Finito ieri. Che dire?
Sembra un gioco vecchia scuola, ritmi abbastanza blandi, molte cut-scene,giocabilità funzionale alla trama (e non viceversa). Di fatto è molto simile al primo Mafia come gioco, proprio come "impostazione" generale. Dai lunghi tragitti in macchina, alle missioni non molto lunghe ed elaborate (per lo meno per il 70%) e dialoghi ben riusciti.
Rispetto al primo Mafia però manca un po' di trama. Se lo andiamo a confrontare solo sul piano narrativo, ne esce secondo me con le ossa rotte. E' una trama che per più di metà non c'è. O per lo meno, c'è, ma è abbastanza piatta, fatta di ordinaria amministrazione. Anche con Tommy Angelo abbiamo affrontato missioni "di ordinaria amministrazione" ma bene o male tutte erano elaborate e alcune anche con inconvenienti interessanti, cosa che manca un po' a questo Mafia 2.
Gli ultimi capitoli inoltre, nonostante si alzino di ritmo, sono stati per me gestiti troppo frettolosamente. Manca un vero e proprio Climax che porti allo scontro finale (di cui però mi è piaciuto l'ambientazione)
Manca quindi Pathos a mio modo di vedere, manca quel senso di grandiosità che invece il primo Mafia restituiva in maniera copiosa.
Del resto però il gioco secondo me è molto bello, vale la pena di giocarlo e gustarselo per bene. A mio modo di vedere anche graficamente, è fatto molto bene. Chiaro non è la grafica ultra-pompata però è "artisticamente" perfetta. Inoltre girare per le strade dona una sensazioni di immedesimazione e realismo uniche.
Una cosa però deve essere ben chiara. I ritmi, le cut-scene, i personaggi, tutto è come un appassionato voleva questo gioco. Un gioco un po' old-style fatto principalmente per gli appassionati di Mafia.
Forse forse i ragazzi abituati alla nuova generazione di videogame tutto spari e frenesia ne rimarranno delusi, ma Mafia 2 io lo considero più una celebrazione del primo, un tributo, poichè tutto riporta al primo, dai ritmi talvolta blandi ai lunghi tragitti in macchina
Di fatto spero in un Mafia 3 che abbia bene o male la stessa impostazione, con una trama superiore. A quel punto, sarà capolavoro.
VOTO: 8.5
(forse sono stato un po' ripetitivo ma ho scritto di getto, ditemi pure se siete d'accordo o no con la mia analisi

)
@The Angel Of Death in spoiler