![]()
LuKa$ ![]()
#1
19-06-10 16:13
Date sfogo al critico che è in voi!
Aggiornato fino a pagina 2 post #23
Apertura Originale
L'idea di Fondo
Lo scopo di questo thread è quello di raggruppare e condividere le nostre esperienze di videoludiche per fornire una valida e alternativa guida all'acquisto per tutti coloro che non hanno voglia di perdersi tra le migliaia di pagine del forum per farsi un'idea su un determinato titolo.
Il thread non serve per chiedere consigli sui trofei (c'è il topic in stick), né per chiedere aiuti su come procedere nel gioco (ci sono i relativi TU per questo), ma per condividere e discutere delle vostre prime impressioni o delle impressioni post-epilogo su questo o l'altro gioco. Ovviamente il Topic non riguarda solo giochi nuovi o giocati di recente, ma TUTTI i giochi, compresi quelli di cui non vi sia un TU e quelli appartenenti alle precedenti generazioni PlayStation.
In OP inseriremo tutti quei pareri che saranno adeguatamente argomentati (con tanto di spiegazione dei pregi e dei difetti del gioco in questione), analizzando parametri come: grafica, gameplay, sonoro, modalità online, coinvolgimento etc.
Le linee guida del thread sono poche, semplici ed essenziali:
1) Non limitatevi a scrivere due righe superficiali. Verranno presi in considerazione solo le analisi adeguatamente argomentati.
2) Parlate di tutti gli aspetti principali del gioco (già elencati prima)
3) Non saranno inserite nell'OP le recensioni degli utenti che si sono/sono stati cancellati dal forum.
Avvertenze
Evitiamo un post listone del tipo "Ho giocato a X, fa schifo/è un capolavoro". Se non si argomentano un minimo i propri giudizi, i post non verranno inseriti in OP.
Titoli PS3
3D Dot Game HeroesSpoiler:SennarPS3
io sto giocando a 3D DOT GAME HEROES... che dire... veramente un capolavoro! ahah cioè per gli appassionati del vecchio stile questo gioco è fantastico imho.... la trama è quella che è... "il gran bell'eroe che riunisce le sfere del potere (non è un altro capitolo della saga dragon ball tranquilli) uccide il cattivone finale e salva la principessa"... però la grafica con i pixel tridimensionali è spettacolare e completandolo al 100% si scoprono mille sfaccettature del gioco parecchio interessanti
ps: se uno fosse interessato ci sn anche dei minigiochi old gen odiosi come puzzlebreaker, una cosa spastica, e blockdefense..
Giudizio finale del gioco: all'inizio mi sembrava una cavolata... e pensavo di aver buttato via i miei soldi... ora dopo un bel po' di ore di gioco (per cui mi sn appassionato) e dopo aver finito due volte la storia principale questo "titolo" mi piace un sacco![]()
Afrika
Spoiler:Cloud054
In questi giorni ho ripreso Afrika (Hakuna Matata), non so a che punto sono arrivato della storia (vabbè storia è una parolona), è davvero bello, ed è un'ottima alternativa se si vuole staccare dai soliti spara-salta spingi etc etc; è semplicemente un safari fotografico, in cui per ogni animale che si incontra e si fotografa, alcune riviste o persone potrebbero chiedere ulteriori foto in determinati momenti della giornata. (una giraffa con sfondo il sole che tramonta, una giraffa che si abbevera, un ghepardo che caccia etc etc), e per ogni richiesta si otterrà un compenso che varierà tenendo conto della qualità della foto (angolazione, distanza soggetto e soprattutto per la difficoltà).
Durante il prosieguo del gioco si avranno a disposizioni nuovi obiettivi e fotocamere, tende, treppiedi per autoscatti, auto telecomandate etc etc.
Il gioco è semplicemente questo, non credo che andando avanti troverò sorprese, tipo fotografare eventuali massacri di elefanti per l'avorio o cacciatori di frodo.
Assassin's Creed II
Spoiler:
whellcome
AlastorM87oggi e ieri sessione ininterrotta di AC2, preceduta da un paio d'orette a Demon's Souls (sto cercando di finire il primo alla svelta per poi dedicarmi interamente al secondo). AC2 sarebbe un capolavoro assoluto se non avesse uno dei peggiori control system che abbia mai visto, ho bestemmiato più in questi due giorni che in tutta la mia vita... DS invece è IL capolavoro, uno dei più bei giochi che abbia mai giocato: profondo, oscuro, difficile e con un'atmosfera fantastica. Anche qui si dicono tante bestemmie, ma sono bestemmie diverse rispetto a quelle di AC2, dato che qui quando muori è sempre e solo per colpa del giocatore
. E poi è troppo appagante quando si superano le difficoltà: ieri ho ucciso il primo boss ed ero contento come un prete in un asilo
![]()
MM(Metalman) [1] [2]Ho finito Assassin's Creed 2...che dire su questo gioco. Dopo un inizio non troppo convincente...(cm storia mi aveva preso molto di piu' il primo)..dopo aver fatto qlc missione, il gioco incomincia ad ingranare sopratutto quando ti danno la villa a Monteriggioni.
.Quindi oltre alla trama, che comincia a prendere forma, il fatto di poter comprare una gran varietà di armi, di armature, collezionare quadri, sigilli, statuette, piume. Ecco tutto questo aumenta in modo esponenziale la longevità del titolo, coinvolgendo sempre piu' il giocatore.(Senza contare le missioni secondarie che sono veramente tante e varie...)
In questo Secondo episodio, tutto è stato migliorato rispetto al primo capitolo, l'unica cosa che rinfaccio agli sviluppatori, sono gli scontri...varemente banali e pessimi che rovinano un pò il tutto.
con una contromossa, o una schivata...si possono sconfiggere interi eserciti( come succedeva nel primo capitolo...)
Ma nel complesso gli darei un bel 8 e 1/2^^
Benjamin MalaussèneNon comprate assassin's creed 2!è una droga!
Ho deciso di prendere questo gioco perchè l'ho trovato a poco(sui 15 euro originale).Il bello è che l'ho preso nel momento in cui iniziamo ad "annoiarmi" a giocare con così tanta costanza( e giocavo ad Uncharted e Dead space..non giochetti!)
Bè..la voglia è tornata fin da subito!un capolavoro!
Il primo mi colpì molto(anche se molti lo trovano ripetitivo,ma in fondo,quale gioco dopo un pò non si ripete??).
Devo dire che il secondo è di gran lunga migliorato!Il team di sviluppo ha fatto un ottimo lavoro!
Gioco spettacolare!Grafica assurda!(gira tranquillamente a 1080p).Non ho notato cali o errori fino adesso(e ho giocato molto!!).
Molte,moltissime missioni e azioni secondarie(missioni assassinio,tesori,punti d'osservazione,pestaggi,corse e molto altro!).La possibilità di comprare abiti,quadri e armature,rendono l'esperienza di gioco più interessante e avvincente!
Scontri a dir poco favolosi(anche se un pò sempliciotti!Con l'uso del contrattacco e della schivata, ci si sbarazza facilmente dei nemici!).
Un Ezio Auditore che ti prende (anche se a mio avviso non ha il carisma del suo predecessore!) e una trama molto interessante(che ovviamente segue il filone del primo) ma soprattutto coerente!
Bellissima l'idea di accompagnare una descrizione ai più importanti monumenti o palazzi delle varie città(imparare divertendosi non è mai un male!)
e una serie di chicche(tra cui lo sviluppare economicamente Monteriggioni e la collaborazione con Leonardo Da Vinci!!) che per via dell'ora e della stanchezza mi sfuggono!
Un titolo da avere soprattutto se come me,si è appassionati delle varie epoche storiche dove l'arma bianca aveva il primato!
Due sole note negative:
1)il guadagno dei soldi è fin troppo semplice(tra lo sviluppo della città e i tesori ci si ritrova ricchi in poco tempo e si perde un po' il gusto di comprare armature,dipinti ecc...proprio a causa della semplicità con cui si possono ottenere!)
2)Nemici un po' troppo deboli(un contrattacco ben piazzato e abbiamo un nemico k.o!)
Tuttavia,proprio grazie a questo titolo, mi è tornata la voglia di godermi totalmente la ps3!
Voto assolutamente positivo!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finito Assassin's creed 2 e platinato QUASI senza volerlo(vista la facilità con cui si può ottenre il trofeo!).Finale molto coinovlgente e anche un po' blasfemo!
Oltre ai difetti citati precedentemente non he notati di nuovi!
Gran bel titolo che consiglio a tutti caldamente!
Ora mi cimenterò di nuovo in Dead Space(brr...) oppure proverò il fresco Bioshock 2 arrivato giusto ieri!
Preso il mio ottavo platino: Assassin's Creed 2! Ragazzi, che gioco! Anche se siamo ben lungi dalla perfezione, AC 2 è a mio avviso un gioco che va giocato per forza! Giocare in Italia è qualcosa di emozionante, specialmente se hai già visto di presenza i luoghi dove si svolge la vicenda. Arrampicarsi sul campanile di Giotto a Firenze per ammirare la città da quell'altezza ha un non so che di poetico! XD
Poi comunque, anche se la grafica non è il massimo (eccetto per le ambientazioni che sono finemente lavorate anche nei dettagli), il sistema di controlli è tremendamente impreciso e vi sono alcune imperfezioni qua e là, sfido chiunque a non lasciarsi trasportare nel turbine di congiure, tradimenti e scandali politici di cui la trama del gioco è piena. Il personaggio è un idolo, il sistema di combattimenti è intuitivo e appagante, il doppiaggio è di altissimo livello, gli enigmi sono (più o meno) molto ben fatti. Probabilmente le missioni secondarie sono un pò ripetitive, la trama non sarà il massimo dell'originalità, le guardie sono un pò troppo pedanti... però Assassin's Creed 2 è un piccolo gioiellino! Un gioco immancabile nella collezione di ogni videogiocatore degno di questo nome! :P
Assassin's Creed: Brotherhood
Spoiler:Benjamin Malaussène
Finito Assassin's Creed Brotherhood... che dire? Un degno successore di Assassin's Creed 2... personalmente non mi ha deluso minimamente! E' un gioco molto piacevole, che non aggiunge quasi nulla di nuovo rispetto al predecessore, ma è comunque un must per tutti i fan della saga. Invece a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla serie lo sconsiglio assolutamente: procuratevi prima il 2 e poi giocate a questo. Sicuramente più breve del predecessore, ma ugualmente appassionante e ulteriormente rifinito e lavorato laddove questo vacillava. In Brotherhood vi è inoltre una modalità online che il sottoscritto ha trovato totalmente superflua... probabilmente l'unica pecca del gioco.
PRO:
- La grafica, pur mantenendo lo stesso motore grafico, risulta abbastanza migliorata;
- Il sistema di controlli nei combattimenti risulta più facile da padroneggiare (in AC 2 per contrattaccare bisognava essere mooolto precisi e aspettare il momento giusto. Qui pure, ma è più facile.)
- Mappa vastissima... ricostruzione di Roma imponente;
- Tante cose da fare;
- Musiche ben fatte, sicuramente meno anonime di quelle di AC2;
- Personaggi ben caratterizzati e protagonista sempre più epico;
CONTRO:
- Modalità online (a mio avviso) imbarazzante e del tutto superflua;
- Inizialmente è un pò dispersivo;
- La mappa talvolta è poco chiara nel differenziare edifici restaurati e non;
- Sostanzialmente vi sono pochissime innovazioni rispetto al predecessore;
- Costante, infastidente ed ingiustificata presenza di una banda luminosa nella parte superiore dello schermo (magari più avanti la sistemeranno con qualche patch);
Tirando le somme, AC Brotherhood si merita un sonante 9/10. Forse sono un pò generoso, ma io questa saga la adoro totalmente! Se gli sviluppatori si fossero concentrati più sul gioco in singolo (aggiungendo sottogiochi, introducendo sessioni di gioco un pò diversificate, allungando un pò la storia, etc) che su quella orribile modalità multiplayer il gioco ci avrebbe guadagnato un ulteriore mezzo punto...
Batman Arkham Asylum
Spoiler:Ashley Riot VKPioooIo in questo momento sto giocano Batman:Arkham Asylum, un gioco d'azione sceneggiato benissimo, con un Bs semplice ma tattico, da vero picchiaduro a scorrimento, sezioni stealth appaganti (abbattere un muro col gel esplosivo facendo crollare anche 4-5 internati non ha prezzo) e con un'ambientazione da urlo. è molto longevo, per essere un action, e poi ha tutto un corredo di sfide extra divertentissime e dure come il marmo.
