Primo Precedente 4 di 7 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Kraid KraidKraid è offline #46
    11-09-10 16:29

    Citazione _Tommo_ Visualizza Messaggio
    Esterofili? WTF
    Si guardano continuamente all'estero, ma purtroppo non comprendendo a fondo gli usi che vedono, limitandosi a saccheggiarne le idee per poi inserirle nel proprio quadro di idee prettamente nipponico.
    Quindi troppo spesso non imparano, ma scimmiottano.
    Basti vedere i tanti gruppi POP che fanno METAL vestiti da RAPPER per le sigle dei cartoni animati.
    Chiaramente si sono persi qualcosina a proposito dei motivi che hanno portato all'esistenza di quelle correnti musicali, te che dici

    Definizione da wiki: Cargo Cult

    Poi ovvio che non sono tutti così... però è una tendenza che esiste imho
    A parte il fatto che per esterofili si intende tutt'altra cosa rispetto a quanto hai scritto tu.

    Perdonami ma caschi male se vieni a parlare di musica,dato che mi pagano per produrne e dato che conosco la scena giapponese meglio di tutte le altre, visto che ci ho suonato quasi un centinaio di volte laggiù ed ho contratti con etichette discografiche giapponesi (ergo ricevo promo da loro settimanalmente) e quindi so bene cosa producono.

    Non parliamo di saccheggiamenti da parte degli occidentali ai danni della cultura musicale giapponese,perchè ci sarebbe da scrivere un libro in merito.Anche se in questo caso il tutto viene bellamente ignorato o minimizzato a differenza del contrario.

    Vero che moltissime band giapponesi si limitano a scoppiazzare band straniere più famose,in ambito rock.
    Ma ci sono anche eccezioni,vedi Malice Mizer,che hanno saputo creare un sound particolare ed essere saccheggiati a piene mani all'estero.
    Così come in ambito pop,dove limitandoci ad analizzare il sound, quanto prodotto dal J-pop è tutt'ora unico.

    Poi mica esiste solo il rock.In ambito elettronico i giapponesi sono maestri assoluti nel creare nuove sonorità (spesso grazie anche al fatto che alcuni dei migliori produttori di sintetizzatori al mondo sono giapponesi: vedi Roland,Korg e Yamaha tanto per fare 3 esempi a caso).
    Sonorità che hanno influenzato enormemente tutta la musica occidentale degli ultimi 30 anni.
    Prova ad andare a chiedere a qualunque produttore o dj di una certa caratura informazioni in merito a Ken Ishii,Shin Nishimura,Takkyu Ishino,Denki Groove,Juno Reactor,Cornelius,7th Gate,Masakatsu Takagi,DJ Krush,Shinnichi Ozawa o Mondo Grosso a seconda di come lo preferisci e sentire che ti dice.
    Prova sempre chiedere loro cosa significano un JP 800,un M-1,un Ms-20 piuttosto che un DX 7 o un Tenori-On (e non solo in ambito elettronico,dato che per esempio il DX7 Yamaha è stato il synth più usato da artisti quali Chick Corea)

    così come nella musica da cinema,contemporanea o d'avanguardia (cito Joe Hisaishi, Ryiuchi Sakamoto,Toru Takemitsu o Kitaro tanto per fare degli esempi).

    Siamo poi in un forum di videogiochi: vogliamo parlare della figura del compositore di Ost,figura introdotta professionalmente proprio dai giapponesi? Che con buon pace degli occidentali,spadroneggiano tutt'oggi con i loro artisti di punta? Non credo sia necessario fare i nomi di Kondo,Sakimoto,Yamamoto,Uematsu,Mitsuda,Ishikawa etc etc.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di >V@len$< >V@len$<>V@len$< è offline #47
    11-09-10 17:29

    ... Come se poi lo "scimmiottamento" in ambito musicale fosse solo prerogativa dei giapponesi... Come se nella musica e nei trend relativi non si fossero mai viste contaminazioni, scopiazzature e influenze, peraltro riguardanti anche gruppi che han fatto storia (inutile negare che i Beatles, mio gruppo preferito tra l'altro, abbiano pescato a piene mani dalla musica americana degli anni '50, Beach Boys in primis)

    Per il resto quoto Kraid.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Kraid KraidKraid è offline #48
    11-09-10 17:38

    Citazione >V@len$< Visualizza Messaggio
    ... Come se poi lo "scimmiottamento" in ambito musicale fosse solo prerogativa dei giapponesi... Come se nella musica e nei trend relativi non si fossero mai viste contaminazioni, scopiazzature e influenze, peraltro riguardanti anche gruppi che han fatto storia (inutile negare che i Beatles, mio gruppo preferito tra l'altro, abbiano pescato a piene mani dalla musica americana degli anni '50, Beach Boys in primis)

    Per il resto quoto Kraid.
    E' sempre stato così sin dall'antichità ed anche i grandi compositori lo facevano.E per fortuna.Semplicemente lo ammettevano senza troppe remore,dato che la cosa non ne sminuiva sicuramente la grandezza.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di guitar hero guitar heroguitar hero è offline #49
    11-09-10 17:46

    Citazione Pissio Visualizza Messaggio
    Ma quale spin off, Rising è un gioco completo e standalone. Venduto a prezzo pieno. Non è mai stato trattato come spin off, MAI. Non fatevi vedere che rosicate in questa maniera, su.
    ma da quando in qua gli spin-off non sarebbero venduti a prezzo pieno, pissio?

    Citazione Pierpazzo Visualizza Messaggio
    spin off dal punto di vista della trama (che poi la definizione di spin off è esclusivamente legata alla trama, e non alla natura stand alone del gioco o meno)

    No, guitar hero non è il tipo da "rosicare" così
    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Lol, guitar che rosica per MGS? Mi sa che l'unico che rosica davanti all'amara verità sei tu Che tu lo voglia o no, Rising è uno spin-off con budget da blockbuster. E' stato PW a essere un capitolo principale con budget da spin-off, a causa della sua natura portatile.

    Poi non metto in dubbio che Rising possa essere un ottimo gioco, divertente e magari addirittura con più parti giocate rispetto alla media di un MGS... ma ciò non lo rende MGS 6.
    grazie ragazzi, vedo che un po' di gente ormai ha presente che non sono un fanboy, non certo di MGS
    E anche se quasi sempre mi trovo a giocare su console Sony, non è fanboysmo, giuro, ma solo un fatto storico (nel 2002-2007 ho accumulato talmente tanta roba PS2...XD e a natale mi regalarono PS3, non 360, di cui comunque ho già comprato dei giochi in attesa dell'acquisto).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Spin-off vedi che qui non viene fatto nessun cenno al budget impiegato per uno spin-off. Il maestro dica quello che vuole, non parla mica ex cathedra se nascerà una nuova serie, sarà una serie spin-off. Ovvio

    Citazione Pissio Visualizza Messaggio
    Ovvio che non fa parte della serie PRINCIPALE. Ma quanto scommetti che verrà trattato come un titolo AAA.

    Ah, ovviamente mi gioco mezzo testicolo che Microsoft si aggiudica il marketing esclusivo come per FFXIII. Ma questa è un altra storia.
    ma il gioco non sarà trattato COME un titolo AAA. Sarà un titolo AAA
    E del fatto che MS si aggiudichi il marketing, me ne sbatto

    Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    Perchè non parliamo dell'ottusità o perchè no,del razzismo euro-americano qualche volta?
    Visto che da queste parti si ama tanto fare i paladini della libertà e guardare in casa di altri,quando sarebbe molto,ma molto meglio guardare in casa propria...

    Questa storiella del nazionalismo nipponico è qualcosa davvero buffo da leggere ogni volta,specie quando riferita ad uno dei popoli più esterofili in assoluto.
    Che ha solamente il difetto di snobbare la console preferita da alcuni qui dentro,per motivi anche più che leciti come ho spiegato nel corso degli anni.Alcuni che criticano i fanboy che hanno scritto quelle cose su Twitter,ma che poi alla fine della fiera,ragionano con la stessa mentalità.
    Anche se per fortuna,non credo arrivino ad eccessi idioti come quelli dei quattro gatti in questione.
    ma in effetti io ho sempre visto il Giappone come abbastanza interessato (a volte ammirato) nei confronti degli occidentali. Non capisco perchè da questo topic emerga diversamente
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di _Tommo_ _Tommo__Tommo_ è offline #50
    11-09-10 17:46

    Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    *
    Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    *
    Troppa grazia, ben DUE wall of text

    Comunque, si beh tutto bello... ma alla fine del discorso quello che mi hai detto è che non ci sono SOLO scopiazzamenti. Embè?
    L'ho scritto anche io alla fine del mio post!
    Vorrei ben vedere che ci sono anche gruppi che emulano con cognizione di causa, sarebbe il minimo.

    Poi mi hai elencato un sacco di cose che hanno INVENTATO i giapponesi.
    Bene, non ho mai negato che il popolo giapponese sia privo di inventiva, anzi, sono convinto che abbiano un'immaginazione nazionale tra le più fervide del mondo, anche grazie alla loro cultura unica.
    Tuttavia questo discorso è OT: infatti stavamo parlando del fatto che i nipponici quando guardano all'estero lo fanno sempre strettamente dal loro punto di vista; sono troppo "pieni di idee" per vederne altre, all'incirca, e tutto quello che assorbono lo inquadrano immediatamente nel loro sistema di valori.
    Non mi sembra che tu l'abbia negato con la tua risposta.

    Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    E' sempre stato così sin dall'antichità ed anche i grandi compositori lo facevano.E per fortuna.Semplicemente lo ammettevano senza troppe remore,dato che la cosa non ne sminuiva sicuramente la grandezza.
    Si, mi stupisce che non noti la differenza... un conto è evolvere un filone, citare, emulare o che altro: cioè prendere idee altrui, farle proprie ed espanderle con le proprie, comunque in un sistema di valori condiviso;
    un conto è prendere idee altrui a piacere e interpretarle in maniera completamente differente, secondo i legami casuali con un contesto del tutto scorrelato da quello originale.
    Oltre all'esempio della musica, forse un esempio più calzante è l'uso del tutto a sproposito della simbologia cristiana tipo latino, croci e angeli che fanno nei manga/anime più recenti... che vengono invariabilmente interpretate secondo le credenze nazionali su spiriti e magia.
    E comunque non si può negare che in ogni contesto, in giappone facciano fin troppe operazioni di questo genere.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Kraid KraidKraid è offline #51
    11-09-10 17:52

    Citazione _Tommo_ Visualizza Messaggio
    Troppa grazia, ben DUE wall of text

    Comunque, si beh tutto bello... ma alla fine del discorso quello che mi hai detto è che non ci sono SOLO scopiazzamenti. Embè?
    L'ho scritto anche io alla fine del mio post!
    Vorrei ben vedere che ci sono anche gruppi che emulano con cognizione di causa, sarebbe il minimo.

    Poi mi hai elencato un sacco di cose che hanno INVENTATO i giapponesi.
    Bene, non ho mai negato che il popolo giapponese sia privo di inventiva, anzi, sono convinto che abbiano un'immaginazione nazionale tra le più fervide del mondo, anche grazie alla loro cultura unica.
    Tuttavia questo discorso è OT: infatti stavamo parlando del fatto che i nipponici quando guardano all'estero lo fanno sempre strettamente dal loro punto di vista; sono troppo "pieni di idee" per vederne altre, all'incirca, e tutto quello che assorbono lo inquadrano immediatamente nel loro sistema di valori.
    Non mi sembra che tu l'abbia negato con la tua risposta.
    Ma non è assolutamente così.Una delle caratteristiche proprie dei giapponesi è proprio quella di interessarsi ad una cultura straniera e tentare di capirla e vederla dal punto di vista di quella cultura stessa.
    A cominciare dallo studio attento della lingua e via dicendo.
    Per farti un esempio: il Giappone è l'unico paese del mondo dove sono stato nel quale è possibile mangiare cucina italiana esattamente come viene cucinata qui.E potrei farti mille altri esempi per l'arte etc etc.
    Non è in Giappone che hanno messo in piedi un baraccone con una finta Tour Eiffel e Campanile di S.Marco o dove ti aprono ristoranti "Bella Napoli" dove cucinano gli spaghetti con le polpette di carne ed il sugo preparato col ketchup...
    Si, mi stupisce che non noti la differenza... un conto è evolvere un filone, citare, emulare o che altro: cioè prendere idee altrui, farle proprie ed espanderle con le proprie...
    un conto è prendere idee altrui a caso e interpretarle in maniera completamente differente, in un contesto del tutto scorrelato da quello originale.
    Il classico "centurione del colosseo" insomma.
    E non puoi negare che i giappi fanno fin troppe operazioni di questo genere.
    Mica vero: Bach stesso in alcune sue opere ha ripreso pesantemente Vivaldi senza fare evolvere nulla.E l'ha pure ammesso.
    Il primissimo Beethoven pianistico riprendeva a piene mani Clementi e Haydn,senza far evolvere nulla.E l'ha pure ammesso.
    Non in musica quindi,dato che tu parlavi di quelle.Ed esistono anche operazioni simili fatte da occidentali su un sacco di prodotti giapponesi.
    La differenza che gli occidentali sono spesso troppo superbi per ammetterlo.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Pes 87 Pes 87Pes 87 è offline #52
    11-09-10 17:53

    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Catalogare un'intera popolazione come "ottusa" per via dell'atto di qualche troll\fanboy squilibrato credo rientri in pieno nelle generalizzazioni offensive. Se poi non era quello il tuo intento nessun problema ^^

    Chiaro poi che si possano impostare analisi sul nazionalismo insito in certi trend del mercato videoludico nipponico, ma per cortesia evitiamo epiteti di quel genere.

    più che ottusa direi che hanno un pochino i gusti ottusi in fatto di videogiochi.
    cosa che accade solo per i videogiochi in effetti dato che da quella parte si consuma più letteratura e cinema occidentale di quella orientale.


    altrimenti non capisco perchè qui da noi siano solo prodotti un pò di nicchia come i vari Tales a non venir commercializzati e a non vendere mentre da loro perfino i vari Alan Wake,Bioshock o Fallout non se li caga nessuno.
    Rispondi con Citazione 

  8. Dablim #53
    11-09-10 17:59

    La prossima volta sto zitto.
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di >V@len$< >V@len$<>V@len$< è offline #54
    11-09-10 18:05

    Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    Ed esistono anche operazioni simili fatte da occidentali su un sacco di prodotti giapponesi.
    La differenza che gli occidentali sono spesso troppo superbi per ammetterlo.
    Occidentali che peraltro ora creano prodotti a immagine e somiglianza di quelli Giapponesi proprio nel mercato di cui si son sempre ritenuti i fautori e l'avanguardia, cioè quello dei cartoni animati.
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di pensionator pensionatorpensionator è offline #55
    11-09-10 18:17

    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Lol, guitar che rosica per MGS? Mi sa che l'unico che rosica davanti all'amara verità sei tu Che tu lo voglia o no, Rising è uno spin-off con budget da blockbuster. E' stato PW a essere un capitolo principale con budget da spin-off, a causa della sua natura portatile.

    Poi non metto in dubbio che Rising possa essere un ottimo gioco, divertente e magari addirittura con più parti giocate rispetto alla media di un MGS... ma ciò non lo rende MGS 6.
    E che differenza ci sarebbe a lvello di importanza trama tra Rising e Peace Walker?
    Ad occhio e croce inutili entrambi.
    Rispondi con Citazione 

  11. Dablim #56
    11-09-10 18:18

    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    E che differenza ci sarebbe a lvello di importanza trama tra Rising e Peace Walker?
    Ad occhio e croce inutili entrambi.
    Uccidetelo.
    Spoiler:
    Ok scherzavo non segnalatemi...
    Rispondi con Citazione 

  12. freds #57
    11-09-10 19:37

    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    E che differenza ci sarebbe a lvello di importanza trama tra Rising e Peace Walker?
    Ad occhio e croce inutili entrambi.
    ma guarda peace walker spiega invece molte cose per quanto riguarda la questione zero/big boss, formazione di outer heaven, gli ideali dello stesso big boss (forse la cosa più bella del gioco). in più lo scenario guerra fredda/rivoluzionari dell'america centrale è a mio parere, quanto meno affascinante.
    ovviamente niente a che vedere con 1,2,3,4.
    per quanto riguarda rising, non so ancora niente riguardo alla trama a parte che è ambientato tra il 2 e il 4, quindi non saprei giudicare.

    per quanto riguarda il discorso spin-off, credo che alla fine sia una classificazione giusta essendo il primo metal gear solid senza la minima presenza di uno "snake". e poi spin-off non è un termine dispregiativo.
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Kraid KraidKraid è offline #58
    11-09-10 19:47

    Citazione >V@len$< Visualizza Messaggio
    Occidentali che peraltro ora creano prodotti a immagine e somiglianza di quelli Giapponesi proprio nel mercato di cui si son sempre ritenuti i fautori e l'avanguardia, cioè quello dei cartoni animati.
    Mica solo da ora e mica solo nel campo dell'animazione.Il cinema giapponese ha da sempre influenzato quello occidentale (e viceversa eh) e non sono rari i casi anche di veri e propri plagi ai danni dello stesso cinema giapponese,vedi la vicenda intercorsa tra Sergio Leone ed Akira Kurosawa.
    Saltarsene fuori con queste cose di questi tempi è quanto di più sbagliato,dato che il Giappone è probabilmente il punto di riferimento per eccellenza di larghissima parte della cultura giovanile mondiale, in svariati settori.
    Rispondi con Citazione 

  14. Pissio #59
    11-09-10 22:38

    Citazione Kraid Visualizza Messaggio
    Perchè non parliamo dell'ottusità o perchè no,del razzismo euro-americano qualche volta?
    Visto che da queste parti si ama tanto fare i paladini della libertà e guardare in casa di altri,quando sarebbe molto,ma molto meglio guardare in casa propria...

    Questa storiella del nazionalismo nipponico è qualcosa davvero buffo da leggere ogni volta,specie quando riferita ad uno dei popoli più esterofili in assoluto.
    Che ha solamente il difetto di snobbare la console preferita da alcuni qui dentro,per motivi anche più che leciti come ho spiegato nel corso degli anni.Alcuni che criticano i fanboy che hanno scritto quelle cose su Twitter,ma che poi alla fine della fiera,ragionano con la stessa mentalità.
    Anche se per fortuna,non credo arrivino ad eccessi idioti come quelli dei quattro gatti in questione.
    Non penserai davvero che io nutro odio per i giapponesi perchè vigono le console giapponesi sonare, li, non puoi pensarlo. Anzi, tutt'altro.

    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Le famose dichiarazioni del maestro "No place for Hideo" ti ricordano qualcosa? Eppure è dal 2002 che annuncia di volersi dedicare ad altro, l'ha mai fatto? No (fortunatamente, anche se ADESSO sarebbe l'ora).

    Il fatto che il gioco possa diventare una serie non incide sul fatto che stiamo parlando di uno spin-off. Degnissimo, bellissimo, tranquillo che non voglio oscurare la conquista che la tua aziendina preferita ha compiuto ma spin-off.

    Come è spin-off Versus XIII, come è spin-off la serie FF Chrystal Chronicles (uscita su una console quale il GC, eh, non solo DS), come è spin-off Resident Evil Outbreak (pompatissimo dal marketing in quanto il primo online).
    Meglio dire serie parallela, più che spin off. Pare troppo un diminutivo.
    Rispondi con Citazione 

  15. Pissio #60
    11-09-10 22:41

    Citazione kratos_29_88 Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo di un solo maestro
    Ti ricordi bene allora, l'unico vero maestro qui, è Itagaki, non gli volterò mai le spalle, nemmeno andando multipiattaforma e uscendo nel Q1 2012 ( e non 2013)
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 7 Successivo Ultimo