#31
25-09-10 11:53
studia tutti i giorni dopo i corsi riassumendoti quello che è stato spiegato in classe e vedrai che avri zero problemi
![]()
WarriorXP ![]()
#32
25-09-10 12:00
Quest'anno si (1° anno di specialistica), mi succhia tutto il tempo. Anche quando non ho lezione dobbiamo trovarci da qualche parte a studiare per non rimanere indietro (non solo rispetto al programma ma soprattutto ai compagni). Risultato = dal venerdì al sabato finisce per essere h. 9-19.
![]()
MM(metalman) ![]()
#33
25-09-10 12:06
Ho già iniziato a farlo con i precorsi!XD
Che facoltà fai?Quest'anno si (1° anno di specialistica), mi succhia tutto il tempo. Anche quando non ho lezione dobbiamo trovarci da qualche parte a studiare per non rimanere indietro (non solo rispetto al programma ma soprattutto ai compagni). Risultato = dal venerdì al sabato finisce per essere h. 9-19.
Sono a dieci minuti dalla sede quindi il problema viaggio non esiste!L'Università non è certamente da prendere sottogamba, ma sei non hai viaggi chilometrici da fare per andare e venire e se non sei proprio una frana a studiare, a Giurisprudenza non avrai problemi. (La faccio anche io).
Per lo studio non saprei.Al liceo ci hanno abituato ad ucciderci sui libri!Ho avuto sempre grosse difficoltà nelle materie scientifiche(matematica fisica e chimica)e nessuna in quelle umanistiche(ero dall'8 in sù senza grossi sacrifici).Giurisprudenza però prevede un apporto alla materia non solo umanistico ma anche tecnico e quest'ultimo non ho mai avuto modo di provarlo..
![]()
Impact90 ![]()
#34
25-09-10 12:10
Io sono all'ultimo anno e mi mancano 4 esami alla laurea. E di tempo libero ne ho avuto tantissimo. Quando ovviamente ero sotto esame, non varcavo la linea di casa. Quando invece ho lezione, contemporaneamente mi diverto con gli amici e gli altri colleghi in aula come se fossimo bimbi delle medie. E appena finite le lezioni ci scappa quella partitella a calcetto, a pes, un giro in centro etc.. Alla fine, se la facoltà ti piace e hai facilità di apprendimento, il tempo libero sarà maggiore rispetto a quello che impieghi per studiare o seguire i corsi![]()
Whiteblake #37
25-09-10 13:12
Io frequento la facoltà di Infermieristica e di tempo libero praticamente non nè ho.... poi boh.
Giusto in questi giorni sono qui perchè l'anno per me inizia ad ottobre..
![]()
Rockshow ![]()
#38
25-09-10 13:12
Quest'anno (3o anno laurea triennale in lingue orientali) dovrebbe portarmi via leggermente meno tempo degli altri anni duranti il periodo di lezioni perché ho meno corsi da seguire. Dico forse perché ho appena iniziato e per ora non ci hanno ancora riempito di compiti. Cmq anche gli altri anni trovavo il tempo per i miei hobby o per uscire con gli amici. Sotto esami invece è un'altra storia nel senso che mi rinchiudo in casa e nessuno dei miei amici mi vede fino a sabato sera e qualche volta mi tocca anche studiare il sabato sera, dipende un po' come sono messo con lo studio. Io cerco sempre di prendermi un po' avanti iniziando magari già verso fine ottobre o novembre a studiare qualche cosa però non sempre riesco ad arrivare agli esami senza fare una maratona finale.
Vpower ![]()
#39
25-09-10 13:15
un mio amico si è laureato in economia andando in palestra tutti giorni 6 su 7 per almeno 1h 30 a seduta fai teNon sono pendolare(dalla prossima settimana mi trasferisco a Trieste),ma molti ragazzi che frequentano l'università dicono di non aver proprio tempo per altro.Setendo questo mi sono venute due ipotesi in mente:
1) l'università è più dura di quanto pensassi
2)sono persone molto pigre e accusano lo studio perchè sono disorganizzate
![]()
Darksheik ![]()
#40
25-09-10 13:33
Dipende probabilmente da tanti fattori.
Difficoltà della facoltà scelta, livello richiesto dai docenti dell'ateneo, capacità prettamente personale di apprendimento in relazione al tempo dedicato allo studio, i voti che si desidera conseguire, il lavoro in termini di ore richiesto da particolari materie (esercitazioni di 10 ore anyone?), la disponibilità di materiali quali testi riassunti seri...
Personalmente trovo che salvo in periodi di esami (in cui il tutto diventa a tratti esasperante), pur desiderando conseguire voti molto alti, il livello di studio é sicuramente accettabile e lo stile di vita non ne risente eccessivamente.
Ovviamente dei sacrifici vanno fatti, pensare di mantenere uno stile vita liceale mi pare assolutamente improponibile, anche per il genio più assoluto, nell'ottica di trarre un minimo di profitto dallo studio (say, conseguire la laurea).
Amanitaphalloides ![]()
#41
25-09-10 15:56
Nei periodi dei corsi no, tutt'altro, è un piacere (anche se stanca un po'). Sotto esame è un inferno; personalmente studio 7 ore al giorno ogni sessione, e non perchè io sia un secchione, ma perchè altrimenti non riuscirei a studiare tutto ciò che è richiesto all'esame. Forse sarò lento io, forse mi distraggo troppo, sta di fatto che ogni volta non ho mai il tempo di ripassare, e certo tenere a mente tutto non è facilissimo.
![]()
Ilùvatar85 ![]()
#42
25-09-10 17:02
La mia personale esperienza è stata che lo studio non mi ha portato via tutto il tempo in generale. Durante il periodo delle lezioni ho generalmente frequentato, tralasciando alcune materie per cui non aveva senso seguire e sostituendole con studio/esercitazioni con i compagni di corso e socializzazione con gli stessi. Durante la triennale proprio per via del fatto che ero fuori sede ed avevo legato parecchio con i miei compagni di corso ho tralasciato un pò tutti gli hobby, dal leggere alla palestra, dal videogaming al forum lasciandomi in pratica solo la passione per i film le sere che non uscivo (quasi tutte, visto che la mattina andavo a lezione).Come da titolo,vorrei sapere come vi trovate in ambiente universitario!Ma la cosa che mi preme sapere di più è se è vero che ci si ammazza di studio dalla mattina alla sera senza aver un attimo di respiro oppure il tempo libero si trova..
Ho 19 anni,ho finito il liceo e mi sono iscritto a Giurisprudenza.
Non sono quì per discutere sulla possibilità di trovare lavoro o altro ,ma su quanto effettivamente una facoltà possa portare via del tempo!
Sono consapevole del fatto che non è una passeggiata proseguire gli studi dopo le superiori,ma continuo a rifiutarmi di credere alle persone che dicono che non avrò tempo di seguire i miei hobby(palestra,chitarra,leggere ecc).
Sono entrato anche nell'ottica che dovrò studiare tanto,costantemente e bene(poi dipende dalla persona ovviamente)ma è davvero così difficile avere un paio di ore libere ogni giorno?
e voi?come vi trovate?l'ambiente universitario vi uccide o vi trovate bene?
A voi la parola!
Con la magistrale il tempo libero durante le lezioni mi è aumentato, tant'è che ho ripreso a frequentare il forum e ad andare in palestra ma questo soprattutto perché trasferendomi ho lasciato la maggior parte dei miei amici e sono andato a finire in un ambiente in cui ho avuto più difficoltà a socializzare, vuoi perché tutti avevano costruito il proprio, distinto, gruppo di amicizie.
Sotto esame la storia è diversa, io sono il tipo che segue le lezioni ma studia poco se non per preparare i compitini, quindi poi mi tocca studiare mattina e sera ed è tanto se riesco a trovare il tempo per fare la spesa ( kebabbaro adottami! ) e dei voti me n'è sempre fregato poco, anche se su quel fronte non mi posso lamentare.
Libertario ![]()
#43
25-09-10 17:56
Assolutamente no, eccetto sotto esame. Durante i corsi faccio abbastanza poco. Anzi, ci sono momenti come questi in cui il dolce far niente aspettando l'inizio delle lezioni comincia ad essere eccessivo.
Quest'estate andando al mare al mattino (a volte anche pomeriggio) ed uscendo ogni sera, ho preparato e passato due esami, con 1 ora lorda di studio giornaliera in nemmeno un mese
Insomma, il minimo necessario per essere in regola...e saremo rimasti in una decina su 200 ad aver dato tutti gli esami.
Alla specialistica sarà sicuramente diverso.
![]()
covenant ![]()
#44
25-09-10 18:07
durante i corsi, apparte frequentare, non faccio quasi nulla. Nelle sessioni d'esame ovviamente occorre più tempo e impegno anche a seconda dell'esame. In quel momento indubbiamente occupa tempo ma non mi sono mai fatto mancare ne vacanze ne svago. D'estate al mare tutti i giorni
![]()