_Tommo_
Esterofili? WTF

Si guardano continuamente all'estero, ma purtroppo non comprendendo a fondo gli usi che vedono, limitandosi a saccheggiarne le idee per poi inserirle nel proprio quadro di idee prettamente nipponico.
Quindi troppo spesso non imparano, ma scimmiottano.
Basti vedere i tanti gruppi POP che fanno METAL vestiti da RAPPER per le sigle dei cartoni animati.
Chiaramente si sono persi
qualcosina a proposito dei motivi che hanno portato all'esistenza di quelle correnti musicali, te che dici
Definizione da wiki:
Cargo Cult
Poi ovvio che non sono tutti così... però è una tendenza che esiste imho

A parte il fatto che per esterofili si intende tutt'altra cosa rispetto a quanto hai scritto tu.
Perdonami ma caschi male se vieni a parlare di musica,dato che mi pagano per produrne e dato che conosco la scena giapponese meglio di tutte le altre, visto che ci ho suonato quasi un centinaio di volte laggiù ed ho contratti con etichette discografiche giapponesi (ergo ricevo promo da loro settimanalmente) e quindi so bene cosa producono.
Non parliamo di saccheggiamenti da parte degli occidentali ai danni della cultura musicale giapponese,perchè ci sarebbe da scrivere un libro in merito.Anche se in questo caso il tutto viene bellamente ignorato o minimizzato a differenza del contrario.
Vero che moltissime band giapponesi si limitano a scoppiazzare band straniere più famose,in ambito rock.
Ma ci sono anche eccezioni,vedi Malice Mizer,che hanno saputo creare un sound particolare ed essere saccheggiati a piene mani all'estero.
Così come in ambito pop,dove limitandoci ad analizzare il sound, quanto prodotto dal J-pop è tutt'ora unico.
Poi mica esiste solo il rock.In ambito elettronico i giapponesi sono maestri assoluti nel creare nuove sonorità (spesso grazie anche al fatto che alcuni dei migliori produttori di sintetizzatori al mondo sono giapponesi: vedi Roland,Korg e Yamaha tanto per fare 3 esempi a caso).
Sonorità che hanno influenzato enormemente tutta la musica occidentale degli ultimi 30 anni.
Prova ad andare a chiedere a qualunque produttore o dj di una certa caratura informazioni in merito a Ken Ishii,Shin Nishimura,Takkyu Ishino,Denki Groove,Juno Reactor,Cornelius,7th Gate,Masakatsu Takagi,DJ Krush,Shinnichi Ozawa o Mondo Grosso a seconda di come lo preferisci e sentire che ti dice.
Prova sempre chiedere loro cosa significano un JP 800,un M-1,un Ms-20 piuttosto che un DX 7 o un Tenori-On (e non solo in ambito elettronico,dato che per esempio il DX7 Yamaha è stato il synth più usato da artisti quali Chick Corea)
così come nella musica da cinema,contemporanea o d'avanguardia (cito Joe Hisaishi, Ryiuchi Sakamoto,Toru Takemitsu o Kitaro tanto per fare degli esempi).
Siamo poi in un forum di videogiochi: vogliamo parlare della figura del compositore di Ost,figura introdotta professionalmente proprio dai giapponesi? Che con buon pace degli occidentali,spadroneggiano tutt'oggi con i loro artisti di punta? Non credo sia necessario fare i nomi di Kondo,Sakimoto,Yamamoto,Uematsu,Mitsuda,Ishikawa etc etc.