Posso solo dire: compratelo!
ho cominciato da un paio di giori Batman. è bellissimo! mi sta divertendo un sacco. il gameplay, per quanto riguarda i combattimenti è molto semplice, però è anche tattico, in quanto, quando si trovano nemici armati, bisogna cercare di eliminarli uno ad uno senza farsi scoprire. gratificante direi^^
poi giocato con un impiantino come si deve è uno spettacolo! tecnicamente è un gioco di altissimo livello direi; grafica e sonoro sono il massimo!
anche se sono solo al 26% sono sicuro che non mi deluderà e mi sento di consigliarlo sia ai fan di batman che a quelli degli action in generale^^
Bayonetta
Spoiler:Ozn ZzZ [1][2][3][4]
SuperFra88Io oggi mi prendo una pausetta da Star Ocean e mi dedico qualche oretta ad un action : BayonettaEro arrivato a buon punto tempo fa. Devo ammettere che trovo parecchio fastidiosi i continui passaggi tra Mob -> caricamento -> 3 mob grossi -> caricamento e cosi via, è come se il gioco procedesse sempre tra un boss e l'altro ^^
Tolto questo e il fastidio dell'eccessivo elemento Trash, il sistema di combo mi piace molto, le musiche non tanto, la grafica è nella media ma non è granchè ricercata negli elementi artistici. Nota di merito alla difficoltà, prendere statue di platino ad ogni livello non deve essere proprio una passeggiata.
Vedremo se mi prende ^^
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tra un livello e l'altro di Star Ocean 4, avevo ripreso in mano giorni fa Bayonetta. Dopo l'entusiasmo iniziale, mesi fa lo accantonai e la motivazione principale che mi spinse a farlo fu l'elemento Trash del gioco. La protagonista continuamente indaffarata a leccare dei chupa-chups, armi con colori sgargianti, gioielleria da cafona del queens.Cercando di non farmi influenzare troppo dalla caratterizzazione del personaggio, che trovo pessima e sgradevole in tutto e per tutto, un ulteriore elemento che mi ha allontanato dal gioco sono stati i continui caricamenti, che a quanto dicono siano addirittura meno dopo l'installazione della patch, di quanti fossero prima.
L'interruzione dell'azione dovuta al Loading delle zone, rende l'esperienza di gioco un continuo Encounter-Boss. Si ha come l'impressione di sfidare un boss, caricamento, sfidare un altro boss con dei mob a seguito, caricamento .. e cosi via.Detto questo c'è il classico elemento di crescita del pg, con l'acquisto di armi e mosse varie.
L'unico elemento che mi ha piacevolmente stupito fino ad ora è stato il Morphing della protagonistain Pantera. Si ha infatti la possibilità di trasformare la protagonista in un animale, al fine di beneficiare delle caratteristiche del felino quali velocità di corsa e agilità nei salti.
Per ora l'ho riposto sullo scaffale dopo neanche 10 ore di gioco, vedremo se riuscirò a finirlo un giorno o l'altro
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ieri per pausare da Star Ocean ho iniziato per l'ennesima volta Bayonetta. La confusione dei combattimenti e la telecamera che gira come gli pare nelle prime fasi di gioco mi hanno urtato non poco. Effetti visivi di blur che invece di creare atmosfera durante l'azione, provocano solo mal di testa e fastidio pasticciando l'immagine e rendendo l'azione parecchio confusionaria.
Tolto quindi l'impatto pessimo che si ha all'inizio, mi sono fatto coraggio perchè ho voglia di scoprire i pregi di questo gioco e ne ha..... A partire dal sistema di controllo di Bayonetta, davvero spettacolare e profondo. Ci sono varie combinazioni di calci, pugni, giri di 360 gradi più pressioni di tasti, combinazioni tra direzioni + R1 e tasti azione, mosse situazionali come le Apoteosi / Punisci che per essere eseguiti richiedono determinati requisiti. Ed infine il Warp Temporale che si attiva con la schivata di un colpo, ferma il tempo offrendo la possibilità di infliggere un maggior numero di danni ai nemici senza essere colpiti.
Settata la telecamera, soprattutto nella velocità di rotazione, sono riuscito a guidarla durante l'azione e ad avere meno fastidio dagli errori di visuale dati dalla gestione automatica. Il gioco finalmente mi ha preso ^^ , riesco a gestire meglio i combattimenti vivendoli in modo più strategico e meno caotico.
Vedremo se entro la fine del gioco la voglia di giocarlo scemerà nuovamente.
Per quanto concerne la difficoltà avevo sentito che a Normale fosse gia abbastanza difficile. In tutta sincerità sono al capitolo 5 e sarò morto 2 volte perchè non volevo usare dei consumabili (che per inciso vanno craftati con la skill da alchimista.... non dimentichiamoci che è una strega ^^)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finito Bayonetta e cosa dire : è l'action.
Non sono amante del genere ma Bayonetta mette a dura prova i nervi soprattutto all'inizio. Giocandolo ho scoperto il vero potenziale di questo titolo e devo ammettere che God of War a confronto ha una profondità di Gameplay pari ad una pozzanghera(non me ne vogliano gli amanti di GoW). Longevità ottima non c'è che dire, per chi come me può giocare poche ore al giorno questo titolo durerà parecchio. Se si punta al platino penso ci vogliano parecchie ore oltre che stomaco perchè Bayonetta non è un Action Semplice. Per intenderci, se pensate di platinarlo al pari del GoW di turno levatevelo dalla testa ^^.
La cosa che più mi è piaciuta sono stati i Morphing di cui gode la protagonista : Pantera, Corvo, Pipistrelli.
Ogni duello è entusiasmante; si affinano sempre meglio le tecniche con varie combinazioni di armi su Mani e Piedi. Una piccola parola va spesa per le armi che per inciso NON SONO TUTTE UGUALI!!!! Cambia lo stile di gioco e soprattutto per alcune, cambia se sono equippate sui piedi o sulle mani.
Nota negativa sono talvolta gli eccessivi Caricamenti, anche quando si preme start per mettere in pausa; nulla di troppo snervante comunque dopo un po ci si fa l'abitudine.
Splendidi i livelli in cui si Cavalca un RAZZO, quello a bordo di una Moto, e quello in cui si fa surf nell'oceano!!
Bayonetta è il miglior action che ho giocato su Playstation 3. Abbiate la forza di superare il lato trash del gioco e l'impatto caotico dell'inizio. Alla lunga vedrete che è un gran titolo di cui non riuscirete piu a fare a meno.
Ve lo consiglio![]()
Sempre in vena di action e grazie alle rimembranze suscitatemi dagli interventi(negativi XD) di Ozn parlo un pò di Bayonetta...
Lolly Pop + Fly me to the moon + ancheggiamenti + Hair Style = Bayonetta.
Ecco l'equazione risolutrice di uno degli action più amati e sorprendenti della third generation videoludica.
Il giocatore si troverà ad impersonare le vesti, che poi vesti non sono, di una maga la cui storia, all'inizio celata, verrà dipanandosi col trascorrere delle ore pad in mano.
Senza voler entrare in merito ai dettagli le MIE opinioni riguardo la trama non sono moto positive...essa infatti non prende molto anche se interessante...colpi di scena ce ne sono in numero limitatissimo e spesso non si sente il bisogno di conoscenza che un buon plot dovrebbe instillare nello spettatore.
Tornando agli elogi...la parte di gameplay è assolutamente divina...semplice, veloce, intuitiva ma al contempo può divenire molto complessa e tecnica dando vita a combinazioni mozzafiato e funanboliche degne del team sviluppo di Devil May Cry.
Altro asso nella manica sono le apoteosi molto suggestive e sempre più imponenti col passare del tempo...esse sono infatti una sorta di "fatality" messe a segno da mostruose creature forgiate dalla chioma tanto bruna quanto magica della nostra witch preferita.
Elemento da non dimenticare di fondamentale importanza è lo stile : nuovo,fresco anche spinto che si discosta dai canoni classici di machi grossi, muscolosi e soprattutto brutti.
Bayonetta incanta con la velocità di gioco, le sue magie, le sue armi ... le sue movenze.
La grafica è di buonissima qualità se non fosse per un aliasing spesso onnipresente(cosa che nella versione 360 non c'è, versione a detta di molti nettamente superiore).
La colonna sonora è fra le migliori mai udite la versione denominata climax di Fly me to the moon è un qualcosa di superbo che incanta ogni orecchia abbia l'onore di udirla; ottimi anche gli effetti sonori.
Per terminare, il gioco si presta molto bene ad un ri-game grazie alle armi, costumi, oggetti e quant'altro sbloccabile tramite svariati mezzi(anche trucchi, che poi trucchi non sono); ultimo appunto : i portali afheim, essi sono la sfida finale per gli hardcore gamer finirli tutti,semmai senza oggetti speciali, è davvero un'impresa titanica.
BlazBlue: Calamity Trigger
Spoiler:MungaH
SuperFra88Ho inziato BlazBlue da un paio di giorni.
E passato molto tempo dall'ultimo picchiaduro al quale ho giocato, e se vi dico che portava il nome di ''Marvel Superheroes'' potete immaginare quanto tempo sia passato.
In ogni caso è stato un piacevole ritorno: il gioco è frenetico e le azioni sono fluide.
I personaggi sono vari ed originali, talvolta fin troppo bizzarri.
Lo stile è manga e si respira aria orientaleggiante: fattore che a molti potrebbe non piacere.
Questo gioco mi ha definitivamente convinto a comprare Marvel vs Capcom al D1
Iniziato blazblue.
Dopo averci giocato per due giorni per un totale di 2-3 ore, fatto la modalita storia con 3 pg e affrontato 6 match online(5 persi,1 vinto) posso abbozzare un giudizio di questo picchiaduro 2D.
Graficamente è un gioco meraviglioso, praticamente un anime interattivo; purtroppo ci sono alcuni passaggi in computer grafica che non sono ben fatti e saltano all'occhio.
Il gameplay è dei piu classici mosse e frenesia a gogo.
Gli effetti speciali sono eccezionali,luci colori ed esplosioni davvero meravigliosi.
Ma arriviamo al punto focale : i personaggi.
Essi sono tutti caratterizzati eccezionalmente, la trama, anche se difficile da comprendere, è ben strutturata e tuti i pg ne prendono parte attivamente.
ognuno ha le sue peculiarità e sono tutti ben equilibrati, tranne che per la facilità/difficoltà d'utilizzo.
Il gioco prende, anche se non immediatamente, le battaglie online sono bellissime,caotiche, violente e veloci.
In definitiva un qualcosa di meraviglioso!
Unica pecca è la grafica dei menu (a me non piace per niente) e la difficolta iniziale per i neofiti.
Punto a sfavore per la trama difficilotta da capire e per la poca voglia che si ha, a gioco spento, di accendere la play(tale sentimento svanisce poi pad alla mano).
Per il resto : una bomba!
Blur
Spoiler:IlLosco
Chi mi ha in lista amici sulla PS3 avrà letto che da settimane il fumettino dice "Blur Addicted". Beh è proprio così, sono contento di avere scoperto questo racing anche se quando è uscito l'ho snobbato completamente.
Un multi online pazzesco e divertentissimo, grafica carina e un sacco di sbloccabili.
Eì impossibile smettere di giocarci, mi spiace solo che in molti non l'hanno nemmeno considerato. Ora torno a giocare :P
Burnout Paradise
Spoiler:whellcome
Io personalmente ho scelto Burnout Paradise: comprato usato a una miseria, vale ogni singolo centesimo speso, se non di più... Grafica uber, mappa mastodontica, discreta varietà di eventi arricchita da cancelli da sfondare e cartelloni da distruggere in giro per la città, online quasi perfetto (non fosse per un filino di lag sporadico), tanti mezzi: è veramente un gioco "tanto"... lo consiglio a chiunque, visto anche il prezzo.
Buzz Quiz Show
Spoiler:Freddie Krueger
scaricato buzz qualche giorno fa.
divertente in gruppo, ma dopo le poche domande disponibili questa versione gratuita del gioco diventa inutile.
stanotte ho scaricato 5 pack aggiuntivi di domande (sport, fantascienza, rock, film horror e un altro) e devo dire che è troppo divertente
ci ho giocato sempre in gruppo quindi l'esperienza in singolo non so com'è (ma immagino pessima) fatto sta che è davvero fico!
acquisto consigliato per chi vuole un gioco diverso dal solito![]()
Darksiders
Spoiler:Ozn ZzZ
SuperFra88 [1] [2] [3]Darksiders è una vera rivelazione. Un gran bel gioco, stilistacamente molto ispirato, giocabilità buona non appena entri nel gioco e storia gradevole. Parecchie spanne sopra a tutti i giochi action fotocopia di Gow of War. Ha qualche elemento GdR, ma poca cosa. Da sottolineare l'uso del cavallo che nonostante possa sembrare la solita stupidata, risulta davvero un elemento gradevole.
Diciamo che darksiders mischia tanti piccoli elementi in modo eccelso. L'impressione che ho avuto è di un gioco che non innova nel suo genere, ma quello che offre, lo offre bene.
Unico appunto negativo sulla telecamera, ogni tanto un po troppo schiacciata sul personaggio, soprattutto nelle fasi di lock sul nemico: potevano realizzarla meglio
dai già che ci sono inizio a dare qualche parere iniziale su darksiders iniziato ieri...
Lo stile grafico è davvero interessantissimo molto ispirato e curato.
Di contro questa bella manifestazione artistica si scontra con una grafica non eccelsa se paragonata a colossi action come gow3.
Và però spezzata una lancia in favore dell'accuratezza con la quale alcuni dettagli sono stati curati, vedi pezze,arzigogolii e particolari di Guerra(anime che trasudano dal guanto) e del proprio arsenale(effetto blur sulle incisioni dello spadone).
Le ambientazioni (per ora) non sono nulla di speciale una città prima in via di distruzione e poi già distrutta sono il preambolo di qualche caverna(molto standard devo dire) e una cattedrale(altrettanto standard).
I nemici(per ora ben pochi in fatto di varietà) variano dallo spettacolare al banale : non dispiacciono.
Si riscontra una monotonia di fondo variata solo dalle armi che si acquisiscono col tempo anche se la sensazione è quella che la nostra fida spada non ci lascerà mai(negativo?!...impressione?!...bah).
I pochi Boss affrontati fin ora non hanno rappresentato un grosso ostacolo nonostante la modalità apocalittica(difficile) con cui si stà svolgendo il plot.
Ecco...il plot...mmmh...bello!...carino!...una storia interessante, forse un pò banale(e per ora priva di colpi di scena), ma ispirata!
Ultimo appunto/considerazione volgio tenerla per quel senso alternato di velocità/lentezza/agilità/possanza che si alternano nelle fasi esplorative...ovvero : sono presenti animazioni del personaggio che danno una sensazione di potenza enorme ma anche di estrema lentezza delle movenze(frustrante per gli action-player più incalliti) a contrastare tutto ciò ci pensano altre situazioni in cui Guerra, pur mantenendo un aura massiccia, dà sentori di agilità inaspettata(vedi lo spostarsi sui parapetti o il salto da appigli).
Altro appunto và fatto per la telecamera...ottima e interessante nel poter essere mossa e guidata SEMPRE dal giocatore per 360 stereo-radianti...di contro si riscontrano talune difficoltà a meno di non effettuare un "lock" sul proprio obiettivo.
In definitiva una buona impressione, nulla di straordinario ma tutto sommato positivo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eccomi dopo un altro paio d'ore con darksider ...
le considerazioni estetiche restano invariate nulla di peggio nulla di meglio.
Da denotare una certa soddisfazione che pervade il giocatore dopo l'uccisione di orde di angeli; sensazione che però non mi è nuova(bayonetta?!?...bah)
La trama resta pressocchè invariata come mordente, non ci sono sviluppi interessanti ma un semplice(e un po sterile) prosieguo.
Nota di miglioria va al gameplay che diviene più fluido e vario con l'acquisto di nuove mosse.
Si infittiscono inoltre le schiere nemiche trasformando il coefficiente da 1 contro 5 a 1 contro 10/15...ciò aumenta il caos durante le battaglie ma la spettacolarità ne giova non poco.
I nuovi scenari anche se incoerenti con quelli precedenti risultano un tantino meglio anche e soprattutto come cura dei dettagli.
Nota di demerito invece và a talune texture di pessima fattura di alcuni elementi interattivi e non.
Null'altro da segnalare se non una voglia di giocare standard che non eccelle nè in negativo nè in positivo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
finito darksiders :
In definitiva un gioco davvero degno di un action con grandi qualità.
La trama se pur non colma di colpi di scena eclatanti si sostiene ed è gradevole : il contesto religioso in cui si svolge è davvero molto ben fatto con riferimenti biblici non necessariamente messi a casaccio.
Lo sviluppo del personaggio è molto gradevole, ho apprezzato molto i vari potenziamenti sparsi qua e la per non parlare dei boss ognuno con la sua peculiarità, ognuno da affrontare con un oggetto ed una strategia particolare.
Ottimi anche i puzzle, non banali al punto da risultare a volte frustranti al primo impatto.
Deficita invece di difficoltà l'intero gioco : io l'ho iniziato direttamente a difficile e in 15 ore l'ho terminato prendendo anche tutti i manufatti e la maggior parte dei potenziamenti.
Interessante l'idea di disseminare l'intero mondo di gioco con oggetti nascosti reperibili solo tramite il sussidio di armi e gadget che si prendono solo più in là con la trama; ciò invoglia i giocatori più accaniti a tornare indietro e rivisitare tutte le mappe prima di finire il gioco.
Piccola pecca il post-game : non c'è(bisogna fare tutto in una singola partita se si reinizia tutto non si hanno bonus id sorta)
in definitiva un 8 personale non glie lo leva nessuno : buonissimo action inferiore per ora solo a bayonetta e "forse" a gow3 (tali giudizi sono personalissimi)
Luka$
Darksiders è per l'appunto l'ultimo gioco che mi sono goduto. Ti dirò, giocabilità pregevole, system control intuitivo e preciso. Le telecamere, alla fine, non danno tutti questi problemi, giusto nelle fasi dove hai troppi nemici a cui pensare, ma niente di trascendentale. La grafica pure non è malvagia, anche se devo dire che è poco ispirata. Ed è qui che secondo me il gioco pecca: non è uno di quei titoli che, pur essendo tecnicamente buoni, finiscono col rimanerti nel cuore. Cioè, il personaggio principale è anonimo, così come gli altri, poco carismatici. La storia è quanto di più pretestuoso e banale si potesse concepire per far menare le mani al protagonista di turno. Le musiche pure non sono niente di chè. Lo so, per un maniaco della giocabilità pura come il sottoscritto queste parole potrebbero suonare come blasfemia, ma se è l'intera esperienza di gioco che si deve giudicare, allora perchè non prendere sotto esame storia, musiche, personaggi e grafica?
In buona sostanza: il classico titolo da noleggiare per una settimana, e poi ridarlo indietro. Longevità praticamente nulla.
Dead Nation
Spoiler:Tomo UltimaTommygoGiocato dead nation in 2 in modalità locale. Molto divertente, ricorda per alcuni tratti L4D (zombi veloci, boomer, tank). Molto carine le ambientazioni (si passa dalla città distrutta, al parco, al luna park, ai tetti di un edificio) e l'atmosfera generale. Diverse armi potenziabili e armature da raccogliere ed equipaggiare. Il gioco è suddiviso in livelli a sua volta suddivisi in checkpoint sparsi per il livello a intervalli piuttosto regolari dove è possibile recuperare la vita e comprare/potenziare armi/cambiare armature/comprare munizioni). Appena finito il livello il gioco si collega alla rete per confrontare i risultati di infestazione del virus con le altre nazioni del mondo. La difficoltà è piuttosto alta, non so se in single player la cosa migliora. Per gli appassionati di zombie è consigliatissimo.
ieri ho iniziato con cura dead nation, per chi non conosce e' uno sparatutto in 3a persona stile zombi apocalypse o burn zombi burn ma piu curato come strategia di approccio alla missione, ha molti trofei e nemmeno tanto difficili, ieri gia solo al 3 livello ne ho sbliccati 6 mi sembra, e ho controllato che ha anche il platino, se hai un compagno sveglio lo prendi liscio liscio.. multiplayer online e offline per 2 giocatori e online !!non lagga!! ieri e' uscita una patch di aggiornamento.
veramente figo, coinvolgente e bene equilibrato, tantissime armi e tutto potenziabile, in 2 e' uno spettacolo, ieri online in 2 si giocava che uno spettacolo! e l'altro era un inglese e non un compagno in lista..
il prezzo e' di 13 euro ma vi garantisco che ne vale la pena.
droga.
Dead Space
Spoiler:whellcome
MM(Metalman)Tra Yakuza e Paradise, ho ripreso a giocare anche a Dead Space, preferibilmente di notte al buio e con le cuffie...si, FA PAURA, grazie soprattutto a un comparto sonoro magnifico: passi in lontananza, rumori sinistri, scricchiolii, stacchi di musica "grave" che preannunciano l'arrivo di un nemico, lo stesso respiro ansimante del protagonista... il coinvolgimento è garantito. Tecnicamente poi è curatissimo (ottima grafica, ottimi controlli), mentr il gameplay rischia la ripetitività, ma col magone che viene a giocarci è l'ultimo dei pensieri e gli elementi ruolistici inseriti aggiungono un tocco di profondità che non guasta... Aggiungete poi che oramai si trova a vendere a una miseria.
Consigliato a chi non ha voglia di dormire o a chi è da solo in casa![]()
Ultimamente gioco a Dead space.Sessioni di gioco costanti ma brevi.Sempre al cardioplama!un horror che come pochi mi ha fatto nascere un verso senso di angoscia e mi mantiene costantemente testo per tutto il tempo nel quale ho il pad in mano.Sonoro magnifico e chicche particolari(le flebili voci di sottofondo e quella sorta di ninnananna che incute timore!).Grafica ottima e giocabilità eccezionale(il solo fatto che la vita sia indicata da quella sorta di striscia sulla schiena è una vera e propria genialata che evita di "sporcare" lo schermo con varie barre e barrette della salute!).
Sono alla fine del 10capitolo e le sorprese non mancano mai!Inoltre non si è mai del tutto tranquilli che quell'angolo,che la via alle nostre spalle o che quella dannata porta siano effettivamente privi di pericoli!Ci si può(e ci si DEVE) aspettare di tutto.Apprezzo anche il doppiaggio di Dario Argento in quanto mi da un senso di originalità non essendo esperto.Come dire,qualcosa di meno meccanico(che ho notato nei doppiatori segnati dall'esperienza) e più autentico.
Ottimo titolo!
Demon's Souls
Spoiler:Shauni
Son of The Bosssto giocando a demon's souls in questi giorni, e devo dire che sono piacevolmente stupito dal sistema di controlli e dalla loro risposta, mi aspettavo qualcosa legnoso come monster hunter ma invece qua è tutto il contrario, rispondono e sono fluidi
e ciò è cosa buona e giusta
dall'altra parte però mi accorgo che questo è uno dei pochi giochi che va giocato necessariamente con una guida, che sia quella inclusa con la deluxe o la phantom che la wiki online, altrimenti si perderebbe troppo tempo tra i dubbi sul come far evolvere i pg e trovare gli oggetti necessari xD
Ormai sarà una settimana buona che ho messo anche io le manacce su Demon's Souls.Non penso assolutamente di esagerare se dico di avere fra le mani una tra le migliori esclusive PS3.Non solo il gioco è bastardo,un vero gioco hardcore come non se ne vedevano da tempo ma è anche terribilmente appagante.Cristo,è una fottuta droga da cui difficilmente ci si può staccare.Vuoi per l'ambientazione fantasy-medievale fantastica,lo stile che trasuda da ogni semplice corridoio,per i nemici molto vari e soprattutto il combattimento davvero ben curato rendono questo Action-RPG un gioco davvero fantastico e che ogni possessore di PS3 deve avere.Non ci sarà questa gran trama(che nel gioco funge solamente da pretesto per poter uccidere tutti i nemici presenti in ogni dungeon)e anche a livello tecnico non è perfetto(odio i corpi dei nemici che si "afflosciano" come pezze subito dopo l'uccisione) ma cavoli,qui i progammatori si sono proprio messi sotto.E hanno fatto centro.
Insomma,prendetene e godetene tutti.
whellcome [1] [2]
da parte mia, posso dire di essere totalmente rapito da Demon's Souls: titolo fantastico, vale da solo l'acquisto di una PS3, al pari delle esclusive che tutti conosciamo...
continuo poi a ripetermi che è bello per quanto è difficile, e di conseguenza appagante: ieri (forse dovrei dire stanotte, dato che ci ho giocato fino alle 3 e mezzo) ho battuto il boss Fiammeggiante, che mi aveva fatto bestemmiare tutto il giorno, e dai salti di gioia ho svegliato mezza famiglia...
