![]()
#16
08-09-10 21:43
![]()
Azure Kite ![]()
#18
08-09-10 21:53
Le uso soprattutto con i Jrpg che voglio completare totalmente: ormai sono sviluppati con in mente la guida, senza vorrebbe dire andare in contro a svariate centinaia di ore senza aver visto neanche la metà dei contenuti.
![]()
Magnvs ![]()
#20
08-09-10 22:30
Contando che si gioca per divertimento se un giocatore usa una faq perché non ha tempo\voglia di approfondire un titolo non vedo che ci sia di male. Chiaro poi, ci sono titoli come le avventure grafiche ad enigmi dove una soluzione elimina buona parte del senso del gioco, ma anche in quel caso sono fatti di chi le usa e non ho mai capito le posizioni hardcoristiche che ermergono di tanto in tanto su questo tema.
![]()
Pier-A7X ![]()
#21
08-09-10 22:45
bhè in certi giochi (gdr) sono quasi d'obbligo...per trovare oggetti nascosti, sub-quest ecc ecc
ma per la trama mai usate...le compro sempre dopo che finisco la storia...
ricordo lo zoo-lab di final fantasy X ....... bei tempi quando leggevo la guida a scuola nell'ora di matematica![]()
![]()
Falco23 ![]()
#22
08-09-10 23:22
Beh, non le definirei posizioni hardcoristiche. Diciamo che questo genere più di qualunque altro è una sfida al giocatore , dal punto di vista dell'intuizione, della capacità di osservazione etc; non dico che sia sbagliato ricorrere alle soluzioni in quanto segno di resa, ma perchè, imho, toglie il senso allo stesso giocare un'avventura grafica.Contando che si gioca per divertimento se un giocatore usa una faq perché non ha tempo\voglia di approfondire un titolo non vedo che ci sia di male. Chiaro poi, ci sono titoli come le avventure grafiche ad enigmi dove una soluzione elimina buona parte del senso del gioco, ma anche in quel caso sono fatti di chi le usa e non ho mai capito le posizioni hardcoristiche che ermergono di tanto in tanto su questo tema.
Ai miei occhi è come giocare un survival horror vecchio stampo con il trucco dell'immortalità e delle munizioni infinite, eliminando tunto il senso di apprensione e riducendo l'esperienza videoludica ad un mero andare avanti. C'è però da dire che io parlo avendo sempre giocato avventure che si concentrano sulla narrazione o sull'ironia, e seppure mi sia bloccato per svariati giorni non mi sono mai trovato davanti a rebus insolvibili, che per quanto ne so caratterizzano la saga di Myst, Rhem e altre avventure famose per la loro difficoltà...
MetalCris92 #24
09-09-10 01:16
Mi ricordo da bambino quando manco sapevo cos' era internet. I giochi eran sempre lunghi e belli tosti, ti spronavan davvero al massimo per arrivare alla fine (Zelda nel cuore), ora basta impiantarsi in un punto magari anche non troppo difficile, scrivi il nome del gioco e ti esce fuori tutto.. E la cosa è normale al giorno d' oggi.
![]()
Stefano Lucchi ![]()
#25
09-09-10 01:29
io le guide tendo a usale più che altro per non "missare" cose che mi costringerebbero a rigiocarmi il gioco daccapo, sennò cerco sempre di giocarmelo in maniera "indipendente". Una volta situazioni del genere erano cosa abbastanza comune, ora lo faccio più che altro per una questione di obiettivi.
![]()
Andreavedy ![]()
#26
09-09-10 02:09
Anche io ma qualche sbirciatina ce la do.dipende da gioco a giocose è un gioco che mi piace ci tengo a finirlo da solo, senza aiuti (tipo per la serie di Phoenix Wright, mi sentirei troppo in colpa a risolvere un caso grazie a degli aiuti
). Invece se è un gioco che non mi appassiona particolarmente di solito quando mi blocco le uso
Comunque cerco sempre di non esagerare
![]()