~ Myzrael ~
Io però continuo a non capire cosa intendete voi per nozionismo esasperato. Qualcuno mi può fare un esempio pratico?
conoscere e ripetere a memoria una frase senza avere idea della sua origine e funzione, una nozione è un dato, una definizione, conoscere in modo nozionistico le cose significa ridurre il tutto a definizioni e assunti a priori.in alcuni campi uno studio in preponderanza nozionistico è quasi un obbligo ma nella stra grande maggioranza dei casi significa non aver compreso l'argomento e trovarsi spiazzati alla prima incertezza.
il classico studente che girando la domanda al contrario non sa rispondere.
Reraf
Beh Fulminato te ne dovresti sapere più che qualcosa di Fisica in Italia e di quanto si ritengano "troppo intelligenti" per interessarsi ad altro che alla fisica teorica, alla Sheldon per intenderci. Eccezzion fatta per il politecnico di Torino dove mi risulta esserci un buon dipartimento di sperimentali.
il miglior dipartimento sperimentale è a trieste, giusto per dire un nome, e la ricerca in fisica in italia non è certo morta, solo avanza poco e molto alla disperata, rosicchiando fino all'osso i fondi disponibili, poi c'è da dire che dal 2002 al 2005 i fondi del cnr di fisica sono stati interamente dirottati nell'hlc (in cui ci sono anche svariati gruppi italiani di ricerca, 3 per esempio vengono dalla mia università) e questo è solo quello che tocco con mano, ci sono laboratori al gran sasso, frascati, etc... nel campo astrofisico.. che dire
LUI è stato mio docente
il fatto è che con fondi adeguati la ricerca sarebbe *100 rispetto a quella attuale, però non è nulla, ma poca e difficile.