Upgrade E6600 -> Q9550
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Upgrade E6600 -> Q9550

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    106

    Upgrade E6600 -> Q9550

    Ciao ragazzi,
    sono incerto se effettuare questo upgrade, passare dal mio E6600 ad un Q9550 (costo circa 200€) la mia config attuale è:

    Core 2 Duo E6600 @ 2,4 Ghz
    Asus P5B-E
    Ali 550W LC Power Green Power
    POV 8800GTS 512mb (G92)
    4 Gb di ram 667 mhz (passerò a 8gb dato che un amico praticamente mi regala ulteriori 4gb)
    Sound Blaster Audigy Platinum
    Il pc lo uso a risoluzione max 1280x1024 per giocare (non va di + lo schermo! )

    Ne vale la pena l'upgrade di processore? Noterei differenze? Ultimamente ci sto giocando molto poco al pc causa acquisto ps3 ma le differenze dovrebbero vedersi anche nell'utilizzo normale no?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    perchè non provi a occare quella bellezza?
    portalo a 3/3.2ghz e poi ne riparliamo

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    106
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    perchè non provi a occare quella bellezza?
    portalo a 3/3.2ghz e poi ne riparliamo
    e dici che si vedano miglioramenti? io nel'oc ci ho creduto sempre poco, temperature più alte, componenti sfruttate troppo per magari miglioramenti marginali! poi probabilmente mi sbaglio però... non so per l'upgrade, avere 2 core in più non dovrebbe essere una differenza da poco..

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    fidati che con quel overclock a 3.2ghz guadagni tanto

    poi se non ti basta passare al q9400 o meglio ancora ad Amd Am3 non sarebbe male

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    106
    Q9550 ha una bella differenza dal Q9400 no? anche per la Chache mi pare.. poi non so se la mia sk madre tenga l'FSB a 1333mhz perchè mi sa che no ci arriva..

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    bhe overcloccare con delle ram 667, quella mobo, quell'ali.... i rischi sono troppi.
    A quanto ho capito l'overclok non è nelle tue intenzioni, e se parli di restare a default un q9550 è un processore con i contromaroni, 12mega di mem cache aiutano.....te lo consiglio quindi, senza overcloccare avrai un salto enorme, e te lo dico xche giocando a risoluzioni basse come la tua, il processore incide mooolto più della vga, quindi avrai un aumento di fps incredibile, CREDIMI ne vale la pena a mio parere.
    Se invece vuoi aggiornarti cambiando mobo+ processore+ ram potresti anche farlo, hai 200€? ecco come investirli:

    ASUS M4A87TD EVO
    http://www.e-key.it/product_details....DDR3%20sata%20[90-MIBCK0-G0EAY0WZ]

    Athlon II X2 255


    http://www.e-key.it/product_details....%20Regor%20Box

    CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz


    http://www.e-key.it/product_details....X4GX3M2A1600C9

    sfori di 17,50€ ma non credo sia un problema
    ansi considerando che rivenderesti quella roba, 100€ ce li fai, al posto di quel dual core potresti mettere un quad tipo:

    http://www.e-key.it/product_details....%20Deneb%20Box

    consuma un po, 125w, però prestazionalmente è anche superiore al q9550, che a default (2,83 ghz) combatte col 955 che è a 3,2 ghz.
    E' logico che se overclocchi il q9550 a 3,2-3,4 se li mangia gli amd.....però se tu hai detto di non voler occare, e con quelle cose l'oc è difficile, non è brutta la pensata di passare ad amd.

  7. #7
    Utente L'avatar di pipò88
    Registrato il
    10-06
    Località
    Fermo
    Messaggi
    504
    ma aspettare un pò e farsi un i5 760,mobo e ram?quelle ram non sono buone e sopratutto 8 gb lol tienti i soldi da parte ke 200 euro x una serie q baaaaa 30 euro in + prendi il top

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione manu89ft Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    sono incerto se effettuare questo upgrade, passare dal mio E6600 ad un Q9550 (costo circa 200€) la mia config attuale è:

    Core 2 Duo E6600 @ 2,4 Ghz
    Asus P5B-E
    Ali 550W LC Power Green Power
    POV 8800GTS 512mb (G92)
    4 Gb di ram 667 mhz (passerò a 8gb dato che un amico praticamente mi regala ulteriori 4gb)
    Sound Blaster Audigy Platinum
    Il pc lo uso a risoluzione max 1280x1024 per giocare (non va di + lo schermo! )

    Ne vale la pena l'upgrade di processore? Noterei differenze? Ultimamente ci sto giocando molto poco al pc causa acquisto ps3 ma le differenze dovrebbero vedersi anche nell'utilizzo normale no?
    le differenze le noteresti in certi contesti (giochi ottimizzati per i quad, rendering video etc.) ma cmq. oggi non conviene assolutamente spendere 200 euro per un Q9550
    resta ancora con il buon vecchio E6600 e più avanti cambi totalmente sistema

    Citazione manu89ft Visualizza Messaggio
    io nel'oc ci ho creduto sempre poco, temperature più alte, componenti sfruttate troppo per magari miglioramenti marginali! poi probabilmente mi sbaglio però... non so per l'upgrade, avere 2 core in più non dovrebbe essere una differenza da poco..
    Male...
    Il problema delle temperature alte si risolve con l'installazione di appositi dissipatori/ventole/impianti a liquido...
    L'overclock non si fa a caso... si fanno dei test per assicurarsi della stabilità.
    E' vero che l'hardware è maggiormente stressato e che overcloccandolo dovrebbe durare meno... ma dura cmq. diversi anni. Diventa obsoleto e inutilizzabile prima che si danneggi....
    I miglioramenti sono proporzionali all'overclock che si va a fare...
    Ad esempio se portassi l'E6600 a 3Ghz, andrebbe poco meno di un più nuovo E8400.
    La differenza con 2 core in più la noteresti se sfruttassi software ottimizzato per quad core. In caso contrario conterebbe solo la frequenza più alta... e quindi l'E6600 portato a 3.4 Ghz andrebbe meglio del Q9550 a default.
    Ultima modifica di djalx; 17-09-2010 alle 13:12:00

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    potrebbe benissimo overcloccare... 333*9 ce la fa.
    lo facevo io con la p5b liscia, lui ha una -e

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    106
    e se invece di un Q9550 pensassi a un Q9400? costerebbe 150€ invece che 200€..

    avere l'fsb della scheda madre a 1066 mi pare invece che a 1333 non è un brutto svantaggio?!

    le ram che ho lo so che sono parecchio maluccio, però per quello che le ho pagate mi accontento e come!

    per quanto riguarda l'OC non credo di farlo, non sono esperto e anche se ho visto in molte guide che sembra semplice non vorrei farlo!

    l'upgrade al nuovo socket con nuova mobo,procio e ram è parecchio costoso, e per l'ultilizzo che ne faccio io e le differenze che potrei notare non lo vedo necessario, alla fine non c'è questo grande abisso tra un i7 e un q9*** , per l'utilizzo che ne faccio io! la differenza c'è e come ma non da valerne l'upgrade adesso secondo me, magari tra un annetto!

    grazie a tutti per i consigli ragazzi!

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vedi che sia il q9400 che il q9550 sono supportati con bios beta per la tua p5b-e

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    106
    trovato il bios! sembra che faccia andare la mobo a 1333 come FSB.. a questo punto non se un Q9400 un Q9550 o se restare al mio E6600..
    Ultima modifica di manu89ft; 17-09-2010 alle 09:37:50

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    evidentemente no, altrimenti significherebbe non avere il supporto a quelle cpu.
    se non vuoi nemmeno provarci ad occare per partito preso, che dirti, fai il tuo upgrade a quad e peccato per dei potenziali bei soldini risparmiati

    e se con uso comune intendi navigazione office ep2p, difficilmente vedrai differenze. sicuramente non tali da giustificare 200e di spesa. ma evidentemente disponi di parecchi dindini, se tra una prova gratis ed un esborso sicuro di danaro vai diretto sul secondo

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    106
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    evidentemente no, altrimenti significherebbe non avere il supporto a quelle cpu.
    se non vuoi nemmeno provarci ad occare per partito preso, che dirti, fai il tuo upgrade a quad e peccato per dei potenziali bei soldini risparmiati

    e se con uso comune intendi navigazione office ep2p, difficilmente vedrai differenze. sicuramente non tali da giustificare 200e di spesa. ma evidentemente disponi di parecchi dindini, se tra una prova gratis ed un esborso sicuro di danaro vai diretto sul secondo
    più che altro potrei optare verso un Q9400 per smenarci un 100€ ma passare a un quad.. non so neanch'io!

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ecco allora prova ad occare perchè pure con quelle ram a 3ghz ci arrivi facendo 333*9 e lo facevo io con la p5b liscia che è peggio della tua proprio con un e6600.

    poi se non sei soddisfatto, penserei a un upgrade tipo:

    1 x
    AMD Athlon II X3 440 3Ghz 3x512KB1 x
    ASUS AM3 M4A77T1 x
    DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB) € 199.00

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •