Primo Precedente 3 di 3
  1. Gabriel AramilGabriel Aramil è offline #31
    11-09-10 19:04

    Citazione Jericho09 Visualizza Messaggio
    Bhe, allora come spiegare i risultati del Barcellona negli ultimi anni visto che hanno un gioco lento, un regista vecchia scuola e affrontano squadre che si chiudono a riccio?
    Ti rispondo con un'altra domanda: perché contro di voi hanno tanto faticato, sennò?

    Citazione Jericho09 Visualizza Messaggio
    In ogni caso è sempre meglio, a mio avviso, ripartire in velocità ma questo può accadere anche con un regista lento a fare gioco (dove per "lento" ovviamente intendo quelli alla Pirlo, Thiago Motta, etc., che se vedono una ripartenza la innescano al volo, non a vere e proprie palle al piede).
    Sì ma è come dicevo io: se hai gente che ti mette la palla sui piedi con lanci da 50 metri, ben vengano.
    Siccome ce ne sono sempre di meno, e già prima erano rari, è da un po' che la musica è cambiata, come ho detto nel mio primo post.

    Citazione vamp Visualizza Messaggio
    Comunque colui che ha riproposto questa formula "catenacciara" con "tutti indietro-tutti avanti" è sicuramente Mourinho. Eto'o e Pandev hanno fatto per lunghi tratti della stagione dei simil-terzini ma come si recuperava la palla tutti pronti al contropiede con palla a Snajder e lancio per Milito, con le due ali subito in appoggio.
    Lo faceva già Gasperini 4 anni fa.
    E' una logica che si è imposta mano a mano fino a diventare dominante.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Jericho09 Jericho09Jericho09 è offline #32
    11-09-10 20:02

    Citazione Gabriel Aramil Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con un'altra domanda: perché contro di voi hanno tanto faticato, sennò?
    Perché noi abbiamo estremizzato il loro fraseggio all'indietro alle massime conseguenze: impedire qualsiasi passaggio filtrante e/o avanzato ai blaugrana (infatti il loro gol e venuto fuori da un retropassaggio che ha preso impreparata una diagonale troppo schiacciata). Gli spazi c'erano pure, solo che contro una difesa organizzata e attenta 95' che azzecca qualsiasi cosa non è facile far breccia.

    Es.

    Spoiler:
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Jericho09 Jericho09Jericho09 è offline #33
    14-09-10 14:11

    Visto che la discussione si è arenata in un punto morto, prendo spunto dal punto numero 2 per chiedervi:


    • Il trequartista è tornato ad essere il giocatore fondamentale dei sistemi di gioco vincenti? 4 squadre tra le prime 4 lo utilizzano, 3 capocannonieri su 4 sono trequartisti, sembrerebbe essere un ruolo imprescindibile eppure in Europa non esplode. Secondo voi perché?
    • In Inghilterra riescono a spadroneggiare i trequartisti di fisico, quanto manca alle big italiane un giocatore tecnico ma che si possa far valere in mezzo agli avversari? Può considerarsi davvero un limite importante visto il peso che hanno alcuni uomini in terra angolassone come ad esempio Lampard e Gerrard?
    • Passando ad un punto più prettamente "tattico", l'utilizzo del trequartista permette, oltre ad un filtro in fase offensiva che consente di creare situazioni decisive in maniera più cinica, anche di creare gli spazi giusti per l'inserimento da dietro dei centrocampisti. Toccasse a voi scegliere, scegliereste una formazione che prevede o no un trequartista?

    Per concludere il discorso di prima, comunque, anche io credo si vada verso una mezza misura per i centrocampisti. Modric ne è un perfetto esempio.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 3 di 3