[Help] Temperatura Phenom II X4 955 troppo alta?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [Help] Temperatura Phenom II X4 955 troppo alta?

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    [Help] Temperatura Phenom II X4 955 troppo alta?

    Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti della sezione per un problema di temperature. Il mio pc (la mia configurazione è nel profilo), in particolare il processore, è sempre stato piuttosto caldo, nonostante il dissipatore arctic cooling di dimensioni generose.

    Con l'arrivo dell'estate temevo che la situazione sarebbe diventata insostenibile e quindi ho risitemato un po' il cablaggio e aggiunto due belle ventole Enermax Magma da 120mm. Ma nemmeno questo è servito.

    Il 955 in idle (frequenza ridotta a 800MHz) sta intorno ai 40°, ma appena viene impegnato seriamente da un programma o da un gioco raggiunge in un baleno i 60°. Vabbè, mi sono detto, la Max Temps fissata da AMD per questo processore è di 62°C, quindi sono al limite, ma non ancora fuori.

    Purtroppo non è così: la temperatura sembra assestarsi intorno ai 60/61°C, ma continuando ad utilizzare il pc a pieno carico sale a 64/65°C. In questi giorni sto giocando a Dragon Age Origins e ho sperimentato tre crash del gioco perché erano stati raggiunti i 66°C.

    Insomma, così non posso andare avanti. Appena possibile smonterò il dissipatore, pulirò tutto per bene e proverò a stendere di nuovo la pasta termoconduttiva, può darsi che quella preapplicata sul dissipatore non fosse un granché. E spero che cambi qualcosa.

    Però nel frattempo mi chiedevo se posso danneggiare la cpu, tenendola a temperature superiori alle specifiche. O se magari l'ho già danneggiata
    Cioè, quei 62°C sono un limite da non varcare, oppure un paio di gradi in più non fanno grande differenza?

  2. #2
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    65 gradi non sono tanti, 80 sono tanti

  3. #3
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    abito anche io a Tn (circa) quindi le nostre temp ambientali sono circa uguali e ho lo stesso procio.

    lo raffreddo con il corsair h50 e 1 ventola anteriore e 1 ventola per gli hd.. totale 3ventole.
    quando le setto al minimo con il rehbous faccio 40idle-60full, quando metto quello poteriore (che è anchwe quella del radiatore) a 12v faccio 34idle-45-46full.
    se le metto tutte al massimo faccio circa altri 3-4° meno.. l'h50 non è nulla di che e il mio case (seppur moddato a dovere e cablato benissimo) è piuttosto piccolo..

    conclusione: le tue temp sono un pò più alte rispetto alla norma, sicura di aver messo bene la pasta? oppure è pieno di polvere?

  4. #4
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    abito anche io a Tn (circa) quindi le nostre temp ambientali sono circa uguali e ho lo stesso procio.

    lo raffreddo con il corsair h50 e 1 ventola anteriore e 1 ventola per gli hd.. totale 3ventole.
    quando le setto al minimo con il rehbous faccio 40idle-60full, quando metto quello poteriore (che è anchwe quella del radiatore) a 12v faccio 34idle-45-46full.
    se le metto tutte al massimo faccio circa altri 3-4° meno.. l'h50 non è nulla di che e il mio case (seppur moddato a dovere e cablato benissimo) è piuttosto piccolo..

    conclusione: le tue temp sono un pò più alte rispetto alla norma, sicura di aver messo bene la pasta? oppure è pieno di polvere?
    Il mio i5 arriva a anche a 68 Gradi, pensavo fosse normale... Devo preoccuparmi?

  5. #5
    WIC FAN L'avatar di chimaera
    Registrato il
    07-08
    Località
    firenze
    Messaggi
    1.995
    a me d'estate sta a 40 in idle e poco di più in full(raggiunge al massimo i 52)
    d'inverno vanno tolti 6 gradi a tutte e due le rilevazioni...
    mazzu, il tuo computer è moddato talmente bene che è normale tu abbia temp più basse

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    conclusione: le tue temp sono un pò più alte rispetto alla norma, sicura di aver messo bene la pasta? oppure è pieno di polvere?
    Polvere non ce n'è e il dissi mi pare montato bene. Sospetto che sia la pasta, ma al momento non ne ho in casa e quindi dovrò aspettare un po' per sostituirla.

    Però intanto mi chiedevo se devo preoccuparmi davvero per queste temperature, oppure se posso continuare a giocare. Tra parentesi, in caso di temperatura eccessiva il pc non dovrebbe entrare in protezione termica e spegnersi?

    Citazione mirko ds Visualizza Messaggio
    Il mio i5 arriva a anche a 68 Gradi, pensavo fosse normale... Devo preoccuparmi?
    Non saprei, ogni processore ha una sua temperatura "critica", quella dell'i5 750 è di 72.7°C.

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    li prenderei con le pinze i dati sulle temperature critiche dichiarate dai produttori, secondo me quei crash non sono causati dalla temp. troppo alta della cpu

    il processore se la temperatura va oltre la soglia massima (che non è 62°, ma MOLTO di più), va in Thermal Throttling da solo e viene automaticamente rallentato perchè non si frigga

    il ricircolo d'aria nel case è buono? il case è incastrato dentro un mobile? perchè se l'aria calda resta nella zona del case, puoi metterci tutte le ventole che vuoi, ma avrai sempre temp. alte
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione chimaera Visualizza Messaggio
    a me d'estate sta a 40 in idle e poco di più in full(raggiunge al massimo i 52)
    d'inverno vanno tolti 6 gradi a tutte e due le rilevazioni...
    mazzu, il tuo computer è moddato talmente bene che è normale tu abbia temp più basse
    grazie ma alla fine il case rimane piccolo e le ventole solo 3.
    di conseguenza credo che siano le sue temp ad essere alte e non le mie ad essere basse (o forse è un compromesso)

    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Polvere non ce n'è e il dissi mi pare montato bene. Sospetto che sia la pasta, ma al momento non ne ho in casa e quindi dovrò aspettare un po' per sostituirla.
    A Pergine cè un negozietto di pc che han tutti i tipi di pasta (in particolare la AC 5)..
    Comuqneu quoto kb, se il pc è ''chiuso'' le temp salgono di molto e cè poco da fare..

  9. #9
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    li prenderei con le pinze i dati sulle temperature critiche dichiarate dai produttori, secondo me quei crash non sono causati dalla temp. troppo alta della cpu

    il processore se la temperatura va oltre la soglia massima (che non è 62°, ma MOLTO di più), va in Thermal Throttling da solo e viene automaticamente rallentato perchè non si frigga

    il ricircolo d'aria nel case è buono? il case è incastrato dentro un mobile? perchè se l'aria calda resta nella zona del case, puoi metterci tutte le ventole che vuoi, ma avrai sempre temp. alte
    Purtroppo sta in un incavo sotto la scrivania, aperto solo su un lato, perciò un po' di aria calda si accumula. Ho appena terminato una sessione a Mafia II e sono arrivato a 64°C, la 4890 invece ne segnava 89°C. Sicuramente d'inverno posso tenere il riscaldamento spento.

    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    A Pergine cè un negozietto di pc che han tutti i tipi di pasta (in particolare la AC 5)..
    Davvero? E come si chiama?

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Purtroppo sta in un incavo sotto la scrivania, aperto solo su un lato, perciò un po' di aria calda si accumula. Ho appena terminato una sessione a Mafia II e sono arrivato a 64°C, la 4890 invece ne segnava 89°C. Sicuramente d'inverno posso tenere il riscaldamento spento.
    come immaginavo, così si spiega tutto, potresti fare una prova e spostare da lì il pc, per vedere se le temperature effettivamente scendono

    se è quello lì il problema, c'è poco da fare, o fai un buco nel mobile (cosa che sto pensando di fare...) o lo sposti da lì, o ti tieni le temperature alte
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  11. #11
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Purtroppo sta in un incavo sotto la scrivania, aperto solo su un lato, perciò un po' di aria calda si accumula. Ho appena terminato una sessione a Mafia II e sono arrivato a 64°C, la 4890 invece ne segnava 89°C. Sicuramente d'inverno posso tenere il riscaldamento spento.



    Davvero? E come si chiama?
    si chiama: gigashop è a Pergine Di fronte alla stazione intermodale (treni+corriere), a fianco al Despar..prima di andare magari chiama per sicurezza (e non comprare altro perchè sono ladri xD )

  12. #12
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    come immaginavo, così si spiega tutto, potresti fare una prova e spostare da lì il pc, per vedere se le temperature effettivamente scendono

    se è quello lì il problema, c'è poco da fare, o fai un buco nel mobile (cosa che sto pensando di fare...) o lo sposti da lì, o ti tieni le temperature alte
    Non credo di poter bucare il mobile, e anche spostare il pc sarebbe scomodo, ma posso fare una prova. Però con il vecchio PC, che montava un E8400 e una 4850, non ho mai avuto temperature così alte, nemmeno quando avevo il dissipatore che si stava per staccare

    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    si chiama: gigashop è a Pergine Di fronte alla stazione intermodale (treni+corriere), a fianco al Despar..prima di andare magari chiama per sicurezza (e non comprare altro perchè sono ladri xD )
    Grazie mille

  13. #13
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    anche se però non credo proprio che la pasta migliori tanto..
    il massimo miglioramento dovuto alla pasta che abbia mai visto è stato di 3° circa passando da quella stock (mezza secca) alla ac5

  14. #14
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    anche se però non credo proprio che la pasta migliori tanto..
    il massimo miglioramento dovuto alla pasta che abbia mai visto è stato di 3° circa passando da quella stock (mezza secca) alla ac5
    Dai, non togliermi la speranza

    E poi nel mio caso anche 3°C possono fare la differenza

  15. #15
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Vi lamentate voi, io ho ancora un prescott da 55/60° in idle.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •