Primo Precedente 11 di 15 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Revan91 Revan91Revan91 è offline #151
    14-09-10 19:18

    Intanto complimenti perché ho lurkato un po' e mi sono fatto delle letture interessanti.
    Sul fatto della coerenza interna, verosimiglianza o come la volete mettere, secondo me però non bisogna dimenticare il medium di cui stiamo parlando. Ora, il fatto che sia necessaria coerenza in un ambientazione e tutto lo appoggio anche, però secondo me sono discorsi legati alla natura cartacea del titolo e che invece traslati in forma videoludica perdono un po' di significato.
    Un videogioco è soprattutto gameplay, deve essere bilanciato e divertente, perché è la base fondamentale di ogni gioco, tutto il lavoro deve essere finalizzato a rendere il gameplay di buon livello. Pertanto ci possono essere semplificazioni e sacrifici che vanno in questa direzione, in mia opinione, e sono giustificati dalla natura stessa del medium.
    Ha senso l'autohealing selvaggio in Dragon Age o Mass Effect 2? No, ma è messo apposta per come sono strutturati gli scontri, per enfatizzare la componente tattica a sfavore di quella strategica ed è una scelta di design, in linea con lo stile del gioco.
    Ha senso che un pg sopravviva ad una o addirittura due palle di fuoco? No, ma se poi dovessi beccarmi un game over perpetuo ogni volta che becco un gruppo di maghi, allora prenderei il gioco e lo butterei dalla finestra per la frustrazione.
    Ha senso che se in Fallout sparo in testa a qualcuno, magari ottenendo anche un critico, questo possa non morire sul colpo? Direi di no, ma serve a rendere i combattimenti più difficili e interessanti.
    E ce ne sarebbero anche altri, di esempi (anche fuori dai gdr, ha senso che se in GTA ti schianti a 200 km/h in un impatto frontale con un altra auto non crepi? Ha senso che se sfrecci velocissimo a fianco di una volante questa se ne batta tranquillamente i coglioni?), ma poi diventa tedioso, ripetitivo e anche abbastanza inutile.
    Ora, se mi dite che la soluzione migliore sarebbe creare gameplay ottimamente bilanciati e funzionali senza sacrificare coerenza o verosimiglianza, sono d'accordo ma è difficile, e senz'altro preferisco un qualcosa che mi diverta pur presentando situazioni talvolta un po' incoerenti invece di un prodotto coerente ma sbilanciato o con meccaniche di gioco frustranti, noiose o semplicemente fatte alla cazzo. Proprio per la natura del prodotto stesso, quella di un videogioco è naturale aspettarsi semplificazioni in favore di una maggior resa dei combattimenti o delle altre componenti del gameplay.

    Se invece vogliamo parlare della coerenza interna all'ambientazione e non della coerenza relativa alle varie situazioni che possono verificarsi durante un combattimento (per esempio), sono d'accordo sul fatto che il background deve avere una sua logica e non essere buttato lì alla cazzo, mettendo insieme cose senza apparente legame tra loro tanto per buttarle lì.
    Sono due discorsi diversi, secondo me. Se il background mi dice che gli elfi sono trattati come cittadini di seconda classe, mi aspetto di vedere situazioni in cui questa loro condizione sia palese, non di vederli trattati come un normale cittadino o magari vedere che poi uno dei gran consiglieri del re è proprio un elfo.
    D'altro canto se il background mi dice che gli elfi sono creature agili, veloci, ma allo stesso tempo relativamente deboli e meno resistenti per poi impiegare cinque diverse spadate per ammazzarne uno (o vederlo ancora in piedi dopo avergli conficcato una freccia nel cuore, o anche vederlo resistere alla mia palla di fuoco) me ne frego, perché oneshottare ogni nemico alla lunga renderebbe gli scontri banali.
    Rimanendo nell'ambito della coerenza interna alle ambientazioni, io sono a grandi linee d'accordo con Seph. E' chiaro le cose devono essere giustificate, però secondo me il discorso cambia se si parla di un fantasy (soprattutto high fantasy) o un gioco come Alpha Protocol: nel primo caso, abbiamo a che fare con qualcosa di cui non abbiamo la minima esperienza siccome è inesistente (la magia) nel mondo reale, quindi i limiti relativi al suo utilizzo e le sue potenzialità dipendono unicamente dalla nostra fantasia; mentre in Alpha Protocol sei nel mondo reale, non puoi aspettarti che qualcuno sopravviva ad colpo alla tempia o venga resuscitato una volta morto, è su un livello diverso.
    Poi la coerenza interna all'ambientazione deve esserci, però in un mondo magico i limiti sono molto meno definiti, per come la vedo io. D'altro canto se posso credere che esista gente in grado di lanciare palle di fuoco dalle mani, divinità che intervengono attivamente sul mondo, plani che vengono plasmati a seconda della forza delle convinzioni dei propri abitanti, mi risulta anche meno difficile credere che un raro ed eccezionale individuo ad affrontare singolarmente un drago e sopravvivere.

    Alla fine comunque posso dire di ritenermi fortunato, perché non ho nessun problema a giocare e farmi piacere giochi come Mask of the Betrayer a prescindere dal suo regolamento, come non avrei problemi a prescindere a giocare ad un futuro altro gioco nei Forgotten Realms o in altre ambientazioni D&D, così come sono contento di provare nuovi esperimenti come The Witcher e Dragon Age, o anche svariare su campi nettamente diversi come gli sci-fi alla ME o i moderni alla Alpha Protocol. Così come non mi faccio problemi a vedere situazioni irrealistiche o poco verosimili, se il gioco è curato in altri aspetti, come trama, personaggi, dialoghi e gameplay.
    Meglio per me.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Chronos ChronosChronos è offline #152
    14-09-10 19:22

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Parlavo di interattività, ma anche di "ambiente sfruttabile". Per ambiente interattivo penso all'esempio di Dark Messiah di DarkSlayer o il primo nemico in Soul Reaver... per ambiente sfruttabile esattamente ciò che affermi tu, ovvero l'entrata di una grotta dove il nemico non può arrivare (e qui ricito Gothic, ma anche Arx Fatalis) oppure tante varie possibilità (infinite) che un ambiente ben strutturato può concedere. Sia al PG che all'eventuale nemico. Non capisco perchè ancor oggi, a dieci anni ormai dalla pubblicazione dei suddetti titoli, ancora ci sia il campo di combattimento da cui spesso non si può nemmeno uscire.

    Io, in ambito degli RPG più action, spero che un giorno la lezione di Dark Messiah sia sviluppata da qualcuno.
    Appunto, se non vai in questa direzione cosa ti rimane per rendere meno monotoni i combattimenti? Arrampicate sugli specchi assurde tipo le gelatine senape.

    Rispondi con Citazione 

  3. TheDarkSlayer #153
    14-09-10 20:40

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Beh, non sono nessuno per giudicare generi che detesto strategici e h'n's e ho poca conoscenza in ambito FPS, però c'è chi giudicherebbe arte i giochi da te elencati.
    Solo qualche pazzo, perché sia Halo che Crysis sono giochi piuttosto vuoti tolti gli aspetti tecnici. Half Life 2 è arte, lo è anche Bioshock per certi versi, ma sono giochi che offrono qualcosa di più.


    Comunque è ovvio che se gli elementi di contorno sono eccellenti allora tutto il prodotto si eleva ad un livello superiore, ma se un RPG ha pecche di fondo, nella giocabilità, nell'interazione col mondo, nel ventagio di scelte e di azioni derivanti dalle abilità del proprio PG, allora non c'è ambientazione coerente che tenga per risollevarlo.
    Certo, è ovvio, ma io infatti parlo di ottimi prodotti che avrebbero potuto essere dei capolavori, no.
    Prendiamo Vampire Bloodlines, è bellissimo per certi aspetti, come i dialoghi, ma il gameplay è così brutto che il gioco ne perde tantissimo. Però comunque, se in questo posso sopportare la relativa pochezza del gameplay, in nei NWN o in Oblivion non sopporto la pochezza dei contenuti.

    Per quanto riguarda il discorso della linearità, sono sicuro che un gioco non debba essere per forza non-lineare per essere un ottimo RPG.
    Tu citi giustamente The Witcher che pur essendo a capitoli, riesce ad essere talmente libero nello svolgimento delle varie quest non dà la sensazione di fare tutto seguendo un percorso prestabilito.
    O prendi Arx Fatalis: alla fine per avanzare nel gioco devi fare determinate azioni, però è talmente libero il modo di agire che la linearità di fondo diventa talmente sottile da risultare impercettibile.
    Ma per non lineare si intende anche questo. Molti giochi viaggiano su binari molto più marcati, lo stesso BG2 che è un gioiello nell'interpretazione nei dialoghi pecca pesantemente nelle scelte e il più delle volte si segue un percorso dritto.

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Io, in ambito degli RPG più action, spero che un giorno la lezione di Dark Messiah sia sviluppata da qualcuno.
    Ma infatti Dark Messiah è stato uno dei giochi più ingiustamente sottovalutati della storia, non sarebbe neanche difficile sfruttare il tutto in un gdr, riducendo gli incontri stupidi e creandone di più grandi e complessi, ma in numero minore. In Dark Messiah già solo guardandoti attorno puoi fare di tutto, puoi far rotolare dei barili in testa agli orchi, così come puoi congelare il terreno e vederli finire sotto, così come puoi iniziare a lanciare pietre e sassi fino a farli finire nel burrone e via dicendo. Ogni situazione ha moltissimi approcci diversi semplicemente perché c'è un motore fisico ed un comportamento fisico dei nemici, con un semplice calcio puoi uccidere il nemico in una marea di modi diversi.
    E allora quanto ci vorrebbe a fare un action in prima persona regolato più profondamente dalle skill? Il personaggio più forte sa scagliare gli oggetti più lontano, quello più agile riesce a saltare e schivare più facilmente, con la skill per le armi improvvisate candelabri e sedie diventano armi mortali, il combattente a mani nude di turno non ha bisogno che le sue mani infliggani danni letali o magici (D&D docet), ma gli basta sbilanciare il nemico, disarmarlo e via dicendo. Già Dark Messiah con 10 skill in croce riesce ad offrire un'incredibile quantità di opzioni di gameplay, con un lavoro diverso dietro si potrebbero fare i miracoli, integrando anche alla perfezione il party (sfruttando magari la ruota alla mass effect che ti permette di selezionare le skill e dare ordini vari).

    Citazione Revan91 Visualizza Messaggio
    Sul fatto della coerenza interna, verosimiglianza o come la volete mettere, secondo me però non bisogna dimenticare il medium di cui stiamo parlando. Ora, il fatto che sia necessaria coerenza in un ambientazione e tutto lo appoggio anche, però secondo me sono discorsi legati alla natura cartacea del titolo e che invece traslati in forma videoludica perdono un po' di significato.
    Un videogioco è soprattutto gameplay, deve essere bilanciato e divertente, perché è la base fondamentale di ogni gioco, tutto il lavoro deve essere finalizzato a rendere il gameplay di buon livello. Pertanto ci possono essere semplificazioni e sacrifici che vanno in questa direzione, in mia opinione, e sono giustificati dalla natura stessa del medium.
    Però c'è tanto di quel materiale che potrebbe essere benissimo inserito senza creare frustrazione...
    Ha senso l'autohealing selvaggio in Dragon Age o Mass Effect 2? No, ma è messo apposta per come sono strutturati gli scontri, per enfatizzare la componente tattica a sfavore di quella strategica ed è una scelta di design, in linea con lo stile del gioco.
    Ha molto più senso però del riposare 8 ore e vedere il party guarito. Sia perché tra una cosa e l'altra un deungon in Bg2 poteva durarti una settimana in tempo di gioco, sia perché comunque 8 ore di sonno non rigenerano magicamente gli arti spezzati. A questo punto almeno elimino il problema della linea temporale che va a farsi fottere.

    Ha senso che un pg sopravviva ad una o addirittura due palle di fuoco? No, ma se poi dovessi beccarmi un game over perpetuo ogni volta che becco un gruppo di maghi, allora prenderei il gioco e lo butterei dalla finestra per la frustrazione.
    I maghi potrebbero non sparare palle di fuoco, per esempio, oppure l'incantesimo potrebbe essere lento da preparare, oppure il personaggio sfrutta qualche talento o magia per evitare i danni. Ma il sopravvivere perché tanto rimangono ancora 40 pf è la scelta più semplice e stupida

    Ha senso che se in Fallout sparo in testa a qualcuno, magari ottenendo anche un critico, questo possa non morire sul colpo? Direi di no, ma serve a rendere i combattimenti più difficili e interessanti.
    Jagged Alliance 2 offre un gameplay simile a quello di fallout e gli headshot uccidono.
    Semplicemente, oltre ad essere più difficile cecchinare tutti, fai attenzione a come ti muovi.
    E ce ne sarebbero anche altri, di esempi (anche fuori dai gdr, ha senso che se in GTA ti schianti a 200 km/h in un impatto frontale con un altra auto non crepi? Ha senso che se sfrecci velocissimo a fianco di una volante questa se ne batta tranquillamente i coglioni?), ma poi diventa tedioso, ripetitivo e anche abbastanza inutile.
    Vabè, GTA è stato votato al cazzeggio più totale fino al 4o episodio. In Mafia morivi istantaneamente.
    Ora, se mi dite che la soluzione migliore sarebbe creare gameplay ottimamente bilanciati e funzionali senza sacrificare coerenza o verosimiglianza, sono d'accordo ma è difficile, e senz'altro preferisco un qualcosa che mi diverta pur presentando situazioni talvolta un po' incoerenti invece di un prodotto coerente ma sbilanciato o con meccaniche di gioco frustranti, noiose o semplicemente fatte alla cazzo.
    Ma sei hai letto, molte nostre critiche sono piuttosto sensate
    Nessuno vuole dover fare il bagnetto al pg e portarlo al cesso, questo è chiaro.


    D'altro canto se il background mi dice che gli elfi sono creature agili, veloci, ma allo stesso tempo relativamente deboli e meno resistenti per poi impiegare cinque diverse spadate per ammazzarne uno (o vederlo ancora in piedi dopo avergli conficcato una freccia nel cuore, o anche vederlo resistere alla mia palla di fuoco) me ne frego, perché oneshottare ogni nemico alla lunga renderebbe gli scontri banali.
    Oddio, si possono sempre parare o evitare i colpi, come avviene in realtà.

    Rimanendo nell'ambito della coerenza interna alle ambientazioni, io sono a grandi linee d'accordo con Seph. E' chiaro le cose devono essere giustificate, però secondo me il discorso cambia se si parla di un fantasy (soprattutto high fantasy) o un gioco come Alpha Protocol: nel primo caso, abbiamo a che fare con qualcosa di cui non abbiamo la minima esperienza siccome è inesistente (la magia) nel mondo reale, quindi i limiti relativi al suo utilizzo e le sue potenzialità dipendono unicamente dalla nostra fantasia; mentre in Alpha Protocol sei nel mondo reale, non puoi aspettarti che qualcuno sopravviva ad colpo alla tempia o venga resuscitato una volta morto, è su un livello diverso.
    Non mi trovo per niente d'accordo, una coltellata in gola deve uccidere anche Elminestra. Posso accettare le sboronate, posso accettare un guerriero che combatte come gli spartani di 300, ma deve morire con una coltellata in gola cazzo

    Alla fine comunque posso dire di ritenermi fortunato, perché non ho nessun problema a giocare e farmi piacere giochi come Mask of the Betrayer a prescindere dal suo regolamento, come non avrei problemi a prescindere a giocare ad un futuro altro gioco nei Forgotten Realms o in altre ambientazioni D&D, così come sono contento di provare nuovi esperimenti come The Witcher e Dragon Age, o anche svariare su campi nettamente diversi come gli sci-fi alla ME o i moderni alla Alpha Protocol. Così come non mi faccio problemi a vedere situazioni irrealistiche o poco verosimili, se il gioco è curato in altri aspetti, come trama, personaggi, dialoghi e gameplay.
    Meglio per me.
    Guarda, non mi metto a piangere nemmeno io
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Revan91 Revan91Revan91 è offline #154
    14-09-10 22:01

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Però c'è tanto di quel materiale che potrebbe essere benissimo inserito senza creare frustrazione...
    Verissimo, io dico solo che non mi incazzo nel vedere una situazione con una spiegazione logica traballante dietro o addirittura inesistente, se questo favorisce il gameplay complessivo.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Ha molto più senso però del riposare 8 ore e vedere il party guarito. Sia perché tra una cosa e l'altra un deungon in Bg2 poteva durarti una settimana in tempo di gioco, sia perché comunque 8 ore di sonno non rigenerano magicamente gli arti spezzati. A questo punto almeno elimino il problema della linea temporale che va a farsi fottere.
    Non ha più senso, il sistema di BG (e Icewind Dale, e altri) è senz'altro più sensato e per altro può anche capitare che si venga assaltati dai nemici durante il sonno e capitino vari imprevisti, però vedi... è una cosa noiosa e che non aggiunge nulla al gioco (c'è chi la pensa sicuramente così, tu stesso a quanto leggo ), quindi la levo per motivi di gameplay anche andando a creare una situazione ben più assurda.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    I maghi potrebbero non sparare palle di fuoco, per esempio, oppure l'incantesimo potrebbe essere lento da preparare, oppure il personaggio sfrutta qualche talento o magia per evitare i danni. Ma il sopravvivere perché tanto rimangono ancora 40 pf è la scelta più semplice e stupida
    Certamente ci sono metodi migliori, ma come dicevo prima per ragioni di gameplay sono disposto ad accettare anche queste situazioni.
    Poi, volendo si può vedere la cosa dei pf con più fantasia e flessibilità... non so, io sono il master e un mago lancia una palla di fuoco su un giocatore: lo becca e gli toglie 30 pf, ma siccome ne aveva 50 gliene restano venti. Ora, io non gli dico "ti sei beccato una palla di fuoco in faccia ma siccome il regolamento fa schifo ed è inverosimile sei ancora vivo nonostante chiunque normalmente sarebbe morto, non indossando materiale ignifugo", ma semmai un "all'ultimo ti accorgi della palla di fuoco e riesci a muoverti prima che la sua azione diventi letale... riporti comunque ferite molto gravi e diverse ustioni". E se il pg ha 300 pf e quindi non si fa praticamente nulla allo stesso modo non gli dico che s'è beccato la palla di fuoco in faccia ma che "vedi la palla di fuoco e riesci a schivarla evitando gravi danni e riportando solo lesioni minori".

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Jagged Alliance 2 offre un gameplay simile a quello di fallout e gli headshot uccidono.
    Semplicemente, oltre ad essere più difficile cecchinare tutti, fai attenzione a come ti muovi.
    E' una scelta di design diversa, che determina un'impostazione diversa nel gameplay stesso. Magari è un ottima scelta di design e non lo so perché a JA2 non ci ho giocato, quindi non ne valuto neanche il gameplay e quanto sia ben fatto.
    Semplicemente non ripugno scelte diverse che a volte stonano un po' col realismo.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Vabè, GTA è stato votato al cazzeggio più totale fino al 4o episodio. In Mafia morivi istantaneamente.
    Anche Mafia comunque ha le sue semplificazioni, per quanto abbia un approccio ben più realistico di GTA. Soprattutto il II, che ha qualche semplificazione in più.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Ma sei hai letto, molte nostre critiche sono piuttosto sensate
    Nessuno vuole dover fare il bagnetto al pg e portarlo al cesso, questo è chiaro.
    No, ma infatti su alcune cose concordo, su altre invece sono un po' indifferente.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Oddio, si possono sempre parare o evitare i colpi, come avviene in realtà.
    Infatti a me piaceva come venivano rappresentati i combattimenti in KotOR (per i tempi), dove, invece che vedere i combattenti statici che si attaccavano uno per volta affondando il colpo o mancano da mezzo metro in modo ridicolo, c'erano le animazioni con i tizi che paravano il colpo e contrattaccavano e così via.
    Però se i vari sviluppatori non hanno voglia di creare animazioni decenti, o preferiscono indirizzare il loro budget o le loro attenzioni su altre cose me ne faccio una ragione.
    Fallout 3 se avesse avuto solo il difetto che anche scaricando una raffica di mitra in faccia a qualcuno questo restasse in vita, mi sarebbe piaciuto. Invece mi ha fatto schifo, ma per altri motivi.
    Allo stesso modo, finora di The Witcher 2 nei video gameplay che si sono visti c'è Geralt che affetta chiunque diverse volte con la spada e questi che cadono e si rialzano perché non hanno esaurito i pf. Nonostante questo, sono convinto che uscire un gioco che spaccherà i culi e giocandoci me ne batterò i coglioni dei nemici che rispondono poco verosimilmente ai miei colpi.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Non mi trovo per niente d'accordo, una coltellata in gola deve uccidere anche Elminestra. Posso accettare le sboronate, posso accettare un guerriero che combatte come gli spartani di 300, ma deve morire con una coltellata in gola cazzo
    Vabbe', hai subito estremizzato il discorso però, Dark.
    Io dico solo che un mondo fantasy può rispondere a leggi diverse (Planescape per esempio ha leggi fisiche del tutto diverse, addirittura la forza delle convinzioni di qualcuno è in grado di plasmare e rimodellare la realtà) e può contenere scene e situazioni più strane senza lasciarti perplesso quanto accadrebbe in un ambito diverso, ovvero in ambientazioni moderne o che comunque si rifanno ad un modello più realistico.
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Chronos ChronosChronos è offline #155
    14-09-10 22:21

    Citazione Revan91 Visualizza Messaggio
    Intanto complimenti perché ho lurkato un po' e mi sono fatto delle letture interessanti.
    Sul fatto della coerenza interna, verosimiglianza o come la volete mettere, secondo me però non bisogna dimenticare il medium di cui stiamo parlando. Ora, il fatto che sia necessaria coerenza in un ambientazione e tutto lo appoggio anche, però secondo me sono discorsi legati alla natura cartacea del titolo e che invece traslati in forma videoludica perdono un po' di significato.
    Un videogioco è soprattutto gameplay, deve essere bilanciato e divertente, perché è la base fondamentale di ogni gioco, tutto il lavoro deve essere finalizzato a rendere il gameplay di buon livello. Pertanto ci possono essere semplificazioni e sacrifici che vanno in questa direzione, in mia opinione, e sono giustificati dalla natura stessa del medium.
    Sì, ma non quando i compromessi sono i peggiori possibili e sono quelli che semplicemente richiedono meno lavoro e meno necessità di spremersi le meningi.

    Una cosa è una SH che ha provato a fare le cose coerentemente, ma non essendoci riuscita ha dovuto raggiungere un compromesso, tutt'altro caso è invece quando ha rinunciato del tutto ed ha utilizzato le solite convenzioni del cavolo, in certi casi peggiorandole pure.

    Ha senso l'autohealing selvaggio in Dragon Age o Mass Effect 2? No, ma è messo apposta per come sono strutturati gli scontri, per enfatizzare la componente tattica a sfavore di quella strategica ed è una scelta di design, in linea con lo stile del gioco.
    Guarda, quando giocherò a DAO so già che le vie profonde, per quel che mi riguarda (ma non sono l'unico), sarà un'immensa martellata nei coglioni. Ma è proprio necessario impostare i combattimenti in questo modo sacrificando addirittura il realismo per farlo? Per me no.
    Perché non puntare a pochi combattimenti ma memorabili, invece che ad un'infinità di combattimenti anonimi?

    Ha senso che un pg sopravviva ad una o addirittura due palle di fuoco? No, ma se poi dovessi beccarmi un game over perpetuo ogni volta che becco un gruppo di maghi, allora prenderei il gioco e lo butterei dalla finestra per la frustrazione.
    Ma perché invece non creare ripari? Perché non inventare ostacoli e protezioni adatte? Perché non permettere di effettuare un tuffo disperato verso un riparo che ti lascia contuso e stordito ma che almeno ti permette di evitarne l'impatto frontale? Ma poi perché un gruppo di maghi come se i maghi te li tirassero dietro? E perrché automaticamente ostili?

    Ha senso che se in Fallout sparo in testa a qualcuno, magari ottenendo anche un critico, questo possa non morire sul colpo? Direi di no, ma serve a rendere i combattimenti più difficili e interessanti.
    E torniamo alla prima cosa che ho detto: è il peggior modo per farlo. L'unico vantaggio è che per realizzarlo così non occorre spremersi le meningi per tirare fuori idee valide e molto lavoro in meno. Ma non è decisamente un vantaggio a favore del giocatore. Più o meno è come se invece di sfidarti ti stessero lasciando vincere.

    E ce ne sarebbero anche altri, di esempi (anche fuori dai gdr, ha senso che se in GTA ti schianti a 200 km/h in un impatto frontale con un altra auto non crepi? Ha senso che se sfrecci velocissimo a fianco di una volante questa se ne batta tranquillamente i coglioni?), ma poi diventa tedioso, ripetitivo e anche abbastanza inutile.
    Fuori dai GDR è più accettabile il Gameplay fine a se stesso. Anche se in alcuni casi si vede che anche lì cambiare criterio può fare la differenza.

    D'altro canto se il background mi dice che gli elfi sono creature agili, veloci, ma allo stesso tempo relativamente deboli e meno resistenti per poi impiegare cinque diverse spadate per ammazzarne uno (o vederlo ancora in piedi dopo avergli conficcato una freccia nel cuore, o anche vederlo resistere alla mia palla di fuoco) me ne frego, perché oneshottare ogni nemico alla lunga renderebbe gli scontri banali.
    Ma il fatto che siano così agili e veloci e poi si becchino facilmente 5 colpi è una stronzata più grande; se sono così agili e veloci e saranno molto difficili da colpire. Se lo realizzassero così come hanno detto che è, avremmo che dopo aver penato parecchio per colpirlo una volta vedremo con molta soddisfazione che va giù.


    E' chiaro le cose devono essere giustificate, però secondo me il discorso cambia se si parla di un fantasy (soprattutto high fantasy) o un gioco come Alpha Protocol: nel primo caso, abbiamo a che fare con qualcosa di cui non abbiamo la minima esperienza siccome è inesistente (la magia) nel mondo reale, quindi i limiti relativi al suo utilizzo e le sue potenzialità dipendono unicamente dalla nostra fantasia;
    Cioè, il mondo ed il suo funzionamento l'ha creato un altra persona, ma come funziona la magia me lo devo inventare IO con la mia fantasia?


    Rispondi con Citazione 

  6. Aaron Amoth #156
    14-09-10 22:35

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Ma per non lineare si intende anche questo. Molti giochi viaggiano su binari molto più marcati, lo stesso BG2 che è un gioiello nell'interpretazione nei dialoghi pecca pesantemente nelle scelte e il più delle volte si segue un percorso dritto
    Appunto, difatti avevo fatto quei due esempi proprio in nome della non-linearità anche in condizioni di eventi che si susseguono linearmente.

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Solo qualche pazzo, perché sia Halo che Crysis sono giochi piuttosto vuoti tolti gli aspetti tecnici. Half Life 2 è arte, lo è anche Bioshock per certi versi, ma sono giochi che offrono qualcosa di più.
    Tanto per non finire OT, specifico che dal mio punto di vista Halo (il primo) non mi è piaciuto affatto per monotonia degli scontri, dei nemici da affrontare e per gli interni tutti uguali e noiosi... cioè non lo definirei arte nemmeno sotto tortura
    Crysis è un ottimo sparatutto, probabilmente quello che più mi abbia divertito negli ultimi anni, ma ha un contorno troppo "standard" per essere definito artistico. Bioshock è visivamente splendido... a me non è dispiaciuto, ma obiettivamente un gioco non può essere innalzato ad arte se manca del principio fondamentale, ovvero la giocabilità... Half Life sì, direi anche No One Lives Forever che sto rigiocando ora... arte allo stato puro. Divertenti, vari e con personalità.

    Comprendimi, io sono certo che un gioco abbia la necessità di avere qualcosa in più, che sia personalità, che sia impatto visivo, che siano azzeccate ibridazioni con altri generi... per esempio io gli sparatutto li tollero solo quasi esclusivamente se possiedono qualche elemento caratterizzante. Quindi ok per l'ambientazione coerente, ok per l'atmosfera splendida... ma poi il gioco DEVE essere allo stato dell'arte, altrimenti è tutto inutile.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di no1 no1no1 è offline #157
    14-09-10 22:46

    l'"arte", nei vg, c'è, eccome!
    ma è in ben altri titoli...
    Rispondi con Citazione 

  8. Aaron Amoth #158
    14-09-10 22:52

    Citazione no1 Visualizza Messaggio
    l'"arte", nei vg, c'è, eccome!
    ma è in ben altri titoli...
    Sì, Hard to Be a God e Vampire Redemption
    Spoiler:

    Senza scherzare, per quanto mi riguarda l'unico RPG degli ultimi anni, al di là dei vari difetti che si possono trovare, che coniuga belle musiche, aspetto visivo di alto livello e buona giocabilità nell'ambito dei GDR è The Witcher. Oltre all'enorme carisma del personaggio principale. Tutto il resto mi è parso abbastanza al di sotto.
    Rispondi con Citazione 

  9. alaris #159
    14-09-10 22:56

    E buon ultimo.................Venetica.

    Scherzo eh, e per alleggerire un po' la discussione.

    p.s.
    Spoiler:
    solo per prenderti in giro..........dato che Venetica non l'ho giocato......quindi non posso dare giudizi.
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di no1 no1no1 è offline #160
    14-09-10 23:10

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Sì, Hard to Be a God e Vampire Redemption
    Spoiler:
    non ti preoccupare, da grande li capirai anche tu
    (comunque mi riferivo a PT, grim fandango e robe così)
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Senza scherzare, per quanto mi riguarda l'unico RPG degli ultimi anni, al di là dei vari difetti che si possono trovare, che coniuga belle musiche, aspetto visivo di alto livello e buona giocabilità nell'ambito dei GDR è The Witcher. Oltre all'enorme carisma del personaggio principale. Tutto il resto mi è parso abbastanza al di sotto.
    q8 (per gli ultimi anni)
    (ma io ho trovato alcuni momenti "alti" anche in F3)
    Rispondi con Citazione 

  11. Sephiroth1984 #161
    15-09-10 03:22

    Sono vecchio per stare dietro a questi topic ormai e la putenza della mia logorrea non è più quella di una volta...quindi mi scusassero se non rispondo a tutto...

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Guarda, è un problema che si risolve molto più facilmente di quello che pensi, il computer calcola i danni prima e a seconda del danno piazza la freccia. Sarebbe anche semplice, ma viene considerato secondario
    Se dobbiamo ridurci al VATS allora grazie...
    Io voglio qualcosa di molto più complesso, che ancora nessun RPG ha saputo implementare unendo calcoli in tempo reale con animazioni apposite...

    A dire il vero Dak'kon e la sua filosofia nascono dagli sviluppatori, niente del genere è spiegato in questo modo nell'ambientazione D&D. Questo perché fanno le cose con banalità alla Wotc
    Veramente io penso che la storia dei Gith ci sia in qualche manuale, altrimenti i riferimenti alla schiavitù degli Illithid da dove escono?
    Tra l'altro pure la filosofia che seguono è tutto frutto della creazione stessa della loro razza...

    Niente, è quello il problema. È una spiegazione un po' buttata lì a mio avviso, ti consiglierei di leggerti in qualche modo il manuale di mdt riguardante i maghi.
    Lo farò ed approfondiro l'ambientazione...

    Ma allora accetta il fatto che sia roba ormai da mettere da parte.
    Ma non ho problemi a dirlo (non l'ho già detto che c'è di meglio?)...ed accetto soprattutto il fatto che abbia un sacco di limiti, molti dei quali non avevo mai notato o a cui non avevo mai dato peso più di tanto a dire il vero...
    Ma per me può ancora regalarci un, chessò, NWN3 fatto sulla falsariga di MotB e BG2...
    Sperare non costa...

    Se non fai un paio di esempi parliamo dell'aria fritta, vista la mia scarsa memoria è possibilissimo che io mi dimentichi qualcosa, ma parla per dio
    Ma basti pensare che Geralt combatte contro mostri anche di taglie grosse e non crepa al primo colpo (quel mostrone nei sotterranei gli dovrebbe staccare la testa con un solo colpo ma, ovviamente per i motivi che sto citando da 2 giorni - compromessi videoludici -, così non è)...a questo aggiungici che già è facile battere i nemici col giochino della pausa e della "Carta Forbisce Sasso", e che con le pozioni e gli unguenti si diventa praticamente degli essere sovrumani e capirai che non siamo poicosì lontani dal guerriero che non muore con la palla di fuoco, o dalla freccia che non uccide se colpisce in faccia o da tanti altri esempi di "compromessi"...

    Il meccanisma carta-forbice-sasso esiste quindi, magari non così banalizzato, ma non vedo proprio dei buchi di coerenza come dici tu.
    ...e fa cagare per me...
    Io devo ragionare su che arma usare, su come attaccare il nemico, su che protezione usare, devo scoprire i suoi punti deboli e sfruttarli (come accade in BG2 per esempio, dove la prima volta che incontri un Lich crepi senza sapere nemmeno cosa fare...poi piano piano capisci isuoi punti deboli, crei una tattica e lo secchi...)...
    In TW scegli solo arma e stile e poi clicchi a tempo...
    Ecco perchè ricordo che all'epoca della mia critica dissi "Perchè non lo hanno impostato direttamente tutto verso l'Action?"
    Per me con un sistema "click mouse = colpo in tempo reale", con schivate, parate, interazione con l'ambiente (un pò alla Prince of Persia), combo e fatality verrebbe su un sistema di combattimento da orgasmo...anche perchè il personaggio è perfetto in questo ruolo da combattente, date le sue doti...

    Ma comunque non si spiega questo attaccamento che ai ai FR. Saranno pure stati la storia, ma è il momento di andare avanti.
    Affetto, che ti devo dire?
    Tu non hai un gioco o un libro o una canzone che anche se tutti gli altri schifano tu continui ad amare?

    E sotto certi punti di vista è vero.
    Ma non ha senso neanche per gli eroi leggendari, per non parlare poi del fatto che anche un guerriero di decimo livello probabilmente ha almeno 22 a forza per essere competitivo, che è di quattro punti sopra al limite umano.
    Ma il +1 non era ogni 4 livelli?
    Quindi come fa ad arrivare a 22 al decimo?

    Posso concepire una incredibile maestria nel combattimento che gli permette di uccidere in un attimo i nemici, ma poter battere a braccio di ferro un Tarrasque è davvero un'esagerazione
    Io non mi ricordo i valori di forza dei mostri...un Terrasque quanto aveva? Non penso solo 30...
    Ma comunque sia, chi arriva a Forza 30 è un umano fuori dal comune ed in un contesto Fantasy ci può stare che faccia cose sovrumane...(ok per te non esiste, l'abbiamo capito e ne prendiamo atto...)

    Estremizzare? Ma non ti sei rotto un po' le palle anche tu di tutte queste nette divisioni? di poter anticipare cosa fare un personaggio solo conoscendo il suo allineamento? È ora di lasciar morire la divisione bene-male tanto cara alle produzioni di basso livello, non solo videoludiche, e di abbracciare un universo più realistico, profondo e maturo.
    Ma io voglio una cosa e l'altra...
    Ben venga la maturità e ben vengano anche RPG meno maturi ma ugualmente di alta qualità...

    No, perché la gente con questa storia dei gusti ha cercato di convincermi che Ligabue fosse un artista
    Eddai non fare il Pino Scotto della situazione!

    Si chiama non saper valutare un prodotto, l'arte non va a gusti, può piacere o meno ma resta tale. Come ho detto, sei libero di preferire i giochi che ti pare, non per questo ti considererò cretino o superficiale, mentre lo farei se cercassi di spacciarmi come arte giochi come CoD o Icewind Dale.
    Ma siamo d'accordo infatti...e non mi sembra che stia spacciando D&D per chissà cosa...
    Tra l'altro per valutare in modo il più possibile oggettivo c'è bisogno di una profonda conoscenza dell'argomento...cosa che, ormai si è capito,io non ho ancora (almeno non di molti altri regolamenti con cui fare paragoni approfonditi)...

    [QUOTE=Chronos;25753102]
    Cos'è sa magia? Che informazioni ti danno i libri per imparare gli incantesimi? Che rapporto c'è tra magia ed incantesimi? Che abilità o vantaggi deve avere un PG per essere in grado di lanciare un incantesimo?
    io ricordo che ste cose sono spiegate...ma se trovo il manuale le cito parola per parola, almeno chiariamo sto punto cruciale...

    Sì, ma i giochi nuovi non li realizzano 40 anni fa, di acqua sotto i ponti ne è passata.
    Ma infatti non sto predicando di fermarci e non progredire, ma solo che PER ME vengono prima altri aspetti da migliorare/rivoluzionare/ottimizzare rispetto a quelli che state citando voi...

    è vedere che non sta fermo a prendersela in faccia ma piuttosto si butta a terra?
    è vedere che corre al riparo?
    è vedere che prova a ripararsi dietro uno scudo (se ce l'ha)?
    è vedere che ti sposti e non la prendi più in faccia ma sulla spalla?

    Ci sono un'infinità di opzioni più realistiche che prendersi una freccia in faccia senza battere ciglio.
    Sicuramente, il problema è che si deve unire la grafica a tutto ciò, sennò il realismo va comunque a farsi friggere e certe cose dovremo comunque continuare ad immaginarcele noi giocatori...

    E quindi ti va benissimo che tutti continuino a non farlo? A me per nulla.
    No, peròio reagisco un pò meglio alla situazione generale...

    La realtà è che se la situazione attuale è quella che è deve cambiare, deve cambirare radicalmente. Perché a lungo andare l'impostazione attuale diventerà insopportabilmente pallosa. Ed è un'impostazione di base che non cambia da 40 anni, ed a me ha veramente stancato.
    Vedi, tu esasperi una situazione che è vero che esiste ma che non è che ci stia regalando solo giochi di merda, su...

    EDIT: mi sono dimenticato di rispondere a seph riguardo allo scontro col drago; tu stai confondendo uno scontro mortale con una competizione sportiva. In una competizione sportiva in effetti il drago sarebbe impossibile da battere, ma non in uno scontro mortale, dove il PG (magari insieme ai compagni) hanno ideato un piano.
    Io ho semplicemente detto che nel 99% dei RPG i draghi si uccidono ancora in maniera non "realistica", con spadate faccia a faccia (cosa che penso sia abbastanza improbabile in un reale scontro contro una creatura che da sola può radere al suolo un castello uscendone indenne) e che l'unico che ricordo in cui lo scontro è più credibile è Dungeon Siege 2, con la balestrona gingante...
    Un altro che mi sovviene ora è Dark Messiah dove il Drago lo si uccide usando il cancello di un portone...
    Quelli sono esempi da seguire sicuramente...non quello di BG2 o DAO dove ancora siamo lì a colpirlo sulle zampe...(fermo restando che comuque c'è un certo piacere ludico nel venire a capo di scontri così difficili, anche se poco verosimili e credibili)...

    Citazione Revan91 Visualizza Messaggio
    Alla fine comunque posso dire di ritenermi fortunato, perché non ho nessun problema a giocare e farmi piacere giochi come Mask of the Betrayer a prescindere dal suo regolamento, come non avrei problemi a prescindere a giocare ad un futuro altro gioco nei Forgotten Realms o in altre ambientazioni D&D, così come sono contento di provare nuovi esperimenti come The Witcher e Dragon Age, o anche svariare su campi nettamente diversi come gli sci-fi alla ME o i moderni alla Alpha Protocol. Così come non mi faccio problemi a vedere situazioni irrealistiche o poco verosimili, se il gioco è curato in altri aspetti, come trama, personaggi, dialoghi e gameplay.
    Meglio per me.
    Idem...

    Però adoro comunque questi dibattiti dove anche se non si riesce a venirne a capo e nessuno cambia la propria convinzione, si riesce comunque ad osservano le cose da molti punti di vista diversi...ed è sempre un piacere poi vedere che finalmente si riesce a parlare di RPG senza scannarsi come vitalli al macello...
    Rispondi con Citazione 

  12. TheDarkSlayer #162
    15-09-10 10:23

    Citazione Revan91 Visualizza Messaggio
    Non ha più senso, il sistema di BG (e Icewind Dale, e altri) è senz'altro più sensato e per altro può anche capitare che si venga assaltati dai nemici durante il sonno e capitino vari imprevisti, però vedi... è una cosa noiosa e che non aggiunge nulla al gioco (c'è chi la pensa sicuramente così, tu stesso a quanto leggo ), quindi la levo per motivi di gameplay anche andando a creare una situazione ben più assurda.
    Ma scusa, riposare per otto ore e vedere tutte le ferite guarite non è minimamente realistico, poi magari dormi 15 volte nel dungeon di Irenicus e la battaglia attorno a te continua ancora. O si crea un sistema di cura realistico che non contempli la perdita di tempo, o un combat system meno incentrato sui danni ma più su parate e schivate, dove quindi invece che cercare di ricevere pochi danni, bisogna cercare di non subirne.

    Certamente ci sono metodi migliori, ma come dicevo prima per ragioni di gameplay sono disposto ad accettare anche queste situazioni.
    Poi, volendo si può vedere la cosa dei pf con più fantasia e flessibilità... non so, io sono il master e un mago lancia una palla di fuoco su un giocatore: lo becca e gli toglie 30 pf, ma siccome ne aveva 50 gliene restano venti. Ora, io non gli dico "ti sei beccato una palla di fuoco in faccia ma siccome il regolamento fa schifo ed è inverosimile sei ancora vivo nonostante chiunque normalmente sarebbe morto, non indossando materiale ignifugo", ma semmai un "all'ultimo ti accorgi della palla di fuoco e riesci a muoverti prima che la sua azione diventi letale... riporti comunque ferite molto gravi e diverse ustioni". E se il pg ha 300 pf e quindi non si fa praticamente nulla allo stesso modo non gli dico che s'è beccato la palla di fuoco in faccia ma che "vedi la palla di fuoco e riesci a schivarla evitando gravi danni e riportando solo lesioni minori".
    Questo però va bene sul cartaceo, sul digitale voglio vedere almeno una banalissima animazione di un tuffo

    E' una scelta di design diversa, che determina un'impostazione diversa nel gameplay stesso. Magari è un ottima scelta di design e non lo so perché a JA2 non ci ho giocato, quindi non ne valuto neanche il gameplay e quanto sia ben fatto.
    Semplicemente non ripugno scelte diverse che a volte stonano un po' col realismo.
    Una scelta a mio avviso sbagliata, magari non per il tempo, ma che ora sa di vecchio. I vecchi sistemi con tank, healer e gente varia ormai hanno fatto il loro tempo nei gdr, lasciamoli ai mmorpg o ai jrpg che evolvono ancora di meno.


    Anche Mafia comunque ha le sue semplificazioni, per quanto abbia un approccio ben più realistico di GTA. Soprattutto il II, che ha qualche semplificazione in più.
    Ma, appunto, si cerca il compromesso giusto.

    Infatti a me piaceva come venivano rappresentati i combattimenti in KotOR (per i tempi), dove, invece che vedere i combattenti statici che si attaccavano uno per volta affondando il colpo o mancano da mezzo metro in modo ridicolo, c'erano le animazioni con i tizi che paravano il colpo e contrattaccavano e così via.
    Però se i vari sviluppatori non hanno voglia di creare animazioni decenti, o preferiscono indirizzare il loro budget o le loro attenzioni su altre cose me ne faccio una ragione.
    Fallout 3 se avesse avuto solo il difetto che anche scaricando una raffica di mitra in faccia a qualcuno questo restasse in vita, mi sarebbe piaciuto. Invece mi ha fatto schifo, ma per altri motivi.
    Allo stesso modo, finora di The Witcher 2 nei video gameplay che si sono visti c'è Geralt che affetta chiunque diverse volte con la spada e questi che cadono e si rialzano perché non hanno esaurito i pf. Nonostante questo, sono convinto che uscire un gioco che spaccherà i culi e giocandoci me ne batterò i coglioni dei nemici che rispondono poco verosimilmente ai miei colpi.
    vabbè, è ovvio che nessuno si mette a piangere per qualche licenza, però tutte insieme rendono il gioco troppo finto e poco coerente.

    Vabbe', hai subito estremizzato il discorso però, Dark.
    Io dico solo che un mondo fantasy può rispondere a leggi diverse (Planescape per esempio ha leggi fisiche del tutto diverse, addirittura la forza delle convinzioni di qualcuno è in grado di plasmare e rimodellare la realtà) e può contenere scene e situazioni più strane senza lasciarti perplesso quanto accadrebbe in un ambito diverso, ovvero in ambientazioni moderne o che comunque si rifanno ad un modello più realistico.
    Oddio in rambo c'è un tizio che impugna una mitragliatrice leggera con una mano. Puoi inserire la fantasia ovunque, l'importante è che abbia senso.
    Ha senso che in matrix la gente possa fare cose sovrumane, è plausibile che nei film sboroni si vedano persone che fanno tutti headshot con due pistole in mano sparando a besrsagli diversi, è stupido che i "cattivi" crepino con un colpo e il protagonista invece all'ennesima raffica di pallottole sulla schiena non sembri soffrirne minimamente.

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Comprendimi, io sono certo che un gioco abbia la necessità di avere qualcosa in più, che sia personalità, che sia impatto visivo, che siano azzeccate ibridazioni con altri generi... per esempio io gli sparatutto li tollero solo quasi esclusivamente se possiedono qualche elemento caratterizzante. Quindi ok per l'ambientazione coerente, ok per l'atmosfera splendida... ma poi il gioco DEVE essere allo stato dell'arte, altrimenti è tutto inutile.
    Ma realizzare qualcosa di tecnicamente perfetto è alla portata di molti, realizzare qualcosa di profondo e memorabile invece è alla portata di pochi.

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo ridurci al VATS allora grazie...
    Io voglio qualcosa di molto più complesso, che ancora nessun RPG ha saputo implementare unendo calcoli in tempo reale con animazioni apposite...
    Perché VATS? è una cosa che funzionerebbe perfettamente in tempo reale.
    Veramente io penso che la storia dei Gith ci sia in qualche manuale, altrimenti i riferimenti alla schiavitù degli Illithid da dove escono?
    Tra l'altro pure la filosofia che seguono è tutto frutto della creazione stessa della loro razza...
    I riferimenti ai succhiacervello ci sono, ma è tutta roba piuttosto abbozzata. Tutto il sistema filosofico è creazione degli sviluppatori, un'intepretazione più profonda e matura di quel "legale neutrale" o come cazzo è che ci sta scritto nella pagina dei Githzerai

    Lo farò ed approfondiro l'ambientazione...
    Considera che le prime 63 pagine sono solo background sui maghi e sulla magia.

    Ma non ho problemi a dirlo (non l'ho già detto che c'è di meglio?)...ed accetto soprattutto il fatto che abbia un sacco di limiti, molti dei quali non avevo mai notato o a cui non avevo mai dato peso più di tanto a dire il vero...
    Ma per me può ancora regalarci un, chessò, NWN3 fatto sulla falsariga di MotB e BG2...
    Sperare non costa...
    I FR hanno davvero esasperato, a meno di non interpretarli in modo del tutto personale, come hanno fatto alla obsidian per motb. Ma a cquesto punto è meglio creare un'ambientazione originale, senza passare soldi alla wotc e con la possibilità di creare quel che si vuole.
    Ma basti pensare che Geralt combatte contro mostri anche di taglie grosse e non crepa al primo colpo (quel mostrone nei sotterranei gli dovrebbe staccare la testa con un solo colpo ma, ovviamente per i motivi che sto citando da 2 giorni - compromessi videoludici -, così non è)...a questo aggiungici che già è facile battere i nemici col giochino della pausa e della "Carta Forbisce Sasso", e che con le pozioni e gli unguenti si diventa praticamente degli essere sovrumani e capirai che non siamo poicosì lontani dal guerriero che non muore con la palla di fuoco, o dalla freccia che non uccide se colpisce in faccia o da tanti altri esempi di "compromessi"...
    http://it.witcher.wikia.com/wiki/Pozioni
    Non ce n'è manco una con effetti assurdi del tipo "puoi sputare fuoco" o "Geralt ritorna in vita".
    Per quanto riguarda il mostrone dei sotterranei e gli altri mostri grossi, la cosa più grande che si affronta nel gioco è il golem e con le armi ci si impiegano sei ore. Poi certo, si combatte contro mostri grossi nello stesso modo con il quale si affrontano mostri più piccoli, ma è ben diverso dall'avvicinarsi al drago alto 40 metri e prenderlo a spadate sul pollice del piede. Cioè questo è cercare il pelo nell'uovo, non lamentarsi della forza 30 e del drago altro 60 metri che uccidi a spadate. Certo, se avessero messo i combattimenti come nel video della strige sarebbe stato uno spettacolo, però sarebbe stata proprio roba mai vista prima.


    ...e fa cagare per me...
    Io devo ragionare su che arma usare, su come attaccare il nemico, su che protezione usare, devo scoprire i suoi punti deboli e sfruttarli (come accade in BG2 per esempio, dove la prima volta che incontri un Lich crepi senza sapere nemmeno cosa fare...poi piano piano capisci isuoi punti deboli, crei una tattica e lo secchi...)...
    Che è lo stesso identico meccanismo, solo con più variabili al suo interno.

    In TW scegli solo arma e stile e poi clicchi a tempo...
    A livello facile o normale, a livello difficile senza pozioni e segni non fai un cazzo.
    Spoiler:
    a difficile stai sempre con una rondine nel sangue, nel secondo capitolo gli unguenti contro gli spettri sono utilissimi soprattutto se vuoi salvare vesna, contro le prime echinopse devi elaborare una qualche sorta di tattica per non crepare in 20 secondi, contro i grandi gruppi senza i segni e qualche pozioni ci prendi parecchi schiaffi

    Insomma, non è BG2, ma non è che ti basta premere a tempo. Poi certo se metti in pausa per cliccare è un altro discorso, ma non è diverso dall'usare i cheat in altri giochi.
    Ecco perchè ricordo che all'epoca della mia critica dissi "Perchè non lo hanno impostato direttamente tutto verso l'Action?"
    Aurora engine.
    Per me con un sistema "click mouse = colpo in tempo reale", con schivate, parate, interazione con l'ambiente (un pò alla Prince of Persia), combo e fatality verrebbe su un sistema di combattimento da orgasmo...anche perchè il personaggio è perfetto in questo ruolo da combattente, date le sue doti...
    Va bene, ma stiamo sullo stesso livello delle mie seghe mentali sul Dark messiah gdr.


    Ma il +1 non era ogni 4 livelli?
    Quindi come fa ad arrivare a 22 al decimo?
    Cintura della forza +2, oggetti che sembrano cascare dagli alberi.

    Io non mi ricordo i valori di forza dei mostri...un Terrasque quanto aveva? Non penso solo 30...
    Ma comunque sia, chi arriva a Forza 30 è un umano fuori dal comune ed in un contesto Fantasy ci può stare che faccia cose sovrumane...(ok per te non esiste, l'abbiamo capito e ne prendiamo atto...)
    Sovrumano è sollevare un automobile, essere più forti di un drago è cretino, manco Kratos che prende a capocciate i minotauri fa cose di queste genere.
    C'è un limite che cazzo.

    Ma io voglio una cosa e l'altra...
    Ben venga la maturità e ben vengano anche RPG meno maturi ma ugualmente di alta qualità...
    A parità di qualità tenica, probabilmente i primi saranno sempre migliori dei secondi..
    Eddai non fare il Pino Scotto della situazione!
    Ligabue eh, un tizio con uno stile copiato, dei testi che non scriverebbe neanche un adolescente e con i brani tutti uguali.
    Non è essere pino scotto, perché quel coglione poi magari è capace di dirti che gli iron maiden sono arte allo stato puro solo perché sono metal e allora lui li deve apprezzare.


    Però adoro comunque questi dibattiti dove anche se non si riesce a venirne a capo e nessuno cambia la propria convinzione, si riesce comunque ad osservano le cose da molti punti di vista diversi...ed è sempre un piacere poi vedere che finalmente si riesce a parlare di RPG senza scannarsi come vitalli al macello...
    Ma vaffanculo, torna a giocare coi pupazzetti di oblivion, oblivion fa schifo e non è un gdr, bla bla bla, tes merda, io ce l'ho lungo, i mod non sono il gioco, bla bla bla, c'ha ragione Darkless, la grafica del primo fallout è meglio di quella di oblivion(l'ha detto eh ).

    Eccoci tornati ai vecchi tempi, solo che ora ci puoi bannare tutti
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Chronos ChronosChronos è offline #163
    15-09-10 10:24

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Ma infatti non sto predicando di fermarci e non progredire, ma solo che PER ME vengono prima altri aspetti da migliorare/rivoluzionare/ottimizzare rispetto a quelli che state citando voi...
    Ecco, il succo del mio discorso è che, intervenendo nei punti di cui ho parlato finora, è più facile che si intervenga in quei puntio che per te vengono prima. E questo perché cambierebbero completamente le priorità.

    Vedi, tu esasperi una situazione che è vero che esiste ma che non è che ci stia regalando solo giochi di merda, su...
    Non giochi di merda. Semplicemente ottimi/buoni giochi in quanto tali, ma non del tutto sotto l'aspetto ruolistico.

    Rispondi con Citazione 

  14. Sephiroth1984 #164
    15-09-10 12:56

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    Perché VATS? è una cosa che funzionerebbe perfettamente in tempo reale.
    Na volta descrissi nel dettaglio un sistema di combattimento Action, dove tutto avveniva in tempo reale (tipo Risen, Oblivion, Dark Messiah, Two Worlds ecc) e ogni animazione (ce ne vogliono parecchie) era collegata ad una stat check diversa...
    Con un sistema simile viene meno il rispetto della famosa "Scissione tra Ego ed alter Ego" ed aumenta l'influenza delle capacità e dei riflessi manuali del giocatore, ma comunque vi sono determinate stat check e bonus/malus su Forza, Destrezza, Velocità, Skills con l'arma ed altre abilità, che rendono comunque il nostro PG capace di fare cose che al suo livello e con le sue abilità sono possibili...

    Es.: se uso una spada pesante avrò meno velocità, più danni, combo brevi ma potenti, fantality di un certo tipo, e cambierà anche lo stile con cui colpisco il nemico (le animazioni cambieranno anche man mano che aumentiamo la skills.....così è più appagante la crescita...)...
    Quindi il tutto non si limiterà al clicca clicca con la solita combo di 4 colpi, ma ci saranno colpi caricati, colpi da destra a sinistra o viceversa, falciate, montanti, affondi e via di seguito...
    Se uso una spada leggera avrò più velocità, meno danni, ma potrò accedere a qualche combo più lunga e veloce o magari a qualche fatality diversa e cambieranno anche i colpi (le animazioni)...e via di seguito...
    Una volta cliccato il tasto del mouse partirà il colpo ed allo stesso tempo i calcoli e le stat check, in base alle quali si avrà una risposta del nemico che se avrà successo nella check potrà schivare o parare o contrattaccare, mentre se fallirà allora verrà colpito in un dato punto del corpo (e questo farà scattare altri calcoli sui danni localizzati, che cambieranno in base alla zona comlpita)...
    Sarebbe bello vedere anche ferite visibili o zoppicamenti, braccia amputate, ossa rotte ecc...ma la cosa si complica poi...
    Ovviamente entra in ballo anche e soprattutto la fisica...ed aumentano tutti i calcoli da fare in tempo reale perchè poi si potrà sfruttare anche l'ambiente in pieno stile PoP o Dark Messiah o addirittura Crysis (quindi i modi di uccidere aumenteranno in maniera esponenziale, così come le tattiche e non ci sarà mai noia negli scontri)...
    Viceversa quando si subisce un attacco saremo comunque noi giocatore a pilotare il PG (non avverrà tutto in automatico come nei "D&D Based") ma le stat check influenzeranno l'esito dei colpi, i danni e le ferite e la velocità con cui tutto avviene...fermo restando che se indossiamo un'armatura avremo più difficoltà nell'usare il tasto di schivata o parata, che risponderà più lentamente all'input ed avrà meno efficacia (idem per gli attacchi stessi)...

    Insomma, ora non ricordo nemmeno la descrizione dettagliata che feci, ma funzionava più o meno così ed era una specie di via di mezzo tra l'Action puro ed il punta e clicca in automatico...
    Una cosa del genere direbbe ADDIO alla linearità negli scontri, per restare sempre in tema, perchè davvero potremmo fare un casino di cose (sempre nei limiti, ovvio)...

    I riferimenti ai succhiacervello ci sono, ma è tutta roba piuttosto abbozzata. Tutto il sistema filosofico è creazione degli sviluppatori, un'intepretazione più profonda e matura di quel "legale neutrale" o come cazzo è che ci sta scritto nella pagina dei Githzerai
    Boh...io mi ricordo che Zerthimon fosse proprio colui che liberò i Gith dalla schiavitù e li guidò e che questo fa parte del lore dei Gith e non solo di Torment...
    Ma potrei ricordare male...

    I FR hanno davvero esasperato, a meno di non interpretarli in modo del tutto personale, come hanno fatto alla obsidian per motb. Ma a cquesto punto è meglio creare un'ambientazione originale, senza passare soldi alla wotc e con la possibilità di creare quel che si vuole.
    Ma proprio per questo io non vorrei che fossero totalmente abbandonati, perchè sono troppo pochi gli esempi in cui è stato sfruttato così bene come in MotB...
    Poi ben venga anche altro...

    Che è lo stesso identico meccanismo, solo con più variabili al suo interno.
    E questo ai fini del feedback finale influisce non poco...

    Aurora engine.
    Sicuramente avrà limitato la progettazione...ma non mi sembra che nel secondo stiano impostando le cose come dicevo io...quindi son pure loro che non lo vogliono impostare in quel modo...

    Ma vaffanculo, torna a giocare coi pupazzetti di oblivion, oblivion fa schifo e non è un gdr, bla bla bla, tes merda, io ce l'ho lungo, i mod non sono il gioco, bla bla bla, c'ha ragione Darkless, la grafica del primo fallout è meglio di quella di oblivion(l'ha detto eh ).

    Eccoci tornati ai vecchi tempi, solo che ora ci puoi bannare tutti
    Rispondi con Citazione 

  15. TheDarkSlayer #165
    15-09-10 14:37

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio

    Boh...io mi ricordo che Zerthimon fosse proprio colui che liberò i Gith dalla schiavitù e li guidò e che questo fa parte del lore dei Gith e non solo di Torment...
    Ma potrei ricordare male...
    C'è la storia dei Githzerai e dei Githyanki, ma tutto il sistema filosofico è stato inventato dagli sviluppatori e la storia è stata reinterpretata in chiave più matura e profonda.

    Sicuramente avrà limitato la progettazione...ma non mi sembra che nel secondo stiano impostando le cose come dicevo io...quindi son pure loro che non lo vogliono impostare in quel modo...
    Dai video che hanno diffuso si vedeva QTE, combattimento action, stealth e interazione con gli ambienti anni luce avanti. Poi certo, aspettarsi che le nostre più recondite seghe mentale sull'action/gdr perfetto diventino realtà è un po' pretenzioso, soprattutto perché parliamo di CD project che è con Atari, non di Bioware che sta sotto EA o Bethesda che sta sotto enimax o come cazzo si chiama.
    Insomma, alla Atari rischiano un fallimento al mese, onestamente mi ha stupito già il fatto che abbiano apportato così tante innovazioni sul lato tecnico
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 11 di 15 Successivo Ultimo