1 di 35 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Zereldan ZereldanZereldan è offline #1
    11-09-10 10:26

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1]Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti






















































    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NEGOZI ON-LINE CONSIGLIATI:
    Spoiler:


    FEEDBACK:

    FEEDBACK:

    FEEDBACK:


    FEEDBACK:

    FEEDBACK:

    FEEDBACK:

    FEEDBACK:
    Futek
    FEEDBACK:

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    TUTORIALS
    I 12 COMANDAMENTI DEL BUON FOTOGRAFO:
    Spoiler:

    Cosa accade quando il sistema elettronico della tua camera va a “Zampe all’aria”, quando la tecnologia a tua disposizione impazzisce e non vuole saperne di aiutarti e cosí devi ricorrere alla conoscenza fotografica di base? Basterá avere in mente queste regole basi della fotografia per risolvere il problema. Potrai cosí eseguire gli scatti desiderati quando “I tuoi milioni di chip” ti saranno solo di intralcio.

    1 – Sole, la regola del 16 L’esposizione base per una scatto fatto sotto la diretta luce del sole é f/16 ( “f” sta fer aperture del diaframma) e la velocita dello scatto pari a uno su l’ISO impostato nella camera. Esempio f/16 a 1/100 di sec con pellicola o sensibilitá a 100 ISO. Con questa regola in mente puoi anche provare, quando hai una grossa superfice riflettente tipo spiaggia chiara, una superfice di acqua, sulla neve, etc con f/22, o f/11 con una giornata molto luminosa ma nuvolosa.

    2 – Luna, regole dell’ 11, 8 e 5.6 Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e uno sull’ ISO impostato.Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

    3 – Regola per evitare foto mosse La piú bassa velocita di scatto per fare una corretta fotografia con fotocamera tenuta in mano senza incorrere nel “mosso” é pari a uno su la lunghezza focale dell’obiettivo che stai usando. Se si sceglie velocitá inferiori alla lunghezza focale si potrá incorrere sicuramente in una foto mossa con perdita della definizione. Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 di sec o ad un tempo piu’ veloce, tipo 1/125 sec, 1/250 sec, etc. Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile. (Muro, battente di una porta, etc).

    4 – Il cartoncino della scala dei grigi 18% Regolare l’esposizione con una scala dei grigi al 18% é un buon modo per ottenere una fotografia equilibrata sui mezzitoni. Hai scordato il tuo cartoncino o non lo hai? Esponi alla stessa luce dello scatto il palmo della mano e fai leggere l’esposizione della luce riflessa del palmo alla fotocamera per regolarne cosí l’esposizione. Ora apri di uno stop e scatta.( Alcuni toni della pelle possono far variare di ½ a uno stop di differenza).

    5 – La regola della profonditá di campo Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondita’ di campo.Tutto cio perché la profonditá di campo della zona dietro quel punto sara’ il doppio della profondita di campo della zona avanti a quell punto.Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma piú piccole aperture e piú piccole lunghezze focali utilizzate nonché la distanza dell’oggetto renderanno la profonditá di campo migliore.

    6 - La regola della massima stampa digitale Per calcolare in pollici la massima qualitá di risoluzione stampabile da una camera digitale bisogna:Dividere la risoluzione dei pixels dell’asse verticale e orizzontale (vedi riferimenti sul manuale della tua fotocamera) fratto 200. Se si vogliono ottenere qualitá fotografiche da esposizione o ottimali bisogna dividere il conto dei pixel fratto 250.

    7 – Regola delle esposizioni La regola é: “Esporre e regolare l’esposizione sulle dominanti di luce, lasciando che le ombre facciano il resto”. Questa regola funziona sia per la pellicola che per il digitale. Ma, con le diapositive e specialmente con quelle a colori, e’ meglio sovraesporre di uno stop.

    8 – La regola del fill-in (schiarita o riempimento) col flash Quando si usa un flash che non ha l’Auto flash-fill ratio, regola l’ISO del flash sul doppio dell’ISO che hai impostato sulla tua fotocamera. Fai l’inquadratura, scegli l’f-stop appropriato, setta sull’Autoflash lo stesso f-stop, e scatta. La risultante sará 2:1 flash-fill ratio che renderá l’ombra di uno stop piú scuro del soggetto principale.

    9 – La regola del flash range Vuoi sapere quanto extra flash range hai a disposizione aumentando gli ISO? La regola e’: “Il Doppio della distanza e Quattro volte gli ISO”. Che vuol dire: Esempio se hai un flash che é ottimale sino a 2 metri a 100 ISO ( vale sia per pellicola che per digitale), sará ottmale sino 4 metri a 400 ISO.

    10 – La regola del Moltiplicare Megapixels Per raddoppiare la risoluzione in una camera digitale, devi incrementare il numero dei megapixels per una costante pari a Quattro e non a Due. Perche? Il numero dei Megapixels in entrambi le dimensioni, Verticale e Orizzontale devono raddoppiare il doppio della densitá del pixel del sensore.

    11 – La regola del “bloccare” un ogetto in movimento Per “congelare” un ogetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all’angolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in piú che se l’oggetto venisse o adasse nella stessa direzione di dove é puntato l’obiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi all’angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop piú lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocita moderata puo essere “congelata” a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).

    12 – La regola del tramonto Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l’esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell’inquadratura). Se vuoi invece dare un’atmosfera piu cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell’esposizione a -1.

    Buoni scatti a tutti e ricorda: la mente supera sempre la tecnologia!


    FOTO A TEATRO:
    Spoiler:

    Aspetto Organizzativo:E' fondamentale conoscere "cosa" stiamo fotografando partecipando (ove possibile) alle prove generali, in questo modo:
    a) riusciamo a capire se abbiamo davanti una compagnia di dilettanti puti o attori un pò navigati; questo ci servirà per optare per una posizione fissa (comunque preferibile) o spostarsi sopra o sottto il palco.
    b) scegliere la fila del pubblico da cui poter scattare (a seconda della distanza del palco dalla prima fila) generalmente dai due agli otto metri dal palco (da prima a quinta fila), in posizione centrale (per muoversi nel canale centrale). E' sempre meglio rimanere tra il pubblico per avere una visione globale ed evitare di passare davanti all persone durante la rappresentazione.
    c)Fare prove di scatto con le luci reali dello spettacolo e fare primi piani ai personaggi per le eventuali locandine, avendo tempo per le pose.

    Tenete presente che se gli attori sono principianti tenderanno a guardarsi in faccia mentre recitano e più difficilmente verso il pubblico, quindi sarete costretti a spostarvi di continuo a destra e sinistra del palco. Fate più scatti ad ogni attore in momenti diversi e in chiusura a tutto il palco mentre gli attori ringraziano.

    Aspetto tecnico:Ogni corpo macchina va bene, è ovvio che utilizzando corpi full-frame o serie 1 (Mark I,II,III) si è avvantaggiati in quanto scattando senza flash hanno un maggiore controllo del rumore agli alti iso, ma non è assolutamente indispensabile (peraltro si può rimediare con programmi di pulizia del rumore), cosa che invece è fondamentale è la scelta dell'obbiettivo.
    - Il massimo si ottiene con obbiettivi luminosi ovvero il 70-200 f/2,8 L, ma anche il 70-200 f/4 L va benone, e marco sulle serie L per la luminosita differente che hanno anche a f/4; il range di focale da 70 a 200 è utile in quanto ci consente di riprendere a figura intera , mezzobusto e primi piani, aiutandosi anche con qualche crop (sopratutto su full-frame in quanto risultano più corti...).
    - Non usate i fissi se non per scene che già conoscete, gli attori si muovono e Voi diventate matti.
    - Si lavora benissimo anche fino a iso 800 su aps-c;
    - Scattate sempre in RAW + JPG (L), in questo modo lavorerete meglio l'immagine sul controllo luci in post produzione (RAW) , sui crop (RAW) e sul rumore, che peraltro troverete molto ridotto dal jpg che esce dalla macchina che potrete usare subito se qualcuno del teatro vi chiede copie.
    - Usate sepre il punto di messa fuoco centrale, è il più sensibile e veloce e Vi consente di puntare e seguire il soggetto fino al momento dello scatto in modo più semplice.
    - Usate sempre la "misurazione media pesata al centro" per calcolare l'esposizione e non la spot che calcola la luce solo sul 3,8% della scena e rischia di farvi cannare l'esposizione complessiva; meglio una foto leggermente sottoesposta che perdere il 70% di luce sul fotogramma.
    - Per evitare foto con micromosso lavorate sempre impostando la macchina (sulla ghiera) in Tv (con priorità dei tempi di scatto) impostando in tempi non inferiori di 1/80 anche se l'ideale sarebbe almeno 1/125.
    - In caso di obiettivi stabilizzati, anche se sembra strano, disinserite lo stabilizzatore e magari munitevi di monopiede, in quanto Vi troverete spesso a puntare il soggetto e rilasciare più volte il pulsante di scatto che ogni volta fa partire lo stabilizzatore il quale non avrà mai tempo di stbilizzare le lenti e Vi ritornerà micromosso.
    Per concludere, qualora non fosse possibile assistere a prove generali per preparare gli accorgimenti sopra citati, fate sempre qualche scatto di prova appena siete in sala e poi (se non conocsete lo spettacolo) puntate un singolo attore per volta per un minuto a rotazione e scattate quando l'espressione e per Voi consona.
    Di seguito ci sono alcuni scatti effettuati tutti con corpo macchina 30d e obiettivi 70-200 f/4 L, 70-200 f/4 L IS e 70-200 f/2,8 L, non dico che è impossibile lavorare con altri obiettivi, ma di sicuro molto complicato, in ogni caso divertitevi perchè tanto c'è tanta passione...


    FOTOGRAFIA NOTTURNA:
    Spoiler:

    Attrezzatura e settaggi della macchina:

    Per questo genere di foto è essenziale l'uso del cavalletto in quanto, vuoi perché la necessità di nitidezza vuole l'uso di ISO bassi (50-200) e vuoi perché le pose sono sempre lunghe, a mano libera nun se po fa!
    Il mosso infatti è il grande nemico di questi scatti e per evitarlo, oltre al cavalletto, è necessario:
    - piazzare l'attrezzatura in luoghi molto stabili
    - usare il telecomando o l'autoscatto
    - fare attenzione al vento (se presente)

    Inoltre, se si utilizza l'autoscatto, può essere utile settare la macchina su "ribaltamento dello specchio: Abilitato"...questo comporta la riduzione del tempo di autoscatto da 10 a 2 secondi in quanto prima si alza lo specchio e dopo 2 secondi si muove la tendina: il guadagno è in una ulteriore riduzione delle vibrazioni della macchina.

    Normalmente la macchina può esser settata su Av (priorità al diaframma)...
    La scelta del diaframma è orientata alla profondità di campo e alla eventuale ricerca dell'effetto "stella" delle luci: chiudendo il diaframma le sorgenti di luce producono il caratteristico effetto stella con i raggi. Tuttavia, un'eccessiva chiusura del diaframma porta, con la maggior parte delle ottiche, una sensibile riduzione della nitidezza. Una via di mezzo è l'ideale (ad es. F 11 - F 16).
    Il tempo viene di conseguenza.

    La lettura dell'esposizione può esser fatta in modalità "media pesata al centro" (quadratino vuoto) o "valutativa" (quadratino con mezzelune e pallino al centro)...io mi trovo meglio con la prima, specialmente in presenza di lampioni forti noto che la macchina (30D e 5D nella mia esperienza) rende una esposizione più equilibrata.

    Buona regola scattare in Raw (vedremo dopo perché) e sottoesporre un pochino, è più facile recuperare una zona un po' scuretta di una un po' bruciata. Inoltre, consiglio di scattare anche una foto in loco ad un foglio bianco o includere nello scatto un bel bianco (vedi sotto).

    Per la composizione valgono le regole comuni...forse tra tutte assume un certo rilievo la ricerca di linee compositive in quanto di notte, più che di giorno, il contrasto tra le zone buie e le fonti luminose accentua l'importanza di elementi architettonici illuminati (nella foto d'esempio la banchina in basso a dx e il ponte con l'argine sx)

    Scatto e, dopo, controlli delle alte luci e per eventuali flare.

    Post Produzione:

    All'apertura dei Raw, la prima cosa da fare (dopo il crop e la raddrizzata, ove necessiti) è il White Balancing o bilanciamento del bianco. Difatti, quasi tutte le foto notturne scattate in modalità AWB risultano troppo calde (gradi K alti) quindi un po' arancioni-giallastre o rossicce. Se avete scattato una foto al foglio bianco o avete incluso un bel bianco nella foto è un gioco da ragazzi: basta prendere il contagocce del WB e puntarlo sul bianco et voilà...ecco la foto ben bilanciata...
    Diciamo che il WB si può fare anche a naso o a gusto personale...difatti se le luci donano una tonalità calda all'ambiente si può anche decidere di mantenere tale tonalità. Specialmente nelle foto notturne nei centri storici di piccoli paesi l'effetto è molto caratteristico.

    Fatto ciò, al fine di donare allo scatto una bella sensazione di quadretto consiglio di lavorare su recupero delle zone buie e sulle luci di riempimento...infatti le foto notturne con un contrasto eccessivo spesso perdono di leggibilità.

    Altro elemento interessante (se c'è bisogno) è un colpetto di maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. Mi raccomando di non esagerare in quanto si rischia un effetto artefatto molto brutto delle luci...


    LISTA NICKNAME FLICKR(chiunque voglia essere aggiunto mp a me con id di flickr):

  2. Marco 2k7 #2
    11-09-10 12:34

    grandissimi, seconda riapertura.


    cmq ragazzi non so se sia davvero una moda del momento oppure me ne accorgo solo perchè ho comprato una reflex....ma in sto periodo se la sta comprando un sacco di gente....

  3. L'avatar di Valiant ValiantValiant è offline #3
    11-09-10 12:55

    ragazzi, curiosavo un po' sul sito di Ken Rockwell, perchè mi sembra davvero pieno di interessanti recensioni. Mi ha colpito ciò che dice sulla Nikon D5000. Qui le frasi significative:
    You can pay a lot more, but I tell everyone who asks to get the Nikon D5000. You can pay more, but the pictures won't be any better. All you'll get is a bigger, heavier camera with more features no one will ever understand.
    For the best possible camera for just about anything, fun or serious, I'd get a Nikon D5000. (I still use my older and less expensive Nikon D40, but it's no longer available new.)

    Sure, I own more expensive cameras, but whenever I grab a camera for my own personal vacations or family photos, it's almost always a small and lightweight camera like the Nikon D5000. There isn't anything reasonable I can't do with the Nikon D5000. There is very little reason to pay more for a Nikon D90 or D300s. Save your money for more important things, like another lens or flash, or just pocket the difference and enjoy a nice vacation.

    I wouldn't bother with the more expensive Nikons unless you really want to spend money, or will be using it all day, every day. Don't worry about durability: I've made somewhere around 30,000 shots on my older, less expensive D40 and it still looks and works like new.

    The D5000 offers the technical image quality of Nikon's best DX cameras like the D300s and D90, with the smallest size, weight and price.
    Insomma, da come ne parla sembra veramente un ottimo affare. Per la cronaca, su un gradino superiore alla D5000 mette la D90. Per quelli di voi che ce l'hanno, l'hanno provata o semplicemente lo sanno e basta, secondo voi ciò che dice è condivisibile?

  4. L'avatar di Phage PhagePhage è offline #4
    11-09-10 13:38

    Qualcuno ha visto i video di questo giovine?



    Per me che non sapevo nulla di F, tempi di scatto, iso, esposizione, ecc. sono stati molto utili.
    Li consiglio.

  5. Zererico #5
    11-09-10 14:46

    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    ragazzi, curiosavo un po' sul sito di Ken Rockwell, perchè mi sembra davvero pieno di interessanti recensioni. Mi ha colpito ciò che dice sulla Nikon D5000. Qui le frasi significative:

    Insomma, da come ne parla sembra veramente un ottimo affare. Per la cronaca, su un gradino superiore alla D5000 mette la D90. Per quelli di voi che ce l'hanno, l'hanno provata o semplicemente lo sanno e basta, secondo voi ciò che dice è condivisibile?
    Non considerare così importante Ken Rockwell. E' un fanatico.

    E comunque no, li dice solo che un fotoamatore non sarà capace di sfruttare le potenzialità di una macchina superiore, e tanto vale prendere la D5000 che rimane ancora ben più leggera e non ha features che non si usano. La qualità rimane pressoché la stessa. E in generale fa capire un concetto semplice: la reflex entry level, tutte le reflex entry level, vanno benissimo.

  6. L'avatar di Asriel AsrielAsriel è offline #6
    11-09-10 14:51

    Citazione Phage Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha visto i video di questo giovine?



    Per me che non sapevo nulla di F, tempi di scatto, iso, esposizione, ecc. sono stati molto utili.
    Li consiglio.
    Che voce odiosa però.

  7. L'avatar di Arte ArteArte è offline #7
    11-09-10 14:52

    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio
    grandissimi, seconda riapertura.


    cmq ragazzi non so se sia davvero una moda del momento oppure me ne accorgo solo perchè ho comprato una reflex....ma in sto periodo se la sta comprando un sacco di gente....
    Molta gente le compra presa dall' entusiasmo di avere una "reflex", poi quando si accorge che si secca a cambiare obbiettivo ci monta un megasuperzoom 15x. Tanti non sanno che una compatta di qualità farebbe più al caso loro.

  8. L'avatar di Zereldan ZereldanZereldan è offline #8
    11-09-10 15:04

    Citazione Phage Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha visto i video di questo giovine?



    Per me che non sapevo nulla di F, tempi di scatto, iso, esposizione, ecc. sono stati molto utili.
    Li consiglio.
    Se volete aggiungo all'OP.

  9. L'avatar di cassius1988 cassius1988cassius1988 è offline #9
    11-09-10 15:27

    Citazione Phage Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha visto i video di questo giovine?



    Per me che non sapevo nulla di F, tempi di scatto, iso, esposizione, ecc. sono stati molto utili.
    Li consiglio.
    grazie mille, non li avevo mai visti questi video

  10. Marco 2k7 #10
    11-09-10 15:57

    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    ragazzi, curiosavo un po' sul sito di Ken Rockwell, perchè mi sembra davvero pieno di interessanti recensioni. Mi ha colpito ciò che dice sulla Nikon D5000. Qui le frasi significative:

    Insomma, da come ne parla sembra veramente un ottimo affare. Per la cronaca, su un gradino superiore alla D5000 mette la D90. Per quelli di voi che ce l'hanno, l'hanno provata o semplicemente lo sanno e basta, secondo voi ciò che dice è condivisibile?

    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Non considerare così importante Ken Rockwell. E' un fanatico.

    E comunque no, li dice solo che un fotoamatore non sarà capace di sfruttare le potenzialità di una macchina superiore, e tanto vale prendere la D5000 che rimane ancora ben più leggera e non ha features che non si usano. La qualità rimane pressoché la stessa. E in generale fa capire un concetto semplice: la reflex entry level, tutte le reflex entry level, vanno benissimo.
    quoto zererico. in effetti sta solo elogiando le entry-level/amatoriali per chi non ha troppe pretese.

    nel senso che anche se sei uno che fa foto da 10 anni, se le fai così un po' per passione, è inutile che ti compri una D3s.

    piuttosto rimani su D5000 o D90 se vuoi il motore nel corpo macchina. tanto non otterrai foto migliori con la D3s, ha solo mille funzioni in più che solo un professionista arriva ad usare. spendi meno e puoi concentrarti sugli obiettivi, quelli si che fanno la differenza.

    il mio sogno è infatti una D90 (o equivalente, tipo la futura D7000). poi bona se dovrò comprare qualcosa valuterò obiettivi eccezionali e costosi che possono davvero darmi il massimo nel poco che so fare

    Citazione Arte Visualizza Messaggio
    Molta gente le compra presa dall' entusiasmo di avere una "reflex", poi quando si accorge che si secca a cambiare obbiettivo ci monta un megasuperzoom 15x. Tanti non sanno che una compatta di qualità farebbe più al caso loro.

    mmmm si in effetti

  11. L'avatar di oscarn oscarnoscarn è offline #11
    12-09-10 12:44

    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    ragazzi, curiosavo un po' sul sito di Ken Rockwell, perchè mi sembra davvero pieno di interessanti recensioni. Mi ha colpito ciò che dice sulla Nikon D5000. Qui le frasi significative:
    interessante sto tizio, non lo conoscevo. dice molte cose sensate anche. ma perchè parla solo di canon/nikon e leica? elogia tanto le macchine compatte e non ne recensisce...
    e poi mi ha fatto venire voglia di far digitalizzare qualche vecchio negativo. qualcuno ha provato? perchè ok lui fa le foto con un 50asa ma dai normali rullini da 100 o 200 ci si ricava la stessa qualità?

  12. Zererico #12
    12-09-10 13:53

    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio
    tanto non otterrai foto migliori con la D3s,
    Più che altro riesci ad ottenere foto, visto gli ISO a cui si può spingere.

    Prestazioni eccezionali che a un nabbo non servono, comunque.

  13. Marco 2k7 #13
    12-09-10 15:46

    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Più che altro riesci ad ottenere foto, visto gli ISO a cui si può spingere.

    Prestazioni eccezionali che a un nabbo non servono, comunque.
    si in effetti quando ho visto gli ISO che faceva mi sono preso paura. a ISO 3200 fa ancora foto come la mia a ISO 100

  14. L'avatar di Asriel AsrielAsriel è offline #14
    12-09-10 16:26

    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Più che altro riesci ad ottenere foto, visto gli ISO a cui si può spingere.

    Prestazioni eccezionali che a un nabbo non servono, comunque.
    Ho visto ora, 12.800 ISO.

    Sono molto curioso di vedere una foto scattata a 12.800 ISO.

  15. Zererico #15
    12-09-10 16:50

    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Ho visto ora, 12.800 ISO.

    Sono molto curioso di vedere una foto scattata a 12.800 ISO.
    Ma anche 102.400. Comunque: http://www.dpreview.com/reviews/NikonD3s/page30.asp

 
1 di 35 Successivo Ultimo