fatto bene (a mio giudizio, ovvio) avviene o dopo innumerevole tentativi, o fortunatamente; in pochi casi ho 'studiato' lo scatto, come nella prima delle foto che seguono:
Spoiler:
Just randomness. Or not? di Masi M, su Flickr
Espressioni di Masi M, su Flickr
Rapporto di Masi M, su Flickr
A voi, se volete. Ne approfitto per fare i complimenti a tutti, vi spio da un po'![]()