Problema: il pc fisso non parte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema: il pc fisso non parte

Cambio titolo
  1. #1
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963

    Problema: il pc fisso non parte

    Hello
    Ho qualche piccolo problema con il pc fisso e, prima di portarlo in assistenza, volevo vedere se qua c'è qualcuno che mi può chiarire le idee su dove potrebbe essere il problema.

    Ho da 5 anni questo pc fisso con le seguenti caratteristiche
    mobo Asus P5B Deluxe wifi
    proc Intel Core 2 Duo E6400 (2.16 ghz 2MB cache)
    ram 2GB
    video ATI HD4850 (ovviamente aggiunta in seguito dato che 5 anni fa nn esisteva)

    E' da quando ce l'ho che da qualche problemino quando lo riattivo dopo l'estate, quando rimane circa un mese spento e staccato dalla corrente: quando lo riavviavo appena tornato, dovevo sempre resettare almeno una volta in quanto al primo colpo il pc non partiva (cioè credo non arrivasse nemmeno a fare i test pre-bios, era proprio il processore che non partiva!)

    Ieri ha deciso di cominciare a farlo di continuo. Premo il pulsante di accensione, lui fa partire le ventoline ma di fatto non fa niente: è come se il processore manco partisse! Il bello è che raramente decide inaspettatamente di partire, magari dopo 10 minuti che ogni tanto provo a premere il tastino reset sul case.

    Secondo voi quale può essere il motivo? A occhio escluderei scheda video ed hard disk, e probabilmente anche la ram in quanto se fossero questi i pezzi guasti il pc partirebbe comunque. Però non saprei cosa scegliere fra mobo, processore e alimentatore. Purtroppo su questi argomenti non sono particolarmente ferrato. Spero di avervi dato abbastanza informazioni, purtroppo in questo momento son mezzo assonnato e potrei essermi scordato dettagli importanti

    EDIT: potrebbe anche essere solamente un problema di polvere? Son due anni e mezzo che non viene pulito all'interno e la casa vecchia era polverosissima, con due ventole che buttano aria all'interno potrebbe essersi riempito...


    E, dato che ci sono... se il problema fosse la mobo o il processore e dovessi cambiarli starei pensando ad un piccolo lifting al pc, visto che sono abbastanza limitato dalla cpu che ormai è vecchiotta, e potrei decidere soldi permettendo di cambiare il set mobo-processore-ram. Senza spendere un'esagerazione su cosa potrei puntare secondo voi?
    Ultima modifica di The_Ed; 1-09-2010 alle 09:44:47
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in quanto se fossero questi i pezzi guasti il pc partirebbe comunque
    e questo lo dici in bae a cosa, di grazia?


    ..non ci hai detto che alimentatore hai, tanto per dirne una..e uno dei principali sospettati è quello, la mobo, presenta condensatori rigonfi o esplosi? cose come l'hd e schede varie basta toglierle, e provare a fare il boot..


    potresti anche avere la pila della mobo scarica e le impostazioni del bios corrotte, un bel reset cmos è da fare di sicuro..e non fai prima a pulirlo, che a chiedere se sia il caso di farlo?

  3. #3
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e questo lo dici in bae a cosa, di grazia?
    a occhio quando c'è un problema all'hard disk dovrebbe almeno arrivare alla schermata del bios, in quanto non sono coinvolti pezzi indispensabili per l'avvio del sistema. Per quel che ne so, per avviare il tutto e cominciare a fare i primi test di funzionamento bastano processore mobo e alimentazione... ma potrei sbagliare clamorosamente, avendo una conoscenza dell'argomento poco approfondita.

    ..non ci hai detto che alimentatore hai, tanto per dirne una..e uno dei principali sospettati è quello, la mobo, presenta condensatori rigonfi o esplosi? cose come l'hd e schede varie basta toglierle, e provare a fare il boot..
    alimentatore Tagan modello nonnehoidea da 430W. Appena torno a casa provo a dare un'occhiata veloce alla mobo. Comunque credo che con condensatori esplosi non partirebbe proprio mai, mentre raramente succede che riesca ad avviarsi correttamente. Almeno fino a che non va in suspend, dal quale non riesce a riprendersi. Ma anche qua mi baso su conoscenze vaghe.

    potresti anche avere la pila della mobo scarica e le impostazioni del bios corrotte, un bel reset cmos è da fare di sicuro..e non fai prima a pulirlo, che a chiedere se sia il caso di farlo?
    reset cmos... ecco una cosa che mi manca
    mi documenterò

    sulla pulizia dovrei trovare una bomboletta o un compressore, spazio aperto per non riempire la stanza di polvere, tempo per farlo e soprattutto qualcuno che mi rimetta la pastina termoconduttiva sul processore dato che io mi cago addosso a farlo dato che non son buono... l'ho fatto una volta, mi è riuscito e non ho intenzione di sfidare ancora la sorte
    quindi prima di farlo voglio esser sicuro che ne valga la pena.

    grazie per la risposta cmq
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, nessuno ti obbliga a smontare il dissipatore dalla cpu. smonta la sola ventola
    e il grosso, puliscilo con un pennello


    riguardo al primo punto, la semplificherò con: un pezzo malfunzionante può portare a risultati anche enormemente diversi, e che mai ti farebbero pensare a a lui, a volte

  5. #5
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    ma quasi quasi cmq visto che lo devo portare a riparare (il tempo per controllare tutto mi manca sempre... passo tutta la giornata all'uni a studiare o_O) gli dico di fare una bella ripulita a loro che sicuramente fanno un lavoro migliore. Dopodomani vedo, visto che domani ho un esame... ma già devo cominciare un altro progetto

    odio settembre

    comunque... i consigli sugli eventuali acquisti? Se si dovesse esser rotto l'alimentatore cosa prendo di buono in questo periodo? E se dovessi cambiare processore/mobo?
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    meglio pensarci in base al budget quando avremo una risposta definitiva, secondo me specie se poi andresti sui listini di quel negozio, al limite prendi giù qualche prezzo e vediamo..

  7. #7
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Piccolo aggiornamento. Stasera ho provato ad accenderlo ed a farlo girare a vuoto per un po'... dopo circa 5 minuti mi è apparso il prompt sullo schermo (schermo nero con trattino lampeggiante orizzontale in alto a sinistra) ma non ha prodotto suoni nè tantomeno mostrato altre schermate. Ho provato a premere il pulsantino di reset sotto quello di accensione ed il pc è magicamente partito come se nulla fosse.
    In questo momento sto scrivendo dal fisso. Sembra che vada a velocità normale e che funzioni tutto.

    Forse può essere un indizio in più per capire dove sta il problema...
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    COMPONENTI CHE A FREDDO NON RIESCONO AD ANDARE E A CALDO FINALMENTE RIESCONO ops il cap. spesso i principali imputati sono mobo e cpu, anche la ram può far scherzi simili solitamente

    sarebbe uil caso di provare (domani, a freddo) un altro ali..ed eventualmente di provare sempre boot a freddo, con un solo banco di ram inserito..

  9. #9
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    dopodomani mi ci metto... un altro alimentatore non l'ho a portata di mano, ma staccare un banco di ram alla volta è una fatica che posso affrontare

    fosse la ram sarebbe la miglior cosa... facile da sostituire, abbastanza economica... ma la legge di Murphy insegna che la soluzione più comoda non è mai quella che si avvera
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  10. #10

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •