![]()
#16
07-09-10 14:31
![]()
Adeisidaemon ![]()
#16
07-09-10 14:31
Sapevo che si avverassero "un istante prima" dell'eventuale caso.Le esperienze ai confini della morte, anche note come NDE (acronimo per l'espressione inglese Near Death Experience, a volte tradotto in italiano come esperienza di pre morte) sono esperienze vissute e descritte da soggetti che, a causa di malattie terminali o eventi traumatici, hanno sperimentato fisicamente la condizione di coma, arresto cardiocircolatorio e/o encefalogramma piatto, senza tuttavia giungere fino alla vera e propria morte.
L'elettroencefalografia (EEG) è la registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo. La tecnica è stata inventata nel 1929 da Hans Berger, il quale scoprì che vi era una differenza di potenziale elettrico tra aghi infissi nello scalpo oppure tra due piccoli dischi di metallo (elettrodi) quando essi sono posti a contatto sulla cute sgrassata del cuoio capelluto. La tecnica fu in seguito perfezionata da Herbert Jasper.
![]()
TestaDiCuoio ![]()
#17
07-09-10 15:03
Vero, avevo sentito anch'io.In realtà, ad essere interessante non è l'esperienza in sé, che potrebbe essere considerata un'allucinazione da deprivazione di ossigeno. La cosa interessante è come l'esperienza sia, in alcuni rari casi, radicata nella realtà: ci sono persone con l'encefalogramma piatto che sono state in grado di descrivere dettagli dell'operazione che hanno subito.
Cmq per chi non l'avesse visto e ne fosse curioso, c'è un bel film di Kevin Costner relativo a quest'argomento: Dragonfly.![]()
![]()
alecchi ![]()
#18
07-09-10 15:07
Esatto, è questa la cosa più strana.In realtà, ad essere interessante non è l'esperienza in sé, che potrebbe essere considerata un'allucinazione da deprivazione di ossigeno. La cosa interessante è come l'esperienza sia, in alcuni rari casi, radicata nella realtà: ci sono persone con l'encefalogramma piatto che sono state in grado di descrivere dettagli dell'operazione che hanno subito.
Il Tunnel, Gesù e la Madonna possono benissimo essere spiegati come "allucinazioni".
Ma questa forma di coscienza a occhi chiusi, senza orecchie ecc ecc difficilmente si può spiegare con una mentalità medico scientifica standard.
Sackboy #19
07-09-10 15:15
Non saprei, non mi è mai successo (e non mi lamento di certo). Pertanto potrebbe anche essere vero per quanto mi riguardaRagazzi, oggi mi sono imbattuto, durante una ricerca in questo genere di esperienza che alcuni soggetti pensano o hanno davvero vissuto.
Le esperienze pre-morte sono, per l'appunto, esperienze parapsicologiche vissute durante la famosa linea del trapasso, ovvero, tra la vita e la morte. Alcuni sostengono di aver visto angeli o di essere volati fuori dal proprio corpo e di aver assistito ai medici. Tutti concordano, se non erro, sulla totale assenza di dolore durante questa fase e di una quiete assolutamente improvabile nella vita normale.
Voi cosa ne pensate? Pensate possa essere ver tutto ciò? O è solamente un lavoro del cervello che reagisce in questo modo all'eccessiva sofferenza o dolore?![]()