Trama:
The Event è incentrato sulle vicende di Sean Walker, un ragazzo che, indagando la misteriosa scomparsa della sua fidanzata Leila, finisce per svelare involontariamente il più grande insabbiamento della storia degli Stati Uniti.
La serie si presenta come un un misto di generi thriller, sentimentale, giallo, con elementi di fantascienza. I produttori hanno promesso che i misteri legati alla trama non rimarranno irrisolti, ma le risposte arriveranno tempestivamente, alcune già a partire dal secondo episodio. Il produttore esecutivo Evan Katz spiegò che «tutto è stato progettato per fornire delle risposte, in modo da non lasciare gli spettatori con un senso di frustrazione con il proseguo della stagione».
Molte testate giornalistiche, analizzando la presentazione della serie e le dichiarazioni dei produttori, hanno paragonato The Event a Lost, mettendo in luce come possa rappresentare una nuova serie cult. Il sito Blastr (ex Sci Fi Wire) ha evidenziato una serie di punti in comune con la serie ideata da J.J. Abrams, individuando l'unica vera differenza nell'intenzione degli autori di non lasciare i misteri irrisolti. Innanzi tutto c'è la presenza di un grande mistero, che necessiterà di più stagioni per essere completamente risolto. A tal proposito il produttore Steve Stark ha rivelato che lo sceneggiatore Nick Wauters aveva preparato un'intera "bibbia" che fissa gli obiettivi da
raggiungere nel corso delle varie stagioni, già da prima che la NBC approvasse l'episodio pilota. Altro punto in comune con Lost sono i flashback, di cui se ne fa molto uso nel primo episodio. Il produttore esecutivo e regista Jeffrey Reiner ha dichiarato: «Questo espediente ci permette di rispondere subito a delle domande. Coi flashback, anche se non saranno tanti quanti quelli del pilot, riusciremo a rendere più digeribile la storia col procedere della serie». Come in Lost inoltre, ci sarà solo qualche frammento di fantascienza, ma la trama sarà principalmente incentrata su persone e fatti "reali".
La responsabile della programmazione della NBC Angela Bromstad, facendo un paragone con la sfortunata serie della ABC FlashForward, ha spiegato che spiegato che The Event non avrà problemi creativi e per evitarli gli autori si sono già portati molto avanti con le sceneggiature. Inoltre la programmazione sarà più regolare possibile, e non ci saranno altre pause oltre quelle forzate per le vacanze.
Trailer
Come vi sembra? a me sembra abbastanza promettente, anche se non mi piace che si fanno i paragoni con Lost, perchè alla fine si monta troppo hype intorno al telefilm e questo può far si che diventi un potente flop vedesi Flashforward