Hard Disk interno usato come esterno per notebook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Hard Disk interno usato come esterno per notebook

Cambio titolo
  1. #1
    Inuyasha89
    Ospite

    Hard Disk interno usato come esterno per notebook

    Salve a tutti.
    Ho da qualche mese acquistato un notebook Toshiba Satellite L500 1v5.
    Prima utilizzavo sempre il fisso, che ora usa solo mio fratello. Anni fa per venire incontro alle mie esigenze di spazio comprai un HD della Western Digital da 500 GB proprio per il PC fisso. Nel corso del tempo c'ho memorizzato moltissimi dati che ora vorrei avere a disposizione sul portatile.

    Il portatile dispone di un HD da 320 GB diviso in 3 partizioni, una NTFS per Win7, un'altra EXT3 per Kubuntu Lucid 10.4 e l'ultima in NTFS per il salvataggio di dati non dipendenti dai sistemi operativi. Nonostante ciò, vorrei comunque avere a disposizione i 500 GB del Western Digital e non fare dei trasferimenti sul HD del portatile, anche perché non ci andrebbe tutto.

    Fortunatamente il mio portatile possiede una porta PW-eSata, cioè un collegamento che fornisce sia scambio dati che alimentazione per HD, quindi posso collegare il Western Digital al portatile. Ancora lo devo acquistare, ma più o meno mi sapete dire quanto costa tale cavo?

    Comunque, più che altro, avevo altri dubbi. È conveniente usare un hard disk interno, pensato per essere installato all'interno di un case, come hard disk esterno collegato con cavo PW-eSata ad un portatile?
    Ci sono problemi di temperature?
    E posso usarlo avendolo appoggiato sulla scrivania o mi consigliate di comprare un supporto che lo tenga fisso?
    Se la seconda, quanto costa?

    Grazie.

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    si può fare tranquillamente, compra il box per mettere l'HD e basta

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prendi un box esterno per dissipazione e protezione non far la stupidaggine di tenere i dati importanti in copia unica, quelli si, copiali anche nel laptop. 300gb di divx quelli no, fregatene :d ma le foto delle vacanze i documenti personali etc..

  4. #4
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    si può fare tranquillamente, compra il box per mettere l'HD e basta
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    prendi un box esterno per dissipazione e protezione non far la stupidaggine di tenere i dati importanti in copia unica, quelli si, copiali anche nel laptop. 300gb di divx quelli no, fregatene :d ma le foto delle vacanze i documenti personali etc..
    Grazie per le risposte. Potreste indicarmi su internet delle immagini di questi box?
    Vorrei vederli prima di acquistarli.
    Poi il costo più o meno quant'è?

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ne esiste solo un modello, è come chiedere "linkami un'automobile"

    devi cercare box esterni con la giusta interfaccia disco - serial ata o parallel ata, cioè sata/pata - che abbia poi anche l'esata, e credo serva in versione "aggiornata" per la corrente anche su box.

    altrimenti, box con alimentatore esterno classico e via; poi vai in esata o usb e basta... più aumentan le interfacce più sale il costo, già con 20/30€ comunque dovresti avere offerta

  6. #6
    Inuyasha89
    Ospite
    Una cosa tipo questa?
    Ma scusate, praticamente questi box servono solo per la dissipazione di calore?

  7. #7
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Inuyasha89 Visualizza Messaggio
    Una cosa tipo questa?
    Ma scusate, praticamente questi box servono solo per la dissipazione di calore?
    no, servono per interfacciare l'hard disk (pata o sata) con l'usb

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    E per proteggerlo da urti etc, e per dissiparlo se di metallo o ventolato - le cineserie economiche di plastica sono mooolto meno eficicenti - tieni anche conto che serve l'alimentazione se non si usa l'esata

    quello è un box esterno appunto..dev vedere se il tuo disco è PATA o SATA e possibilmente appunto cercare l'interfaccia esata se vuoi quella

  9. #9
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    no, servono per interfacciare l'hard disk (pata o sata) con l'usb
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    E per proteggerlo da urti etc, e per dissiparlo se di metallo o ventolato - le cineserie economiche di plastica sono mooolto meno eficicenti - tieni anche conto che serve l'alimentazione se non si usa l'esata

    quello è un box esterno appunto..dev vedere se il tuo disco è PATA o SATA e possibilmente appunto cercare l'interfaccia esata se vuoi quella
    E vabbè, allora lo tengo così sulla scrivania. Per quanto riguarda l'alimentazione, se compro il PW-eSata viene fornita tramite il cavo...

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tenerlo sulla scrivania FISSO? senza box, nudo, per risparmiare 20€ di box?
    ci vediamo quando tornerai a scriverci per sapere se è possibile recuperare i dati dall'hd rotto

  11. #11
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    tenerlo sulla scrivania FISSO? senza box, nudo, per risparmiare 20€ di box?
    Col box cosa cambia? Anche col box non è fisso.
    E comunque se non lo si maneggia con cura, anche con il box si può rompere. O no?

  12. #12
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Inuyasha89 Visualizza Messaggio
    Col box cosa cambia? Anche col box non è fisso.
    E comunque se non lo si maneggia con cura, anche con il box si può rompere. O no?
    con il box è si fisso, e poi è più protetto, non so per esempio, se ti cade un liquido sopra il box non succede niente, ma se cade sull'hard disk...

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quantomeno con del liquido ti dà tempo magari di porre rimedio, ovvio che se lo si immerge..
    e l'elettricità statica? la dissipazione in sè? il poter accendere e spegnere se richiesto? lo smorzamento acustico, chè avere un disco in funzione libero a 20cm, potrebbe dar noia?

  14. #14
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    con il box è si fisso, e poi è più protetto, non so per esempio, se ti cade un liquido sopra il box non succede niente, ma se cade sull'hard disk...
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    quantomeno con del liquido ti dà tempo magari di porre rimedio, ovvio che se lo si immerge..
    e l'elettricità statica? la dissipazione in sè? il poter accendere e spegnere se richiesto? lo smorzamento acustico, chè avere un disco in funzione libero a 20cm, potrebbe dar noia?
    Ok, mi avete convinto. Lo compro. Spero solo che il negozio di informatica a quattro passi da casa mia ce l'abbia...

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    probabilmente dovranno ordinarlo,e costerà più di venti, probabilmente il doppio, se vuoi l'esata

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •