Nuovo modulo ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuovo modulo ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    30

    Nuovo modulo ram

    Raga io vorrei comprare delle CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz al posto di quella DDR2 2GB / 800Mhz che ho adesso sul mio pc... la mia è una scheda madre asus PK5C sulla quale potrei comodamente montare queste DDR3

    http://www.e-key.it/product_details....X4GX3M2A1600C9

    che ne dite... le prendo????

    !!! GRAZIE !!!

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    aggiungi un banco da 2gb di ddr2 mi verrebbe da dire
    i banchi da 4gb costano di più, e non hai alcuna esigenza di stare sulle ddr3. nè vedresti miglioramenti.

    ok gli aumenti delle ram ma dubito che 4gb singoli di ddr3 ti costino come un singolo ddr2 da 2gb, circa 60€

    a meno di poter rivender la ddr2 a costo d'acquisto, li cambierebbero le cose

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    30
    comprare un modulo identico a quello ke ho mi costa 60€...
    a questo punto vendo il modulo DDR2 che ho su a 30€ e i soldi li metto vicino ai 60€ che avrei dovuto spendere per comprare un altro banco DD2 (xkè costa 60€ un banco uguale a quello ke ho su) e mi prendo le CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz =D
    e poi scusa le corsair girano a 1600Mhz come fai a dire ke non vedrei miglioramenti?? XD

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    evidentemente non sei molto informato sulla frequenza delle ram e il reale aumento di prestazioni (specialmente con applicazioni d'uso normale, e non dei benchmark). informati pure, no problem.

    inoltre quelle ram girano FINO A 1600mhz, non certo sempre a 1600(anzi, di default su mobo normali, non vi si metteranno mai), e dubito assai la tua mobo ce la faccia, senza andare a metterle in overclock - i 1600 non i pare siano stati ancora ratificati come standard - se c'è qualcuno che deve avere problemi a metterle a 1600 sarà nel caos più facilmente una mobo "vecchiotta", combo come la p5kc, quando è stata creata lei le ddr3 si trovavano col lanternino, e infatti su quella mobo hanno poco senso.


    se riesci a rivender le ddr2, come detto, le cose cambiano, in realtà non ti cambia una mazza perchè spendi cmq circa 60e per arrivare a 4gb, tu credi che quei 1600mhz saranno la panacea di tutti i mali magari, io mi aspetterei maggiori problemi da delle ddr3 su quella mobo, spero di non aver ragione ma di sicuro i miglioramenti li vedrai, eventualmente, per il maggior quantitativo, non certo per la frequenza!

  5. #5
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    merlo ha detto tutto.......senza contare che le ddr3 sono cl9, le ddr2 normali cl5........quello incide pure...
    su quella mobo 775 le ddr3 erano solo una cosa di marketing..... è come mettere 2 motori da 200cavalli su di una barca che ne monta uno da 200, e si deve scegliere tra iniezione a carburatore......alla fine sempre 400cavalli hai, la differenza la noti cmq rispetto a prima, quello che ti cambia è il cunsumo ....le ddr3 consumano meno, come avere 2 motori iniezioneda 200cv :asd : (non so da dove mi sia venuto il paragone ....ma calza)

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un'idea di dove venga ce l'ho ma sto zitto aaah tra un multiair a iniezioni multiple e 20km/l e un doppio corpo di 30anni fa ruvido e duro..sceglierei il secondo, ma solo perchè amo i motori veri, e sono figlio di un benzinaio

    (scherzo, papà non è benzinaio e non mi farei siimli problemi, venderei la barca e cambierei automobile e pc )

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ahaha bella questa, cmq si anche io sono old school, l'alfa 33 quadrifoglio verde di papà, boxer a doppio corpo (2 carburatori a cilindro), chi se la scorda , quando la marmitta in decellerazione sparava, io che mi spaventavo e papà mi diceva che "lo fa xche la nostra macchina è più veloce delle altre" , gran bei mezzi quelli del passato.
    Chiudo la parentesi (altrimenti shery qui chiude per off topic ) dicendo che bmw ha abbandonato al trazione posteriore, annunciando che farà solo trazione anteriore dal prossimo anno e nel futuro prossimo, questo è l'ennesimo floop del futuro, e che, come hai detto te, fa preferire il passato, una alfa 75 a trazione posteriore, cavolo che divertimento .....meglio di un serie 7 di 6 metri....a trazione anteriore! vergogna.

    chiusa parentesi, sorry all'autore del topic ma mi viene spontaneo parlare di motori XD

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    SOLO fwd? ma va no cazzo, non ci credo, ANCHE fwd, se no è un pesce d'aprile settembrino su su su, che cazzo vogliono fare la M3 tutta avanti, un bel quaife o peggio un lamellare e vaff? spero non vogliano suicidarsi giù con una bella m5 con l'esp che interviene ad ogni uscita di curva fatta a più di 0,02g laterali ok ok la smetto

    @autore se sceglierai ddr3 cerca di informarti con la sigla del modello specifico via google


    edit ps l'AX è ancora li, ormai ha 16 anni e va più di prima finchè tiene la frizione.. a giugno ho girato le gomme che avevo tritato quelle davanti in 8500km, quelle dietro eran fresche adesso le ho già pelate a metà cazzo.. qualche giorno mi esplode la frizione sul serio ._.

  9. #9
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Le mie corsair dominator 1600 infatti stanno di default a 1333, ma se voglio con un opzione le posso portare a 1600

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    30
    e dubito assai la tua mobo ce la faccia, senza andare a metterle in overclock
    io lavoro sempre in overclock e automaticamente ho in over anke la ram.... non è ke tengo la CPU sui 4.5Ghz per scaldarmi la camera xkè non ho la stufetta... insomma...

    specialmente con applicazioni d'uso normale
    assansin' creed, starcraft II, resident evil, far cry 2,fall out 3, crysis warhead
    io non le chiamerei applicazioni d'uso normale... e a parte quello io ho molti programmi "normali" ke assorbono e il pc lento non lo sopporto -.-

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    vabbè, rimani convinto di quel diavolo che vuoi, io non son qui a perdere tempo e tu sembri evidentemente sordo.

  12. #12
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione McOne17 Visualizza Messaggio
    io lavoro sempre in overclock e automaticamente ho in over anke la ram.... non è ke tengo la CPU sui 4.5Ghz per scaldarmi la camera xkè non ho la stufetta... insomma...



    assansin' creed, starcraft II, resident evil, far cry 2,fall out 3, crysis warhead
    io non le chiamerei applicazioni d'uso normale... e a parte quello io ho molti programmi "normali" ke assorbono e il pc lento non lo sopporto -.-
    ma scherzi o cosa?
    Nel forum c'è gente che vede e rivede test di ogni singolo componente e chi testa con mani.....metti 4 giga ddr2 800 o 1066 e poi metti 4 giga 1333 o 1600, e vedrai che gli fps nei giochi saranno uguali.
    i mhz delle memoria aumentano, ciò fa aumentare la banda passante dei dati tra cpu e memorie.
    E' ovvio che un i7 vuole un quantitativo maggiore di trasferimento dati di un dual core core2, per "assetare" i processori nuovi e i futuri si è scelto di puntare sulle ddr3.
    Le ddr3 sono memorie che permettono un voltaggio inferiore (1,65v) e ciò permette un'innalzamento della frequenza maggiore rispetto alle ddr2.
    MA RICORDA a parità di frequenza le ddr2 saranno sempre più veloci delle ddr3 perchè hanno timins molto più bassi, in genere cl5 per ddr2 cl9 per ddr3.

    Guarda, ora mi spiego:



    Quello che vedi sopra è un prospetto della banda passante TEORICA MASSIMA che permette la memoria.
    Ora ipotizzando un processore con fsb da 1066, può ricevere dati per un massimo di 8,5 GB/s, già col dual channel ddr2 800 stai anche largo, perchè permette 12.8 gb/s.
    Se hai un processore con fsb 1333, puoi ricevere dati per un massimo di 10,6 GB/s, anche qui con le ddr2 800 sei largo.

    QUESTO SI CHIAMA COLLO DI BOTTIGLIA, ed è il vero motivo di aumento repentino di prestazioni in un cambio memoria ram, in caso lo si abbia.

    è ovvio che se si è in single channel, cioè con un solo banco di memoria, la memoria dovrà lavorare per più cicli, xche un banco ddr2 800 trasporta 6,4gb/s....... ma passare da ddr2 a ddr3 ESSENDO CONVINTI che con frequenza maggiore ho il pc più veloce, si sbaglia in pieno. si guadagna di più in velocità liberando spazio nell'hdd, oppure investire i soldi in un hdd performante o in altro, ma le memorie no, non danno tangibili miglioramenti.
    passare da ddr2 667 a ddr2 1066, avendo un quad core con fsb da 1600 allora si, ne vale la pena l'aumento di frequenza, xche permette di "dissetare" il processore nel passaggio dati senza collo di bottiglia.

    PIU' CHIARO DI COSI SI MUORE, amen.

  13. #13
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Io il FSB del mio Dual core l'ho portato da 1333 MHz di default a 1680 MHz overclockando il procio. Ho due banci da 1 GB DDR2 a 800 MHz, dici che mi conviene allora comprare due banchi da 2 GB da 1066 MHz e magari overclockarli a 1333 MHz? Per vedere il mio pc, guarda il profilo. Grazie in anticipo.

    P.S. Che banda disponibile avrei in quel modo? Ora a quanto sto?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    aldo, l'FSB REALE della tua cpu è stato portato da 333mhz a 420; le ram con un lieve overclock dovrebbero poter lavorare tranquillamente a 20mhz in più della frequenza standard. salendo ulteriormente ti troveresti a dover rilassare i timing ed alzare il voltaggio, portando le ram a lavorare come delle 1066, che van appunto settate a mano, overvoltate, e usano spesso timigns molto più rilassati.

    è inutile riuscire a fare il giro di pista in 30" al posto che in 40" se poi ti fermi il doppio al pit stop.. finisce che il tempo gara è uguale. o magari ci hai messo anche due secondi in più

    giovy, sperem che gli basti l'ultimo tuo post.. alla fine l'unica cosa importante è acquistare consapevolmente

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Io il FSB del mio Dual core l'ho portato da 1333 MHz di default a 1680 MHz overclockando il procio. Ho due banci da 1 GB DDR2 a 800 MHz, dici che mi conviene allora comprare due banchi da 2 GB da 1066 MHz e magari overclockarli a 1333 MHz? Per vedere il mio pc, guarda il profilo. Grazie in anticipo.

    P.S. Che banda disponibile avrei in quel modo? Ora a quanto sto?
    come ti ha detto merlo sotto, quella reale è 333, poi essendo quad bumped si hanno i 1333mhz.
    Ma è anche vero che la banda teorica massima passante si calcola non con i mhz effettivi ma con quelli "moltiplicati per 4" .
    A fsb 1333 mhz, un procio permette un transito di 10.6gb/s, quindi con in kit dual channel da 800 ddr2 si va tranquilli e lisci.
    In caso di overclock si consigliano di montare delle ram dissipate magari già a 1066 che permettono 17gb/s in dual channel a 1066, che a 1150-1200 possibilmente si arriva sfiorando magari i 20gb/s a quella frequenza, A QUALSIASI TIMINGS xche la banda passante dipente dalla frequenza.
    è logico che è inutile avere delle ddr2 a 2000 mhz con timings cl20 , questo è ovvio. Bisogna trovare un compromesso.
    Le mie sono a default a 1066 2,2v a cl5 ... in genere il settaggio per i 1066 è questo.

    Mi spiego meglio per il fattore gb/s :

    Un processore ha l'fsb ( front size bus) che trasferisce 8byte al secondo, quindi prendi l'fsb quad (1333)
    e lo moltiplichi per 8 = 10 664 (10.6 gb/s)

    ALDO Tu hai detto che hai un fsb di 1680.......1680X8 =13 440 (13.4 gb/s).

    Ipotizzando questo scenario, un kti dual channel ddr2 800 sta strettino, xche come detto permette 12.8 gb/s, ma credimi se ti dico che cmq sono dati MASSIMALI, quindi un processore raramente opera a 8byte al secondo...quindi alla fine RARAMENTE raggiunge 13.4 gb/s di trasfer ........ è logico però che per dormir sereni un pensierino alle 1066 ddr2 lo farei, in primis per i 17 gb/s di dati che permettono e in secondo xche in overclock sono più indicate

    Spero di essere stato chiaro.

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    aldo, l'FSB REALE della tua cpu è stato portato da 333mhz a 420; le ram con un lieve overclock dovrebbero poter lavorare tranquillamente a 20mhz in più della frequenza standard. salendo ulteriormente ti troveresti a dover rilassare i timing ed alzare il voltaggio, portando le ram a lavorare come delle 1066, che van appunto settate a mano, overvoltate, e usano spesso timigns molto più rilassati.

    è inutile riuscire a fare il giro di pista in 30" al posto che in 40" se poi ti fermi il doppio al pit stop.. finisce che il tempo gara è uguale. o magari ci hai messo anche due secondi in più

    giovy, sperem che gli basti l'ultimo tuo post.. alla fine l'unica cosa importante è acquistare consapevolmente
    Noi diamo consigli, poi fortunatamente si ha il libero arbitrio, ognuno come vuol fare fa .......... a mio parere è solo un piacere dare consigli insieme a voi ragazzi
    Ultima modifica di Giovy89; 16-09-2010 alle 15:50:47

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •