Come siete? Timidi, irascibili, ecc? Socializzate facilmente o avete grosse difficoltà?
Con le persone con cui sono "costretto" a stare a contatto riesco a fare amicizia rapidamente e poi mi trovo bene con tutti, quando invece si tratta di inserirmi in un nuovo contesto tendo a chiudermi per terrore di dire-combinare qualche stronzata che mi faccia etichettare come sfigato.
Sono abbastanza irascibile quando qualcuno cerca di far passare la sua idea per giusta quando io so che è chiaramente sbagliata (per esempio, se uno mi dice che l'acqua ghiaccia a 5° e si ostina anche quando lo correggo, mi incazzo). Ho la mania del dire cosa fare alle persone quando spesso non so cosa debba fare io, e preferisco risolvere i problemi degli altri piuttosto che i miei. Non riesco ad assumermi le mie responsabilità nonostante io ci provi, e le ignoro rimanendone consapevole ogni secondo. Ho il terrore del rifiuto, il che mi ha portato come immaginate a poche relazioni amorose e a poche amicizie.
La gente si fida di voi? E voi della gente?
Io tendo a fidarmi ma cerco sempre di avere un piano B. La gente si fida di me, e mi capita di ricevere confidenze anche quando sinceramente vorrei farne a meno.
Avete mai subito abusi (bullismo) per colpa della vostra personalità o nessuno osa mettersi contro di voi (anche se non siete 1.80x90)?
Sì, in prima superiore (mi prendevano per il culo, ma senza picchiarmi o cose così), ero piccolino e timidissimo.
Poi venni bocciato (e anche loro, di nuovo), così nella nuova classe sono riuscito ad ambientarmi perfettamente, aiutato anche dall'idea di essere tra i più grandi.
Avrete notato grossi cambiamenti di personalità durante la vostra vita? Avete imparato dai vostri errori e vi siete creati un "io" migliore di prima?
Mi sento un minimo più sicuro e so quali lati di me nascondere in pubblico, tantissimi piccoli accorgimenti che mi aiutano a non farmi vedere come un idiota. Cosa che, pensando al me di 5-6 anni fa, penso io stesso.
Insomma, come siete e come vorreste essere?
Vorrei essere più spavaldo, con capacità di giudizio un pelo più elevate e più senso di responsabilità, ma soprattutto sapermi mettere in gioco per fare qualcosa di concreto. Vorrei anche riuscire a farmi scivolare di più le cose di dosso, senza farmene toccare troppo. Per il resto mi vado bene così