Il punto forte è comunque il gameplay, il sistema di combattimento è ineccepibile: sempre preciso al millimetro, ti costringe a pianificare strategie e a calibrare ogni movimento, soprattutto contro i boss. Inoltre è un gioco che non perdona: sbaglia una schivata o una parata e sei spacciato.
Quasi ineccepibile poi anche dal punto di vista tecnico, non fosse per dei cali paurosi di framerate in alcuni punti (es. nelle esplosioni).
NON ADATTO AI DEBOLI DI NERVI
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggi (ieri ormai) ho finalmente finito Demon's Souls
Che dire, mai giocato ad un gioco più appagante di questo: difficile fin da subito, o ti adatti o muori (e tanto poi). Una volta padroneggiato però ogni incontro è puro spettacolo: dal gohul più debole al cavaliere più forte, ognuno da affrontare con una sua strategia, con un suo metodo (dallo "schiva e colpisci", al "para e attacca", agli aggiramenti fino al "picchialo tu prima che lo faccia lui con te", ecc.), e se sbagli anche solo una volta 9 su 10 sei morto. Devi sempre pensare prima di agire, qualunque cosa tu faccia (anche salire o scendere le scale: quante fottutissime volte sono morto per "mancanza di ringhiere")
Gameplay che definirei quindi MIRACOLOSO, tanto semplice nella teoria quanto difficile e profondo nella pratica...
Gli scenari poi sono quanto di più bello e "anti-rpg giapponese" ci sia: cupi tetri malati e bui, tanto bui da costringervi in certe sezioni ad avanzare a passo d'uomo con lo scudo alto e con i nervi martellati da ogni passo che il vostro PG farà nell'oscurità, e state pur certi che nell'angolo più buio di tutti ci sarà qualcuno pronto a farvi fuori... E nonostante ciò proverete comunque l'istinto irrefrenabile di esplorarli tutti, centimetro per centimetro.
Fantastica la colonna sonora che di fatto... non c'è: si va dallo sferraglio dell'armatura del PG che rompe il silenzio totale che vi circonda, ai lamenti angoscianti dei senz'anima tra le paludi gonfie di melma velenosa. Le musiche sono proprie solo delle Boss Fight, e sono tutte azzeccatissime (da brividi quella di Astraea, con iviolini in sottofondo e la tenue voce di Garl Vinland che vi parla mentre vi affronta).
Le Boss Fight sono una più azzeccata dell'altra, tutte diverse tra loro, alcune di difficoltà spropositata e altre invece più semplici. Tutte vi obbligheranno comunque a trovare prima il punto debole del demone, poi a pensare al volo una strategia di massima e infine ad agire con la massima cautela.
Una chicca poi il comparto online, rivoluzionario e ben incastonato nel sistema di gioco complessivo: aiuta un altro giocatore, fatti aiutare, sfidalo a duello o invadilo e massacralo per sottrargli la vita e resuscitare dalla forma spettrale.
Longevità ottima, sia per i due possibili finali raggiungibili, sia per la mole di roba da raccogliere e eventi da sbloccare nei vari mondi con le "tendenze": tutto ciò non vi farà bastare meno di 3 playthrough...
Uniche pecche riscontrate: cali di framerate vistosi qua e là e una trama che poteva essere approfondita meglio (ma alla fine fottesega, qui si gioca mica si guarda un film).
Voto personale: 10, uno dei migliori (se non il migliore) giochi PS3 giocati.
Armatevi quindi di pazienza, di dedizione e di un bello spadone e affrontate quello che ha da offrirvi Demon's Souls![]()
Darkgiulio93
Quando torno a casa e più o meno dal suo D! sto giocando a Demon's Souls.
Il gioco mi sta piacendo abbastanza poichè la costumizzazione dei pg è favolosa, per ogni creatura da abbattere vi è una propria tattica e il design dei mostri mi piace parecchio.
La storia non è tutta questa gran cosa, quasi come non ci fosse. Però credo sia proprio un particolare del gioco, che invece di focalizzarsi sulla trama, ti fà concentrare sull'aspetto tecnico e sulla meraviglia dei dungeon.
Il sonoro del gioco è dir poco esaltante: le musiche si adattano perfettamente alle azioni ed alle scene di gioco, inoltre ogni loro singola nota trasuda sensazioni di fantasy estremo. Il Gameplay è fatto abbastanza bene ed è anche molto comodo nonchè intuitivo. La grafica forse è un pò sotto la media ma a mio modesto parere non è la cosa più importante in un gioco del genere.
Tutto sommato il gioco mi piace abbastanza, però come constatato anche oggi pomeriggio è un titolo che ti fà bestemmiare Dio in ogni lingua.
Dragon Age: Origins
Spoiler:SuperFra88Rockingman1In questo periodo stò giocando Dragon Age Origins :
il primo impatto è stato traumatico a causa di una grafica quasi da volta stomaco e per colpa di qualche lag/rallentamento audio/video.
Una volta superata questa prova di forza però il gioco inizia a sciogliersi fra le mani del giocatore.
Si iniziano a padroneggiare le meccaniche di gioco e a capire cosa va e cosa non va fatto.
Le infinte possibilità pongono l'utente di fronte un mondo parallelo...molto maturo e complesso...fatto di tantissimi tipi di persone, gilde, reami e chi piu ne ha piu ne metta.
Il mondo è modellato in modo magistrale come anche il gameplay un pò legnoso e confusionario...di fatti su console con la visuale in terza persona, nelle mischie si fa fatica a tenere sotto controllo tutti i propri personaggi e alleati proprio come nelle fantastiche battaglie campali.
Elemento preponderante è il sangue che sgorga a fiumi, ma sempre realistico dei propri nemici(tutti i generi da mostri a umomini, elfi, nani, fantasmi, draghi ecc..)e se non si sta accorti anche dai propri pg.
Infatti una caratteristica di DA è la difficoltà nelle battaglie : ogni battaglia può risultare fatale ance la piu semplice se non si stabiliscono ruoli e compiti adeguati e se non si posizionano correttamente i personaggi sul campo.
Per ora è un gioco appassionante che porta via mooolte ore del proprio tempo ma che conferisce una discreta se non elevata soddisfazione.
io ho da poco cominciato dragon age origins (ho preso la ultimate con tutte le espansioni incluse). devo dire che mi ha già coinvolto alla grandissima con la sua trama e la sua atmosfera! tecnicamente è pietoso, frame rate ridicolo, texture poverissime, pop up qui e li e chi più ne ha più ne metta. Per dire, oblivion che è una brutta conversione ed è uscito 2 anni fa sta avanti anni luce. però oblivion non è mai riuscito a prendermi, sarà per la visuale, sarà perchè non c'è un party da gestire, sarà perchè la trama è di una tristezza più unica che rara. insomma, la manna per esplorazione, un pianto per la storia. DAO è il contrario, mi sembra che l'esplorazione sia molto limitata eppure dopo 2 ore di gioco ero già incollato allo schermo e non riuscivo a smettere! in più con le espansioni ed i bivi nella storia la longevità è infinita! PS=in più c'è un doppiaggio inglese bellissimo e sottotitoli in italiano ben fatti (non alla oblivion insomma!)
F1 2010
Spoiler:Eddie82
F1 2010
Grandissimo RESINGHEIM dedicato al mondo dela F1 di quest'anno.
-Graficamente: è superbo. Gli effetti grafici del meteo sono riprodotti benissimo, comprese le gocce sulla telecamera. Il tutto ad un frame-rate costante. Veramente un grafica bellissima e con dei menu e un HUD sobri ma efficaci.
-Audio: Stupendo! Non ci sono altri aggettivi! Il sound delle monoposto è realistico, e varia a seconda della monoposto (ovviamente). Sentire il motore con l'acceleratore a fondo corsa è veramente emozionante, da la sensazione di avere fra le mani qualcosa di veramente potente!
-Giocabilità: Adatta a tutti. Se siete dei neofiti dei RESINGHEIM, con gli aiuti alla guida sarete a posto. Se siete degli esperti, troverete davvero una bella sfida disattivando gli aiuti. Inoltre il sistema delle bandiere funziona bene, il menu a scomparsa in-game è utile e funzionale.
-Online: Anche qui alla grande, il sistema è pressapoco quello di GRiD, quindi ottimo.
-Longevità: Qui tocchiamo un tasto un pò dolente. Pur avendo una modalità carriera ben curata, la mancanza di qualche extra si fa sentire. Nessuna modalità "Alternativa", mancanza di campionati più vecchi, rendono l'esperienza giocosa molto più breve di quello che mi aspettavo.
Insomma, penso che se la licenza FIA veniva sfruttata a dovere, potevamo avere tra le mani il gioco di F1 definitivo! Ma non c'è da preoccuparsi cmq, perchè F1 2010 è davvero un giocone, realizato con cura e accessibile a tutti. Un Must per gli appassionati di automobilismo!
alextonc
oggi ho giocato a f1 2010
iniziata la stagione con la ferrari e ho vinto la prima gara
cmq vi racconto l'ultima gara della stagione precedente (da me conclusa oggi primo pomeriggio). Allora sono stato determinante per il titolo non tanto perchè l'ho vinto, anzi, io avevo già la certezza della terza posizione finale in campionato
. In realtà il titolo era un discorso a 2 tra hamilton e webber, hamilton aveva un vantaggio, all'inizio dell'ultima gara, di 8 punti.
agli ultimi 4 giri sono quarto a 11 secondi dal 3 (hamilton), primo webber e secondo vettel che, stranamente, sembra fare gioco di squadra visto che recupero su lui e hamilton quasi 3 secondi al giro, inizia così l'ultimo giro....webber è ampliamente primo con quasi 9 secondi di vantaggio, io ho sul mirino vettel (che è stato sorpassato da hamilton nel rettilineo finale del penultimo giro), sorpasso vettel e mi metto in scia hamilton, solo che mentre lo affianco all'interno in curva, vettel mi tocca facendomi andare in testacoda, morale della favola........primo webber, secondo hamilton, terzo rosberg, quarto alonso, quinto io e vettel addirittura 9.......classifica mondiale primo hamilton con un punto di vantaggio su webber, che a quanto pare neanche su un videogioco riesce a vincere sto benedetto mondiale.
cmq è eccezionale sto gioco, oltre che per la tecnica e la qualità generale del prodotto, anche per queste situazioni incredibili che spesso accadono![]()
Fallout 3
Spoiler:
OznZzZ
Ho iniziato Fallout 3 e cosa dire.... l'atmosfera mi piace troppo. Bellissimo il modo in cui ti fanno personalizzare il personaggio che userai, l'ho trovato originale Direi che l'impatto iniziale con il gioco è ottimo, di grande capolavoro, splendidi anche i menù e lo stile artistico che fa da contorno. Adorabili le musiche che fanno da contrasto al paesaggio, sono davvero sorpreso. Impatto iniziale da 10 e lode... e dire che ho letto commenti che lo definivano noioso nelle fasi iniziali ^^ Per me non è stato cosi..
Mi ricorda un film che ho visto anni fa, di cui non ricordo il titolo...
Final Fantasy XIII
Spoiler:
Caim10
Al momento sto giocando Final Fantasy XIII. Sto trovando il gioco stupendo e dire che a molti il gioco non è piaciuto. Non è presente la World Map, ma non è essenziale alla fine. Il Battle System è semplice ma con il procedere del gioco diventa sempre più avvincente. La Storia è davvero ben fatta e strutturata, per non parlare della grafica. I video in CG poi sono sublimi. Sto procedendo con molta calma, per evitare di perdermi oggetti ed anche per livellare il più possibile.


). AC2 sarebbe un capolavoro assoluto se non avesse uno dei peggiori control system che abbia mai visto, ho bestemmiato più in questi due giorni che in tutta la mia vita... DS invece è IL capolavoro, uno dei più bei giochi che abbia mai giocato: profondo, oscuro, difficile e con un'atmosfera fantastica. Anche qui si dicono tante bestemmie, ma sono bestemmie diverse rispetto a quelle di AC2, dato che qui quando muori è sempre e solo per colpa del giocatore
; nulla di troppo snervante comunque dopo un po ci si fa l'abitudine.

)
). Allora sono stato determinante per il titolo non tanto perchè l'ho vinto, anzi, io avevo già la certezza della terza posizione finale in campionato 