ColeBlack
Ma pensi davvero che un PD che non sa dove andare a parare per fare numero possa vincere? Un partito che è indeciso come non mai e per paura di prendere posizione non fa altro che andare un po' ovunque?
al momento quelli del pd se la fanno sotto per le elezioni per un preciso motivo, ovvero tutti i voti di 'destra' che hanno incamerato per la logica del voto utille, unito al fatto che vendola a sinistra è ben più credibile di bertinotti (anche se a me vendola non piace propio per nulla, ma ha appeal)
rischiano di scendere sotto il 25%.
Berlusconi magari le elezioni non le stravince, ma di certo non le perde. E pure se le perdesse, il governo di opposizione sarebbe così fragile da cadere come un castello di carte in poco tempo. PD, Casini e Fini insieme appassionatamente? Sa molto di voglia di poltrona e basta per me.
discorso un poco superficiale, berlusconi allo stato attuale le elezioni non le vince, pdl+lega sono intorno al 40% (28+12) e se nel caso si formasse un governo che NON contempli il cavaliere come premier e che venga formato da alcuni suoi ex alleati (fini e casini in primis) la vendetta di silvio sarebbe terribile e definitiva, e non è certo il tipo da scendere a più miti consigli una volta che ha
scatenato l'inferno o gli avversari si arrendono senza condizioni o lui non smetterà di sparare, guarda la lega nel periodo 2000-2006,
loro lo sanno benissimo, nello stesso momento in cui saliranno al quirinale per il giuramento metterano mano al conflitto di interessi, perchè a differenza della nomenclatura del pd loro non sopravvivono unicamente per il bipolarismo obbligato imposto dalla figura di berlusconi, non faranno nessun patto "alla violante" (abbiamo promesso a berlusconi che non gli avremmo mai toccato le televisioni).
E poi non è che non farà passare il processo breve, lo farà passare secondo altre forme più miti. Semplicemente, riproponendolo così come è adesso, va incontro a una seconda bocciatura, non potendo usare il voto di fiducia con certezza matematica. Quindi, pur di farlo passare, va in ritirata strategica.
dipende, sono più vicino al quadro fatto da cerbo, ci sono stati troppi scandali, e troppo ravvicinati, il tema della giustizia è ritornato caldissimo, deve fare molta attenzione a non tirare troppo la corda, o rischia una rivolta popolare della 'sua' base.
Zereldan
Sull'ultima parte concordo, come ho detto prima il modo per salvarsi lo trova.
Per la prima parte io non ho detto che perderebbe le elezioni, lui ha paura di andarci anche per altri motivi. Ti rendi conto del successo che avrebbe la lega? Lo terrebbe in pugno non pensi? Poi resta il fatto che l'esito non è scontato, anche se come hai detto tu, un'allenza atta unicamente a sconfiggere Berlusconi non serve a nulla.
la lega avrà successo fino a quando berlusconi e le sue televisioni crereanno un falso stato di emergenza microcriminalità, che non esiste (se non in particolari e croniche realtà) nascondendo di fatto i tumori della criminalità dei colletti bianchi, appena berlusconi smetterà di impartire l'ordine di pompare ad arte questi casi (o gli toglieranno le tv) la lega si sgonfierà come un palloncino bucato, in quanto si regge unicamente sul faso senso di emergenza creato dai media.