Consiglio scheda madre
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio scheda madre

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794

    Consiglio scheda madre

    Ciao a tutti,
    avrei qualche domandina veloce:

    Scheda madre A: Asus P6X58 D-E - 191 €
    Scheda madre B: Gigabyte GA-X58A-UD3R - 174 €

    1. Quale mi consigliereste di comprare tra le 2 e perchè?
    2. Potete fare una sorta di lista (il più dettagliata possibile) dei pro e dei contro delle 2 schede analizzando cosa manca all'una che invece la controparte ha?
    3. Come marca la Gigabyte è piuttosto affidabile?

    Nel caso possa risultare utile il computer che sto cercando di assemblarmi sarà:

    CPU: i7 930 (o 950) con socket 1366 a 2,8 Ghz
    RAM: 6 GB DDR Corsair dominator (CL 8) PC12800 e 1600Mhz
    Scheda video: Nvidia GTX470 della Palit
    Alimentatore modulare da 750W della Corsair

    Grazie a tutti per la disponibilità.
    Se servono altre info che al momento mi sfuggono, chiedete pure!

    EDIT: Nel caso volessi (più avanti) affiancare 2 schede video, potrei farlo?
    Se sì, devono necessariamente essere dello stesso modello?
    Ultima modifica di Cometanera; 3-09-2010 alle 20:57:05

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    prenderei la ud3r così risparmierei senza perdere molto

    ma prima di tutto attenderei fine anno per vedere i nuovi proci amd e intel

  3. #3
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Ma a fine anno non ci sarà poi qualcun'altro che mi dirà: "Io però aspetterei 3 o 4 mesi che usciranno bla bla bla..."?

    Diciamo che un computer mi servirebbe... ma potrei forse marciarci ancora un po' con questo.
    Comincio però ad essere molto sensibile allo stress dato dall'estenuante lentezza!

    A fine anno dovrebbero già esserci le nuove ATI e le nuove CPU giusto? Ci sarà altro?
    Varrebbe veramente la pena aspettare per avere un aumento in prestazioni e magari un ribasso dei prezzi?

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si perchè le attuali piattaforme diveranno morte e senza possibilità di upgrade

    ovviamente rimangono validissime però...a me per esempio farebbe storcere moolto il naso acquistare roba vecchia di 2anni quasi

  5. #5
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Il punto è:
    1. Che cosa si sa su queste nuove CPU e schede video che arriveranno?
    2. Esattamente quando dovremmo aspettarcele?
    3. Potrebbero tardare ad uscire e ritrovarcele magari verso marzo?
    4. Considerando che appena uscite le metteranno a prezzo pieno (e si sa che i prodotti hardware a prezzo pieno MOLTO difficilmente valgono veramente l'acquisto), non converrebbe comunque "accontentarsi" di questa "generazione tecnologica" a cui hanno già notevolmente abbassato il prezzo? Anche perchè, considera che se puntassi veramente su un i7 930/950, 6 GB di RAM 1600Mhz e GTX470/480 dovrei essere a posto per qualche annetto, senza doverci più mettere le mani sopra (in linea teorica)!

    Consiglio EXTRA: al momento gioco a 1650x1080, ma non è detto che tra un po' di tempo mi sposti su fullHD. La GTX480 sarebbe sprecata per la 1650x1080 o guadagnerebbe quel qualcosa che riuscirebbe a giustificare la spesa? Eventualmente utilizzare uno sli 470 (ovviamente prendendolo in futuro) avrei un migliore rapporto qualità/prezzo?

    Grazie veramente tanto per la tua disponibilità!

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    1. Cerca su internet, Intel Sandy bridge o Amd Bulldozer, saranno tutti nuovi però in effetti rispetto a ora il balzo prestazionale non penso sarà elevato. Per la parte vga, Ati verso ottobre/fine anno presenterà la serie 6000 che non è altro un aggiornamento della serie 5000 ma che comunque supererà la GTX di nvidia.

    2. tra ottobre e fine anno

    3. Forse qualche modello particolare uscirà verso gennaio ma la maggiorparte tra ottobre e fine anno(intendo le vga). per le cpu fine anno è sicuro

    4. prezzo pieno? non credo sai...magari la cpu intel costerà 260 al posto di 230 dell'odierno 930 ma sono piccole differenze. stessa cosa per le vga, una ipotetica 6870 non costerà 400€ ma magari 360€ in confronto ai 310€ dell'odierna 5870


    Extra: la gtx480 è sprecata a quella risoluzione, basterebbe una GTX460 1GB ma se hai intenzione fra un pò di passare a fullhd e volere il massimo allora si può andare. ma metti un buon case

  7. #7
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Bhe... Come case volevo mettere l'HAF 922, ma, a meno che non lo si prenda singolarmente, sta cominciando ad essere difficile trovarlo disponibile nei vari negozi. E dato che non ho più lo sbattimento di un tempo per star lì a smontare e rimontare tutto per assemblarmi il PC, vado con il modello HAF successivo (932) nonostante costi una trentina di euro in più!

    Immagino comunque che l'uscita delle nuove VGA e delle CPU comporti un ribassamento dei prezzi di quelle attuali, no? Se veramente le nuove VGA di ATI saranno superiori alle GTX, Nvidia dovrà abbassare drasticamente i prezzi se volesse ancora vendere qualcosina. Stesso discorso vale per le CPU... il 930 lo si potrebbe trovare sui 200.

    Anche perchè personalmente con le GeForce (al contrario di ATI) ho sempre avuto meno problemi di compatibilità, di driver... ma so anche bene che scaldano e consumano di più e sono più rumorose.
    Con l'arrivo della nuova serie 6000 dici che non avrebbe più molto senso spendere soldi per le GTX?

    Non so proprio cosa fare!!! Comprarsi un nuovo PC sarà anche bello... ma dio santo che stress!!!

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vedi che il 932 è ancora più grande

    ribassamento? no, di solito scompaiono e basta le vecchie "cose"

    nvidia che abbassa? lo sta già facendo, basti vedere la GTX 470 a 240€
    e comunque si le 6000 dovrebbero andare un pò di più delle GTX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •