Azathoth.
È Quale potrebbe essere stato un probabile scenario dell'Europa post bellica se gli USA non avessero riversato più di 2 milioni di soldati in Europa in seguito allo sbarco in Normandia?
Probabilmente oltre agli stati che conosciamo sarebbero diventate comuniste anche Danimarca, Norvegia, Austria, Grecia, Italia del nord, Belgio e Olanda. La Francia forse no, Stalin l'avrebbe barattata in cambio di un trattato di pace con gli alleati dopodichè si sarebbe volto contro il Giappone.
ilforestiero
fondamentale per la perdita nazista è stata l'apertura del fronte americano. Senza di essa la guerra sarebbe stata incerta. E' anche vero che la campagna delirante in Russia volgeva a tratti a favore di Stalin, ma non sempre. Anche lì la situazione era in bilico.
No, nel giugno 1944 le sorti della guerra erano già decise, i russi erano arrivati alle porte della Polonia e il disavanzo tecnologico che c'era all'inizio della guerra era ormai molto ridotto.
Mel Funktion
Non so se ridere o piangere :facepalm:
Mi associo al facepalm...
traplo
Ho sempre pensato che americani o no per Mussolini era giunta la fine. Senza americani probabilmente la germania avrebbe preso il controllo dell'italia e avrebbe fatto ingenti danni.
La Germania di lì a poco avrebbe dovuto comunque difendere Berlino, USA o no...
traplo
La russia secondo me non avrebbe mai vinto contro i tedeschi senza l'aiuto americano. Dalla parte dei tedeschi c'erano pur sempre gli italiani e i giapponesi. Se proprio vogliamo anche gli spagnoli.
Franco non sarebbe mai intervenuto, così come non l'avrebbe fatto Salazar, quanto al Giappone era troppo impegnato in Cina e nel Pacifico per intervenire contro l'URSS, lo scenario parla soltanto di un non intervento in Europa, non di un mancato scoppio della guerra del Pacifico, tra l'altro anche per il Giappone nel giugno 1944 le trombe del giudizio erano già squillate da un pezzo...
G-Bass
Però è un ragionamento che lascia il tempo che trova visto che questa è stata una delle motivazioni che ha spinto gli USA ad intervenire in maniera massiccia per assicurarsi un pezzo d'europa.
E grazie al cielo direi, figuriamoci come sarebbe stato penoso vivere sotto un regime stalinista e dover emigrare in massa al crollo del regime.
Leader del Forum
L'operazione barbarossa in Russia è stata un completo disastro per i nazi-fascisti. Mussolini pregò Hitler di mandare i suoi soldati, poiché Hitler non li voleva, anzi considerava gli italiani degli incapaci.
In realtà era un problema di logistica principalmente, la russia era troppo lontana per rifornire efficacemente i soldati, ed infatti gli italiani diventarono presto una palla al piede anche se va detto che sul fronte russo schierammo i migliori aerei che avevamo, i Macchi M.C. 202 peccato fossero troppo pochi per fare la differenza.
Leader del Forum
Gli anglo-americani avevano già capito che l'Urss sarebbe diventata un nemico, di lì a poco.
Lo era sempre stata fin dalla sua fondazione, le armate contro-rivoluzionarie della guerra civile russa erano finanziate dalle potenze europee.
alecchi
e con una giusta politica di "finta tolleranza".
Politica inconciliabile con un regime come quello nazista, era fondato sulle discriminazioni verso il diverso, un lupo non può diventare pecora.
Marietto_90
Io sono dell'idea che se gli americani non avessero mobilitato tutti quegli uomini, mezzi e rifornimenti (fornivano molti mezzi e rifornimenti a urss e gran bretagna) e si fossero fatti gli affari loro la germania, l'italia, la romania, l'ungheria e la finlandia avrebbero vinto sul fronte orientale..tra l'altro l'urss avrebbe dovuto tenere a bada pure parte delle forze giapponesi.
Come se Ungheria e Finlandia fossero grandi potenze...