Che pc ci vuole per giocare bene in FullHD?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Che pc ci vuole per giocare bene in FullHD?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488

    Che pc ci vuole per giocare bene in FullHD?

    Avevo pensato ad una "robetta" tipo la seguente solo che così costerebbe €1547 e non so neanche se ne varrebbe la pena economica:








    INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX

    €275,4

    Asus P6T SE

    €148

    Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D

    €206

    WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB

    €65,5

    Gainward GeForce® GTX 480 1536MB GDDR5

    €399

    IIYAMA 68.6cm PL E2710HDSD-B1 DVI 1920x1080

    €279

    CASE COOLER MASTER HAF X (RC-942-KKN1)


    €175


    Allora, la RAM l'ho scelta perchè l'unica a 1600 MHz con CL7, almeno su e-key.it credo

    L'i7 950 perchè costa poche decine di euro in più del 930 avendo già 400 MHz in più di default ed i7 perchè così si può sfruttare il triple channel per le RAM

    La P6T SE perchè una mobo X58 relativamente economica e non avrei comunque bisogno di overclock estremo in futuro

    Il WD da 1,5 TB per avere un sacco di spazio da sfruttare senza ansia di spazio appunto, con ampia memoria buffer da 64 MB e per puntare su una marca affidabile.

    La GTX 480 ovviamente perchè ha maggiore longevità della GTX 470 in FullHD con ovviamente tutto a palla nei giochi che stanno uscendo ed usciranno almeno fino a fine 2012, per poi magari scendere solo di filtri

    Quel monitor perchè ha un ampio display da 27" ad un prezzo ottimo e poi mi fido più di questa marca che di Samsung, troppo criticata per le basi deboli dei suoi monitor e qualità generale non eccelsa, ma comunque abbastanza buona

    Il Full Tower per farci stare soprattutto la scheda video che sarà enorme e tutto il resto con un buon ricircolo dell'aria

    Come alimentatore ho un Corsair TX650W da 52 A, credo che basti anche per questo ipotetico futuro mio pc, giusto?

    L'unico problema semmai è trovare €1550, i need to work


    Ma poi vi sembra bilanciato? C'è qualcosa nel pc nel mio profilo che potrei tenere cambiando "per forza" solo monitor e scheda video? Mi sono già risposto da solo?
    Ultima modifica di Aldo87; 17-09-2010 alle 21:32:10
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io sinceramente risparmierei sul 950 e prenderei il 930/920
    per così mettere una Gigabyte X58A-UD3R al posto della p6t se
    e non solo, l'hard disk metterei uno da 1TB e poi dato il budget un SSD da 60/80gb per giochi e os.
    fatte queste modifiche sarebbe perfetto ma dato che non hai i soldi, raccoglili tanto a fine anno/2011 ci sarà tanta roba nuova sia tra vga che cpu

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Guarda il mio pc, 1 anno e mezzo e si gioca tutto in full hd con grafica maxxata tranne af a 2x(x mia scelta non imposto mai oltre, non noto sinceramente differenza grafica) e niente aa(non venite a dirmi che vi serve l'aa in full hd)
    Per giocare bene in full hd ti bastano 400euro se vai sull'usato(spesa che ha fatto 1 mesetto fa un amico per comprare un pc praticamente identico al mio tranne il processore + recente.)
    Quindi se vuoi risparmiare taglia pure qua e la, ormai 1920*1080 è una risoluzione nella media niente di che

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    aspetterei la radeon serie 6000 che batterà tranquillamente la serie gtx 400 di nvidia

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    aspetterei la radeon serie 6000 che batterà tranquillamente la serie gtx 400 di nvidia
    Probabilmente solo le 6000 di fascia high end batteranno la GTX 480, mentre quelle di fascia alta credo andranno una via di mezzo tra la GTX 470 e la 480, ma faccio pure congetture
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si ma aldo, sarà da vedere quanto consumano e costano, se poi vanno uguale ma sono appunto convenienti..

    il 950 rispetto al 920 costicchia un attimo in più ma su 1500 euro va bene; il 920 si torva poco, quasi sempre il 930, la differenza s'assottiglia.. il 950 ci può stare

    mi paion comunque soldi buttati nel cesso, se (SE) adesso con l'8500 potresti avere lo stesso ottime prestazioni.. è la 5770 il problema (spero non l'abbia scelta nell'ottica del fullhd, leggevo in altri thread che vendi una 8800gt, quindi parrebbe così.. acquisto errato?) mettendo una vga degna di quella res andresti avanti per un bel po.. e si, a sto punto aspetterei la serie 6000 di ati.


    "rischi" di riuscire a tirar eavanti anche un annetto imho, per poi andare a cambiare la sola piattaforma quando servirà realmente.

  7. #7
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Si, purtroppo è stato un acquisto errato e purtroppo ci ho speso pure 170 euro prendendola in un negozio fisico, quando ne valeva 130 al massimo. Se possibile io le venderei insieme entrambe per 105 euro, prezzo veramente d'affare e non tanto per dire, specie per la Sapphire 5770 1 GB che ha solo da Marzo 2010 che è in mio possesso, mai overclockata e tenuta al sicuro da problemi da una PSU Corsair TX650W e un UPS Easy 1040 Nilon che l'ha salvata da tutti i possibili cali di corrente e emini blackout avvenuti in questi mesi come al solito, specie in piena estate con i consumi di energia tirati al massimo ed adesso ad inizio dei primi freddi, coi solito spreconi che tirano al massimo il riscaldamento domestico, sprecando un sacco di elettricità ed aumentando appunto il rischio blackout. Io per metà ottobre ho finito di saldare un debito monetario con mio padre ( la connessione per giocare me la pago io con la paghetta: paghetta 50 la settimana, connessione che costa quasi 500 euro l'anno ) e quindi reniziio ad avere soldi da parte per comprare nuovo hardware per il mio pc principale ( vedi profilo ) e dovrei arrivare sui 700 per il 25 dicembre, per natale insomma, considerando anche 100 euro con la vendita delle due schede video di adesso.

    Ipotiziammo che di questi €700 io ne spenda €75 per il miglior dissi per CPU aftermarket esistente, ne rimarrebbero €625 per upgradare il comparto video. La CPU la porterei tranquillamente a 4,4 GHz ( non so se cmq posso con la mia Asus P5Q Pro ma avendo per dire un Noctua o uno Zalman come cooler tenterei . Ecco, quindi ipotizzato l'E8500 a 4,4 GHz, potrei per dire installare due GTX 460 senza avere problemi di CPU che limita? Cioè, non è che spenderei €500 di schede video per poi vedermele tremendamente limitate dal mio processore dual core che è cmq vecchio di quasi 4 anni come tecnologia ( li fà a gennaio 2011 4 anni ).

    Cioè in pratica ci sono attualmente schede video che sarebbero CPU limitate dal mio E8500 a 4,4 GHz?


    Io la piattaforma perchè dovrei cambiarla? Se non sono benchè minimamente CPU limited non se ne parla. Nel 3D degli acquisti kb4 dice chiaramente di non comprare processori come il mio non perchè siano lenti, anzi a volte vanno quanto un Phenom II X4 nei giochi, ma perchè ormai come rapporto qualità /prezzo fanno cagare e son molto meglio i Phenom II: stesse prestazioni o superiori spesso ad un prezzo molto più contenuto.

    Io l'E8500 l'ho preso esattamente a gennaio 2009, quando ancora i Phenom II non erano usciti e la soluzione era tirare avanti con un misero Athlon 64 X2 4000+ a 2,1 GHz o cambiare procio per la mia 8800 GT...


    Cioè, cavolo, se non facevo la cavolata di: 1) spendere 170 euro inutilmente per la 5770; 2) prestarne 100 ad amici che poi si sono rivelati ladri ( gente che credevo di conoscere da 5 anni...); 3) spendere altri 100 per inutili occhiali Emporio Armani...adesso avrei i soldi per comprare una GTX 480 volendo e maledico il giorno in cui sono nato perchè sono un idiota fondamentalmente ed i tre punti sopra lo dimostrano ampiamente. Ah, stessa cosa direi per la connessione: ho voluto una connessione che mi fa pingare 33-60 in Germania ( buon ping) ma spesso e volentieri gioco in UK dove pingo 50-80 o peggio in Polonia dove sotto i 68 di ping non scendo ed arrivo anche a 95 di ping e vi assicuro che è troppo per essere competitivi in un fps, rosicante al max contro gente che pinga 20 e si salva per 1 punto vita solo perchè mi ha visto 70 ms prima che io vedessi loro. Anche per questo cmq devo evitare questi servers---almeno finchè non ho un uberpc che mi runnare il gioco velocissimo e questi qua con connessioni ultraveloci ma pc più lenti li ownerei al volo...sempre con lo stesso ping.

    Insomma, potevo tenermi la mia Alice merda con ping minimo 68 in germania e giocare solo in server tedeschi, risparmiare 500 euro da usare per farmi la famosa piattaforma nuova.

    Insomma, come si dice: la coscienza che viene dopo o una roba simile. E' "il senno di poi".
    Ultima modifica di Aldo87; 19-09-2010 alle 00:05:10
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    come si dice anche: ho letto tutto, e che lol!

    considerazioni sparse:



    - la piattaforma.. tirala finchè dura, kobe non consiglia di comperare cpu come la tua per chè adesso non convengono come qualità prezzo; tu la possiedi già, questo rapporto per te non esiste. clokkala quanto puoi, tirala finchè dura e solo allora inizia a preoccuparti. prima di allora, seriamente, fottitene.

    - col dissi nuovo non avrai automaticamente maggiore OC purtroppo non dipende solo dalle temp; probabilmente a naso avresti limiti fisici di mobo o cpu prima dei 4.4, nella pratica, sempre a anso, nel gaming non dovrebbe nemmeno cambiarti un cazzo. pochi giochi usano 4 core, quasdi tutti con 2 van benissimo.. con 2 a 4ghz beh... ripeto, cambia piattaforma quando avrai palesi, pesanti ed insindacabili limiti sulla cpu

    - cambia vga quando passerai ad un eventuale 24"; ne senti veramente l'esigenza? stando su 22" con la 5770 adesso sei abbastanza tranquillo, se non pretendi filtri sempre a palla etcetc sei sicuramente tranquillo; per quanto ne so sto pc così com'è potrebbe durarti un annetto, poi cambio vga, un altro annetto giocando comunque molto bene anche se la cpu inizia veramente a scarseggiare (ma hai la vga strapompata), poi si cambia piattaforma donando altri fps alla vga per via del mancato cpu limiting.. il 24" uhm, boh, ci pensavi, LO VUOI, o che? io ho un 22 e non è che veda molta differenza, molto sta anche al poter vendere i pezzi vecchi..

    per la connessione non metto becco, alla fine alice 7+ urbane/interurbane gratis mi costa reali, 100 ogni 2 mesi.. 600 l'anno con fonia gratis. se l'adsl che stai usando per gaming VALE i soldi che costa come mera adsl (immagino no fonia) e tu giochi molto, e in maniera tale da sentire quelle differenze di ping beh, potrebbero non esser soldi spesi male.

    se pensassi a me steso lo sarebbero, ma io beh..gioco poco, e quando gioco sono un nabbo, 9ms o 25ms nemmeno li sento come differenza, 50ms o 500ms? probabilmente i 3/4 degli altri player mi farà il culo comunque


    per adesso tienti i soldi e mettili via, ci rivediamo quando i giochi cominceranno farti implodere per la lentezza...al che se siam fortunati basterà un cambio vga




    fanculo, 200€ al mese di paghetta è il minimo che ti paghi la connessione se ne vuoi una specifica (: (: (:

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    ti danno 50€ a settimana? quando non lavoravo era già tanto se prendevo dei soldi facendo qualche lavoro in giro con mio padre

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •